Menu
Expat.com

Tasse portoghesi dopo 10 anni per i pensionati ITALIANI

Nuova discussione

Chumy

Buongiorno,

Qual è la percentuale da pagare in tasse portoghesi per un pensionato Italiano dopo 10 anni di pensione?

Qualcuno può dirmi su quale sito (finanza ufficiale o altro) posso trovare il calcolatore delle tasse più aggiornato per il Portogallo.

Voglio studiare in anticipo la mia futura situazione fiscale in Portogallo nel caso in cui continui a rimanere residente fiscale in Portogallo per non essere sorpreso.

Sul documento rilasciato dalle finanças: DEMONSTRACAO DE LIQUIDACAO DE IRS c'è una riga 14
IMPOSTOS CORRESPONDENTE A RENDIMENTOS ISENTOS, l'importo mostrato a fianco rappresenta l'importo dell'imposta che dovrebbe essere pagata per uno status non NHR basato su tutti i redditi dichiarati?

Certo, gli "ipocriti" ti diranno che non veniamo in Portogallo per motivi fiscali ma per amore...
Personalmente , ho fatto i miei conti ed è chiaro che in 5 anni, nonostante adoro il Portogallo, sto pensando di ribaltando la situazione: 183 giorni in Italia e 182 giorni in Portogallo!

Vedi anche

Requisiti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloRinnovo residenza presso Aima in PortogalloPerequazione pensioni residenti all'estero.carta di identità portoghese
ls4giovanni

A parte valutare altre opzioni, altri paesi, considera che una volta rientrato fiscalmente in IT essendo che la pensione te la paga IT e ti tassa alla fonte, credo che nessuno avrà nulla da dire se stai 1 giorno in IT e 364 fuori. Portogallo o non Portogallo. Dove per altro puoi sempre mantenere il NIF come non residente come se fossi un turista di lungo corso.

54carrera4

ti riassumo la tassazione in pt
sino a 7091 il 14,5%
da 7191 a 10700 il 23%
da 10700 a 20261 il 28,5 %
da 20261 a 25000 i 35%
da 25000 a 36856 il 37%
da 36856 a 80640 il 45%
piu' di 80640 il 48%
vedi tu in quale fascia ti inserisci.
ciao Filippo

ls4giovanni

Forse costa meno in IT. Tuttavia, detrazioni ammesse ?. Potrebbero fare la differenza.

In IT vedi                 https://www.inps.it/pages/standard/46081

54carrera4

Per le detrazioni non ti saprei dire,di sicuro negli scaglioni medioalti si paga piu' che in Italia,ciao Filippo

sebyda

Le detrazioni ci sono pure in Italia, e anche in Portogallo ci sono massimali per detrazioni, scarichi l'affitto ma mica tutto, solo fino ad una certa cifra.
Poi la prima tranche in Italia e' no tax area = zero !

Chumy

la questione non e tanto sulle tasse ma sul sistema sanitario ,
quando uno arriva a una certa eta avere un dottore che puoi vedere e non aspettare giorni o mesi per un appuntamento e un più.

le tasse sono importanti ma dopo i 76 - 78 anni penso sia più importante la salute

alexmarti

Hai ragione, conosco un dottore italiano che lavora qui in un centro de saude come responsabile e cerca di modificare il rappprto tra dottore e paziente alla maniera italiana, ma trova solo muri.  Qui è il paziente al servizio del medico e non viceversa.

Franco Tedde

Buon giorno , vorrei capire cosa volevi dire. Forse siamo fuori tema ma esperienza che ho io italiana non corrisponde. Alle ore 4,30 del mattino alla Asl per prendere la  "sinha", attendere delle settimane per analisi etc. Quindi per la Sanità italiana siamo centrali al sistema? Forse gli assicurati.  La Sanità per il momento non sarebbe il mio ago della bilancia, vedremo in seguito.

Francesca

Il tema di questa discussione sono le TASSE, grazie per non portarla fuori tema.

Chumy

Francesca ha scritto :

Il tema di questa discussione sono le TASSE, grazie per non portarla fuori tema.

le tasse e anche la sanità non dimentichiamo che non si possono defalcare le spese che uno fa andando nelle cliniche private , sempre di soldi (euro) si tratta.

carlogreene05

Chumy ha scritto :

Buongiorno,

Qual è la percentuale da pagare in tasse portoghesi per un pensionato Italiano dopo 10 anni di pensione?

Qualcuno può dirmi su quale sito (finanza ufficiale o altro) posso trovare il calcolatore delle tasse più aggiornato per il Portogallo.

Voglio studiare in anticipo la mia futura situazione fiscale in Portogallo nel caso in cui continui a rimanere residente fiscale in Portogallo per non essere sorpreso.

Sul documento rilasciato dalle finanças: DEMONSTRACAO DE LIQUIDACAO DE IRS c'è una riga 14
IMPOSTOS CORRESPONDENTE A RENDIMENTOS ISENTOS, l'importo mostrato a fianco rappresenta l'importo dell'imposta che dovrebbe essere pagata per uno status non NHR basato su tutti i redditi dichiarati?

Certo, gli "ipocriti" ti diranno che non veniamo in Portogallo per motivi fiscali ma per amore...
Personalmente , ho fatto i miei conti ed è chiaro che in 5 anni, nonostante adoro il Portogallo, sto pensando di ribaltando la situazione: 183 giorni in Italia e 182 giorni in Portogallo!

Il problema tasse che non e il più importante e comunque risolvibile.
Durante il 2020 e stata emanata in Italia una legge che permette ai residenti esteri italiano che rientrano in Italia dall'estero il pagamento di una aliquota ridotta al 7 percento.Ma devono avere la residenza in dei centri a scarsa abitabilità.linformazione e da controllare .....comunque la legge e stata ed è in corso.tebere presente tasse che non paghiamo in Portogallo come regionali e comunali che si pagherebbero in Italia oltre il 7 percento Greene

SBERTAN

Durante il 2020 e stata emanata in Italia una legge che permette ai residenti esteri italiano che rientrano in Italia dall'estero il pagamento di una aliquota ridotta al 7 percento.Ma devono avere la residenza in dei centri a scarsa abitabilità.linformazione e da controllare .....comunque la legge e stata ed è in corso.tebere presente tasse che non paghiamo in Portogallo come regionali e comunali che si pagherebbero in Italia oltre il 7 percento Greene

---------------------------- 

Buongiorno,
non è corretto .... è una errata interpretazione .... ne abbiamo parlato in discussioni mirate già l'anno passato.

Tale agevolazione è :
- riservata ai  titolari  (non residenti ITA e cittadini ITA o ALTRI STATI)   
- di Pensione erogata da enti ESTERI .

Sono pertanto esclusi  gli EXPAT AIRE (cittadini ITA) che abbiano pensione INPS (o altre erogate da ITA).

Un saluto

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo