Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Tasso di cambio da euro convertibili in dinari applicato dalle banche

antonioincarnati76

Forse è una domanda stupida ma se ho un conto in euro convertibili presso una banca tunisina facciamo un esempio di 1000 euro se vado al bancomat per cambiarli in dinari quanto è il tasso di cambio? In pratica quanti dinari andrò a prendere con 1000 euro?

Vedi anche

Aprire un conto in banca in TunisiaContabili in TunisiaAgenzie di organizzazione eventi in Tunisiaspese bonifico verso italiasciopero banchegiacenza conto correnteINTERESSI BANCARI SUI DEPOSITI
aniroksana10

Presso la banca dove hai il conto in euro, vedi affisso il tasso di cambio del giorno ed è quello che verrà applicato al momento in cui prelievi dal Bancomat.  Potrai poi  tu stesso controllare in bae al ticket che ti esce con le banconote .

mauro biazzi

@antonioincarnati76

Dipende dal cambio giornaliero..oggi e' 3.374..domani magari sale poi scende...quello Che ti danno prendi ..3350..3400... dinari più.. meno cosa vuoi Che sia la differenza su 1000 euro...un Conto su 1 milione di euro..allora si guardano anche i centesimi..se no e' aria fritta

antonioincarnati76

@mauro biazzi

Provo a fare un esempio pratico. Ho prelevato 150 dinari e mi hanno scalato 45,73 euro dal conto con la Biat. Facendo il calcolo mi hanno cambiato a 3,29. In quel giorno all'ufficio cambi cambiavano a 3,39. Ora su 2500 euro di pensione sono 250 dinari al mese di differenza e non sono pochi. Lo so che le banche applicano un tasso di cambio inferiore rispetto agli uffici di cambio normali ma 0,10 di differenza mi sembrano un po' troppo.

mauro biazzi

@antonioincarnati76

Si Antonio haï ragione..non e' poco..non so tu haï detto di avere un Conto in dinari convertibili possono essere commissioni..anzi senz'altro lo sono

Io ho un Conto in euro quando ritiro dinari il cambio e' quello del giorno..max qualche millesimi di differenza

ercolani

@antonioincarnati76

Mauro.... Ogni volta che prelevi al bancomat esce la scritta della commissione e quindi Puoi constatare la % applicata

Gestione patrimoniale
Scegli una banca che soddisfi le tue esigenze di espatriato.
antonioincarnati76

@mauro biazzi

No Mauro io ho il conto in euro convertibili,ma la banca applica un doppio tasso di cambio uno se cambi i soldi in contanti un altro se prelevi dal tuo conto almeno così mi hanno detto oggi. Io mi sono trasferito da un mese ed avevo riscontrato questa anomalia. In pratica oggi la Biat ha come tasso di cambio 3,381 però vale solo se cambi in contanti mentre se prelevi dinari col bancomat dal tuo conto il tasso di cambio è 3,28. In pratica sono 10 dinari ogni 100 euro e se li proiettiamo su una pensione di 2500 euro sono 250 dinari dinari mensili. Stavo pensando ad un escamotage, se fosse possibile farsi fare una distinta dalla banca quando torni in Italia presentando il biglietto aereo per prelevare gli euro e tenere quegli euro lì a disposizione in Tunisia e cambiarli all'ufficio cambio un po' alla volta quando il cambio è favorevole perché ho notato che qui ad Hammamet se cambi piccole somme in contanti (300/400 euro) non chiedono niente e li cambiano direttamente senza problemi. In questo modo non perderesti quei 250/300 dinari al mese. Credi si possa fare?