Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

rientro in italia

sal62

buongiorno ,volevo fare una domanda : con la nuova legge " regime impatriati " mio marito ex inpdap può rientrare in Italia e usufruire degli sconti fiscali come prevede la legge? siamo qui da 9 anni a marzo prossimo e vogliamo tornare in Italia . Grazie in anticipo

Vedi anche

Il sistema fiscale in Tunisiarientro in italiaAcquisto auto nuova con sconto iva in ItaliaImposte da pagare su prima casa in ItaliaInformazioni x rientro in ItaliaRientro definitivo in ItaliaTasse da pagare in Tunisia e in Italia
AntoTunisia

Se è ex INPDAP vuol dire che è pensionato (almeno credo) e leggendo la legge che è nella finanziaria non credo proprio perchè si rivolge ai lavoratori che hanno prodotto reddito nel Paese straniero e solo per quell'anno (se ho letto bene). Ti conviene dare un'occhiata alla legge, è abbastanza chiara.

sal62

1. @AntoTunisia si quella la so ,si tratta della flat tax  del 7%,io sto parlando della nuova ,andata in vigore nel 2025 dove si evince che è estesa anche a tutti i cittadini che vogliono rimpatriare ,oltre ai lavoratori , ci sono anche i pensionati da reddito dipendente prodotto in italia

Per quanto riguarda la presunzione di residenza in Italia di cui al comma 2-bis,

come detto tale ultima disposizione stabilisce che si considerano residenti, salvo

prova contraria, anche i cittadini italiani cancellati dalle anagrafi della popolazione

residente e trasferiti in Stati o territori aventi un regime fiscale privilegiato, individuati

con D.M. 4 maggio 1999. Come chiarito dalla Circolare del Ministero delle

finanze del 24 giugno 1999, n. 140, paragrafo 2, la residenza fiscale è ritenuta, in

via presuntiva, sussistente per coloro che siano anagraficamente emigrati in uno

degli anzidetti Stati o territori. In sostanza, il legislatore, attraverso l’introduzione

di una presunzione legale relativa, ha diversamente ripartito l’onere probatorio fra

le parti, ponendolo a carico dei contribuenti, cittadini italiani, trasferiti nei suddetti

Paesi, al fine di evitare che le risultanze di ordine meramente formale prevalgano

sugli aspetti sostanziali. A mente del predetto comma 2-bis, l’onere della controprova

riguarda tutti i soggetti che siano emigrati in uno degli Stati o territori aventi un

regime fiscale privilegiato, anche quando l’emigrazione sia avvenuta transitando

anagraficamente per un altro Stato. Di regola, la prova della effettiva residenza

all’estero deve essere fornita a richiesta degli uffici dell’Agenzia in fase di controllo.

(8) Possono aderire al regime anche i cittadini italiani cancellati dalle anagrafi

della popolazione residente e trasferiti in Stati o territori aventi un regime fiscale

privilegiato (“paradisi fiscali” - D.M. 4 maggio 1999). Tuttavia, essi devono essere

in grado di superare la presunzione di residenza in Italia. In pratica, il cittadino italiano

che si trasferisce in Italia provenendo da un “paradiso fiscale” può scegliere il

nuovo regime agevolato purché dimostri di non essere stato effettivamente residente

in Italia per almeno 9 dei 10 periodi d’imposta precedenti rispetto a quello in cui

l’opzione inizia a essere efficace.

sal62

Chi può accedere al regime nel 2025?

Cittadini italiani o stranieri che trasferiscono la residenza fiscale in Italia dopo almeno 3 anni di residenza all’estero

Lavoratori dipendenti o autonomi, freelance, ricercatori, docenti universitari

Pensionati e manager che ricevono compensi da attività svolte in Italia

Chi non è stato fiscalmente residente in Italia nei 3 anni precedenti il rientro

Live in tunisia

Scusa, anziché ricopiare degli estratti, potresti pubblicare direttamente il link da cui hai tratto queste informazioni?

Ti posto un riferimento che spiega molto bene il tutto e non mi pare di poter giungere alle stesse tue conclusioni (copia il link eliminando il trattino iniziale):

-https://www.odcec.mi.it/docs/default-source/materiale-convegni/materiale-convegni-2024/nuovo-regime-fiscale-degli-impatriati-(22-03-2024).pdf?sfvrsn=54a44dc4_2

Massimo53

La normativa riguarda i pensionati che abbiano una pensione estera con determinate caratteristiche e NON i pensionati italiani INPS od altro .

sal62

Chi può accedere al regime nel 2025?

Cittadini italiani o stranieri che trasferiscono la residenza fiscale in Italia dopo almeno 3 anni di residenza all’estero

Lavoratori dipendenti o autonomi, freelance, ricercatori, docenti universitari

Pensionati e manager che ricevono compensi da attività svolte in Italia

Chi non è stato fiscalmente residente in Italia nei 3 anni precedenti il rientro

Nota: le regole aggiornate (fonte: Agenzia delle Entrate) specificano che è necessario trasferire effettivamente la residenza anagrafica e fiscale, e svolgere un’attività lavorativa in Italia, anche se in modalità da remoto (smart working). questo èil link: italyvisainvestments.com/blog/tornare-a-vivere-in-italia-dallestero-il-regime-fiscale-che-ti-premia/