Contanti e cambio in Tunisia e come comportarsi col cellulare.

Qualcuno potrebbe rendermi edotto su come comportarmi con i contanti e col cambio in caso io venissi una decina di giorni in Tunisia per farmi una idea di come funziona li, cioè con quanti contanti mi conviene partire e come fare poi per cambiarli. E col cellulare come bisogna procedere, perché ho visto che usando il roaming è una salassata. Grazie

@antonioincarnati76

Tutto semplice Antonio...puoi portare un max di 1500 € senza dichiararli alla dogana..oppure cifra superiore e dichiari con quanti Euro sei arrivato...ti rilasciano fiche valuta che usi anche x uscire...mostrando quanto ti è rimasto nel caso...

Hotel...noleggio auto...acquisti vari....puoi pagarli anche con carta credito....mio consiglio portati un migliaio di euro..sono più che sufficienti..bastano e avanzano....

X telefono...quando arrivi prendi una SIM tunisina carichi 20/30 dinari..hai internet e fai tutto quello che ti pare....

In tutti i miei viaggi per il mondo ho sempre preferito le carte di credito ai contanti, posso portarmi 300, massimo 500 euro giusto per spese improvvise (che poi in Tunisia sono bei soldi) e per il resto uso le carte anche con anticipo contanti se serve.

Diverse compagnie italiane offrono buone offerte di roaming con la Tunisia, in alternativa compri una sim (3 dinari) quando arrivi in aeroporto e la attivi con traffico dati.

@antonioincarnati76

la sim ( orange,oredoo , ecc) ti conviene prenderla dai box nella hall aereoporto , prima cambia un centinaio di euro ai cambi sempre nella hall e prendi la sim con la carica ( conviene anche per chiamare in Italia , costa meno). Poi puoi cambiare euro in tutti cambi  o in banca ( ma devi avere la fiche  della dichiarazione di ingresso di valuta ) o prelevare contanti dagli sportelli con carta di credito. Poi dipende da quello che vuoi , carta di credito e vai.

Salute a tutti, io sono entrato a gennaio 22,ho portato con me circa 400€,che ho cambiato all interno del porto de La goulette,e pagata assicurazione alla Star a fianco dello sportello bancario.Nn mi sembra di aver visto ,all interno del porto  box per sim varie..io l ho ricevuta in Italia in precedenza..a dicembre 21..

@antonioincarnati76
la sim ( orange,oredoo , ecc) ti conviene prenderla dai box nella hall aereoporto , prima cambia un centinaio di euro ai cambi sempre nella hall e prendi la sim con la carica ( conviene anche per chiamare in Italia , costa meno). Poi puoi cambiare euro in tutti cambi o in banca ( ma devi avere la fiche della dichiarazione di ingresso di valuta ) o prelevare contanti dagli sportelli con carta di credito. Poi dipende da quello che vuoi , carta di credito e vai.
-@Massimo53

Corretto tutto Massimo, soltanto la dichiarazione di ingresso valuta serve unicamente se vuoi versare i soldi in banca per aprire un conto corrente, per cambiarli non serve nulla :)

@AntoTunisia

meglio così . Conoscendo i nostri "zelanti" impiegati tunisini non si può mai sapere!!! 1f602.svg1f602.svg

Salute a tutti, io sono entrato a gennaio 22,ho portato con me circa 400€,che ho cambiato all interno del porto de La goulette,e pagata assicurazione alla Star a fianco dello sportello bancario.Nn mi sembra di aver visto ,all interno del porto box per sim varie..io l ho ricevuta in Italia in precedenza..a dicembre 21..
-@tulliomarc

Hai ragione !

Dopo esserci passato parecchie volte (peraltro senza aver bisogno della sim , ti confermo che non ho mai visto all'interno dell'area doganale  della Goulette alcun box delle varie compagnie telefoniche, Orange, Oredoo, etc..

Contrariamente a quello che accade all'aeroporto di Tunisi dove ti fermano le ragazze delle varie compagnie telefoniche per regalartene una .

Oltre ai veri box nel terminal.

@Dardo01 Credo che il box si possa trovare al piano superiore della Gare Maritime o comunque si può chiedere lì, ma non ne sono certo, peraltro spesso le navi dall'Italia arrivano in tarda serata e la Gare magari è già chiusa.

@Dardo01 Credo che il box si possa trovare al piano superiore della Gare Maritime o comunque si può chiedere lì, ma non ne sono certo, peraltro spesso le navi dall'Italia arrivano in tarda serata e la Gare magari è già chiusa.
-@Pirsaro57

Confermo, al piano superiore ci sono un paio di negozietti che vendono sim ma, come dice Pirsaro, di notte sono chiusi.

Per non rimanere isolati bisogna attivare una promozione sulla sim italiana, ad esempio la TIM a 30 euro offre 10 giorni internet e chiamate in roaming  sufficienti per sbarcare la notte e recarsi in albergo, il giorno seguente si va in un punto Ooredoo o Orange e si compra la sim locale con traffico dati per internet e voce

Di seguito l'offerta TIM

TIM in Viaggio Pass Mondo e' l'offerta TIM per i tuoi viaggi all'estero in Paesi extra europei selezionati. Per 10 giorni offre: 50 minuti di chiamate effettuate e 50 minuti di chiamate ricevute, a scatti anticipati di 60 secondi; 100 SMS; 2 GIGA di Internet da Smartphone, a scatti anticipati di 100KB. I minuti, gli SMS e i MB indicati sono fruibili entro 10 giorni dal primo utilizzo all'estero. Il costo e' di €30 (IVA incl.). Trovi la lista dei Paesi inclusi, i dettagli e le limitazioni dell'offerta nella sezione Estero del sito TIM. Per poter usufruire dell'opzione la TIMCard deve avere credito maggiore di zero.

@AntoTunisia per la sim dopo 8 giorni mi è stata bloccata, ho cambiato gestore è funzionava.

ho contrattato 3 negozi di telefonia nessuno sapeva il motivo perchè non funzionava.

a questo punto mancava una registrazione del telefono ?

ho seguito un post su questo argomento ma non ho capito nulla

@paoloferli1970 ma che sim? Italiana o Tunisina?

La sim tunisina si blocca soltanto se viene inserita in un telefono "non tunisino" in quanto bisogna registrare l'IMEI su un sito tunisino per evitare il problema, di certo non si blocca dopo 8 giorni per questo motivo.

Trovi i chiarimenti in questo post nella risposta di Dardo01

www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=1001307