Cessione del Quinto Pensione Inps

Buongiorno a tutti,
è mio desiderio sapere se qualcuno ha ottenuto risultati positivi dall'Inps a proposito di rinnovo di Cessione del Quinto che mi scade fra 2 anni. Mi comunicavano che non potevano evadere in quanto ero residente in Portogallo e le assicurazioni ponevano diniego.
grazie GFranco

Credo sia la risposta giusta, con la residenza all'estero si perde la possibilità della richiesta della cessione del quinto quindi presumo anche rinnovo

Nel mio caso la cessione del quinto è stata già fatta alcuni anni fa e volevo solo sapere se, trasferendomi in Portogallo, la trattenuta continua ad essere effettuata automaticamente dal'INPS .

Si, ne sono certa perché l'ho anche io!

Grazie. Sei molto gentile. Approfitto della tua cortesia per un altro quesito.
Che ne pensi delle polemiche sorte tra Agenzie italo portoghesi che si occupano di trasferimenti? Sono solo problemi di concorrenza (più o meno leale) o c'è qualcosa di più? Io ho preso contatto con una di quelle che hai indicato (pensionati in portogallo) e Italbroker, il cui consulente risulta essere un ex funzionario INPS. Sinceramente non so a chi dare fiducia, in quanto sostengono tesi piuttosto contrastanti sulle procedure da seguire. Quello che mi lascia perplesso è la violenza dei loro attacchi reciproci.

Di qualcuno alla fine bisogna fidarsi, io molto contenta della mia scelta
P.s la violenza verbale è stata unilaterale

Riguardo alle discussioni in corso tra i Paesi sono discorsi tuttora in corso quindi bisogna, secondo me, attendere notizie ufficiali.
Io sono di parte perché adoro il Portogallo e spero di rimanere qui dopo i 10 anni previsti!!!

Non so pure io ho chiesto informazioni, mi hanno assicurato che non esistono problemi, però leggo opinioni contrastanti, penso che solo chi lo ha chiesto ci potrebbe dare una risposta corretta.

Per Roby56
Confermo di averlo chiesto prima del trasferimento, se non è stato chiaro nel post precedente, e mi avevano confermato che se avessi provato a chiederlo a trasferimento avvenuto veniva rifiutato.

Ok

Rimanendo nel tema della cessione del quinto della pensione se si è residenti all'estero, ho trovato quanto riporto :

"I Pensionati residenti all’estero hanno la possibilità di contrarre la Cessione del Quinto della Pensione. La richiesta va inoltrata recandosi al Consolato Italiano nel nuovo Paese di residenza. I Pensionati potranno contattare direttamente una Banca o un Istituto di Credito per ottenere dei preventivi e valutare le diverse proposte. Una volta trovato il preventivo più vantaggioso e conveniente, possono procedere con la Banca o l’Istituto di Credito scelto. Ottenuto il mandato, sarà compito della Banca contattare l’INPS per il rilascio della Dichiarazione di Quota Cedibile telematicamente grazie alle convenzioni stipulate. L’INPS andrà a calcolare l’importo della rata in base alla Pensione percepita e alla tassazione del nuovo Paese straniero di residenza. Mentre la dilazione massima è sempre di 120 mesi, ossia 10 anni. Ai Pensionati residenti all’estero non verranno chieste garanzie di alcun tipo come ipoteche o fideiussioni e non dovranno nemmeno giustificare la richiesta con documenti di spese da sostenere. Saranno liberi di utilizzare la somma erogata senza alcun vincolo."

Cercherò di approfondire.

Se è così meglio per chi intendesse usufruirne da residente estero!

Per Fabio P57 : quanto descritto da lei ho letto su Internet ...www.prestitoequoesolidale.it emesso in data 18/04/2018
Ma il Consolato dà il consenso per una Banca Portoghese ?
perchè come scritto in precedenza nessuna banca Italiana ha potuto
effettuare questo rinnovo...
Gfranco

[ link moderato ]

Moderato da Francesca il mese scorso
Motivo : In questo forum non Ŕ consentito fare promozione ad agenzie di servizi

Ciao, sono Betty ex collega AZ. Posso chiederti a quale agenzia  ti sei rivolto? So che non mi puoi rispondere qui ma spero in privato si.
Ciao e grazie

Nuova discussione