Menu
Expat.com

compravendita auto in portogallo

Nuova discussione

tuta.io

Buongiorno a tutti.
Sapete dove si fa il passaggio di proprietà di una auto in portogallo ( in italia si fa dal notaio o all'aci) , e quali documenti deve presentare il venditore e il compratore.
I costi come vengono calcolati e chi li paga ?
So che il libretto di circolazione viene ritirato e rifatto e nel contempo viene rilasciato un attestato , qualcuno sa i tempi per avere il libretto originale?
Ringrazio in anticipo chi mi darà informazioni.

Vedi anche

Requisiti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloRinnovo residenza presso Aima in PortogalloPerequazione pensioni residenti all'estero.carta di identità portoghese
conio2018

Descrivo la mia esperienza , per quanto possa essere utile. Ho acquistato un'auto usata a Tavira. Assieme al venditore ci siamo recati all'ufficio di circoscrizione locale , che si trova presso un grande Centro Commerciale, e nel giro di un'ora abbiamo fatto il passaggio di proprietà, per il quale ho pagato 80 euro. Mi hanno rilasciato un certificato di proprietà provvisorio e dopo pochi giorni ho ricevuto a casa il libretto definitivo. Tutto qui. Ovviamente devi esibire i vari certificati, dal Nif a quello di residenza, ma su questo conviene chiedere sempre prima.

tuta.io

Ti ringrazio della risposta ,  mi sai dire quale centro commerciale? è quello dove c'è ikea? Io abito a Aljezur , devi farmi 1,5 di macchina per arrivare a Tavira , ma è proprio a Tavira che acquisto l'auto. Siccome è un bel costo , unico dubbio (remoto finché vogliamo ma possibile) è di fare un passaggio di proprietà falso , visto anche la mia totale ignoranza del portoghese e che il venditore è un privato che nn conosco affatto.
Penso che appena fatto il passaggio si possa fare la assicuraziine e portare a casa l'auto. Che tu sappia la assicurazione si può fare in quel centro commerciale , c'è un ualche ufficio.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo