Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Pagamento tasse tunisine

manliocamacci

Buongiorno, in Tunisia sul mio conto corrente arrivano 3.500 euro netto alla mano, ma la banca mi inserisce l’importo di 4.000 euro poiché legge sullo Stato o quella cifra che mi viene trattenuta in Italia per la cessione del quinto, come posso fare per contestare quella cifra e poter pagare le tasse solamente su quanto ricevo in Tunisia?

Vedi anche

Il sistema fiscale in TunisiaFormula calcolo tasse in tunisiarientro in italiaDefiscalizzare in TunisiaLe tasse per gli espatriati in TunisiaINFO OttavinaTasse da pagare in Tunisia e in Italia
Live in tunisia

???? Questa è bella!!

Puoi chiarire meglio?

Da quel che scrivi sembra che a fronte di un pagamento di 3500 Euro la banca te ne accrediti 4000......cosa che non credo proprio che sia....

rrizzi1952

Praticamente, se non ho capito male, l'importo della pensione lorda è di 4.000 €, ma effettivamente incassa 3.500 € poiché gli vengono trattenuti € 500 quale cessione del quinto. Conseguentemente la banca, quando gli predispone l'attestato per le tasse, inserisce il lordo, comprensivo anche della cessione del quinto che di fatto non percepisce

subdive

Salve,

in linea di legge, quanto percepito al lordo fa parte del reddito, quindi le tasse vanno pagate (in Tunisia) su quanto percepisci sul CU, non su quanto arriva in liquidità sul conto.

ES: Se tu fossi in Italia, l'Irpef sarebbe applicata sul lordo e la detrazione, della cessione del quinto, verrebbe detratto dal netto.

Direi che è più che giusto che tu paghi le tasse per 4000X13 e non su 3500x12+4000.

Magari sbaglio ma il ragionamento mi sembra giusto.

Saluti

Antonio

@ Live in Tunisia prego di correggermi se sbaglio!!!😁

Live in tunisia

Salve,
in linea di legge, quanto percepito al lordo fa parte del reddito, quindi le tasse vanno pagate (in Tunisia) su quanto percepisci sul CU, non su quanto arriva in liquidità sul conto.
ES: Se tu fossi in Italia, l'Irpef sarebbe applicata sul lordo e la detrazione, della cessione del quinto, verrebbe detratto dal netto.
Direi che è più che giusto che tu paghi le tasse per 4000X13 e non su 3500x12+4000.
Magari sbaglio ma il ragionamento mi sembra giusto.
Saluti
Antonio
@ Live in Tunisia prego di correggermi se sbaglio!!!😁 - @subdive

È corretto, salvo applicare le due aliquote del 20 e 75%.

Ma io mi sono fermato alla pima parte del post:

"sul mio conto corrente arrivano 3.500 euro netto alla mano, ma la banca mi inserisce l’importo di 4.000 euro "

è questo che non è chiaro.

AntoTunisia

Scusa ma come fa la banca ad accreditartene 4000... a lei sui messaggio Swift è riportato l'importo da pagare comunicatogli da Citi Bank, la banca non ha accesso al CUD... quindi non è chiaro cosa stia succedendo, chiedi verifiche presso la tua banca e chiedi che ti venga mostrato un messaggio Swift ricevuto da Citi per fare chiarezza... nel caso cambia banca.

Poi che sia corretto o meno che devi pagare per 4000 (e questo è vero) è un'altro discorso.

subdive

@Live in tunisia, Anto Tunisia

(3.500 euro netto alla mano, ma la banca mi inserisce l’importo di 4.000 euro). Molto d'accordo procedura estremamente strana e mai sentita.

Differente sarebbe se tu percepissi un arretrato, già tassato in Italia, es. una rivalutazione del TFR/TFS od altro,  arretrati da conteggi del tuo vecchio datore di lavoro, ecc. questi importi, tassati alla fonte, non vanno assolutamente dichiarati ed esclusi dal conteggio di quanto pervenuto in Tunisia (doppia imposizione). Casi realmente successi.

Quindi sempre controllare corrispondenza CU con attestato bancario Tunisino.

Saluti Antonio

Live in tunisia

Ma l'autore del post che fine ha fatto????.....

aniroksana10

@Live in tunisia

Sotto "Marocco" cercava conferma per uguale possibilità di defiscalizzazione come per la Tunisia ("a detta degli amici suoi")...

albpier

@subdive

leggendo sul modulo della dichiarazione 2025 nella prima pagina, nella nota (8) è scritto:

"Reddito di fonte estera non tassato nel Paese d'origine e redditi derivanti da giochi d'azzardo". Pertanto ritengo che le tasse vanno calcolate su quanto "effettivamente" entrato in Banca. Faccio un esempio (premesso che è il primo anno che pago le tasse qui) io la pensione di gennaio 2024 l'ho ricevuta in Italia, tassata regolarmente come prima del trasferimento, poi a maggio ho ricevuto gli arretrati della defiscalizzazione che contenevano anche le tasse detratte a gennaio e rimborsate come quelle degli altri mesi. Nella dichiarazione ho riportato tutti gli importi ricevuti dal 1° febbraio a dicembre 2024 ed è corretto perché e come se avessi defiscalizzato anche gennaio ma quell'impporto netto non è entrato in Tunisia e comunque sono in regola anche con l'Agenzia dell'Entrate in quanto quello versato in Italia era tassato. Spero di essere stato chiaro e credo sia corretto

rrizzi1952

A me a Monastir, il funzionario recette des finances mi ha chiesto di esibire la dichiarazione bancaria dove sono indicati i redditi entrati in euro ed in calce hanno scritto il totale in euro nonché il controvalore in dinari, aggiungendo la scritta: "environ"

Live in tunisia

..... Pertanto ritengo che le tasse vanno calcolate su quanto "effettivamente" entrato in Banca. - @albpier

Errato.

