Perché una donna filippina?

signori,
buongiorno a tutti e un ringraziamento anticipato a chi vorrà rispondere.
Il mio nome mauro.
ho letto con molta attenzione tutte le nozioni tecniche/ amministrative su come sposare una donna filippina.
benissimo, nelle Filippine non ci sono mai stato ma credo che ci andrò perché il posto pare che sia molto bello,
detto questo voglio chiedervi a tutti quanti voi,
perché vi siete sposati o fidanzati con una donna filippina, perché la vostra anima è stata così affascinata e stregata.
quali sono i loro pregi o difetti ?
E poi e vero o diceria il fatto che spesso bisogna mantenere l' intero nucleo familiare?
Non capisco se sono delle tigri travestite da agnello....ditemi voi!
Grazie ancora.

Salve Mauro a me è successo tutto per caso, niente di programmato e nessuno dei due ha scelto l'altro o cercava... si di solito sposi tutta la famiglia per molti è cosi e ti tocca sborsare sempre.
Io non so ancora se ho sposato tutta la famiglia lo saprò non appena lei verrà qua in italia.
Si moltissime sono tigri travestite che cercano solo la residenza in un altro paese, e se trovi quella che non lo è la maggior parte di loro pensa che italiano o europeo vuol dire AMERICANO PAPERONE.. per loro qua da noi le banconote le coltiviamo sugli alberi. .. ti dilapidano molte volte e poi passano al prossimo... te lo dico dopo tanti viaggi fatti sul posto e dopo aver visto come ragionano e come ti guardano.. e soprattutto la prima volta tutti a proporti affari o investimenti economici.. Appena rifiuti e dici che non hai da investire alla tua seconda visita nemmeno ti considerano.. potrei stare ore e ore a dirti migliaia di cose viste di persona... il posto è incantevole ma la gente col tempo ti diventa antipatica.

Ciao Mauro,ho sposato una filippina da 6 anni + 3 di conoscenza. Mi sono sempre piaciute le donne asiatiche,forse le filippine sono le meno asiatiche di tutte anche per la loro religione.....ma, dopo il primo incontro ho, meglio abbiamo, continuato a vederci e conoscerci . Sono tanti (tralasciamo i maschi) sono tante le donne filippine espatriate per lavorare e cercare una miglioria per loro e per le loro famiglie.Quindi hanno coraggio,hanno carattere e sgobbano. Per cui se incontrano un coniglio o un gigione..... sono gentili,non sbraitano,non sono "caciarone"ma prima o poi ti mandano a quel paese e se fin dall'inizio ti sei presentato da "Americano" ti pelano anche un pò......
Per non scrivere un romanzo voglio dirti: sappi presentarti per quello che sei,anche un poco meno.Tieni sempre presente che cercano di star meglio quindi non vogliono un fardello,ma un maschietto positivo  per migliorare (come anche qui da noi) e poichè la famiglia solitamente per loro è molto importante la miglioria è per tutti....devi saper gestire tu la situazione in base a chi incontri per non offendere,ma anche per non farsi dilapidare.In mezzo a tutto questo ci sta anche l'amore,l'affetto ecc.  Se vuoi sapere altro chiedi pure ,ti rispondo......
Ciao Maurizio.

Caro Mauro,
bella domanda.
Ma iniziamo a sfatare che le Filippine sia un posto tanto magnifico come natura, se ci metti le prealpi Giulie, la Slovenia e la Dalmazia, nonché l'Austria può nascondersi tutto il mondo: una Lettone mi ha detto che le sembra di essere in un film. Ma purtroppo al territorio non corrisponde la donna, bella si, ma viziata, volubile e autosufficiente per cui se le va bene, ok, se no ti snobba. Gratitudine non esiste, ponderatezza, lasciamo perdere, a una certa età non serviamo più, hanno la loro pensione. Famiglia? Ma chi se ne frega! Bambini? Vedi il calo delle nascite. Questo io vedo nelle nostre donne - me ne tengo alla larga!
Ora andiamo sulle filippine, Sono povere e vedono in noi il loro riscatto nella vita (guai portarle però in Italia, diventano come le nostre, deve essere una malattia infettiva). Io ho divorziato dopo 25 anni di matrimonio (io 50, lei 48), mi ha semplicemente detto che non le servivo più! Le filippine invece dipendono da te e devi gestirle, e ti sono grate. A una certa età hai bisogno poi di una donna giovane - ricordiamoci che fino gli anni 40 la differenza di età era di 7 - 20 anni, e la donna che dipendeva dal marito la famiglia reggeva, oggi non più, nelle filippine invece regge. Questa è la differenza più importante nelle due donne.
Poi la vita, io l'ho paragonata alla nostra di 70 anni fa, per loro la seconda guerra mondiale è finita con la dipartita degli Americani, loro oggi hanno un PIL del 6% in pieno sviluppo economico e di conseguenza anche sociale, comunque però la vita ha altri ritmi, assai più tranquilli dei nostri.
Questo è il quadro che tu devi guardare non solo una parte del quadro, cioè la donna ... complessivamente li c'è quel interruttore "fermiamo il mondo" che qua in pieno decadentismo, non lo abbiamo.

