Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

defiscalizzazione marocco

bacchiala2

ho parlato con alcuni amici ex inpdap che si sono trasferiti in marocco dalla tunisia affermando che dal gennaio 2025 anche il marocco puo defiscalizzare ci sta qualche notizia in piu in merito grazie.

Vedi anche

Il sistema fiscale in TunisiaFormula calcolo tasse in tunisiaPagamento tasse tunisinerientro in italiaDefiscalizzare in TunisiaLe tasse per gli espatriati in TunisiaINFO Ottavina
rrizzi1952

Ad oggi le nazioni in cui è possibile defiscalizzare per gli ex Inpdap sono solo: Cile, Senegal, Australia e Tunisia.

Nessuna conversazione è in atto con il Marocco

aniroksana10

@rrizzi1952

Senegal non era più nella lista. Hanno cambiato di nuovo ?

Pure del Chile non sapevo di un simile accordo.

AntoTunisia

@aniroksana10

basta confrontare gli articoli 18 (o equivalenti) delle varie convenzioni per vedere quelle che sono compatibili con gli ex inpdap e quelle no, gli artt. 18 della convenzione tunisia e della convenzione marocco sono differenti quindi non spetta la defiscalizzazione.

Il Chile è una nuova convenzione, stipulata qualche anno fa (2019 se non sbaglio) ed è stata fatta pari pari a quella tunisina.

bacchiala2

@AntoTunisia

comunque in marocco ci sono due colleghi che stavano in tunisia ..e continuano a defiscalizzare il marocco aggiunto dal gennaio 2025 cosi mi hanno detto... giovanni e nunzio....

AntoTunisia

@bacchiala2

non credo anche perchè il primo l'ho visto vagare con la macchina, che ci vivono può essere plausibile, che defiscalizzino lì non credo, se prendiamo la convenzione (e non ci sono aggiornamenti almeno non sono visibili) non è compatibile con la defiscalizzazione.

Tanti continuano ad essere AIRE Tunisia e vivono anche a Timbuctù ma magari non lo dicono.

La convenzione è sempre quella ratificata il 5/8/81 al nr. 504

bacchiala2

@AntoTunisia

ciao antonio ma loro hanno avuto conferma da inps prima di muoversi e fino ad oggi sono defiscalizzati hanno cambiato banca con accredito del marocco e comunicato variazione sia ad aire che inps...con esito positivo..poi si avra conferma ulteriore..comunque leggendo su internet sembra sia vero appena ho riferimenti certissimi li pubblico il tutto senza rientro in italia solo con variazione aire .

bacchiala2

@bacchiala2

il tutto da gennaio 2025 loro sono li da maggio spero tanto che non abbiano preso una svista

giuseppearca

La convenzione tra Italia e Marocco per evitare la doppia imposizione fiscale è in rete. Chi vuole e ne è capace se la cerchi.

DOCUMENTI, NON CHIACCHIERE.

bacchiala2

@giuseppearca

che simpatia

bacchiala2

@bacchiala2

io penso che gli ordini vadano bene in ordine militare...comunque grazie del consiglio....questo dovrebbe essere un forum non una caserma..grazie

Live in tunisia

Abbiamo già trattato la questione......

Comunque:

Art18:

Tunisia:

"Le pensioni e le altre remunerazioni analoghe, pagate ad un residente di uno Stato contraente in relazione ad un cessato impiego, sono imponibili soltanto in questo Stato."

Marocco:

"Le pensioni e le altre remunerazioni analoghe, pagate ad un residente di uno Stato contraente in relazione ad un cessato impiego, sono imponibili soltanto in questo Stato."

Austria:

"Fatte salve le disposizioni del paragrafo 3 dell'articolo 19, le pensioni e le altre remunerazioni analoghe, pagate ad un residente di uno Stato contraente in relazione ad un cessato impiego, sono imponibili soltanto in questo Stato."

