Dove mangiare e cosa in Tunisia

Premetto che non è un post per fare pubblicità gratuita a amici degli amici ma serve per dare delle opportune indicazioni a chi si trova in Tunisia per i primi tempi. Nel mio caso parlerò di Sousse lasciando le altre città ai tanti amici che vi risiedono. S'intende che una breve descrizione dei locali è doverosa.

Partiamo quindi con la mia città, Sousse e provincia...
Normalmente abbiamo vari locali che effettuano Bar-Ristò proponendo menù svariati, si va di norma dai 12 dinari ai 47 dinari, i primi sono panini farciti e i più cari sono bistecche con osso. Personalmente ho un feeling particolare con il "Mio Mondo" sulla route turistica ma tutti quanti questi locali offrono lo stesso menù con piccole varianti. Se invece si vuole passare a delle bistecche troviamo sempre a Sousse la "Farm" che offre menù Hamburgher a partire dai 12 dt fino ad arrivare a piatti più elaborati con bistecche o filetti di circa 48 Dt, in questo locale si può consumare la birra. Ci sono anche sulla Route Cintura GP1 parecchi "meshoui" (fanno la carne ed il pesce alla brace), attenzione che specie nei primi che si incontrano l'igiene lascia a desiderare, la parola meshoui indica proprio il barbecue, troviamo anche piatti di contorno locali. Uno di questi locali da visitare lo troviamo vicino l'ospedale di Sahloul e si chiama "la giara" una delle loro specialità è proprio una giara di terracotta con carne di montone cotta all'interno, la giara viene rotta per prendere la carne, si può optare però anche per carne e pesce alla brace.
Un altro ristorante con la R maiuscola e un servizio di prim'ordine è "Le Mediterranee" a Port El Kantaoui, il servizio e il locale si pagano ma la cucina è veramente superiore, il cuoco italiano ha un menù privato sia di pizze che di primi e secondi piatti, ritengo che sia da provare.
Andando verso Tantana (a nord sulla turistica) troviamo poco prima dell'Hard Rock Cafè (che non sto a descrivere perchè rispecchia in pieno quello che sono i gemelli sparpagliati per il mondo e comunque vale la pena di visitare), troviamo sulla sinistra degli aerei ed elicotteri in un piazzale. Questo luogo era chiamato "New Fly" ma dopo gli attentati a Sousse era caduto in disgrazia, grazie all'opera di una signora italiana (Maria) e del marito tunisino (ottimo macellaio) hanno aperto una macelleria con annessa area Meshoui, "BBQ KANTAOUI" la carne è conservata secondo gli standard europei, ottima e selezionata, il servizio al tavolo è sempre rapido ed efficiente e le bistecche si "sciolgono in bocca", il bello è che troviamo una grande selezione di cucina tunisina e italiana (vera) fatta direttamente dalla proprietaria, insomma, scoperto da poco e registrato. Ad Hergla invece ho trovato un ristorantino nella parte antica della città, proprio sul lungomare panoramico dove il proprietario "Slim" cucina "quello che caccia casa" a prezzi modici e parla anche italiano.
Se dico che mi stavo dimenticando una delle migliori pizzerie che ho trovato? Jeckson pizza a Kzema ovest (la strada che costeggia la Tunisie Telecom Kzema), ottima pizza con forno a legna con i ragazzi che parlano anche italiano molto bene. Sono nati come pizzeria da asporto e ora con qualche tavolino sul marciapiede si danno da fare, da visitare.
Piccola nota che non c'entra nulla con Sousse ma a Tunisi troviamo nei pressi del supermercato Geant in località Mnihea la Fattoria Covelli che prepara latticini e formaggi usando il latte locale secondo le più antiche tradizioni calabresi... una delle tante eccellenze italiane.

Forte, mi piace questa discussione. Grazie Anto.

Bravo 👏🏻 utili informazioni e ben spiegati i posti

Salute a tutti,dopo queste informazioni utili,ho gia' fame e siamo alle 9,13.Grazie e come al solito sempre piu' avanti rispetto a tutti,senza offesa per i tutti :D

tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti,dopo queste informazioni utili,ho gia' fame e siamo alle 9,13.Grazie e come al solito sempre piu' avanti rispetto a tutti,senza offesa per i tutti :D


Grazie ora aspetto che anche gli altri contribuiscano, la mia conoscenza mangereccia di Monastir e di Hammamet non è come quella di Sousse, per non parlare di Djerba, Kelibia e Tunisi.... o Biserta e Tabarka... aspettiamo che qualcuno metta il suo su queste località consigliando locali "idonei" a noi poveri mangiatori :D

Allora.. Dato Che sono stato coinvolto mio malgrado dall'amico Antonello vi segnalo qui a monastir dove si manga veramente bene. Anche se io ovunque mangio sempre e solo Salade Tunisienne e Chorba
Ma raccolto pareri di Chi porto il mio giudizio e'...
Il Calipso à Marina.. Non ha rivali X Primi.. Pesce.. Carne.. Specie Filetto grillé... e' il ristorante piu' fréquentation dai locali... Intenditori... Quindi...
À ruota Charaka... Dentro la Médina.. Ottimo X Kuskus Pesce grigliate...
Tutte le persone.. Molte Che hanno cenato in questi 2 ristoranti si sono trovati molto bene... Ritornando piu volte
Ci sono altri diciamo nella norma... Dove non si mangia mâle...
Discorso divers X le Pirate il piu famoso e apprezzato Ristorante du Pesce.. Al Porto.. Eccellente fino à una decina di anni fa.. Ora un po' inborghesito fa menu piu turistico anche se sempre di ottima qualita'

mauro biazzi ha scritto :

Allora.. Dato Che sono stato coinvolto mio malgrado dall'amico Antonello vi segnalo qui a monastir dove si manga veramente bene. Anche se io ovunque mangio sempre e solo Salade Tunisienne e Chorba


Grazie Mauretto :) ero stato a pranzo invitato da due amici carissimi al ristorante "le grotte del corsaro" ma non so se è ancora operativo, sono stato l'altro giorno di passaggio e mi è sembrato che fosse chiuso, era molto bello perchè si mangiava in delle grotte solo che il pesce era troppo speziato e per noi italiani speziare il pesce che invece deve sapere di mare è un duplice omicidio!
Anche al "Capitan" al Marina sempre ospite di Matteo S avevo mangiato magnificamente ma lascio eventualmente a lui recensirlo... tu Mauretto sei sempre il mio ospite preferito a pranzo :D

Buonasera a tutti
provo a farmi del male parlando di Hammamet e dei suoi ristoranti , trattorie, street food, bar e quant'altro.
Sicuro che con diverse migliaia di connazionali che vivono lì le opinioni e i giudizi  saranno quanto mai differenti.
Ad Hammamet c'è di tutto e di più,  per tutti i gusti e per tutti i portafogli.
Il Barberousse on the beach , fratello del Barberousse alla Medina sono due bei ristoranti. Pesce e carne ben cucinati ,ottimi vini e ottimi dessert. Prezzi alti giustamente adeguati alla qualità ed al servizio.
Amici miei , accanto al Radisson Blue è un ottimo ristorante con una bella scelta di piatti di pesce, carne e anche pizza. Prezzi medio alti ma sicuramente adeguati al locale ed al servizio, molto ben gestito.
La pizza Da Franco va alla grande a pranzo e a cena  , accompagnata da piatti di pesce e carne , ottimi vini e birra alla spina . Bell'ambiente con un ottimo servizio.
"Da noi" è un altro ristorante di cui mi hanno parlato molto bene
Il gelato di Mongelli ha pochi rivali , e non solo in Tunisia,  buoni così talvolta non se ne trovano neanche in Italia!
La pasticceria tradizionale con la frutta secca  di Canari' merita il viaggio.
Lungo Avenue della Liberte' ci sono un paio di pasticcerie ed un forno/gastronomia con prodotti di ottima qualità .
Ettahrir , Fatma , Chez Robert , sono buoni esempi di cucina tunisina in centro città.
Chi ha voglia della gita fuoriporta 25 minuti di strada da Hammamet c'è Dar Selma ristorante chalet sulle rive di un lago tra le colline che circondano la città.
Incantevole la location , cucina tunisina ottima ,purtroppo senza vino ma ne vale lo stesso la farci un salto, magari anche due o tre !!
Inutile dire che ci sono centinaia di  altri locali ,sia in città che nel lungomare con le più disparate offerte, di cucina e di prezzo citarli tutti sarebbe impossibile.
Lo street food  è  una gran bella esperienza, mlaoui , fricasse', brick a l'oeuf ,lablabi, chapati  , bambalouni vanno alla grande a tutte le ore.
Piccoli locali che preparano questi cibi tradizionali da strada sono ad ogni angolo, ed è  difficile rimanere delusi.
In centro città  quasi tutti i bar sono frequentati da italiani, i più gettonati sembrano essere quelli di fronte alla Medina  e nelle due grandi arterie centrali , avenue della liberte' e avenue Bourguiba .
Insomma morire di fame ad Hammamet  è dura !
Saluti

