Ciao Dario! Da quanto tempo hai lasciato l'Italia e dove ti sei trasferito?
Ho lasciato l'Italia l'ultima volta definitivamente nel 1990.
Ho vissuto a Parigi dal 1990 al 1996.
Dal 1996 ad oggi a Montecarlo.

L'opinione di Dario: "Trasferirsi all'estero é sempre un passo importante che necessita scelte giuste e ponderate. Onestà, serietà e voglia di fare sono alla base di un espatrio di successo nel Principato di Monaco"
Ho lasciato l'Italia l'ultima volta definitivamente nel 1990.
Ho vissuto a Parigi dal 1990 al 1996.
Dal 1996 ad oggi a Montecarlo.
Completa e gratuita
Da leggere
Il trasferimento è stato facile, sono abituato a viaggiare da sempre, quindi mobilita' senza problema.
Ricevi consigli utili per vivere al meglio la tua esperienza all'estero
Come dipendente nel settore finanziario e bancario, ma é necessaria una notevole competenza. Come imprenditore ci sono grandi aperture per tutti i settori.
Il Governo del Principato é molto interessato a sviluppare sia le attività' commerciali ed industriali, sia quelle dei servizi, con diverse facilitazioni per operare da Monaco.
E' facilissimo se si é disposti a pagare il prezzo che é al livello di una grande capitale, tipo Londra o Parigi, o anche Milano e New York
Si, il costo della vita é decisamente aumentato, soprattutto gli affitti. Abito nella zona di Place des Moulins. Oggi un piccolo alloggio non si trova a meno 2.000 €; per di più costruiscono solo palazzi con lussuosissime residenze a 4/5 vani che sono vuote nella maggior parte dei casi. Ai posteri l'ardua sentenza!
Per quanto riguarda ristoranti, clubbing, ecc... varia moltissimo da posto a posto. Comunque i Russi hanno fatto esplodere il costo di tutto senza veramente migliorare la qualità della vita, anzi!
Ho qualche amicizia e sono in contatto regolarmente con alcune attività associative, ma per il momento viaggio e lavoro molto, quindi non ho molto tempo per fare "vita sociale", ma esiste, é molto cosmopolita e non é difficile crearsi una rete di contatti.
Praticamente tutto: ci sono sale di gym, spa, teatro (l'Opera Garnier é una delle migliori e piu' belle del mondo, con concerti, un programma operistico di primo livello), clubbing per tutte le eta' (dall'adolescente alla mia!), ristoranti di tutti i livelli ed internazionali, dalla pizzeria Tip Tap aperta 24/7 ad uno dei migliori ristoranti del mondo di Alain Ducasse, al club di Briatore, ecc...
Shopping ad altissimo livello con quasi tutte le grandi marche rappresentate. Uno dei vantaggi di Monaco é di essere contemporaneamente a circa un'ora da diverse ottime stazioni sciistiche sempre abbondantemente innevate (cosa per me vitale!) ed a qualche minuto da spiagge sia selvagge, per chi vuole fare attività' puramente marine tipo sub o surf, sia "mondane". Inoltre l'entroterra provenzale é molto bello con possibilità' infinite di escursioni.Per chi ama la grande città Nizza é a mezz'ora.
Naturalmente la qualità della vita va con il relativo costo, il Principato non é consigliabile a chi cerca destinazioni professionali o turistiche "low cost" pur restando del tutto accessibile, come già' scritto.
Il viaggiatore veramente cosmopolita sa come e dove viaggiare con lo zainetto mangiando panini e dove invece é necessario saper fare il nodo alla cravatta, adattandosi all'una ed all'altra situazione.
La mia vita non é veramente nuova, vivo a Monaco da 20 anni.
Le cose piu' belle del Principato sono: l' assoluta sicurezza, il civismo ed il rispetto (per esempio nessuno si sognerebbe di non rispettare un passaggio pedonale o di passare col rosso! Gli automobilisti con targa italiana sono il target preferito per la polizia stradale monegasca ed un ottimo fondo cassa per le multe che prendono), l'educazione e la cortesia, l'ambiente cosmopolita.
Cosa non mi piace: la folla nei momenti tipo il Gran Premio, a meno di non essere un appassionato di Formula 1, i grandi ponti o il mese di Agosto.
L'Italia é vasta, io ho vissuto a Torino, Milano e Venezia, quindi il mio paragone é relativo alle parti d'Italia che conosco bene. Posso dire che la differenza é quella che trovi nelle risposte che ho dato sopra.
Completa e gratuita
Da leggere
Varia di caso in caso, come la ricerca di casa o lavoro.
Se qualcuno vuole avere maggiori informazioni sono a disposizione, possono contattarmi tramite il tuo blog o anche tramite la mia mail. Tengo a chiarire una cosa: non sono un'agenzia di collocamento per chi cerca lavoro, quindi posso dare consigli, fa parte delle mie competenze, a chi vuole aprire un'impresa o stabilire seriamente un'attività', a chi vuole venire a risiedere nel Principato per convenienze personali, o a chi ha già' un contatto professionale o deve sostenere un colloquio di assunzione.
E' molto facile e se si hanno i requisiti necessari non é necessario essere miliardari come molti credono, basta onestà, serietà e voglia di fare.
In questi casi tutta la mia esperienza ventennale di residente imprenditore e le mie informazioni sono a completa disposizione: é un percorso alquanto semplice ma non bisogna fare errori, crearsi delle illusioni o ricevere consigli sbagliati (e cari).
Consiglio che viene da chi 4/4 piemontese ha lasciato la città natale (Torino) a sedici anni per girare l'Italia ed il mondo: trasferirsi all'estero é sempre un passo importante che necessita scelte giuste e ponderate.




Ricevi consigli utili per vivere al meglio la tua esperienza all'estero