Matrimonio

Buonasera a tutti mi chiamo Ciro

Sono in procinto di partire per la Tunisia per sposare una donna Tunisina ci siamo conosciuti in una chat su facebook a febbraio 2022 e da allora ci sentiamo tutti i giorni anche tramite video chiamata mi ha fatto conoscere sua mamma di fratello ma prima ancora la sua bambina molto bella......... certo cultura diversa ok
Però ogni tanto mi sembra che gioca nel senso che magari mi prende in giro.....cosa mi consigliate da permettere che il matrimonio si fa in Tunisia siamo separati entrambi e divorziati....e devo pagare tutto io cosa mi consigliate ?

Gli voglio molto bene
Buonasera Ciro, premetto che sono molto in imbarazzo perché la questione che poni è decisamente delicata ma mi ha spinto a risponderti la tua frase finale che mi ha fatto riflettere sulla tua “forse” eccessiva disponibilità e bontà d'animo. In ogni caso penso che, Tunisia,Islanda o Cambogia, prima di sposare una persona bisognerebbe almeno conoscerla di persona perché, e credo che tu me ne possa dare atto, il mondo “virtuale” si chiama così proprio per le sue caratteristiche di non aderenza alla realtà. Probabilmente questa donna è una persona squisita ma, io mi chiedo, come mai anche lei non ha previsto almeno di conoscerti prima? Incontrarti dal vivo, passare del tempo con te nel quotidiano?

Non voglio suonare campanelli d'allarme come, probabilmente, faranno altri, per rispetto a te ed al popolo tunisino ma, comunque, tieni presente che gli stranieri sono, spesso e volentieri, una soluzione economica a situazioni di disagio, sia personali che della famiglia tutta: un comodo bancomat.

Chiedi consiglio, posso solo dirti che, prima di parlare di matrimonio si dovrebbe parlare, ci si dovrebbe conoscere e, sopratutto, tenere a mente quello che ho scritto nel paragrafo precedente, senza essere pressati o spinti: tu solo sai le ragioni per cui parli di matrimonio ancor prima di essere qui, analizza cosa ti è stato detto, raccontato, etc...tenendo presente che, comunque, la Tunisia è un paese abbastanza laico e che quindi conoscersi e frequentarsi prima del matrimonio non è affatto strano.

Un grande augurio.
@ciromoscarelli57
Ciro... X Favore... Ti Prego... Rifletti bene.. Bene... Non fare CAZZATE... Te lo dice uno Che abita e fréquenta i Tunisini e le... Tunisine da 18 anni.... Credo di essere piu.. Tunisino di Loro..
MI auguro di cuore Veramente sia X te una nuova Grande Storia d'Amore con la A Maiuscola... Ma prima frequentala.. Conosci bene lei il Suo Carattere e la sua Famiglia... Loro.. I Tunisini.. Tutti cercano al Primo POSTO la Soluzione dei Loro Problèmi e una Buona Sistemazione Economica Che Li metta al riparo X il Loro Avvenire
Scusa se sono stato magari troppo Schietto... Ma ripeto ne Ho viste troppe di storie andate mâle e solo à loro Vantaggio in tutti questi anni X non Essere Sincero à nei Tuoi confronti e Aprirti gli OCCHI.. Poi... Che mi sia quel Che Sia.... 😌 😌 😌
Sono d'accordo con Mauro

Molti auguri spero troverai quello che cerchi.

Saluti

AA
@ciromoscarelli57

Concordo con quanto hanno scritto gli altri connazionali, lascia perdere , il matrimonio è una cosa  seria. Farsi una famiglia, avere dei figli, crescerli  nel quotidiano non è cosa facile. la signora Tunisina forse si innamorata dei tuoi  euro, del tuo portafoglio di avere una vita magari più agiata di quella che ha in  Tunisia. Non sai se ha qualche malattia, se ha malattie ereditarie, chi sono i suoi parenti. Magari è piena di precedenti penali etc etc.  Scusa se ti  scrivo queste cose e comunque  non puoi innamorarti telematicamente, una persona la devi frequentare, la devi conoscere a fondo e poi decidere.

Moglie e buoi dei paesi tuoi  non passa mai di moda.
Casi successi a detta di chi è da molto residente.

Prima ti svuotano il conto corrente e poi ti buttano fuori casa.

Rimani in mezzo alla strada.

Con questo non voglio dire che sposarsi sia sbagliato ma i rischi ci sono.

D'altronde nessuno racconta questo tipo di storia e quindi non si sa del perché succedono.


Il caso è di due separati con figlia, quindi il rifarsi una nuova vita è un'aspirazione lodevole.