Che a sua volta recita:

"a)  Le   pensioni  corrisposte  da  uno  Stato  contraente  o  da una sua suddivisione   politica  od   amministrativa  o  da  un  suo  ente locale, sia direttamente  sia mediante  prelevamento da  fondi da essi costituiti,   a una persona  fisica  in  corrispettivo  di servizi  resi a  detto Stato  o a detta suddivisione  od  ente  locale,  sono  imponibili  soltanto  in questo  Stato.

b)   Tuttavia,  tali   pensioni  sono  imponibili  soltanto  nell'altro  Stato contraente  qualora il  pensionato sia un residente di questo Stato e ne abbia la nazionalita'.

Quindi Marocco=Tunisia

Il problema è che in Marocco, per avere la detrazione (che, salvo modifiche intercorse di cui non sono a conoscenza, è analoga a quella esistente in Tunisia) le pensioni devono essere accreditate in Marocco su un conto di Dirham NON convertibili. Pertanto può andare bene per chi taglia del tutto i ponti economici con l'Italia e non ha necessità di reinviare parte della pensione.

La convenzione non è cambiata nel 2025. Forse è cambiata quest'ultima norma marocchina?

Chi meglio dei tuoi amici può darti info di prima mano aggiornate?

AntoTunisia

Veramente l'articolo delle convenzioni che riguarda gli ex INPDAP non è il 18 (pensioni) ma il 19 (funzione pubblica) che si riallaccia al 18 ma con differenze

AntoTunisia

@bacchiala2

io non ho contatti con nessuno di loro quindi non ti saprei dire, se si sono "marocchinizzati" meglio per loro no? Personalmente la Tunisia offre una vicinanza con l'Italia e di conseguenza con gli affetti impagabile rispetto al Marocco ma queste sono valutazioni puramente soggettive :)

AntoTunisia

Tunisia

Articolo 19.

(Funzioni pubbliche)

1. a) Le remunerazioni, diverse dalle pensioni, pagate da uno Stato contraente o da una sua suddivisione politica o amministrativa o da un suo ente locale a una persona fisica, in corrispettivo dei servizi resi a detto Stato o a dette suddivisioni od enti locali, sono imponibili soltanto in questo Stato.

b) Tuttavia, tali remunerazioni sono imponibili soltanto nell'altro Stato contraente qualora i servizi siano resi in detto Stato ed il beneficiario della remunerazione sia un residente di quest'ultimo Stato che:

i) abbia la nazionalità di detto Stato, o

ii) non sia divenuto residente di detto Stato al solo scopo di rendervi i servizi.

2. Le disposizioni degli articoli 15, 16 e 18 si applicano alle remunerazioni o pensioni pagate in corrispettivo di servizi resi nell'ambito di una attività industriale o commerciale esercitata da uno Stato contraente o da una sua suddivisione politica o amministrativa o da un suo ente locale.

================

Marocco

Articolo 19

Funzioni pubbliche. (N.D.R. "Vedi protocollo B, che aggiunge un periodo al paragrafo 1 dell'art. 19.").

In vigore dal 10/03/1983

1)  Le remunerazioni  pagate da uno Stato contraente,  da una sua suddivisione

amministrativa,   da un  suo ente locale o da una persona giuridica di diritto

pubblico,   ad  una   persona  fisica residente dell'altro Stato contraente in

corrispettivo  di  servizi   resi,  sono  imponibili  nel  primo  Stato.  Tali

remunerazioni   sono  esonerate   da  imposizione  nell'altro  Stato quando il

beneficiario    possieda   la    nazionalita'   del   primo    Stato,    senza

contemporaneamente     possedere    la    nazionalita'    dell'altro    Stato.

2)  Le disposizioni   degli articoli 15  e 16 si  applicano alle remunerazioni

pagate  in corrispettivo  di servizi resi nell'ambito di attivita' commerciali

o  industriali esercitate   da uno Stato  contraente, da una  sua suddivisione

amministrativa,  da un  suo ente locale o da una persona giuridica di  diritto

pubblico di detto Stato.

Live in tunisia

Le pensioni sono pensioni. L'art che ne regola la tassazione è il 18.

Diversamente non ci sarebbe necessità del preambolo "fatte salve......" con rinvio all'art 19 nelle convenzioni che non consentono di defiscalizzare agli ex IMPDAP.

È il 18 che si riferisce al 19, non viceversa.

È proprio il "fatte salve..." che esclude le pensioni pubbliche dalla regola stabilita dal 18 e ne rinvia la normazione all'art successivo.

giuseppearca

@Live in tunisia

Marocco = Tunisia?

[messaggio parzialmente moderato]

Moderato da Francesca 2 weeks ago
Motivo : moderare il linguaggio, in questo forum ci si scambiano informazioni mantenendo un tono civile anche quando si vogliono esprimere opinioni discordanti, dato che se sei nuovo te ne informo
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
AntoTunisia

Ma infatti è proprio il "fatte salve" che riporta all'art. 19 (per noi ex INPDAP) che dice che non è possibile, se non lo riportasse non ci sarebbero problemi.

Si legge l'art. 18, quindi si viene inviati al 19 e si capisce che non si può fare... anche il cambio in Diram... mi risulta non vero in quanto in Marocco mi hanno confermato che si può aprire un conto in valuta.

La cosa comunque che ci porta tutti fuori tema è che qui si parla della Tunisia e non del Marocco perchè ognuno sceglie cosa fare della propria vita e dove andare ma soprattutto come farlo.

Quello che ho imparato in questi anni dagli espatriati è che nessuno dice esattamente le cose come stanno ma soltanto quello che più fa piacere, quello che più fa sembrare facile un problema... ma che non sempre è compatibile con la legge.

aniroksana10

@AntoTunisia

Sí, certo; soprattutto per la superficialità del fermarsi a ció che pare interessante (per sé, in base alle desiderata) e che fa slittare su quello che si lascia perdere (informazione completa, approfondimento dei dettagli) con la conseguente mancanza  di oggettività e imparzialità di giudizio.

Giusto: qui è la pagina che riguarda la Tunisia, ma siccome è stato toccato il punto (Dirham) mi permetto di precisare che se si tratta di parlare di tassazione (ovviamente per coloro che usufruiscono di pensioni private, non pubbliche) la questione sta nel fatto che aprendo un conto in valuta estera -possibilissimo- non si usufruisce dello stesso sconto al momento di pagare le tasse...  Solo facendosi arrivare l'intera pensione su un conto in Dirham non convertibili si usufruisce del massimo della riduzione... 

La scaletta di applicazione del tasso impositivo e del calcolo da effettuare, è molto più complicata che non quella tunisina dove ci sono solo due possibilità (farsi trasferire tutto, o soltanto una parte ecc.cc.).

Infatti, in Marocco, si calcola esattamente quanto si è ricevuto sul conto dirham non convertibile in divisa - e speso (anche con la carta bancaria abbinata al conto in dirham - e, altrettanto per quanto si è speso del conto (ri)convertibile in euro -se speso in dirham-  Motivo per cui vanno quindi tenute tutte le ricevute di pagamento...) .

Lo straniero residente ha quindi facoltà di farsi i suoi calcoli e decidere SE, QUANTO, se in proporzioni fisse, o flessibili (conto in dirham convertibili, o conto in divisa che poi viene speso in dirham).... ecc.

Nelle info-istruzioni della pagina apposita (del Governo) si possono leggere tutte le varianti, i tassi, baremo, con tanto di esempi e il tasso di applicazione corrispondente per ogni caso, con il risultato... Ma c'è parecchio da perdersi (da far andare in fumo i neuroni -esagero-), soprattutto se non se ne ha la motivazione e un bisogno concreto.

((A parte questo, non sono tutte rose e fiori neppure "là" e per certi aspetti, ci sono dettagli che considero sintomatici, per esempio, dare per scontato che tutta la posta in uscita viene prima aperta e verificata.  Sí, certo, è per la sicurezza, ma ...  noi tutti, pur residendo nel Maghreb, abbiamo succhiato un latte diverso; diciamola cosí ...

Anche se adesso può fare più impressione, per cosí dire, trovarsi in EU, dove sono molte le cose che cambiano velocemente;  ma, per restare in tema di "recenti opere e condizioni" :  A Bruxelles è stato istituito il "Ministero della Verità"  (con un altra denominazione, ma se ne trova informazione ormai ovunque, tanto è grossa !))

Questo era tanto per dare un'idea un po' più completa  (perchè me ne ero interessata seriamente, in considerazione di un progetto diverso e/ma... con battuta in ritirata quasi immediata una volta avute tutte le info del caso, incluse quelle su base di esperienze concrete altrui) ...

