Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

TIN - numéro di identificazione fiscale

francescoelvy84

Buonasera a tutti, ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato nulla, quindi chiedo a voi che ne sapete più di me: devo cambiare il conto corrente italiano da residente a residente aire e mi hanno chiesto il TIN.

Ho guardato sul sito dell'ambasciata ma mi da il codice fiscale italiano, ho provato a contattarli ma non mi hanno saputo rispondere, incredibile ma vero!

Voi sapete come ottenerlo?

Grazie!

Vedi anche
puggioni70

@francescoelvy84

Il numero di identificazione fiscale è il numero  del permesso di soggiorno. Così mi hanno detto quando ho pagato le tasse

Live in tunisia

Confermo

francescoelvy84

Ah, bene... Ma ci sono due voci N.documento e N.controle, qual'è?

E nella parte finale anche tutta una serie di numeri...

Grazie

aniroksana10

@francescoelvy84

Salve,

A me quando le banche me lo avevano chiesto (una decina di anni fa) avevo detto che in Tunisia hanno il numero fiscale soltanto le imprese e le persone con attività lavorativa.  Mi ero informata presso il mio contabile (tunisino) e pure presso altri "del mestiere" (avvocato incluso) e questo mi era stato detto.  Non per questo, senza avere questo numero da indicare, mi si era rifiutato qualcosa, ma dipende sempre dalla banca.  Vero è che non a caso, non a tutti i residenti in Tunisia si è disposti ad aprire un conto.  Specialmente adesso, con il super controllo da parte dell'UE che impone regole molto più strette alle banche dell'UE appunto.   

Internamente, come numero di identificazione fiscale, in Tunisia ricorrono al numero che si ha sul Permesso di soggiorno.

Ho riaperto per lasciare una nota: con tutta una serie di pubblicità sulla pagina e le risposte soltanto molto dopo, non avevo visto che già altri avevano risposto e per cui non sarebbe stato necessario lo facessi anch'io.

Tuttavia, allla domanda, a sapere QUALE dei numeri che stanno sul permesso di soggiorno è da considerare in tal senso,  posso dire che è quello vicino alla foto, con l'indicazione "Nº doc... " (documento), segue la data di scadenza del permesso di soggiorno, poi a destra si legge "Nº Contrôle" ma non è quello: Ho guardato sulla quittance delle imposte e ho visto che per l'appunto è il numero a sinistra ("n1 doc.")

Non so, ad ogni modo, se sia un numero equiparabile el NIF o NIE che si ha in Europa, come detto, io non l'ho mai indicato, ma dovendo allegare copia del documento, forse lo si è considerato in quel senso anche all'estero.

francescoelvy84

Ho provato a dire che non ho nessun numero fiscale, ma per la conversione la vogliono e senza questo nisba, ma visto che mi serve per le varie incombenze italiane devo mantenerlo e per questo vorrei essere in regola così da evitare scocciature future.

E comunque grazie per l'aggiunta che ho letto dopo avere già risposto ed è già un'informazione in più!

aniroksana10

@francescoelvy84

Come detto, nel mio caso era una cosa di una decina di anni fa.  Poi, dipendeva appunto dalla singola banca. Se adesso lo esigono, è sicuramente per la questione del CRS che fino al 2025 per la Tunisia non esisteva !

AntoTunisia

Confermo, in Tunisia per i cittadini tunisini è il numero della Carta di Identità (CIN) per gli stranieri residenti è il numero del permesso di soggiorno.

giovannidalfino

@francescoelvy84

Il TIN è il Taxpayer Identification Number cioè il numero di identificazione delle tasse che in Tunisia è il numero riportato sulla carta di soggiorno perché le imposte tunisine controllano il pagamento delle tasse dovute attraverso questo numero della carta di soggiorno. In pratica quel numero è il codice fiscale tunisino.

puggioni70

È il numero a dx

aniroksana10

È il numero a dx - @puggioni70

Non mi risulta essere quello a destra  (come ho scritto qui nel mio post precedente e per aver verificato) :

"Tuttavia, alla domanda, a sapere QUALE dei numeri che stanno sul permesso di soggiorno è da considerare in tal senso,  posso dire che è quello vicino alla foto, con l'indicazione "Nº doc... " (documento), segue la data di scadenza del permesso di soggiorno, poi a destra si legge "Nº Contrôle" ma non è quello: Ho guardato sulla quittance delle imposte e ho visto che per l'appunto è il numero a sinistra ("nº doc.") "

francescoelvy84

Quindi, visto anche il confronto fatto da Aniroksana con la quittance, direi che è da considerare quello a sinistra.

Grazie mille per le risposte, gentilissimi come sempre!

AntoTunisia

@aniroksana10

Esatto, il numero è a sinistra non a destra, vicino la foto, il mio comincia con 3 zeri, in versione completa con dati di nazionalità e nascita è in basso ma quello che fa fede è il primo.

Comunque basta che prendete una ricevuta di pagamento tasse e ci sta scritto :D

francescoelvy84

@AntoTunisia

Non avendo ancora pagato le tasse non ho la possibilità di estrapolare la matricola fiscale... Oggi invierò alla banca il numero che mi avete indicato e vediamo se rompono ancora le balle! 😁

Grazie a tutti!!!

stefaniluisa8

@francescoelvy84

Ho avuto lo stesso problema. Mi hanno detto che il codice fiscale in Tunisia viene rilasciato solo alle imprese e non ai privati. Dopo varie insistenze della banca che voleva il mio codice fiscale tunisino  , hanno accettato di modificare il mio conto con il codice fiscale italiano. Questa almeno è la mia esperienza....

AntoTunisia

@stefaniluisa8

non è corretto, l'ho scritto sopra dove si trova il codice fiscale (post #8) che non è un codice fiscale ma un codice identificativo della persona per tutte le attività legate allo Stato.

aniroksana10

@stefaniluisa8

Esattamente la stessa esperienza, per come avevano detto anche a me (anni or sono e scritto in risposta a Francesco più sopra) ma...per l'appunto è inesatto.