Grazie Giovema/ Maurizio e tanti altri che vorranno partecipare.
Naturalmente tutti noi sappiamo che di fondo vi e una voglia da parte di queste ragazze di migliorare la propria posizione,
comprensibile.
Per gioco mi sono iscritto ad un sito gratuito per "date" filippino ,devo dire di essere rimasto molto colpito dalle richieste di amicizia da parte di ragazze molto giovani 23/24 anni....io ne ho 56 e belle, ovviamente " capisco " il contesto e la loro speranza, ho avuta la fortuna di viaggiare e il mondo un po lo capisco.
Ma non conosco l' Asia in generale , mai stato, ho solo scoperto che le donne filippine mi piacciono molto, vero fascino orientale .

La mia ulteriore curiosità che vi chiedo
c' è diversità di vedute ...cultura  tra una ragazza del nord e una del sud?  Tra una grande città e una più agricola o isolata?

La donna delle filippine è matura a 16 anni ed è vecchia a 35, già dopo i 30 le espellono dal lavoro. Certo che per la maternità stanno a casa a tutti gli effetti e poi riprendono, anche il giorno dopo il parto se si reggono in piedi. Ti metteresti nei panni di una donna Filippina? Non pensare che sono parametri inventati. Nella zona di Angeles la prostituzione è nella maggior parte delle famiglie come unica fonte di reddito, e in altra al sud, che non indico volutamente c'è il principale lavoro la web girl ...
Capisci allora perché tendono a scappare?
Certo che c'è differenza dal nord al sud, un po' come una clessidra che ogni tato la giri. La gente del nord desidera andare a Cebu, la gente del sud invece è fiera del suo bisayan che si distingue del tagalog con una rivalità pari al nostro nord-sud.
Che dire? tutto il mondo è paese!

Grazie anche a te Boris
Effettivamente il mio primo ma dubbioso pensiero sarebbe stato quello di conoscere una ragazza sperando brava......
E di portarla con grande fatica burocratica
in Italia, ma tu mi dici una cosa che aimè sospettavo, che in Italia cambiano.
Certo non bisogna generalizzare però a pensar male..che dici?
Son dolori si?

Non penso male, i miei occhi vedono e la mia testa registra. Certo che generalizzo, nel senso che ci sono quei pericoli, ma scusami, è meglio correrli che restare a bocca asciutta? Io ho deciso per una filippina, con le italiane sarei perdente per i miei concetti di vita, l'ambiente mi piace e sono sposato da marzo 2018 con una filippina che ritengo bravissima anche se non sa cucire, ma imprenditorialmente brava. Certo le ho messo un handicapp, intestato tutto a lei, con mio usufrutto generale per cui finché vivo le conviene essere buona e beava

Ok Boris,
in sostanza sconsigli o giudichi altamente rischioso portare una filippina  che poi dovrà essere gioco forza tua moglie in Italia?

Io tendo per vivere nelle Filippine, salute permettendo

Mauro, non mi sento di darti un consiglio (è la tua vita futura).Ti dico solo il mio punto di vista in base alle mie esperienze filippine......Ci sono a Milano e in altre città, penso anche a Torino e  anche qui a Imperia, le comunità filippine.  Cerca di fare incontri conoscitivi. Poi vai nelle Filippine e cerca di capire se ti va di andare a viverci. Non scegliere donne troppo differenti di età massimo intorno ai 20-23 (di differenza).Portare in Italia una donna filippina è assai "burocratico" ma con costanza e un pò di disponibilità economica ci riesci. Se la trovi già qui è più facile.Comunque non ritengo così "pericoloso" che una volta annusata l'italianità cambi profondamente.Nel mio caso non è cambiata e  tutte le sue amiche che conosco non sono italianizzate in negativo.Certo che un pò di comodità piace a tutte,non è una tragedia.

Buonasera
Sto per conoscere una donna filippina che vive a Milano da qualche anno,premetto che non èla prima che conosco,quello che ci differenzia è che io ho 54anni se divorziato,mentre lei ha 58anni ma è ancora una bella donna,opto per le donne più grandi di me,quella un pò titubante è lei perchè forse pensa che desidero solo una donna per fare le faccende di casa,perciò mi fa molte domande a riguardo,non sò se fidarmi dalle sue troppe domande,fortunatamente non ha fatto ancora quelle tipo i 3 tentativi col pin al bancomat,spero che sia interessata a me per come sono e non per quello che posso darle,ho un lavoro e guadagno bene.
Incrocio le dita e speriamo non si sia troppo italianizzata.

Ciao Mauro,
come nel medesimo paese, nella medesima provincia, nella medesima regione e nella nostra nazione, ci sono persone e persone con determinate differenze anche all'interno dello stesso paese(con paese intendo comune), provincia, regione e quindi anche a livello nazionale.
Che sia una tendenza filippina portare rispetto ai famigliari e che siano considerati molto vicini alla famiglia è comune.
Se tu sposi una donna filippina implica tu sposi la famiglia no. La mia premessa parlando dell'Italia in sé che abbiamo differenze comunque nel nostro di rapportarsi con gli altri anche all'interno dello stesso comune spiega il fatto che non è una regola che sposi anche la famiglia.
Nelle Filippine come anche molto nella cultura del sud Italia si sono attaccati molto a parenti ma, dipende da persona a persona.
Saremmo tutti con un numero seriale se avessimo tutti lo stesso comportamento standard.
Mi sono sposato senza conoscere sua mamma. Ho conosciuto la zia. Non ne ho una buona opinione purtroppo. Mia moglie lo sa e anche lei ammette che la zia non è una buona persona(aproffitta di lei e quando ero là sempre a free food manco fossi un divo di Hollywood) . E comunque e stata allontanata quando sono stato presente l'ultima volta che ci siamo sposati. Nonostante mia moglie mi dice che è più anziana di noi quindi si deve ascoltare. Cosa che ha comunque capito che non esiste solo perché sua zia ha una decina di anni in più deve dettar legge e usare.
Questo per farti capire che la vige molto il chi è è più datato ha più voce in capitolo. Questo si purtroppo è radicato.
Indipendentemente dal modo di comportarsi della persona e dal ceppo sociale. Sua zia ha meno di lei quindi comunque usava lei e i soldi di mia suocera per lei quando mia moglie va in città. E tuttora fa lo stesso. Stessa cosa quando io ero la sua zia insisteva e veniva ogni giorno per avere. Zero ritegno. L'ultima volta e stata stata allontanata con le buone. Ne avevamo già parlato prima di sposa i di quest'attitudine.
Ho conosciuto purtroppo solo una parte dei suoi. Addirittura la sorella è i fratelli no e nmeno sua mamma.
Ma solo sua zia qualche cugino e ad essere sincero a parte sua zia e i figli della zia gli altri 'relatives' quindi parenti più o meno stretti non sono così male.
Qui ritorno alla premessa. Ogni persona è diversa quindi non  si può generalizzare e dire si sposa la famiglia. Si sono attaccati per questioni 'religiose' insite dal passato spagnolo al concetto di famiglia e rispetto per gli anziani che la non è rispetto ma è un zitto e taci perché perché sono più vecchio, ovvero timore.
È meno radicale di questo in quanto sono molto aperti anche nel rivedere le cose e ragionare ma mai di fronte al soggetto interessato.
Timidezza? Omertà? Paura di poter offendere?
Ai posteri l'ardua sentenza comunque ripetendo ognuno è differente. Come avviene qui.
Per rispondere alle altre domande ti posso dire che:
- dal mio punto di vista personale e quello che cercavo è una donna che mantiene comunque un determinato concetto di famiglia. Cosa che in Asia esiste. Ritornando allo sposare la famiglia, anche se effettivamente non la sposi ma loro sono comunque attaccati a tutti i 'relatives' parenti e anche a chi sposano. Tendenzialmente. Quindi se hai la fortuna (sfortuna, dipende dai punti di vista e da cosa cerchi) ti troverai una donna super gelosa e iper possessiva (sfortuna in questo se non cerchi catene, fortuna se cerchi chi ti ama per la vita e vedrà solo te). Comunque tutto il mondo è paese quindi potresti trovare anche chi è meno incline al concetto di famiglia ma sfrutta l'innata sensualità e attenzione verso il partner solo per propri scopi.
Una persona va conosciuta. Sinceramente quando ho iniziato a parlare con con lei che è diventata mia moglie non avevo intenzione  nemmeno di fidanzarsi. Nonostante lei si sia dichiarata più e più volte. Ma ha continuato a persistere. E mi ha conosciuto nel profondo prima che ci incontrassimo di persona.
Lunghi mesi dove lei pensava addirittura ad un certo punto che la stessi solo prendendo in giro. Con il mio non puoi dire che mi ami se non mi conosci. Step by step dobbiamo conoscerci.
Dopo ognuno gestisce anche il relazionarsi in qualcosa che personalmente io ho sempre considerato importante. E i modi ed i tempi sono soggettivi quindi non servono consigli.