)

😁

P.S.:  Riguardo agli amici di bacchiale, possibilissimo che abbiano aperto un conto in Marocco, anche se non residenti.  Sappiamo bene che molte persone non riferiscono tutti i loro affari e spesso non è per essersi sbagliati; salvo poi confondersi da soli...

A bacchiale direi comunque sia che scrivendo qui di voler rientrare in Italia, seppoi si dirigesse invece verso il Marocco, non credo che ne sarebbe maggiormente soddisfatto.  Ma ognuno si fabbrica per suo conto il maglione per l'inverno e scegliendone il materiale; è una libertá in restrizione (potrebbe soffrirne il pianeta 😂), ma pur sempre ancora possibile .

Live in tunisia

@Live in tunisia
Marocco = Tunisia?
[messaggio parzialmente moderato] - @giuseppearca

Ti sei qualificato da solo.

Per il resto ribadisco: le pensioni sono regolate dall'art.18.

Se non c'è il preambolo che determina l'esclusione e il rinvio all'art.19, le pensioni sono intese tutte.

Del resto basterebbe leggersi il commentario al modello di convenzione OCSE.

bacchiala2

@Live in tunisia

non sono interessato ad andare in marocco...incuriosito da cio che mi hanno detto i miei amici...li ho sentiti ultima volta in tunisia poi dopo poco li chiamo e mi dicono del marocco ..non sono stupidi se lo hanno fatto avranno tutte le carte in regola...si sono documentati tramite inps prima di fare il passo...spero tanto per loro che non abbiano preso una cantonata

bacchiala2

@bacchiala2

ho ricevuto il messaggio privato di anto.....lo sapevo perche li conosco bene...intanto vorrei fare i ringraziamenti a te per tutto quello che fai sul sito ormai sono dieci anni che seguo il sito e da te ho avuto solo solo consigli e parole saggie un ringraziamento a te e tutto lo staff del sito siete importantissimi per gli italiani spauriti che si affacciano alla tunisia.

Live in tunisia

Ma infatti è proprio il "fatte salve" che riporta all'art. 19 (per noi ex INPDAP) che dice che non è possibile, se non lo riportasse non ci sarebbero problemi.
Si legge l'art. 18, quindi si viene inviati al 19 e si capisce che non si può fare... anche il cambio in Diram... mi risulta non vero in quanto in Marocco mi hanno confermato che si può aprire un conto in valuta.
La cosa comunque che ci porta tutti fuori tema è che qui si parla della Tunisia e non del Marocco perchè ognuno sceglie cosa fare della propria vita e dove andare ma soprattutto come farlo.
Quello che ho imparato in questi anni dagli espatriati è che nessuno dice esattamente le cose come stanno ma soltanto quello che più fa piacere, quello che più fa sembrare facile un problema... ma che non sempre è compatibile con la legge. - @AntoTunisia

Post #4:

"gli artt. 18 della convenzione tunisia e della convenzione marocco sono differenti"

NO: sono identici!

Post #18:

"Ma infatti è proprio il "fatte salve" che riporta all'art. 19 (per noi ex INPDAP) che dice che non è possibile, se non lo riportasse non ci sarebbero problemi."

Appunto: ti leggi quello che scrivi prima di postare? Fai pace con te stesso.

Si legge l'art 18 e nella convenzione con il Marocco, non si viene inviati a null'altro e si capisce che è finita lì.

Il conto in valuta si può aprire. Ho scritto che il beneficio della detrazione è condizionato. E ho pure scritto che la norma potrebbe essere cambiata. Pure qui: leggere bene prima di rispondere.

Quanto al resto, lasciamo decidere a chi di dovere se si è fuori tema. Se la discussione non è stata chiusa o spostata sul nascere, dato il titolo e la domanda posta, vuol dire che va bene così.

Live in tunisia

@Live in tunisia
non sono interessato ad andare in marocco...incuriosito da cio che mi hanno detto i miei amici...li ho sentiti ultima volta in tunisia poi dopo poco li chiamo e mi dicono del marocco ..non sono stupidi se lo hanno fatto avranno tutte le carte in regola...si sono documentati tramite inps prima di fare il passo...spero tanto per loro che non abbiano preso una cantonata - @bacchiala2

OK.

