Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Pagamento tasse tunisine

giuseppearca

@rrizzi1952

Fondatamente e ovviamente.

giuseppearca

@Massimo53
Signori, la s Tunisia quando uscite ed entrate in Tunisia vi mette i timbri sul passaporto! È proprio vero che siamo la patria del lugulei!
Ogni volta che leggo queste amenità sono sempre più felice di essere andato via dall'Italia, purtroppo i connazionali ci perseguitano anche in Tunisia!
Scusate lo sfogo senza diplomazia - @rrizzi1952

La razza dei "legulei" è diffusa dovunque. Però, se hai sufficiente senso critico, i danni sono limitati.

aniroksana10

Se per taluni sono amenità e roba da "mezza tacca", va' bene lo stesso; invece per restare in tema e tagliare la testa al toro, preciso che se e quando servisse avere l'Attestazione di Residenza Fiscale, se ne può sempre fare richiesta anche a posteriori, presentando le Attestazioni bancarie corrispondenti agli anni che interessano, unitamente al Passaporto e rispettivi "Quitus" conservati con cura...

Concretamente,  mi è successo di averne bisogno per un Paese terzo e ne ho fatto richiesta una tantum, ricevendo l'Attestazione che comprendeva, indicandoli, diversi anni -tutti indicati sullo stesso foglio-..

Quindi se non vi serve, lasciate perdere e beveteci sopra.  Ma seppoi ne aveste bisogno, potrete sempre procedere in seguito.

Nel frattempo, come "amenità":  Buon Natale...

rrizzi1952

Chi ha parlato di mezza tacca!

Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti.

P.S: per quanto concerne l'Attestazione di Residenza Fiscale, al mio rientro in Tunisia approfondirò la tematica presso gli uffici deputati di Monastir e poi ne renderò partecipe il gruppo poiché l'argomento, tra la mia cerchia di conoscenze, non trova una interpretazione univoca

aniroksana10

@rrizzi1952

😁 ne ho dato la mia versione, di leguleio...  (pedante, cavilloso... come certi avvocati di "mezza tacca" che s'attaccano al nulla, mancando di sostanza, di materiale per argomentare in modo da non risultare astrusi) .

E quindi, Buon Natale a tutti ... 😉

con una piccola "nota al margine" riguardo a :  "non trova una interpretazione univoca".  In Tunisia sarebbe già strano, o quasi eccezionale, trovare uniformità di applicazione o interpretazione nella qualsivoglia faccenda o circostanza,  e nel disbrigo di obblighi che sono ad ogni modo da ossequiare, bastando attenersi alle indicazioni del caso e del momento, nel luogo X piuttosto che in quello Y . 

giuseppearca

@rrizzi1952

Tot capita, tot sententiae.

AntoTunisia

Si ma non vi state a stressare nella burocrazia che AdE nel caso faccia un accertamento vi chiede dov'é il vostro centro degli interessi non dove, quanto e come avete pagato le tasse. Quando dovetti produrlo (per ottenere il rimborso del primo anno) mi fu richiesto contratto di affitto, bollette, scontrini della spesa e tante altre amenità, in aggiunta mandai anche la ricevuta di pagamento tasse di quell'anno senza quittuse e affini.

Live in tunisia

..... Pertanto ritengo che le tasse vanno calcolate su quanto "effettivamente" entrato in Banca.  - @albpier
Errato.
Vanno calcolate sul lordo.

Con due aliquote di deduzione differenti, se del caso.

80% su quanto transitato sul conto tunisino.

25% su quanto non transitato.

Sul totale, applicate le deduzioni, si applicano le aliquote correnti per fasce. - @Live in tunisia

Mi cito per informare qui che le aliquote di deduzione per i pensionati tunisini (e quindi per gli stranieri relativamente alla eventuale quota di pensione NON TRANSITATA su un conto tunisino) varieranno nei prossimi anni, come stabilito dalla nuova legge finanziaria e precisamente come segue:

- 25% nel 2026

- 30% nel 2027

- 40% nel 2028

- 50% nel 2029