Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Giorni di presenza annuale per un italiano residente in Tunisia.

giuseppearca

REWARD

Chi mi indica la norma tunisina (fornendone il testo) che obbliga gli italiani residenti in Tunisia, con contratto di affitto annuale, a starci almeno sei mesi all'anno?

Vedi anche

Andare in pensione in TunisiaAvvocati in TunisiaConsulenti fiscali in TunisiaAccredito pensione+ tredicesimaPerequazione pensioniTimbro elettronico automaticoAutovettura italiana al seguito in Tunisia: vincoli e soluzioni.
AntoTunisia

Per i testi sono disponibili dalle ricerche su google e credimi non ho nessuna voglia di farla al posto tuo smile.png

Le norme sono diversificate, la prima è relativa alla convenzione bilaterale che recita che un cittadino italiano deve soggiornare fuori dall'Italia per un periodo minimo di 183 giorni (non che deve soggiornare in Tunisia). La stessa norma però dice anche che se il cittadino soggiorna in più paesi viene considerato quello di nascita... non ricordo se è l'art. 4 della convenzione bilaterale, vacci a dare n'occhiata.

Altra normativa invece la troviamo in Tunisia dove dalle leggi sull'immigrazione un cittadino straniero viene considerato "residente" se soggiorna in Tunisia per un periodo minimo di 6 mesi per anno...

Come vedi ci sta parecchia confusione e parecchie norme che vanno ad intersecarsi, per questo la ricerca che chiedi sarebbe un lavoro a meno che qualcuno proprio non ti vuole bene e non si mette a perdere qualche giorno per reperirti le norme e gli articoli.

Lo stesso contratto di affitto annuale del resto ti darebbe in automatico la residenza ma questa però non è valida per la dogana infatti anche se disponi di una casa annuale per la dogana se non permani sei mesi anche non continuativi non sei residente (questo è un escamotage che usano parecchi armatori per tenere la barca in Tunisia).

Sono tante situazioni specifiche e a volte in contrasto da valutare caso per caso.

giuseppearca

Grazie per avermi detto che la norma si trova, secondo te, nelle leggi sull'immigrazione.

Ma io cercavo il testo. Lo hai mai letto?

Grazie ancora, comunque.

Massimo53

In ogni caso, letta la normativa , devi anche considerare che , l'ADE , ove si sia oggetto di controllo utilizza anche altri indicatori per contestare la liceita' della defiscalizzazione . Qualcuno oggetto di controlli e contestazioni ne ha parlato in passato in altra discussione .

rrizzi1952

Quindi, se non ho capito male, se io vado ad esempio in Spagna dalla Francia (arrivo a Nizza da Monastir e poi prendo la coincidenza lo stesso giorno per la Spagna) i giorni che soggiorno li non contano nel novero dei 183 giorni, poiché conta sempre il paese di nascita?

Attendo cortese riscontro

AntoTunisia

@rrizzi1952

allora secondo la convenzione si ma alla fine bisona anche provare dove stai, una volta defiscalizzati AdE non c'entra più con noi a meno che non siamo noi stessi a stuzzicarlo con azioni sbagliate. Penso che il 90% degli espatriati non segua alla lettera le varie convenzioni, cavilli e postille ma quello che fa fede alla fine è dove si risiede fiscalmente e la tua residenza fiscale è in Tunisia.

Altra differenza è data dal contratto di affitto, quello comunque essendo annuale va ad interagire con la residenza e anche se la tua permanenza è da n'altra parte quello e le bollette pagate sono sufficienti ad AdE per la tua residenza fiscale.

Lo storico del passaporto in Tunisia non è facile da ottenere, bisogna andare al tribunale, ottenere dal giudice l'autorizzazione motivata quindi recarsi agli uffici per il cittadino del ministero degli itnerni tunisino (sul fianco del ministero), consegnare l'istanza del giudice e aspettare che venga stampato lo storico... AdE manco lo chiede proprio perchè è semi impossibile ottenerlo ma alla fine AdE con noi c'entra poco o niente.

AntoTunisia

@Massimo53

AdE non ti contesta nulla a meno che non sei tu a fare azioni errate che provocano segnalazioni e attivano i controlli.

AntoTunisia

@giuseppearca

Il testo tunisino no e non me ne sono mai interessato (parlo di quello degli interni), quello doganale lo trovo all'interno del sito della dogana, quello della convenzione è disponibile on line.