Immagino anche io.

bacchiala2

@Live in tunisia

comunque sempre grazie a tutto lo staff per quello che fate encomianbile

saluti

AntoTunisia

@Live in tunisia

mi spiace dirlo ma penso proprio che l'interpretazione delle leggi che date nella Confederazione Elvetica sia differente da quella della Repubblica Italiana.

Corretto che per i pensionati vale l'articolo 18 ma non per i pensionati provenienti dal pubblico impiego per i quali fa fede anche quanto riportato nel successivo art. 19... poi come te pare... a me non mi cambia nulla anche perchè non ho nessuna intenzione di andarmene in Marocco come di protrarre questa discussione su un Paese del quale non mi importa nulla all'infinito.

Francesca

Alcuni messaggi fuori tema sono stati tolti per garantire la continuità delle informazioni. E così farò per tutti i commenti mal-educati che dovessero seguire.

aniroksana10

Vediamo un po'... :

Intanto, io stessa mi ero confusa su :   "tema lecito oppure no"  (riguardo al Marocco)  per la domanda sul Marocco (quindi pertinente) MA SULLE PAGINE del foro TUNISIA...

Ora, il mio "fatto salvo" lo scriveró invece in relazione al fatto che detesto articoli e paragrafi in generale - e questo, non a caso, viste le classiche, comuni, comprensibili confusioni, o spunti per tensioni e diatribe che ne possono facilmente derivare.  Sono infatti linguaggi tipici... e non a caso (!) ...

Dunque, se si cerca :  ITALIA, PENSIONI INPDAP ALL'ESTERO, ecco cosa esce subito. immediatamente in prima fila:

" Le pensioni INPS (ex INPDAP) erogate all'estero vengono pagate tramite accredito su conto corrente bancario in oltre 164 Paesi. ------->>>  -Per i pensionati pubblici ex-INPDAP, la possibilità di defiscalizzazione (ossia non pagare le tasse in Italia) è limitata ai Paesi con cui l'Italia ha accordi bilaterali specifici che permettono questa opzione, come Cile, Senegal, Australia e Tunisia. In altri casi, la pensione può essere tassata sia in Italia sia nel Paese di residenza, a meno che non si rientri in specifici accordi tra Stati. "

Bene; io non sono una ex-INPDAP e quindi potrei dire che del "particolare" non me ne importa affatto, ma siccome mi interessano in generale le informazioni e le differenti possibilità che si hanno in diversi paesi e per le persone di diverse nazionalità, è per il gusto di CAPIRE  e dell'ESSERE INFORMATI che per mia natura tendo ad approfondire.

In altre parole:  non c'è bisogno di essere sposati oppure divorziati per esercitare la professione di avvocato divorzista internazionale  😁

Fatto sta che qui nella lista dei paesi (che non conoscevo, visto che la disquisizione non mi riguarda personalmente) il Marocco non ci sta.

Ricordo quando anni fa era stato tolto dalla lista dei tempi anche il Senegal.  Ora dunque ne fa parte di nuovo? Tanto meglio per che vi sia interessato.

------->>>  Vero è e resta che fanno dunque sempre stato gli specifici accordi tra gli Stati.  Per cui quello che vale per un italiano, NON vale automaticamente "per un tedesco, un turco, un inglese o un cinese" (ecc.ecc.)  -----

PER CUI e DA CUI:

------->>>  Se da un lato, le agevolazioni di natura fiscale inerenti le modalità concesse dal Marocco  valgono per tutti i pensionati stranieri, d'altro lato peró,  bisogna vedere cosa concede e permette lo Stato che eroga la pensione al cittadino di una specifica nazionalità, cittadinanza ed oltretutto dipendendo dalla natura della sua pensione...  <<<---------

aniroksana10

Facile quindi anche l'alternativa, scrivendo:   "Pensioni INPDAP in Marocco"  .   Esce questo:

"Le pensioni INPDAP in Marocco non sono soggette a defiscalizzazione, a differenza di altri paesi con accordi specifici. Le pensioni ex-INPDAP possono essere defiscalizzate solo in quattro Paesi: Senegal, Australia, Tunisia e Cile. Tuttavia, i pensionati in Marocco sono comunque tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi in Italia. È importante seguire scrupolosamente le procedure di verifica dell'esistenza in vita per garantire la continuità dei pagamenti.