Le modalità di come questo avviene è una decisione personale è soggettiva .


Salut
Forse sarei l'ultima persona a poter parlare ma forse qualche consiglio te lo posso dare:

1) siete entrambi divorziati quindi non di primo pelo, una donna divorziata in Tunisia non ha proprio vita facile, il matrimonio può essere anche celebrato in uno studio notarile con due testimoni quindi senza dispendi di energie, soldi e festeggiamenti vari (e già qui vedi se lei intende sposare te o che tu debba sposare tutta la sua famiglia);

2) carne di maiale; non è vero che i tunisini non la mangiano, ce ne sono tanti laici che non gli interessa nulla di ciò che è scritto nel Corano o in libri vari di altre religioni (se tiene a te non dovrebbe avere alcun problema a riguardo);

3) non sei tu a doverti adattare a lei ma nella parte iniziale lei a te e successivamente muovervi entrambi in sintonia, vedi cosa ne pensa;

4) la cultura, che titoli di studio e che lavoro fa? Anche questo è importante;

5) fa in modo che il virtuale diventi reale, ci sono già passato dal virtuale e anche quando è diventato reale mi ha dato soltanto calci di dietro ma la conoscenza diretta è senz'altro qualcosa di più chiaro;

6) insomma metti un po' di paletti, non fare l'accomodante e vedi cosa accade, il discorso alcol non l'ho menzionato perchè rischieresti un flop, in tunisia bevono in un modo sproporzionato.

Non sono andato subito verso il NO ma come vedi ti ho dato degli spunti per riflettere.

Tienici aggiornati e in bocca al lupo.
@AntoTunisia
Dici bene Antonello... L'assurdita' e' pensare di sposarsi dopo una conoscenza sul Web.. Ripeto Web... Di tre mesi... Ma scherziamo.. Anch'io mi sono spostato dopo tre  mesi... Una vita fa... Avevo 23 anni e Mia.. Futura moglie.. 17..due deficienti... Adolescienti Che pensavano di essere grandi e infatti..... 😌 😌 😌
Io non frequento X fortuna il Web.. Ma sono convinto Che se andassi su FB e a ognuna Che mi piace le scrivessi se vorrebbe sposarmi.. Avrei la fila e dovrei chiamare la Police a dirigere il Traffico.. e non certo X la Mia Bellezza... Che a loro proprio non interessa il Tuo lato estetico.....
Ciro non so quanti anni Tu abbia.. Ma come dice il mio amico qui non sei certo di primo pelo... Quindi..... Pensa.. Conosci.. Valuta.... Ripensa...
Ciao,

Altra raccomandazione tieni a freno la sua famiglia.

Saluti

AA
Forza Ciro!

Ora fidanzamento  (2-3 mesi)

Poi matrimonio, hai già la lista degli invitati ?

La lista di nozze?

Viaggio di nozze ?



Hai un  mucchio di cosa da preparare prima
Vedi ti racconto una storia che forse può aiutarti a riflettere, qualche anno fa, in piena pandemia mi trovavo in una condizione particolare e psicologicamente ero abbastanza fragile, conobbi sul web una donna, parlava benissimo italiano, si chiamava Mouna ma si faceva chiamare Maya, era divorziata ed aveva una figlia di 15 anni che, anche lei parlava italiano ed aveva il passaporto italiano per via del padre. Mi raccontò di essere di El Kef (una cittadina di montagna), di vivere a Cannes ma nell'immediato viveva a La Marsa (zona chic di Tunisi), in 2 giorni mi fece conoscere tutta la sua famiglia, le dissi di venire a vivere a casa mia, in una villa sul mare, sapeva come valorizzare l'uomo ma le sue richieste di soldi per il caffè che aveva a El Kef che andava male erano pressanti oltre al fatto che beveva come una spugna. Non mi sto a dilungare nei particolari ma dopo 5 giorni misi le sue cose e quelle di sua figlia nei sacchi dell'immondizia, le caricai in macchina e le riportai a La Marsa.

Una cosa però che ci tengo a dirti è che lei si sposò con un francese e poi divorziò, conobbe un italiano dal quale ebbe la figlia ma avendo già i vari permessi fece sposare e poi divorziare l'italiano da sua sorella in modo da poterle far avere il passaporto, la sorella successivamente andò a vivere in Belgio sposandosi con un siriano che produceva cioccolata. Tra le tante questa fu  una delle motivazioni per lasciarla.
buonasera expat, salve Anto
... visto che siamo in tema di relazioni ... è facile per un sessantenne (seppur giovanile) approcciare donne/ragazze tunisine per un fidanzamento da vacanza al mare? dove si potrebbero incontrare: spiaggia, mercato, mall, sale da tea, locali notturni? come meta (parliamo di due settimane)  Sousse. Il mare lì com'è? grazie in anticipo per le eventuali risposte, massimo, roma
@max roma
Fidanzamento X vacanza al Mare giuro non l'avevo mai sentito.. Bisogna Che mi aggiorni..
Se intendi "Caricare" Ragazze... X "Compagnia" basta Che le "Foraggi" Bene.. Hai solo la Scelta..... Sempre con grande Discrezione X Verifiche Police...
buonasera expat, salve Anto
... visto che siamo in tema di relazioni ... è facile per un sessantenne (seppur giovanile) approcciare donne/ragazze tunisine per un fidanzamento da vacanza al mare? dove si potrebbero incontrare: spiaggia, mercato, mall, sale da tea, locali notturni? come meta (parliamo di due settimane)  Sousse. Il mare lì com'è? grazie in anticipo per le eventuali risposte, massimo, roma
- @max roma


Il mare l'hai buttato li giusto per non essere troppo sfacciato? 1f923.svg

1f923.svg1f923.svg1f923.svg1f923.svg1f923.svg1f923.svg1f923.svg1f923.svg1f923.svg1f923.svg   

Ciao Max, capisci che il tuo post provoca tanta ma proprio tanta ilarità 1f602.svg1f923.svg1f923.svg1f602.svg, il figlio di un amico carissimo venne in vacanza a trovare il padre, in spiaggia conobbe una ragazza stupenda e siccome lui è un gran figo questa per tutta la vacanza se lo è stra.... (cavolo lo stavo per scrivere) 1f602.svg1f602.svg1f923.svg
Si per un sessantenne è facilissimo trovare una ragazza ma tieni presente che non è l'amorino estivo da Rimini o Riccione, tu la conosci, se ti va bene la tieni, se nò ... desisti e la cambi :D In albergo ti possono fare problemi se te la porti in camera, rapporti esterni (camporella) in Tunisia ci sono ma sono anche fortemente sconsigliati dalla Polizia.

@mauro biazzi grazie della risposta ... ma il mare a sousse com'è?

@Ponchia grazie della risposta, il mare è un elemento fondamentale della vacanza insieme alla gn...a

@AntoTunisia grazie delle informazioni, vengo a vedere com'è la situazione è se trovo la tunisia adatta a me per soggiorni estivi a venire

@Ponchia grazie della risposta, il mare è un elemento fondamentale della vacanza insieme alla gn...a

- @max roma

@max roma
Che squallore e mi fermo qui, data la finezza che mi contraddistingue.
Invito anche te, cortesemente, a non andare oltre, in questo forum non trattiamo consigli per frequentazioni occasionali ma diamo informazioni sulla vita all'estero. Sei sul posto sbagliato.

Francesca del team di Expat.com
@max roma all'inizio non avevo capito il senso delle domande (eppure non sono uno sprovveduto) leggendo questa mattina le varie risposte concordo con Francesca, a 60 anni dovresti capire da solo dove scrivere e cosa e soprattutto dove finisce il buon senso e dove inizia la volgarità da bar.
Prova su altre piattaforme.
Come in altre occasioni....”no comment”....ma vorrei aggiungere una riflessione e credetemi davvero con serenità.....”poi ci stupiamo se ,in luoghi a forte vocazione italiota, l'atteggiamento della popolazione locale nei nostri confronti non è proprio di accoglienza e sorriso e, credo, che quelli di noi che hanno girato anche poco la Tunisia, possano confermarlo...”.
E mi taccio. Un caro saluto a tutti ed un immenso grazie sempre a Francesca!
Sì, ma non esageriamo......i tunisini (maschi e femmine) in estate non aspettano altro che i turisti stranieri per.......e molti/e turisti/e, compresi/e algerini/e e provenienti dal altri paesi arabi, ci vengono anche per lo stesso motivo.

Ma d'altra parte dice nulla "riviera romagnola" (tanto per dire.....)?

È un tema come un altro di vita nel Paese.

Poi, giustamente, è una questione di stile.

Chi ne è infastidito basta non legga e non partecipi alla discussione.
Io non sono" italiota" ...giro in lungo e in largo tutta la tunisia per il piacere di conoscere la terra dove ho deciso di vivere e sono sempre stato trattato con rispetto e gentilezza...la stessa che offro, a chi la merita!
Sì, ma non esageriamo......i tunisini (maschi e femmine) in estate non aspettano altro che i turisti stranieri per.......e molti/e turisti/e, compresi/e algerini/e e provenienti dal altri paesi arabi, ci vengono anche per lo stesso motivo.