Ciao Ghira ho letto il tuo post. Io ho da poco tempo circa 6 mesi conosciuto una donna filippina tramite social. Vorrei andare a conoscerla lei sembra d'accordo ma non mi fido. Quando ha momenti liberi mi scrive poco dicendo che fa fatica a parlare in inglese. Mi piacerebbe avere più dialogo ma al dialogo lei preferisce mandarmi foto e cuoricini. Foto anche prima di andare al lavoro e mentre lavora. Il giorno del suo compleanno le ho regalato una torta e lei ci ha messo il suo e il.mio nome. Sembrano bei gesti di una persona che vuole conoscermi ma non capisco perché non riesce mai a stare al telefono e mantenere un dialogo di qualche minuto. Boh

@MauriGades Forse perchè sta chattando altre persone? fai attenzione, nelle filippine questo è un business molto redditizio, magari tu le hai anche mandato dei soldi? per il compleanno, per san valentio o qualcos'altro?

Non credo, almeno non mi sembra che lo faccia e anche se lo fa io non potrei farci nulla d'altronde a volte lo faccio anche io con altre donne. Piuttosto mi sembra che abbia un certo riguardo nei miei confronti, a volte ci vediamo in videochiamata e mi presenta anche la gente che è intorno a lei. In ogni caso ho intenzione di fare un viaggio di piacere nelle filippine e conoscerla. Lei lo sa ed è contenta. Non sono uno sprovveduto ho viaggiato a Cuba e ho visto persone portarsi in Italia donne che ne hanno approfittato. Non credo nemmeno di essere il più furbo ma cerco di stare sempre attento. Ammetto che per il suo compleanno le ho mandato qualche euro per la torta e lei mi ha chiesto di sceglierla insieme. Sul dolce poi ha fatto scrivere il mio e il suo nome. Ha poi organizzato una festa con i suoi amici.Penso che sia un gesto bello e significativo. Poi è certo che non si è mai sicuri al 100%. Ripeto che a settembre andrò a conoscerla, poi si vedrà.

Non credo, almeno non mi sembra che lo faccia e anche se lo fa io non potrei farci nulla d'altronde a volte lo faccio anche io con altre donne. Piuttosto mi sembra che abbia un certo riguardo nei miei confronti, a volte ci vediamo in videochiamata e mi presenta anche la gente che è intorno a lei. In ogni caso ho intenzione di fare un viaggio di piacere nelle filippine e conoscerla. Lei lo sa ed è contenta. Non sono uno sprovveduto ho viaggiato a Cuba e ho visto persone portarsi in Italia donne che ne hanno approfittato. Non credo nemmeno di essere il più furbo ma cerco di stare sempre attento. Ammetto che per il suo compleanno le ho mandato qualche euro per la torta e lei mi ha chiesto di sceglierla insieme. Sul dolce poi ha fatto scrivere il mio e il suo nome. Ha poi organizzato una festa con i suoi amici.Penso che sia un gesto bello e significativo. Poi è certo che non si è mai sicuri al 100%. Ripeto che a settembre andrò a conoscerla, poi si vedrà.
-@MauriGades

@MauriGades bene! il presentare le persone intorno è usanza, come quella di presentare la famiglia, farebbe lo stesso se tu fossi suo marito, o il fattorino del corriere... potrebbe anche farlo x far vedere che il suo amico/fidanzato è foreigner, spesso motivo di orgoglio.

Il viaggio ti servirà per capire molte cose, e sicuramente se andrà male con lei, se sei in una grande città ne troverai un'altra per il resto della vacanza... in piccoli borghi un po' meno semplice. Buona fortuna e facci sapere come va al ritorno...

bene! il presentare le persone intorno è usanza, come quella di presentare la famiglia, farebbe lo stesso se tu fossi suo marito, o il fattorino del corriere... potrebbe anche farlo x far vedere che il suo amico/fidanzato è foreigner, spesso motivo di orgoglio.