Defiscalizzazione non applicabile: Il Marocco non rientra nei quattro Paesi convenzionati con l'Italia per la defiscalizzazione delle pensioni ex-INPDAP.

Dichiarazione dei redditi: I pensionati residenti in Marocco devono presentare la dichiarazione dei redditi in Italia, anche se la pensione viene percepita in Marocco.

Tassazione: Verrà applicata la tassazione ordinaria italiana sulla pensione, a meno che non si usufruisca di accordi specifici di tassazione internazionale (se applicabili). "

AGGIUNGO che sia sotto la prima modalità di ricerca (Tunisia) che con quest'altra opzione per il Marocco, il materiale informativo ultra-dettagliato e ben comprensibile, è notevole, abbondante e chiaro. 

((Attenzione alle date: in una finestra laterale compare una parte che molto in piccolo indica una data del 2015  - sí: 2015, non 2025, corrispondente però a una comunicazione marocchina circa quella che sarebbe stata addirittura una facilitazione per le pensioni (in generale) con 0% di imposizione.))

Live in tunisia

Abbi pazienza ma.....se si cerca dove????

Fonte/i?

Google?

La modalità IA di Goggle??

E le fonti da cui l'IA trae queste ultra-dettagliate e ben comprensibili risposte?

Ecco l'unica fonte utile:

https://www.finanze.gov.it/it/Fiscalita … posizioni/

Da cui estrarsi e leggersi le convenzioni per i paesi che interessano.

Ah.....anche questa è una fonte particolarmente autorevole:

https://www.inps.it/content/dam/inps-si … o_2023.pdf

Non vi chiedo di leggerlo tutto, ma andate un po' a vedere a pag 77 cosa spunta.....

Una bella dimostrazione di come ci sia poco da fidarsi delle sbrigative risposte dei motori di ricerca e in particolare della nuova mirabolante modalità IA. Che essendo particolarmente stupida non è in grado di classificare le fonti per importanza/autorevolezza.

Meditate gente......meditate....

PS: Senegal mai tolto. Convenzione in vigore dal 2001. Ininterrottamente.

aniroksana10

@Live in tunisia

E tu hai letto? 

Come avevo precisato :   

----->>  "il mio "fatto salvo" lo scriveró invece in relazione al fatto che detesto articoli e paragrafi in generale - e questo, non a caso, viste le classiche, comuni, comprensibili confusioni, o spunti per tensioni e diatribe che ne possono facilmente derivare.  Sono infatti linguaggi tipici... e non a caso (!) ..."   <<<------

E cosa torni con altro, visto che neppure ho chiesto io le informazioni?  Ho fornito un'alternativa di consultazione semplice, di facile comprensione e per cui alla portata di tutti,  leggibilissima in modo inequivocabile per la semplicità del testo, senza i soliti paragrafi che già hanno dato luogo alle solite situazioni, mi pare...

Solo davo la banale alternativa sottomano PER TUTTI, che è quella di cercare -DOVE ?- MA SU GOOGLE!  Davo per scontato che si capisse che si tratta di cercare sul browser ! 

Dunque, ho scritto che se si cerca  :  ITALIA, PENSIONI INPDAP ALL'ESTERO, ecco cosa esce subito. immediatamente in prima fila (eccetera, ossia con il testo che ho riportato nel post).

Non metterti quindi ora a scrivere argomentando con me che non ho chiesto nessuna informazione.

Mi pare che oggi tu scrivessi a qualcuno "Mettiti in pace con te stesso" o qualcosa del genere...; lo quindi ora lo dico  a te che ti affanni adesso inutilmente, e dico a te: leggi bene... prima di prendertela ...  😉

Mi sembra che si stia esagerando, ossia degenerando in polemiche inutili...

Credevo che fosse un foro atto a contribuire, non a complicare o solo per esigenze personali proprie punto e basta.