Ma d'altra parte dice nulla "riviera romagnola" (tanto per dire.....)?

È un tema come un altro di vita nel Paese.

Poi, giustamente, è una questione di stile.

Chi ne è infastidito basta non legga e non partecipi alla discussione.
- @Live in tunisia

Nessuno mette in dubbio questa realtà, ho semplicemente detto che la questione sollevata dal signore va discussa in altra sede, non su questo forum.
Io non sono" italiota" ...giro in lungo e in largo tutta la tunisia per il piacere di conoscere la terra dove ho deciso di vivere e sono sempre stato trattato con rispetto e gentilezza...la stessa che offro, a chi la merita!
- @Paulviolin


Confermo.

@Francesca
Scusa se ti contradico Francesca.. Ma e' un Argomento come altri....non facciamo del falso moralismo e non scandalizziamoci.. Siamo tutti Adulti e Vaccinati.. Spero... Sono cose Che ci sono da Che mondo e' Mondo.. Avvengono Ovunque.. Italia compreso.. Non vedo xke farlo passare x un Tabu'... Quando non lo e'...
@Francesca
Scusa se ti contradico Francesca.. Ma e' un Argomento come altri....non facciamo del falso moralismo e non scandalizziamoci.. Siamo tutti Adulti e Vaccinati.. Spero... Sono cose Che ci sono da Che mondo e' Mondo.. Avvengono Ovunque.. Italia compreso.. Non vedo xke farlo passare x un Tabu'... Quando non lo e'...
- @mauro biazzi


Non l'ho assolutamente fatto passare come un tabù... ho detto di andarne a parlare altrove dato che il titolo del thread è Matrimonio, e che il signore chiede come incontrare donne tunisine per avventure di letto durante due settimane di vacanza al mare. Non vedo quindi alcun nesso tra la sua richiesta, l'argomento della discussione e questa piattaforma che tratta temi relativi all'espatrio.

Comunque chiudiamola qui, inutile che continuiamo a farci le pulci tra di noi... è una perdita di tempo
Io non sono" italiota" ...giro in lungo e in largo tutta la tunisia per il piacere di conoscere la terra dove ho deciso di vivere e sono sempre stato trattato con rispetto e gentilezza...la stessa che offro, a chi la merita!
- @Paulviolin

E per fortuna ci sono anche quelli come te...e me...ma non si può negare anche l'altra realtà.....
Piccola divagazione giusto per rientrare in tema.
In caso di matrimonio in Tunisia la legge locale richiede un controllo sanitario ad entrambi gli sposi con i test effettuati per le malattie veneree e sessualmente trasmissibili (epatite B, epatite C, HIV), da qui verrà poi compilato dal medico di base un certificato di buona salute da consegnare a chi celebrerà il matrimonio insieme a tutti gli altri certificati.
Per la serie "non si finisce mai di imparare" è consuetudine nei matrimoni tra tunisini ed europei che lo sposo doni qualcosa alla sposa, quindi si assiste ad una donazione (in molti casi simbolica) di denaro o lo sposo mette dei gioielli alla sposa (tipo quando si veste la Madonna per la processione). In molti casi i gioielli sono presi a noleggio o in prestito da amici e i soldi alla fine tornano al legittimo proprietario.

@AntoTunisia

ciao Antonello sono Francesco dalla Sardegna

sono stato a luglio 15 giorni prevalentemente a Sousse e ero in compagnia di mio figlio Alberto.

In questa articolata discussione circa i matrimoni tu scrivi: In albergo ti possono fare problemi se te la porti in camera, rapporti esterni (camporella) in Tunisia ci sono ma sono anche fortemente sconsigliati dalla Polizia.

ecco la domanda: mi chiedevo anche io se dagli aguardi e dalle evidenti mosse di apprezzamento per una conoscenza piu' vicina si potesse andare in albergo ( nella mia camera con una amicizia fatta in spiaggia o in medina) non conoscendo le raccomandazioni proprie della tunisia ti chiedo come persona meglio informata a quali problemi potrei incorrere visto che in due settimane mi son capitati diversi inviti e avevo anche un contatto a Sousse di una ragazza bellissima.

Grazie se mi vorrai rispondere.

@Francesco PI

Si affittano 2 camere se ne usa una

@Francesco PI possono bloccarti alla reception, fino a fare una segnalazione in polizia se si tratta di persone del luogo. Come ha scritto Mauro Biazzi per evitare si prendono due camere.