Formaggi in Tunisia

Si trovano i nostri formaggi in Tunisia?

Scusate...dimenticavo...buongiorno a tutti.

Buongiorno a te e ben entrato nel forum, certo che se ne trovano e anche diversi caseifici, uno molto buono è a Tunisi ma consegna in diverse località della Tunisia, latticini e formaggi di qualità fatti con latte locale e procedure italiane. Anche a Sousse ce ne sono diversi, ne ho provato uno ma non è stata una esperienza gratificante, mi riservo di fare un giro dagli altri.

Si trova vaccino e capra non di pecora. I caprini assomigliano ai francesi , anche alcuni vaccini tipo raclette francese . Si trova ricotta , primo sale , mozzarella ma non ai nostri livelli. Nei supermercati si trovano ricotte , mozzarelle ed altro , oltre a formaggi  di tipologia francese , di lavorazione  industriale  .

Mia curiosità, ci sono formaggi tunisini da grattugia?

A Kelibia c'è la fabbrica di Fiore. I suoi formaggi sono presenti in diversi supermercati, qui a nord.
Credo dia lavoro a numerose/i tunisini in zona.
È una azienda molto grande.

Fiore produce anche il grana.
Non l'ho provato e mi è sembrato, al tatto, non molto stagionato.

Fiore è Italiano e tutto intorno sono presenti diversi pascoli.

qwertysan ha scritto :

Mia curiosità, ci sono formaggi tunisini da grattugia?


Ad Hammamet si.
C'è un produttore italiano  di pasta fresca che nel negozio oltre a vari tipi di pasta fresca, e pasta ripiena vende anche pezzi di  formaggio tipo grana , che a richiesta ti grattugia.
Molto buono e comodo.

Dove sarebbe questo produttore italiano ad Hammamet? Non me ne ha parlato nessuno tra quelli che conosco.

Massimo53 ha scritto :

Dove sarebbe questo produttore italiano ad Hammamet? Non me ne ha parlato nessuno tra quelli che conosco.


PFI  Pates Fraiches Italiennes     avenue du Roy Faical Ibn Abdelaziz

se vai su Google map la trovi !
.......oggi apre alle 9,00

Buongiorno a tutti! Se sali dalla cornice spalle al mare dall'incrocio del benzinaio arrivi ad un incrocio c'è una cannella dove i tunisini riempiono le bottiglie di acqua giri sulla sinistra (a destra torneresti verso il centro e verso tor blue)  prosegui un po' andando verso Bir Bouragba Sulla tua sinistra fai un po' di strada non ricordo quanto 😔 guarda bene !!!  c'è il negozio pasta fresca ha dei posti auto davanti per i clienti fai attenzione perché non è proprio facile vederlo e CONTROLLA la scadenza di tutto ciò che compri settimana scorsa era chiuso probabilmente per lavori ma ora non so 🤷‍♀️ se ci passo oggi lo scrivo se è aperto

Grazie per l'informazione. Domani passerò e vedrò la disponibilità di prodotti.

Buongiorno a tutti, credo che il rivenditore di pasta fresca di Hammamet sia distributore del produttore (italiano) di formaggi che si trova a nord di Tunisi sulla strada per Bizerta (fattorie Covelli) : buone le mozzarelle comprate in loco anche se non facile da trovare!

Luna60 ha scritto :

Buongiorno a tutti, credo che il rivenditore di pasta fresca di Hammamet sia distributore del produttore (italiano) di formaggi che si trova a nord di Tunisi sulla strada per Bizerta (fattorie Covelli) : buone le mozzarelle comprate in loco anche se non facile da trovare!


ogni volta che vado a Tunisi è d'obbligo una puntata alla Fattoria Covelli anche perchè le mozzarelle fresche prese lì hanno tutto un altro sapore :) almeno due me le mangio nel ritorno a Sousse :D la Fattoria Covelli chiude ogni giorno alle 14, domenica chiuso :D

Luna60 ha scritto :

Buongiorno a tutti, credo che il rivenditore di pasta fresca di Hammamet sia distributore del produttore (italiano) di formaggi che si trova a nord di Tunisi sulla strada per Bizerta (fattorie Covelli) : buone le mozzarelle comprate in loco anche se non facile da trovare!


Esatto!!!
buone da morire , .......come le burrate!

Calde…una goduria!!!

Maigret12 ha scritto :

Si trovano i nostri formaggi in Tunisia?


Ciao,
La mia risposta è: dipende!
Dimmi cosa cerchi in particolare, il mondo dei formaggi è estremamente vario.
In Tunisia si trovano alcuni formaggi, altri no.
Se ti riferisci a tipologie particolari allora la risposta è no!
Le fattorie Covelli di Tunisi, a mio parere producono degli ottimi prodotti, la varietà non è grande, ma trovi pure Gorgonzola, provola affumicata, un pecorino decente, la migliore mozzarella (fior di latte) che abbia mai mangiato in Tunisia.
Il Grana Padano ed il Parmigiano Reggiano, non molto stagionati, li trovi nei negozi per Italiani ( due quì a Monastir) o grande distribuzione. I prezzi sono alti, Grana = 80/90 DT al kg, il Parmigiano 120 DT.
Si trova un buon pecorino (tipo Sardo) stagionato proveniente dalle montagne dietro Tabarka, costa 40 DT al Kg. presso alcune rivendite locali, a Monastir nella parte sotto i portici estermi del mercato.
La ricotta vaccina di solito è molto più buona di quella Italiana. Il burro artigianale è favoloso.
Il primo sale ( previa pastorizzazione del latte e caglio vegetale liquido) e la ricotta di capra (con reazione acida a base di limone) ormai le faccio a casa, avendo un fornitore di latte di capra appena munto.
Come vedi c'è varietà a sufficienza, non cercare il formaggio di fossa, pecorino sardo, squaccherone e così via, non si trovano.
A presto
AA

Ciao a tutti. Vorrei sapere se a qualcuno di voi capita quello che capita a me e cioe' che appena mangio formaggi locali nei giorni successivi mi viene diciamo cosi'...di dover andare spesso in bagno!
Saluti e scusate se ho condiviso la mia esperieza. Salutoni Luigi.

Ciao,
a me nessun effetto.
Forse dipende da flora batterica, la mia è molto abituata da piccolino. Vengo dalla Sardegna e se "reggi" il "CASU MARZU" reggi tutto senza problemi. :D:D
Saluti