Il viaggio ti servirà per capire molte cose


immagino che sia un usanza ma mi semba strano che parli con altre persone non avrebbe senso presentare alla famiglia e agli amici 10 fidanzati differenti, poi paese che vai usanza che trovi. Grazie vi farò sapere

Buongiorno a tutti,


io sono 3 mesi che parlo con una ragazza filippina, lei è molto in gamba e molto religiosa. é andata via dalle filippine perchè pensava di non avere un futuro lì ed ora si trova a Dubai insieme ad una sua amica. Vivono in 12 dentro un appartamento. è un periodo molto difficile per lei perchè anche se ha un buon lavoro viene trattata diversamente dagli occidentali sia a livello economico che sociale sta aspettando di poter prendere il visto shengen e vorrebbe venire in Europa. per quanto mi riguarda è una ragazza forte, sensibile, autonoma. Sa parlare molto bene l'inglese ed è una ragazza cristiana. Questo vuol dire che la sua concezione di passione si costruirà dopo il matrimonio. questa cosa un po mi dispiace perchè va un pò fuori dal mio canone di coppia, ma a me lei piace e mi piace la sua energia quindi continuerò a conoscerla meglio e magari chissà un giorno possiamo metterci insieme.

Una donna o meglio , una ragazza cosi' non pensavo esistesse.

Incontrati per puro caso in vacanza nelle Filippine, 50enne io e 21enne lei, ci siamo innamorati come due pazzi.

Da me non chiede niente, solo amore.

La differenza di eta' lo scoglio psicologico piu' grande, ma solo per me, Italiano moderno ma per noi inaccettabile comunque. Rincuorato solo dal sentimento che proviamo l'uno per l'altro, e dal fatto che nelle Filippine guardano dentro alla persona e non solo all'eta' anagrafica. In italia conosco 30enni piu' vecchi di molti 50enni. Personalmente, io sono giovanile e sportivo, e la differenza a livello di esperienze e vita vissuta e' chiaro che c'e', ma non e' necessariamente una cosa negativa anzi lei lo trova interessante ed a me piace poterla consigliare o darle informazioni, ma si va daccordo e ci si diverte tranquillamente senza problemi come e piu' che con una compagna mia coetanea, e non parliamo poi a letto......

Il tema di fondo e' che siamo noi dei viziati, e che quando a 20 anni, sai cosa vuol dire andare a letto senza aver mangiato, o dover lavare i panni a mano nel fiume, o accudire i fratellini piccoli sin da piccola, o lavorare 12 ore al giorno con forse due giorni di riposo al mese, ed essere orgogliosi, educati, rispettosi, onesti, belli e sorridenti, vedrai che troverai molta piu' serieta' e maturita' di tante, forse troppe, stronzetta italiane tutte griffate che a 30 anni anni ancora vivono a casa del papa' e riescono pure a tirarsela.

Saro' stato fortunato ma la mia chiede solo amore e non vuole soldi. Sicuramente essere piu' ricco di lei avra' un certo fascino, ma non sono tipo a cui piace apparire anche se alla fine non puoi non volerli aiutare. Ossia mi e' capitato di ritrovarmi a parlare dei 20 pesos che le mancavano, ossia 30 centesimi d'euro, per prendere una mototaxi  con lei che bella e profumata si sarebbe fatta tranquillamente 3 km  a piedi sul ciglio di una strada con camion che sfrecciano e polverone stile terzo mondo?!?!? E' ovvio che gli offrirai il taxi, vorrei sperare no!!!

Secondo me buone e cattive esistono ovunque, ma i valori e e le donne che troverai nelle Filippine, specialmente non nelle grandi citta', io onestamente non pensavo esistessero e non sono uno sfigato in amore, anzi.

Personalmente le Filippine dal punto di vista donne e' un sogno. Evita tutti sti siti e cose moderne, fatti un bel viaggio e vedrai che ti aprira' gli occhi.

Buona fortuna a tutti e viva l'amore1f60d.svg

@MauriGades

ciao sono gianni , anche ionda qualche mese conosco una donna filippina di Makati che a quanto so e un bel posto ma pieno di locali a luci rosse e quindi di ragazze poco serie

lei sembra dolce e' una bella ragazza 20 anni piu giovane di  me io 50 e lei  30.

per lei non e un problena , ma io non mi fido tanto

sono separato da poco e lei mi parla di

matrimonio

potete darmi un vostro parere ?