Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Patente italiana in Tunisia

puggioni70

Salve a tutti

Vorrei riprendere l'argomento alla luce delle novità del 2025 ( possibilità di conversione fra le due senza sottoporsi all'esame salvo visita medica)

Dopo 1 anno dall'ultimo ingresso in Tunisia la patente italiana non dovrebbe più consentite la guida di una vettura con targa tunisina. Fino ad ora mi risulta che pochissimi italiani abbiano fatto la conversione per possibili problemi a riconvertire se si ritorna in. Italia. Qualcuno di voi ne ha esperienza diretta? Qualcuno ha avuto incidenti d'auto,specie con danni alle persone e e assicurazioni hanno pagato anche se il conducente aveva una patente italiana oltre i termini?

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatiAcquisto Oro in TunisiaAutovettura italiana al seguito in Tunisia: vincoli e soluzioni.ASSISTENZA SANITARIA PER I.PENSIONATI ITALIANI RESIDENTI IN TUNISIAAuto in Tunisia rischiGestione dei pasti in TunisiaTunisia in pillole
Dardo01

Buongiorno a tutti

@Puggioni70

Per fortuna  non ho avuto incidenti con la mia auto targata RS , quindi si potrebbe dire che parlo senza cognizione di causa........

però un paio di mesi fa saputo della nuova normativa riguardante le patenti di guida sono andato a trovare in agenzia il mio broker persona che stimo e di cui mi fido.

Gli ho posto una semplice domanda chiedendo una semplice risposta:

Io non ho fatto la conversione della patente italiana, sono residente in Tunisia da 7 anni e guido un'auto targata RS,  se faccio un un'incidente con morti e feriti , e la colpa è la mia, l'assicurazione paga?

Risposta: SI , a me interessa solo che tu abbia un contratto di assicurazione  in corso di validità,  ed una patente italiana o tunisina in corso di validità., Il resto è irrilevante e non mi interessa.

Ognuno si ritenga libero di interpretare queste parole come meglio crede !

Saluti

Pirsaro57

Condivido la risposta di Dardo01 anche considerato che guido da oltre 4 anni auto con targa RS.

Vorrei pero' sapere se si puo' rinnovare la patente italiana in Ambasciata a Tunisi e e qualcuno conosce la procedura necessaria.

Grazie e saluti.

Dardo01

@Pirsaro57

ti giro quello che so' , e non per esperienza diretta ma di un paio di amici "affidabili" di Hammamet

In ambasciata, dietro presentazione  di certificato medico e documenti richiesti gli hanno rilasciato una attestazione di rinnovo ,  che  li autorizzava alla conduzione del mezzo , da presentare alla Motorizzazione Civile della città di competenza,  che avrebbe poi rilasciato la patente così come la conosciamo noi , per intenderci la tessera rosa .

Altro non so !

Sicuramente ti conviene chiedere al consolato a Tunisi informazioni più dettagliate e precise

giovannidalfino

@Dardo01

...nulla da eccepire su quanto hai detto sul rinnovo in ambasciata, ma a tutti i miei amici che hanno seguito questa procedura la rispettiva motorizzazione civile italiana di appartenenza non ha mai riconosciuto l'attestazione di rinnovo dell'ambasciata e ha sempre risposto che avrebbero dovuto fare il rinnovo pagando la visita in Italia come se quella fatta in Tunisia non contasse nulla. Finisco di dire che trascorso il tempo di tre anni senza fare il rinnovo in Italia addirittura la motorizzazione civile provvede a cancellare il titolo di guida dal registro delle patenti e il documento risulta essere non più rinnovabile...

Dardo01

@Dardo01
...nulla da eccepire su quanto hai detto sul rinnovo in ambasciata, ma a tutti i miei amici che hanno seguito questa procedura la rispettiva motorizzazione civile italiana di appartenenza non ha mai riconosciuto l'attestazione di rinnovo dell'ambasciata e ha sempre risposto che avrebbero dovuto fare il rinnovo pagando la visita in Italia come se quella fatta in Tunisia non contasse nulla. Finisco di dire che trascorso il tempo di tre anni senza fare il rinnovo in Italia addirittura la motorizzazione civile provvede a cancellare il titolo di guida dal registro delle patenti e il documento risulta essere non più rinnovabile... - @giovannidalfino

AZZ!!!...... addirittura!!!

Io preferisco rifare la visita in Italia ! Pagando e senza troppi lamenti

.........Piuttosto che rifare l'esame della patente in sostituzione di quella scaduta!

La prima forse la passo con l'obbligo degli occhiali, il secondo mica sono tanto sicuro!

Pirsaro57

Come al solito...l'occhio destro non sa cosa vede quello sinistro 🙄🙄🙄

converra' rinnovare in italia non prima di tre mesi dalla data di scadenza,

almeno cosi' mi hanno detto.

Grazie a tutti gli intervenuti.

AntoTunisia

Allora le risposte sono 2 la prima riguarda la guida a fronte di possibili sinistri, premetto che non ne ho mai avuti ma amici si, nessun problema se la patente è italiana e la persona è residente da oltre un anno.

Il secondo invece riguarda il rinnovo, ho fatto tempo fa tutta la cronostoria, il rinnovo in ambasciata non serve a nulla, la patente va rinnovata in Italia e l'agenzia che se ne occupa procederà con la richiesta di duplicato per cittadino iscritto AIRE (s'intende che un certificato che lo attesti serve). Lo stesso medico che farà la visita medica quando saprà che siete AIRE non avrà nulla da eccepire. A stretto giro (dai 7 ai 10 giorni) avrete la nuova patente valida per altri 5 anni (o quanti ne sono previsti dalla vostra età).