Vanno calcolate sul lordo.

Con due aliquote di deduzione differenti, se del caso.

80% su quanto transitato sul conto tunisino.

25% su quanto non transitato.

Sul totale, applicate le deduzioni, si applicano le aliquote correnti per fasce.

subdive

@rrizzi1952

Ciao,

" i redditi entrati in euro ed in calce hanno scritto il totale in euro nonché il controvalore in dinari, aggiungendo la scritta: "environ""

Normalmente questa é una procedura scorretta della banca, ma non terranno conto del totale messo in "circa Dinari". (Es. la BIAT si rifiuta di indicare il cambio Euro/Dinaro Tunisino nella attestazione)

La Recette de Finance userà la cifra in Euro, che verrà moltiplicata per il Cambio Medio per l'anno 2024 indicato dalla Banca Centrale di Tunisia (BCT),  se non erro per l'anno 2024 é stato stabilito in 1€=3,405 TND.

Sulla base di ciò faranno i dovuti calcoli.

Saluti Antonio

subdive

@Live in tunisia

Molto d'accordo!

rrizzi1952

Ho verificato i conteggi che la recette ha effettuato sulla mia dichiarazione ed il funzionario ha preso a riferimento la cifra complessiva in dinari indicata da STB e su questa somma hanno tolto 80% e sulla cifra residuale hanno applicato le fasce. Infatti, vi è perfetta rispondenza tra il calcolo della recette ed il risultato derivante dal programmino che mi sono creato con excel....

aniroksana10

@subdive

((((  Mi scuso ma :... magari non riportare le cose in rosso...  Suona da allarme e non si riferisce a nessuna informazione da tener presente ))))

😊

subdive

Ciao

ok lo farò in blu!

a presto

AA

Giuliano580

@rrizzi1952

Ciao, Buongiorno. Scusa se mi permetto di disturbarti, e' possibile avere il tuo programmino in excel? sempre che tu voglia. grazie in anticipo

subdive

Salve,

per l'anno contributivo 2025, gli scaglioni sono cambiati. Vedi: https://paie-tunisie.com/412/fr/232/pub … ir-de-2025

Saluti Antonio

bacchiala2

@subdive

mi sa che comporta un netto aumento delle tasse da pagare

mauro biazzi

@bacchiala2

Ma cosa volete Che sia...qualche centinaia di dinari in più...

mariso67

@bacchiala2

Buongiorno a tutti.

Perdonate,  le aliquote di cui sopra, riscontrate , pur nei diversi contesti,  che siano state    applicate  già per l'attuale  Dichiarazione 2025/Redditi 2024 , ossia:🤔

0 à 5 000 TND : 0 %

5 001 à 10 000 TND : 15 %

10 001 à 20 000 TND : 25 %

20 001 à 30 000 TND : 30 %

30 001 à 40 000 TND : 33 %

40 001 à 50 000 TND : 36 %

50 001 à 70 000 TND : 38 %

sopra i  70 000 TND : 40 %

...

?

P.S:

IA, interrogata ad hoc .. applicherebbe   queste:  TND 

fino a 5.000    0%

5.001–20.000    26%

20.001–30.000    28%

oltre 30.000    32%

...

🤣

subdive

Salve, lasciate perdere l'IA (spesso troppo generalista, se non interrogata nella giusta maniera).

Esattamente per l'anno contributivo 2024 sono state applicate le seguenti percentuali:

da 0 a 5000 0%

da 5000,001 a 20000     26%

da 20000,001 a 30000   28%

da 30000,001 a 50000   32%

da 50000, in poi             35%

Come si può facilmente vedere, per l'anno 2025,  da 0 a 20000  la percentuale è diminuita per favorire i redditi più bassi, mentre da 20000 in poi la percentuale è salita e scaglionata in maniera differente.

Saluti Antonio

AntoTunisia

Ma si dai è na cavolata in più, niente di grave :)

giuseppearca

@bacchiala2

Aumento lordo o netto?

AntoTunisia

@giuseppearca

il pagamento tasse non è lordo ma sempre netto perchè non ci sono da pagare tasse sulle tasse

mariso67

...Terra terra, senza  IA, e senza Comptable, "fai da te" ho scaricato  il Formulaire  per questa  "Déclaration de l’Impôt Sur le Revenu  Des Personnes Physiques"  da fare entro il 5 dicembre  riporta le  "barème suivant":

0 à 5 000 TND : 0 %

5 001 à 10 000 TND : 15 %

10 001 à 20 000 TND : 25 %

20 001 à 30 000 TND : 30 %

30 001 à 40 000 TND : 33 %

40 001 à 50 000 TND : 36 %

50 001 à 70 000 TND : 38 %

sopra i  70 000 TND : 40 %

.

.che dite vi torna .. se po' fa anche senza IA ..?🤣