Confinamento e Coprifuoco

Non ho trovato una discussione su questo argomento. Ho trovato dei vecchi riferimenti su qualche altra corposa discussione sulla pandemia.
Visti i continui rapidi cambi delle normative, suggerisco di usare questa discussione per tenere aggiornata la situazione.
Comincio con inserire le nuove disposizioni che decorrono da domani, come pubblicate da Tunisie numerique:
"Secondo il comunicato del portavoce del ministero della Salute, da domani, lunedì 18 gennaio, dopo i quattro giorni di confinamento generale entrerà in vigore un confinamento controllato.
Durante questo confinamento controllato:
1. Il coprifuoco riprenderà tra le 20:00 e le 6:00;
2. Riapertura di asili e asili nido;
3. Possibilità di muoversi all'interno dei governatorati, ma non tra di loro;
4. Il lavoro amministrativo verrà svolto nella modalità a due gruppi a giorni alterni;
5. Istituzione del telelavoro quando possibile;
6. Riapertura di bar e ristoranti ma non serviti al tavolo."

23 gennaio 2021
Da Tunisienumerique:
La porta parola del Ministero della Sanità, Nissaf Ben Alaya, ha annunciato oggi 23 gennaio:
* Continua il lavoro a giorni alterni per ridurre il rischio Covid ed assicurare i servizi pubblici fino al 14 febbraio;
* Riaprono bar e ristoranti con gli orari che c'erano prima di questa chiusura, ma con riduzioni all'interno del 30% e all'esterno del 50%;
* Si chiede urgentemente alle persone di età superiore ai 65 anni, di ridurre al minimo i loro spostamenti, questo sabato 23 gennaio 2021 (forse era meglio lo avesse detto almeno ieri);
* L'anno scolastico riprenderà applicando il protocollo sanitario o ricorrendo alle lezioni a distanza.

Integro quanto scritto su Tunisienumerique con quanto scritto su Webdo:
Fino al 14 febbraio:
* coprifuoco dalle 20;
* divieto di spostamento tra governatorati;
* le persone con più di 65 anni "sono inoltre chiamate ad evitare gli spazi pubblici".

Buongiorno a tutti
Nuove norme per viaggiatori in arrivo in Tunisia,  in vigore dal 1 febbraio

realites.com.tn/2021/01/a-partir-du-1er-fevrier-un-confinement-obligatoire-de-7-jours-pour-tous-les-voyageurs-arrivant-en-tunisie/

Saluti

A proposito delle ultime disposizioni, sarebbe utile sapere se la quarantena di sette giorni presso strutture ricettive indicate dalle autorità tunisine, prevista a partire dal primo febbraio per tutti i "viaggiatori" in arrivo in Tunisia, si applica anche per i residenti oppure se il periodo di confinamento può essere trascorso presso il proprio domicilio.

Pirsaro57 ha scritto :

A proposito delle ultime disposizioni, sarebbe utile sapere se la quarantena di sette giorni presso strutture ricettive indicate dalle autorità tunisine, prevista a partire dal primo febbraio per tutti i "viaggiatori" in arrivo in Tunisia, si applica anche per i residenti oppure se il periodo di confinamento può essere trascorso presso il proprio domicilio.


– Le ministère de la santé est seul habilité à délivrer des autorisations spéciales pour quitter ces centres pour des raisons familiales, professionnelles ou sanitaires

Leggendo e interpretando in senso estensivo quanto  quanto riportato dalla stampa "sembrerebbe" esserci pochi dubbi al riguardo!
Per una conferma magari occorre aspettare i primi arrivi di expat dopo il 1 febbraio.
.......ormai manca poco !
Buona giornata

Nessuno puo farlo presso proprio domicilio.. Nemmeno i Tunisini.. Obbligatorio Hotel

Non c'e da aspettare nessuna conferma.. Cosi hanno deciso x tutti i Viaggiatori in arrivo indistintamente... Fino a Nuove Regole...

Dardo01 ha scritto :
Pirsaro57 ha scritto :

A proposito delle ultime disposizioni, ......


Leggendo e interpretando in senso estensivo quanto  quanto riportato dalla stampa "sembrerebbe" esserci pochi dubbi al riguardo!
Per una conferma magari occorre aspettare i primi arrivi di expat dopo il 1 febbraio.
.......ormai manca poco !
Buona giornata


***********
Penso tutto sia chiaro e penso che se qualcuno arriverà il 1° febbraio senza il voucher di prenotazione in uno degli alberghi, probabilmente lo rimanderanno indietro. Tuttavia condivido con Dardo01 di aspettare un po' (metà febbraio??) per vedere quanto potranno essere flessibili le "raisons familiales, professionnelles ou sanitaires". Buona giornata a tutti.

HO VERIFICATO SULLA LISTA DEGLI HOTEL CONVENZIONATI. PER MOLTI L'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA INDICATO E' SCONOSCIUTO.
HO VERIFICATO CHE I CANI NON SONO AMMESSI. TUTTI 4 O 5 STELLE. IO DOVE LO PORTO IL MIO LEO?
NON SO COSA PENSARE......

Cani mai ammessi.

Aspettare.. Come suggerito.. Non penso mantenghino x molto sta Stupidata.. Non tanto x i disagi a noi europei ma sopratutto ai Tunisini

Buongiorno, io ho fatto dei “sopralluoghi”  su tre dei quattro hotels indicati nella zona di Hammamet, poichè, avendo un gatto, volevo capire se, in caso di ritorno in Italia e poi rientro in Tunisia, sarebbe stato accettato: due su tre, dopo consultazione interna e con le varie rassicurazioni che il gatto non sarebbe stato lasciato libero di girare per l'hotel, si sono detti disponibili. Suggerisco di andare di persona a chiedere ma, temo, il problema di accettare un cane  sia correlato alla necessità delle passeggiatine per i bisogni e, in teoria, dalla propria camera, non si può uscire. Altrimenti si potrebbe cercare un dog sitter a cui affidarlo per una settimana e con cui incontrarsi, prima delle “reclusione”...sulla porta dell'hotel ....certo è una situazione stressante. Ritengo, comunque, come altri già hanno espresso, che queste misure saranno ritirate, probabilmente, entro la fine di marzo (uno degli hotel ha i calendari bloccati tutto febbraio e tutto marzo, potrebbe non essere indicativo, come invece si...). Comunque, ove possibile, andate di persona, laddove non possibile, suggerisco di cercare gli indirizzi mail direttamente da internet sui siti dei vari alberghi: almeno lì dovrebbero essere aggiornati. Buon weekend a tutti.

Grazie Luna60. Buon fine settimana anche a te.

Per i cani il discorso è diverso. Molto diverso. E non è correlato ai bisogni.

Ma proprio al fatto che di cane si tratta.

ilpost.it/2020/09/04/islam-cani/

Trattandosi di luoghi dove vi è la presenza di molteplici persone con diverse sensibilità in merito alla questione, è evidente e comprensibile il divieto.

buongiorno a tutti
vi giro quanto appena ricevuto da un amico che sta arrivando qui ad Hammamet
"ITER PREVISTO PER I COVID HOTEL CONVENZIONATI:
ALL'ARRIVO NON SI PUO' USCIRE DALL'AREOPORTO, VENGONO GLI ADDETTI DELL'ALBERGO CON UN PULMINO E SI VIENE ACCOMPAGNATI NELL'ALBERGO PRESCELTO
ARRIVATI SI VA SUBITO IN STANZA E PER 7GG NON SI PUO' USCIRE DALLA STANZA, LE PULIZIE NON VENGONO FATTE, MA DARANNO IL NECESSARIO PER POTERSELE FARE DA SOLI
I COSTI SONO A PERSONA, SONO COMPRESI I PASTI PRINCIPALE E COLAZIONE CHE VERRANNO SERVITI FUORI LA PORTA , IL 6°GIORNO VERRA' UNA DELEGAZIONE SANITARIA A FARE IL TAMPONE A PROPRIE SPESE
SE NEGATIVO.....VIA LIBERA"
domanda .......
qualcuno sa cosa è previsto  arrivando via nave con auto al seguito ?
si va in hotel autonomamente ?
grazie

:sosad::sosad::sosad:
Intanto in giro... Sui Bus.. Mercati... Taxi... Café... Tutti senza Mascherina....
No comment.....

Buongiorno a tutti sono arrivata ieri e sono confinata al Yasmine beach di Hammamet ci fanno uscire dalla stanza e stare nella reception molto ampia anche perché Wi-Fi è solo presso il bar/reception 😔 nonostante avessero detto che era disponibile anche in camera non so se accettano cani 🤷‍♀️ Ho chiesto e non li accettano neppure i gatti 🤦🏼‍♀️

È stata accompagnata dall'aeroporto all'albergo con un autobus?
Ci faccia sapere le cose rilevanti che incontrerà durante la permanenza.
Grazie

Mi hanno detto che  i viaggiatori che arrivano con la nave e la propria auto sarebbero obbligati a lasciare il veicolo in dogana e servirsi del mezzo predisposto dall'albergo per raggiungere il luogo della quarantena, per poi tornare a recuperare l'auto dopo sette giorni di confinamento. Qualcuno ha notizie al riguardo? A me sembra assurdo, ma...tutto è possibile.

Buona sera a tutti si siamo stati parecchio tempo circa un'ora fuori da un'area aeroportuale all'Interno dello stesso aeroporto ci hanno divisi per percorsi noi eravamo solo tre persone e poi ci hanno scortati verso un'uscita e lì abbiamo aspettato un'ulteriore oretta prima di assegnarci una pattuglia di polizia che ci ha seguito sino all'autostrada e a quel punto primo problema nessuno aveva avvertito la pattuglia che era oltre i caselli per il pagamento quindi altra mezz'ora in attesa del via libera a quel punto solo il nostro mezzo ha raggiunto il primo albergo dove soggiornava una persona e poi ci siamo diretti all'hotel Yasmine e siamo scesi io e un altro signore tunisino a quel punto erano le 21 circa ci hanno dato le chiavi delle nostre camere dove all'interno abbiamo trovato un pasto su un vassoio di plastica

Grazie Ronaldregan

Prorogate fino al 7 marzo le norme in vigore dal 25 gennaio al 14 febbraio 2021 (coprifuoco, limitazione movimento 65enni, norme bar/ristoranti, divieto uscire dai governatorati ecc.)
Le norme sul confinamento in albergo dal 1° febbraio, non sono state toccate (e non hanno quindi data di fine. Non, come dicono in molti, che erano fino al 14 febbraio e adesso fino al 7 marzo)

businessnews.com.tn/tunisie-prorogation-des-mesures-anti-covid-pour-trois-semaines,520,105883,3

Quindi, al momento, non è prevista alcuna scadenza per la norma che impone la settimana in hotel per chi arriva in Tunisia...?

Pirsaro57 ha scritto :

Quindi, al momento, non è prevista alcuna scadenza per la norma che impone la settimana in hotel per chi arriva in Tunisia...?


Esatto. Anche se in cuor mio spero sospendano il più presto possibile. Devono rendersi conto che non è chi entra in Tunisia con un tampone negativo a portare i contagi, ma i molti residenti che non seguono le buone norme

Probabilmente il lobbismo alberghiero del business covid hotels ha portato risultati. Non vedo altre spiegazioni.
Se ritengono che il tampone negativo di chi arriva non ha alcun valore e non consentono il raggiungimento delle proprie abitazioni in cui il confinamento potrebbe essere fatto serenamente, significa che non vogliono che si esca neppure per fare la spesa. Come diceva Mauro, poi chi è in circolazione fa come gli pare,con o senza mascherina o distanziamento fisico nei mercati o ai cafè. Chi non arriva dall'estero è immune e può fare ciò che gli pare? Tanto fiscali su chi arriva ma iper lassisti su tutto il resto. Chi arriva in auto è maggiormente penalizzato, oltre all'hotel deve sopportare il fermo macchina nella zona doganale a pagamento extra( non in area portuale) con il rischio concreto che arrivando carico non è detto poi che la ritrovi piena la propria vettura. Se fossero in overbooking gli hotel che fanno il respingimento alla frontiera? Praticamentela prenotazione dell'hotel deve essere fatta prima del biglietto del traghetto per non rischiare. Insomma si complica tutto senza risolvere niente, anzi se il virus circolerebbe tra gli arrivati, la promiscuità nelle aree internet degli alberghi favorirebbe ogni variante al virus. Prepariamoci a quella Inglese, Francese, Tedesca, Italiana etc etc. Peccato ad avere la barca già in Tunisia, poichè per chi arriva in barca non c'è l'obbligo dell'hotel, il confinamento lo fa in barca, e non sarebbe una grosso sacrificio avendola fatta così  ad ottobre. Spero che qui in Italia inizi la vaccinazione generale, almeno nell'attesa c'è speranza che cessino queste limitazioni che, sinceramente non hanno nulla a che fare con la prevenzione sanitaria. Se non confidano nella responsabilità delle persone è solo perchè le persone si mostrano irresponsabili nei loro comportamenti che le autorità non riescono a controllare o contrastare.

Buongiorno una mia amica è arrivata in auto, dopo tutte le lungaggini e il controllo dei bagagli, sono stati scortati dalla polizia ad Hammamet davanti all'hotel che aveva prenotato, poi un suo amico ha portato via la sua macchina per posteggiarla sotto casa sua, al sicuro, e lei è stata in hotel al Yasmine dove ero anch'io spero di essere stata chiara e utile

Buona sera la macchina non la trattengono in zona doganale scortano ognuno sino all'hotel prenotato

x Matteo. Perchè diffondi notizie non veritiere?

Esattamente.. Come dici tu Matteo... Notizie.... Ufficiose danno x lunedi aggiornamenti in merito.. Speriamo bene.. Quello che e' certo stanno avendo pressioni dalla francia.. Sappiamo quanto pesa in questo paese..... X Annullare sta Stupidata degli hotel..
Poi so di alcuni.... (tunisini).. Che danno mancia... 50 e piu '' 'dinari x andarsene il secondo giorno... Tanto l' hotel e' gia pagato....

mauroperno ha scritto :

x Matteo. Perchè diffondi notizie non veritiere?


A cosa ti riferisci esattamente?

mauro biazzi ha scritto :

Esattamente.. Come dici tu Matteo... Notizie.... Ufficiose danno x lunedi aggiornamenti in merito.. Speriamo bene.. Quello che e' certo stanno avendo pressioni dalla francia.. Sappiamo quanto pesa in questo paese..... X Annullare sta Stupidata degli hotel..
Poi so di alcuni.... (tunisini).. Che danno mancia... 50 e piu '' 'dinari x andarsene il secondo giorno... Tanto l' hotel e' gia pagato....


Vuoi dire che l'hotel non comunica a nessuno se un cliente va via? ed al 7 giorno cosa succede se il medico va a fare il controllo e non trova la/le persone da controllare?per liberarsi occorre un tampone negativo o in alternativa altri 7 giorni di hotel al termine del quali ci vuole sempre il medico a sancire che non si ha febbre e che si è liberi di circolare. A ottobre tornando dalle vacanze, quando ho fatto quarantena in barca c'è voluto il medico che mi ha controllato se avevo la febbre, solo dopo il suo ok, ho potuto fare l'ingresso ufficiale in Tunisia, praticamente il timbro sul passaporto lo hanno messo 15gg dopo il mio arrivo in porto e solo dopo son potuto andare a casa. Arrivando in auto cosa accade, il timbro di arrivo sul passaporto e l'annotazione di auto al seguito lo mettono allo sbarco o al termine della quarantena?

Ronaldregan ha scritto :

Buona sera la macchina non la trattengono in zona doganale scortano ognuno sino all'hotel prenotato


vuoi dire che se arrivo in auto mi scortano sino a Monastir? mi pare improbabile...

Ronaldregan ha scritto :

Buongiorno una mia amica è arrivata in auto, dopo tutte le lungaggini e il controllo dei bagagli, sono stati scortati dalla polizia ad Hammamet davanti all'hotel che aveva prenotato, poi un suo amico ha portato via la sua macchina per posteggiarla sotto casa sua, al sicuro, e lei è stata in hotel al Yasmine dove ero anch'io spero di essere stata chiara e utile


Forse è stato un caso, magari avevano una pattuglia già destinata ad hammamet. Magari fosse la regola. Non ho evidenze che questa sia la procedura per tutti gli arrivati. Io potrei prenotare un hotel a Monastir, ma se vi fosse anche qualcuno che deve andare a Djerba davvero pensi che vi sia tanta polizia da poter effettuare tale servizio per tutti? costerebbe anche tanto allo stato tunisino. Poi c'è la questione dell'auto, non tutti hanno l'amico che si porta via l'auto per custodirla in sicurezza.

Non li risulta vada qualcuno in hotel... Almeno cosi mi ha riferito chi c'e' stato... Ha fatto 2 giorni.. Dato...Mancia...se ne andato a casa sua....
D'altronde anche prima di sta storia chi arrivava doveva fare quarantena nella sua Abitazione io e' un anno che vado avanti indietro mai fatta nemmeno mezza giornata... Bohhhh

mauro biazzi ha scritto :

Non li risulta vada qualcuno in hotel... Almeno cosi mi ha riferito chi c'e' stato... Ha fatto 2 giorni.. Dato...Mancia...se ne andato a casa sua....
D'altronde anche prima di sta storia chi arrivava doveva fare quarantena nella sua Abitazione io e' un anno che vado avanti indietro mai fatta nemmeno mezza giornata... Bohhhh


Mauro puoi chiedergli come c'è arrivato in auto a Monastir? scortato?

Sin dalla più tenera età mi hanno insegnato che se non hai nulla da dire tieni chiusa la bocca in questo caso evita di scrivere così si fa più bella figura ! ho letto parecchie sciocchezze in cui si scrive che non si fa quarantena pagando ! Che la scorta della polizia non c'è e che in pratica nessuno sta in hotel in pratica tutti fanno come parrà loro 🤔allora chiedo a questi signori così saccenti di dimostrarmi che loro sono arrivati senza scorta a casa loro che hanno avuto l'esito falso del tampone (perché solo in hotel viene fatto!!!) e che a questo punto sono entrati in Tunisia senza nessun controllo con evidentemente il sono dell' ubiquità o con tanta ma tanta fantasia sognando aggiungo se non c'è la prenotazione alberghiera con copia del bonifico risultato del test di non più di 72 ore e codice rilasciato dal governo quantomeno Alitalia !!!!!!! non ti fa salire a bordo se i sopracitati sono venuti a nuoto con barconi di rientro o volando direi che farebbero meglio a tacere così forse questo giro fanno più bella figura scusate ma sono stufa di parole a vanvera

Infatti non ho scritto che scortavano una macchina per volta ma le dividevano per destinazione e le scortavano tutte sino ai vari hotel mi sembrava evidente e inoltre è scritto che è un anno che lei va avanti e indietro e poi dice che chiederà al suo amico comunque questa storia del confinamento in hotel è recente cioè da qualche mese di conseguenza deduco che lei avanti e indietro lo abbia fatto precedentemente alle nuove disposizioni scusi non voglio polemizzare ma non sopporto neppure la pessima informazione peggio se fantasiosa

Ronaldregan ha scritto :

Sin dalla più tenera età mi hanno insegnato che se non hai nulla da dire tieni chiusa la bocca in questo caso evita di scrivere così si fa più bella figura ! ho letto parecchie sciocchezze in cui si scrive che non si fa quarantena pagando ! Che la scorta della polizia non c'è e che in pratica nessuno sta in hotel in pratica tutti fanno come parrà loro 🤔allora chiedo a questi signori così saccenti di dimostrarmi che loro sono arrivati senza scorta a casa loro che hanno avuto l'esito falso del tampone (perché solo in hotel viene fatto!!!) e che a questo punto sono entrati in Tunisia senza nessun controllo con evidentemente il sono dell' ubiquità o con tanta ma tanta fantasia sognando aggiungo se non c'è la prenotazione alberghiera con copia del bonifico risultato del test di non più di 72 ore e codice rilasciato dal governo quantomeno Alitalia !!!!!!! non ti fa salire a bordo se i sopracitati sono venuti a nuoto con barconi di rientro o volando direi che farebbero meglio a tacere così forse questo giro fanno più bella figura scusate ma sono stufa di parole a vanvera


Mi pare che stai mettendo in bocca a Mauro cose che non ha mai detto. Ha semplicemente riportato ciò che che gli è stato riferito da persona che è stata in covid hotel. Conosco Mauro da anni e non ha mai detto sciocchezze ed io non mi meraviglio affatto che quanto riportato possa essere veramente accaduto. Magari non è generalizzato tale comportamento ma che non escludo a priori.non ne sono affatto stupito. Inoltre le prenotazioni pur pagate non è impossibile poi risolverle ed infine non stiamo parlando solo di chi arriva in aereo, bensì di chi arriva in auto alla Goulette. Pretendere una dimostrazione mi pare eccessivo ma sta nelle cose, più e più volte si è letto che i Tunisini non sono ligi al rispetto delle norme anti covid, basta andare in un mercato qualsiasi per constatarlo. Perchè tanto stupore?

E' andato con taxi in  stazione ha preso treno x monastir

Grazie Matteo x quanto hai detto in vece mia... Sei sempre molto caro
Ora rispondo alla signora...
Primo.. non ho mai detto che la persona o le persone tunisine sono arrivate senza effettuare il Tampone.. Anche xke non e'bn possibile se no non parti...
Secondo ho riferito cio' che mi e' stato detto da  chi lo va fatto e non ho motivi di dubitare... In quanto e' arrivato il 5 febbraio a tunisi.. L'8 era a Monastir
Terzo .. Mi spiace abbia cosi poca  considerazione di cio' che scrivo.... Non ho nessun scopo x scrivere stupidate come Lei sostiene... Scrivo cio' che vedo.. Sento.. parlando con i Locali che frequento quotidianamente da 18 anni
Quarto eConcludo... [*moderato] ne sa lei come gira la Tunisia tra i Tunisini.... Le loro "Regole" i Loro "Approcci" Specie con le Autorita'....