Trasferire il proprio veicolo in Albania

Buongiorno a tutti,

Se avete trasferito il vostro veicolo in Albania, fateci sapere la procedura.

Prima della partenza, iter da seguire per l'esportazione del mezzo e costi previsti per legge per la richiesta di esportazione.

Cosa prevede la legislazione vigente in Albania in materia di importazione di veicoli dall'estero, formalità da espletare per l'immatricolazione, documenti richiesti e costi.

Inoltre, a quanto ammontano le tasse da pagare  in dogana per l'ingresso dell'auto nel paese? In che misura incide l'anno di fabbricazione?

Alla fine, conviene davvero portarsi la macchina o si risparmia comprandone una in loco?

Grazie per il contributo,

Francesca

Trasferire l'auto con targa italiana non ha alcun costo, tranne l'assicurazione albanese che parte da 100 euro l'anno. ogni 6 mesi, però, l'auto deve varcare la frontiera.
Cosa diversa per l'immatricolazione in Albania.

Grazie robertolaera  ;)

Circa l'immatricolazione del veicolo in Albania, hai qualche info?

Buona giornata,

Francesca

salve ma l'assicurazione auto prendendola in Albania quella italiana non vale più? In territorio albanese

Ciao a tutti, una info.
Ad Ottobre mi trasferirò a Tirana per lavoro e ho intenzione di trasferire anche la mia auto. Premetto che in italia l'intestatario è mio papà e al momento siamo assicurati Genertel che non copre in Albania, cosa posso fare per trasferire l'auto e poi fare immatricolazione in Albania trasferendone anche la proprietà a mio nome? Grazie

Basta la procura notarile e fare assicurazione i Albania. Per immatricolata fai rottamazione per esportazione.

No

Allora, se dall'Italia si vuole portare la macchina in Albania ci sono due modi:
1) Su una bisarca. In questo modo il trasportatore che prende la macchina per esportarla rilascia la documentazione che il proprietario porterà all'aci per la radiazione per esportazione.
2) La macchina viene portata dal proprietario in Albania, immatricolata e solo con i nuovi documenti (tradotti in italiano) si può andare all'ACI dove verrà fatta la radiazione per esportazione.

In pratica, visti i numerosi abusi del passato, non è più possibile richiedere la radiazione per esportazione dell'autovettura in mancanza di uno dei due passaggi.

da quello che ho capito si può effettuare il trasferimento  con una bisarca. In questo modo il trasportatore che prende la macchina per esportarla rilascia la documentazione che il proprietario porterà all'aci per la radiazione per esportazione.
In questo modo una volta in albania si può immatricolare  la autovettura con nuova targa albanese , poi bisogna fare l'assicurazione , la revisione e pagare anche il bollo , giusto ? In questo caso occorre che il veicolo ( una volta immatricolato in albania ) sia intestato a una persona fisica o giuridica che sia residente  in Albania oppure mi sbaglio?
invece se viene intestato a una società inglese oppure diversa la immatricolazione può essere effettuata o cambia qualcosa? - Cortesemente sarebbe possibile conoscere i costi di immatricolazione, assicurazione , revisione e bollo.
Grazie e chiedo scusa per le troppe domande ma non conosco molto bene l'iter e non vorrei incorrere in errori -
di nuovo cordiali saluti
demetrio strati

E nessuno parla che pagare anche il 20% di tassa sull'auto che si porta in Albania, diamo tutte le notizie, e non solo a metà o con il contagoccie per cortesia, e poi per educazione quando una persona fa delle domande per dovuto sapere, è di buona educazione rispondere...altrimenti questo blog non serve a nulla.
Buona giornata

Buongiorno, ti chiedo scusa , domanda irrituale ma forse legittima : se io vendo il mio veicolo ad una società  con residenza albanese  posso richiedere la nuova immatricolazione e successiva revisione e assicurazione dello stesso veicolo ? e quali sarebbero i costi ( si tratta di una 1.9 dci del 2005 euro 3) e a quale soggetto anche privato potrei rivolgermi ?  -
GRAZIE , cortesemente potresti darmi una  risposta appena ti sarà possibile ?-
cordiali saluti

Salve a tutti,

Cercherò di fornire alcune informazioni sull' trasferimento della propria auto in Albania.

1) Si può circolare con la propria auto (immatricolata in Italia) in Albania per un periodo di 6 mesi (nell arco di 12 mesi)
accertarsi prima che l'auto abbia la revisione valida (sia per girare in Albania, ma anche in considerazione del  eventuale ritorno in Italia), secondo avere una copertura assicurativa che copre anche l'Albania (indicata nella carta verde), alcune compagnie assicurative la offrono come servizio (bisogna chiedere alla propria compagnia), altrimenti si può stipulare una polizza assicurativa direttamente in Albania ( carta verde per veicoli con targa estera).

