Compravendita auto in portogallo

Buongiorno a tutti.
Sapete dove si fa il passaggio di proprietà di una auto in portogallo ( in italia si fa dal notaio o all'aci) , e quali documenti deve presentare il venditore e il compratore.
I costi come vengono calcolati e chi li paga ?
So che il libretto di circolazione viene ritirato e rifatto e nel contempo viene rilasciato un attestato , qualcuno sa i tempi per avere il libretto originale?
Ringrazio in anticipo chi mi darà informazioni.

Descrivo la mia esperienza , per quanto possa essere utile. Ho acquistato un'auto usata a Tavira. Assieme al venditore ci siamo recati all'ufficio di circoscrizione locale , che si trova presso un grande Centro Commerciale, e nel giro di un'ora abbiamo fatto il passaggio di proprietà, per il quale ho pagato 80 euro. Mi hanno rilasciato un certificato di proprietà provvisorio e dopo pochi giorni ho ricevuto a casa il libretto definitivo. Tutto qui. Ovviamente devi esibire i vari certificati, dal Nif a quello di residenza, ma su questo conviene chiedere sempre prima.

Ti ringrazio della risposta ,  mi sai dire quale centro commerciale? è quello dove c'è ikea? Io abito a Aljezur , devi farmi 1,5 di macchina per arrivare a Tavira , ma è proprio a Tavira che acquisto l'auto. Siccome è un bel costo , unico dubbio (remoto finché vogliamo ma possibile) è di fare un passaggio di proprietà falso , visto anche la mia totale ignoranza del portoghese e che il venditore è un privato che nn conosco affatto.
Penso che appena fatto il passaggio si possa fare la assicuraziine e portare a casa l'auto. Che tu sappia la assicurazione si può fare in quel centro commerciale , c'è un ualche ufficio.