Il doganale e l'italiano li ho letti.

rrizzi1952

Ad ogni buon conto, al fine di mettermi al riparo da qualsivoglia interpretazione normativa, mi sono detto: "fai 190 gg. all'anno e dormi sonni tranquilli!"

Massimo53

Solo per conoscenza, avete fatto caso che con passaporto europeo non dovete più fare il controllo manuale ma quello con il computer che riconosce è registra. Ma questo avviene in tutti gli aeroporti UE, quindi chi si illude che basti non atterrare in Italia ed entrare attraverso le frontiere senza controlli non ha capito che tali ormai sono informatizzati a livello UE.

AntoTunisia

@Massimo53

si Massimo ma le informazioni relative al passaporto in ingresso vanno in una banca dati "particolare" e non è accessibile a tutti gli enti (compreso AdE) ma ci vogliono particolari autorizzazioni.

Comunque la norma parla di giorni fuori dall'Italia quindi siamo tutti coperti.

Ricordatevi che ciò che è fondamentale al di là del passaporto è:

1) contratto di affitto annuale;

2) pagamento bollette relative a quell'immobile;

3) pagamento tasse;

4) eventuali scontrini di spesa (ma siamo proprio border line).

Se si hanno i primi 3 punti corretti potete stare tranquilli anche a Zanzibar.

aniroksana10

@Massimo e @AntoTunisia

giusto: a "Zanzibar".  Perché non è Europa e tantomeno UE o paese Schengen...   

Finora, se per es. uno trascorreva xy tempo in Germania, in Polonia, o insomma fuori dall'Italia, poteva provarlo più facilmente (in caso di indagine dell'AdE).   Ma ora se si è in Europa, per provare qualcosa mi sa davvero che per buona precauzione ci vorrà una mappetta per l' "hobby" della raccolta di tutti gli scontrini di spesa e da carta bancaria, in modo che si veda chiaramente dove si sia stati e per quanto tempo.  Questo, finché ancora resta in funzione il sistema attuale;  dato che poi e non a caso, l'entusiasmo di coloro che hanno voluto la cbdc (è stata definitivamente accettata, per cui entrerebbe in funzione nel 2029... -se non "saltiamo in aria prima"-  😁 )  è parte del proposito di controllo totale su di noi "tutti" (esenti e liberi restano "loro"). 

Non c'è da ossessionarsi, ma a favore della serenità... residuale 😋 è meglio prevenire perchè curare non si puó  😉  (non noi, ma il sistema è oltre-ultra "bor..der...l..." 🤕  tanto che forse neppure lo avrei dovuto dire, considerate le novitá UE in atto; già con sanzioni e pene per chi osa cipire 😔😢 ) = W la Tunisie...

Massimo53

@AntoTunisia

quando rientri in Europa ( Francia, Germania ,ecc) non essendovi controlli alle frontiere interne ADE puo' assumere che tu stia in Italia ed allora solo con fatture ( alberghi dove hai soggiornato, scontrini ristoranti dove hai mangiato , ricevute bancomat estero dove hai prelevato ) puoi superare la presunzione di Ade su tua presenza in Italia . E ADE fa accertamenti presuntivi ed allora ti tocca andare a litigare nelle Commissioni Tributarie con i relativi costi e rischi.   Ma io vedo che  molti pensano che basti atterrare a Nizza per evitare di essere considerati in Italia .  La questione non mi tocca ma vedendo che diversi fanno questo giochino mi sono permesso di insistere sull'argomento ,quello che dici è  perfetto. 

AntoTunisia

@Massimo53

si ma non ho capito na cosa però... Perchè AdE te deve venì a cercà? Se ti cerca vuol dire che gli hai suonato il campanello di casa e mentre scappavi t'ha beccato :)

mauro biazzi

@AntoTunisia

Divi bene Anto..ma cosa vuoi le persone si fanno le seghe mentali (sorry)..si creano solo paturnie..lasciassero le cose come stanno si comportassero secondo regole e nessuno gli rompe i cosidetti

Ps.il sottoscritto sono 13 anni Che e' residente..si 18 Che sta qua..e vice Félice e Sereno

giuseppearca

[Messaggio in corso di validazione]

giuseppearca

[Messaggio in corso di validazione]