Mi sono sbagliata?   A quanto pare, penso proprio di sí !  Impiegherò quindi meglio il mio tempo e tantopiù che da autonoma e disponendo ancora di internet, basta fare lo sforzo di cercare ... ah già, su Google, o tramite altro browser a scelta...  (finché ci è concesso).

Una nota a parte:  dunque ci sono persone che mentono, o che sognano?  Lo dico perché un italiano che per un certo tempo era mio vicino di pianerottolo, stava anni fa in Senegal ed era venuto in Tunisia perché, cosí mi aveva detto, in Senegal la condizione fiscale vantaggiosa per gli inpdap non era più vigente.  Ora vediamo quindi di capire che se non interessa, è logico che non si approfondisca. Ma SE interessa per sé stessi, non ci si basa sugli avvisi altrui, o non soltanto.  Devo però  sempre dare per scontato che "gli amici" non sono affidabili, o che "l'italiano vicino di casa" racconti frottole?  A questo modo non si vive più!   Non avevo intenzione di trasferirmi in Senegal, né vado a verificare -se non mi serve concretamente...-  Avevo motivo di dubitare delle sue parole? NO. Per questo ho creduto che adesso fosse cambiato qualcosa.   Errore davvero tremendo, il mio, visto che da' adito a critiche... 

Dunque, siamo sul foro della Tunisia, si apre il capitolo sul Marocco sul foro della Tunisia, poi si tratta ora del Senegal...    e di non sapere che si cercano o possono cercare informazioni anche su internet -SE SI VUOLE E SE NE HA BISOGNO- ...

I tempi sono grami, vediamo di calmarci un pochino...  E chi ha bisogno di sfogarsi o di prendersela con qualcuno, non venga magari a farlo qui...

DA PARTE MIA, DISCUSSIONE CONCLUSA. PUNTO.

AntoTunisia

@aniroksana10

hai capito in pieno il problema e lo hai quasi centrato. Il problema della raccolta di informazioni sul forum è divisa in due categorie principali, gli utenti obiettivi e indipendenti e quelli che gestiscono delle attività.

Un indipendente cerca (fintanto che sia possibile) di dare una sua libera interpretazione cercando di analizzare e leggere bene le norme (a meno che non voglia dare consigli a vanvera), un utente che gestisce un'attività invece cerca sempre di crearsi proseliti, chi in un modo e chi in un'altro dando ragione comunque a chi più gli fa comodo e magari senza leggere la normativa con la necessaria apertura mentale.

Gli utenti che a detta di @bacchiala sono transitati in Marocco, realmente (almeno uno di loro) lo vedo transitare con l'auto su e giù a Sousse, d'altro canto quella persona è stata più volte bannata da questo forum da @Francesca per attività negative contro gli utenti con continue provocazioni a  @Dardo01, queste sono cose inaccettabili e che creano dissaporti evidenti a discapito dell'informazione. Sono portato quindi a pensare che la "marocchinata" dei due sia più una bufala per portare un ennesimo caso di zizzania all'interno del forum che una reale situazione.

Per questo ho chiesto di finire con questa discussione e, nel caso @Francesca lo ritenga opportuno proporrei di chiuderla direttamente.

Per la raccolta di informazioni su Google come da te indicato è comunque una cosa valida specie da quando Google è stato abbinato alla AI, che se saputa usare dà ottime informazioni e spiegazioni, chi non lo accetta è perchè vuole avere il monopolio "del sapere" e si sente defraudato da una intelligenza artificiale qualsiasi che lo smentisca, chi non usa questa fonte inestimabile di informazioni lo fa per pigrizia salvo poi trovarsi in difficoltà in un futuro.

Francesca

Per me possiamo anche chiudere qui, se ritenete che le informazioni necessarie siano state scambiate e trattate.

Live in tunisia

Francesca per me poteva essere chiusa da mo'.....

Anche perché è evidente chi continua a tirarla per le lunghe e buttarla in caciara per cercare di screditare chi ha dato informazioni puntuali, precise, corrette, validate dalle uniche fonti autorevoli, in quanto quelle che poi sono preposte ad applicare le norme stesse.

Francesca

Discussione chiusa

Chiuso