Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Trasloco masserizie e organizzazione scatoloni

Ursula PB

Buongiorno,

Ho letto tutto quello che è  stato scritto, su questo forum, in merito al trasloco masserizie.

Volevo  chiedere gentilmente se qualcuno che ha effettuato  il trasloco nel comporre gli scatoloni abbigliamento  o altro (piatti, soprammobili, qualche lampada etc) ha elencato  nel dettaglio ogni singolo pezzo  oppur genericamente ha indicato vestiti o altro. Il trasloco lo farò  con furgone ducati noleggiato in Itailia e guidato personalmente.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Vedi anche

Organizzare un trasloco in TunisiaViaggiare con animali in TunisiaImprese di traslochi in TunisiaDeposito mobili in TunisiaChitarre e attrezzi comuni per piccoli lavori (da garage)Costi Doganali per trasloco masserizieTrasporto E-BIKE
Francesca

@Ursula PB Buongiorno e benvenuta sul forum!

Auguri per il trasferimento,

Francesca

Team Expat.com

aniroksana10

@Ursula PB

Salve,

Anticipo che in direzione per la Tunisia non conosco i dettagli, salvo il fatto che (avevo letto sulle pagine della dogana tunisina) vi è un limite nel senso del valore venale (basso, per la verità!) oltre il quale si paga... 

Per i dettagli e in merito alle tue domande, spero ci siano altre persone in grado di dare risposte precise; ad ogni modo, in generale vanno elencati tutti gli elementi che compongono il mobilio (per esempio, non si può solo dire "sedie", "poltrone"..., ma bisogna dire quante in numero preciso, idem per tavoli, letto/i ecc.).  mentre che se si prendono con sé piatti,  bicchieri ecc.,  basta di solito mettere "stoviglie".  E:  "materiale da cucina", senza quindi dover dire se, per esempio, i piatti sono 4 oppure 8.     Tuttavia, sarebbe opportuno indicare di quanti servizi da tavola si tratta.

(Per il limite del valore venale citato, varrebbe anche la pena di praticare l'arte del distacco... che fa pur sempre parte del cambiamenti di vita e di indirizzo, ma poi sta ovviamente a ognuno valutare e decidere 😉 )

Per gli effetti personali, dipende di che genere; io mettevo sempre in scatoloni separati, per esempio uno con "documenti", altro con effetti personali (toilette, per esempio), "ninnoli" pure questo separatamente ma magari denominandoli "ricordi" (rendendo chiaro che non si tratta di commercio)...   Anche per le lampade: che sia chiaro quante sono.

Gli abiti di certo non hanno da sembrare proprio tali per cui si possa sospettare che si tratti di cose da rivendere. Indicare che sono abiti personali ad uso proprio...  Lo stesso per qualche aggeggio elettronico del tipo che sia: mai dentro cartoni che facciano sembrare siano nuovi e inutilizzati.

Ho qui potuto soltanto dire in linea generale e in base ai miei traslochi, poi dipende dal paese e da dove si parte. A volte, per poter entrare in un paese, bisogna che un gendarme sia stato in casa a verificare che quei dati mobili, quadri e quant'altro siano veramente di uso corrente in casa propria.  Ma non tutti i paesi richiedono simile procedura e, ovviamente, dentro l'UE e paesi Schengen si circola liberamente con le proprie cose, senza doversi attenere a tutte quelle regole.

Certo che se si fa tutto da soli, non è la stessa cosa come quando sono I professionisti del mestiere che normalmente hanno da sapere e quindi da indicare loro come procedere, di solito anche consegnando dei moduli da riempire.   

Auguri di buon trasloco !

Ursula PB

@Francesca

Grazie grazie

Ursula PB

@aniroksana10

Grazie per la pronta risposta. Si conosco l'esistenza  di' un limite economico  (15.000 dinari).

Ma non porterò  mobili ma vestiti miei e di mio marito, scarpe, borse, stoviglie, soprammobili vari tutte cose  assolutamente personali.

AntoTunisia

@Ursula PB

non serve elencare ma è una comodità organizzativa specie per te in modo che sai prontamente cosa trovi all'interno degli scatoloni, in dogana alla Goulette tecnicamente vogliono l'elenco scritto su un foglio ma se consideri che non è che capiscono tanto l'italiano e anche con il francese a volte hanno problemi lo deciderai lì per lì cosa riportare specie in base alla stanchezza del viaggio.

Penso che per il furgone ti sei già informata perchè tante agenzie di noleggio non lo rilasciano per Paesi extra europei, per l'ingresso in Tunisia non saprei perchè qualsiasi cosa ti dico può essere inesatta quindi mi astengo.

Benvenuta e buon trasferimento.... in che città andrai?

Ursula PB

Grazie Antonello, terrò  in considerazione quanto mi hai scritto.

Sono diretta a Mrezga. Anche se non mi dispiaceva la zona nord ovest di Sousse.

Ho fatto, da diversi anni, molti viaggi in Tunisia esplorativi...e sto cercando di imparare il Tunisino. Ma credo che viverci sarà  un'altra cosa.