1 a) se si ha intenzione a rimanere per più di 6 mesi, bisogna attivare la procedura cosiddetta di 'internalizzazione' del proprio veicolo (immatricolazione in Albania), cioe dichiararlo in dogana e sbrigare le pratiche burocratiche, cosi si ha tempo 6 mesi per girare tranquillamente e nel frattempo preparare i documenti necessari.

2) Se si vuole immatricolare direttamente un auto in Albania servono i seguenti documenti; Titolo di proprietà, copia del libretto di circolazione, radiazione per esportazione, per quest ultima bisogna fornire qualche documento che dimostra effettivamente che l'auto verrà esportata (tipo bolla doganale), con questi documenti si attiva la pratica di importazione nella dogana Albanese, che richiede anche la traduzione e legalizzazione nella lingua Albanese, per poi pagare i dazi doganali di importazione (iva al 20% del valore dell auto (per le auto con meno di 10 anni) +20% del costo di trasporto), attenzione che il 20% dell iva è il valore dell auto (fonte quotazione 4ruote, o banca dati della dogana per auto simili), oppure il valore dichiarato nel titolo di compravendita ( qualora è maggiore alla prima), per le auto pari a 10 anni o superiori di 10 anni, ci sono altri parametri di valutazione dell valore, cioe ci sono tariffe fisse in base alla cilindrata dell auto.

Per la pratica doganale si può rivolgere ad una agenzia di disbrigo pratiche che si trovano in qualsiasi punto di entrata in Albania.

Spero di esservi stato un po di aiuto,

Nel caso che qualcuno avesse dubbi mi può contattare direttamente.

Un saluto a tutti
Herin

Io ora sono a Tirana e mi sono informato alla polizia doganale dopo la Placka, è molto costoso portare qui la propria auto, a me con la mia Audi quasi nuova mi hanno chiesto 6500€ + 400 circa immatricolazione e controlli e poi ci sono le altre spese x documenti ed eventuale trasporto auto. Penso sia un po' troppo caro. Altro punto negativo dell'Albania x rinunciare.

Caro Costans, come in tutti i paesi l'iva si paga, purtroppo l'Albania non essendo in UE non riconosce l'iva pagata in Italia della tua auto (ti riccordo che in Italia attualmente è al 22%, invece in Albania al 20% ). C'ė da migliorare nella legislazione Albanese, Si senz altro. Ma dare dei giudizi negativi a vuoto senza conoscere la normativa (sopra le ho indicato i costi), e sopratutto sulle proprie scelte (visto che l'auto è quasi nuova, lo potevi immatricolare direttamente in Albania, cosi pagavi 20% di iva è non il 22%.
Gli altri costi che indichi ti assicuro che sono comunque inferiori a quelli che pagheresti in Italia (immatricolazione, bollo, targhe, assicurazioni, etc).

Saluti
Herion

Ciao a tutti
Ma il bollo doganale dove è che lo paghi?
Poi un cittadino extra ue puoi fare l'esportazione della macchina senza problemi?? Si parla sempre di esportarla in Albania

Ciao Piccola33,
Purtroppo non ho capito bene le sue domande, se posso la aiuto volentieri...
Colgo l'occasione di informare gli utenti di questo forum che la normativa Albanese in materia di importazione auto usate cambierà a breve, dal 01/01/2019 si potranno importare solo veicoli usati minimo euro 4 con meno di 10 anni di vita, quindi non saranno piu valide le tariffe fisse...


Saluti
Herion

Bisogna fare il passaggio di proprietà qui o no?
La macchina viene mio fratello a prenderla non ha documenti tranne quelli albanesi può prenderla? Di la in Albania li hanno detto che la macchina deve essere radiata in Italia per essere reimmatricolata di la e giusto? O è meglio che la porto io? E un x3 del 2005...


Grazie

Non si fa il passaggio di proprietà, si fa una dichiarazione di vendita, poi la radiazione per esportazione, attenzione ti conviene informarti prima se puoi ancora importare con la vecchia legge, visto che l'auto ha più di 10 anni ( ho sentito che è stata emanata la nuova normativa ma non saprei se è entrata in vigore), meglio di tutto sarebbe che il tuo fratello si informa di questo in un agenzia doganale direttamente in Albania.
Saluti

Entra in vigore il 1/1/19!!
Grazie

Gentile Herion,

sono italiano e vorrei vendere il mio veicolo a cittadino albanese che poi vorrebbe reimmatricolarlo in Albania. Come dovrei procedere? Classico passaggio di proprietà in Italia e poi provvederà lui alla successiva radiazione per esportazione? La ringrazio

Alessandro

Puoi farlo direttamente te la radiazione per l'esportazione, piu una dichiarazione di vendita (che serve a lui), poi dipende cosa ti chiedono per la radiazione (una prova che il veicolo andra fuori Ue),

una volta che fai la radiazione sei a posto con la legge, cioè non sei più responsabile del veicolo, praticamente come se facessi il passaggio di proprietà.
Saluti

Sei tu che fai la radiazione in Italia!! Quando lui passa la macchina di la ti manda targe è il bollo doganale che lui paga prima di entrare in Albania e la carta di circolazione della macchina. (Non dargli la carta circolazione in originale un consiglio) Vai al aci li ti spiegano tutto!!