Sousse è la mia area e spesso vado a pranzare in un ristorantino sulla 14 janvier, gestito da un italiano, Angelo, infatti in locale si chiama da "zio Angelo". Ottima cucina. A fianco c'è anche un bar-cafè molto gettonato: "Twins Cafè". Invece ad Hammam Sousse, avenida la perle du sahel, c'è la pizzeria San Marino, che oltre a fare un'ottima pizza, è specializzato in spaghetti conditti in modo eccellente ai frutti di mare, alle cozze, agli scampi...grazie al cuoco che ha lavorato per anni in italia

Spiritoso... Hai ragione la Grotte e' chiuso... Da tempo..
À propro.. Ultime news di stamattina.. Italiani ex cuochi sono andati à cena qualche sera fa al Calipso.. Hanno mangiato male.. e poco... Sembra lo Chef de cuisine sia passâto al Capitaine... Verifica prox giorni

Salute a tutti,noto con piacere che la seconda cosa piu' bella della vita tira parecchio,se posso dare un suggerimento a chi da'informazioni eccellenti sulle citta' e relativi locali,se si riesce,come ha fatto egregiamente ANTOTUNISIA,a mettere i prezzi piu' o meno recenti in dinari,ovviamente,ripeto e' solo un suggerimento.....Buon appetito :D

volobasso ha scritto :

Sousse è la mia area e spesso vado a pranzare in un ristorantino sulla 14 janvier, gestito da un italiano, Angelo, infatti in locale si chiama da "zio Angelo". Ottima cucina. A fianco c'è anche un bar-cafè molto gettonato: "Twins Cafè". Invece ad Hammam Sousse, avenida la perle du sahel, c'è la pizzeria San Marino, che oltre a fare un'ottima pizza, è specializzato in spaghetti conditti in modo eccellente ai frutti di mare, alle cozze, agli scampi...grazie al cuoco che ha lavorato per anni in italia


Purtroppo non ho considerato Zio Angelo proprio perchè è una condizione inferiore ad una trattoria, locale piccolo con la cucina a vista e odori comunque presenti, piccola area esterna non sempre fruibile per le condimeteo, i prezzi sono in linea con il locale, è difficile vederlo a causa della sua posizione, d'altro canto ho sempre detto che la cucina italiana migliore della Tunisia è a casa mia :)
Per quanto riguarda San Marino invece la mia esperienza con la pizza non fu granchè valida era anche poco digeribile e non cotta bene.
Mi hanno comunicato ieri che è stata aperta una nuova pizzeria di fronte la Gourmandise (pasticceria che consiglio sulla via turistica ad El Kantaoui) e al Baron de Viande (macelleria di fianco la gourmandise), alla prima favorevole occasione andrò a vedere se le pizze sono realmente superlative come mi hanno riportato :D

Ottima Descrizione.. Compliments... Da Intenditore e Conoscitore :):):)

Ma alla fine qual'e Il ristorante dove portare la mia futura bella.
Avevo optato il Calipso , perché è nuovo, si parla italiano e sul mare,
prezzi ottimi ( sala da tunisienne 3 euro)
ma ora ha cambiato cuoco?
Io in Sicilia per fare una mangiata di pesce buono spendevo tra i cento e duecento euro a testa (dieci anni fa) e non certo a Palermo o Catania ma nella piccola Licata.
Salut

Intanto non e' nuovo... l'hanno solo ristruttorato.. Poi non so stamane Ho ricevuto questa notizia da abituali frequentatori e Intenditori sono rimasto anch'io stupito nell'apprendere
Vedremo.... 😌

volobasso ha scritto :

Sousse è la mia area e spesso vado a pranzare in un ristorantino sulla 14 janvier, gestito da un italiano, Angelo, infatti in locale si chiama da "zio Angelo". Ottima cucina. A fianco c'è anche un bar-cafè molto gettonato: "Twins Cafè". Invece ad Hammam Sousse, avenida la perle du sahel, c'è la pizzeria San Marino, che oltre a fare un'ottima pizza, è specializzato in spaghetti conditti in modo eccellente ai frutti di mare, alle cozze, agli scampi...grazie al cuoco che ha lavorato per anni in italia


Strano un ristorante San Marino specializzato in pesce e pizza: sono di San Marino, e se non lo sapeste siamo tutta collina e montagna!

998R ha scritto :

Strano un ristorante San Marino specializzato in pesce e pizza: sono di San Marino, e se non lo sapeste siamo tutta collina e montagna!


è gestito da tunisini, forse il nome gli faceva tanto di esotico :D
era stupenda San Marino, peccato per la mercificazione fatta, ormai passeggiare per raggiungere Montale è un passaggio attraverso un Suk :(
Resta comunque una delle località che più mi affascinano