Grazie x la notizia, ma a me non interessa per il momento l'Albania.

Ciao Roberto, se la mia assicurazione italiana copre su carta verde anche l'Albania, sai se è sufficiente così o devo comunque acquistarne un'altra lì?

Salve,
Se prima della scadenza dei sei mesi porto la macchina fuori dell'Albania, quando rientro ho altri 6 mesi? O il totale sono 6 mesi in un'anno?
Grazie mile.

Sono 6 mesi nell'anno solare, come in tutti gli altri Stati.

Ciao a tutti
Avrei bisogno di un aiuto, io sono residente e vivo in italia, comprerò un'auto usata e la vorrei portare a mio padre in albania cosa devo fare? Devo fare per forza il passaggio di proprietà?
Grazie in anticipo

Ciao Ergest,

Leggi con attenzione i post precedenti, dovrebbe essere spiegato tutto, attenzione che la nuova normativa Albanese entra in vigore il 02/12/2018, quindi solo auto minimo euro 4, con meno di 10 anni,

A disposizione per eventuali info
Saluti

CIAO
]se hai informazioni su auto esportate in albania posso chiedere se compro un'auto qui in italia quanto costa il cambio di proprietà grazie

In Albania bisogna pagare la dogana x auto o moto importate da fuori del paese,  di solito è  il 20% del valore di quattroruote + circa 650€ x immatricolazione

Per immatricolazione si paga intorno a 100-150 euro,dipende se ti vedeno straniero e normale che pagi di piu in Albania

Ma per cortesia non diciamo sciocchezze!!! Non si va mica al mercato x immatricolare un auto a Tirana, il costo è regolamentato da tabelle, non siamo mica sulle bancarelle dei vu  comprà che devi trattare il prezzo.
Detto questo, x importare la macchina in Albania dall'Estro, e mi ripeto, bisogna pagare il 20% del valore dell'auto, in base a quanto dice QUATTRORUOTE, si perché, l'ho visto io con i miei occhi, alla Dogana  a Tirana, sul computer fanno così, quindi per cortesia non diamo leggerezza alle informazioni.
Buona giornata

Be doggana certo se non non hai amici,vieni nella dogana di Diber che passi nella macedonia,dai al doganiere 30 fino a 50% in meno che devi pagare e tutto ok,ho io un amico li se ti interessa....

Marinella, mi stai dicendo che sdoganare la mia auto dove dici te, mi costa anche il 50% in meno?? Mah!!
Ok, io ho un Audi A5, valore 45000€, a Tirana e Valona mi hanno chiesto circa 8000€ di tassa + 650€ circa x immatricolazione, se riesci come dici te a fare meno....fammi sapere. Buona domenica

E un po prioblema perche tu sei italaiaianolianaiano e hanno paura,dobbiamo trovare una dogana piccola...
Be ci sono delle occasioni negli quali non debi pagare ,per esempio quando non hai gambe,paraplegjik tetraplegjik,che ne so io queste cose...
O puoi dargli un prezzo piu basso li a Valona,in quel caso lui apre la quatro ruotte e ti da il80% di quell prezzo su quatro ruote,ti conviene molto questo metodo su basi di cc pagi una soma molto bassa,ma funziona soltanto se non ce su quatro ruote la machina,o devi trovare la persona giusta che prende gli soldi li

Di notte si fano queste dopo le 12,pagi circha 3-4000 euro

Grazie Marinel

Salve, importare un  auto dall'Italia in Albania, bisogna pagare la Dogana, e va in base al valore di Quattroruote.
Quindi non diciamo che non costa nulla, non è così.
La sto immatricolando io la mia che proviene dall'Italia con targhe italiane, e vi assicuro che costa molto.

Ma la vogliamo smettere di far vedere l'Albania come il paese che basta che allunghi un caffè e risolvi tutto, per favore

Buongiorno.Costa di meno ma hanno paura queste cose sono illegali,finischono in prigione che ne sa lui che tu non sia un polizioto,ho uno dell striscia la notizia,ho io il numero di una persona,ma non so se ha questo numero,+,parla con lui ma non dare il mio nome I non parlo con quello,gli altri hanno paura non ti chonoschono,che ho qualcosa di cui parlare,lui parla soltanto albanese.

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico