Assistenza medica in Europa per RNH (ex modulo E101)

Buongiorno Stefano,
ecco il 3°riscontro e mi pare quello più appropriato e già precedentemente individuato, ossia rivolgersi alla Seguranca Social Portuguesa, infatti é  quanto viene suggerito"

"Se a área indicada acima não tiver informação que vá ao encontro da sua questão, solicitamos que contacte a entidade que lhe emitiu o CESD (segurança social portuguesa) para que seja devidamente esclarecido."

ALFREDO LUIGI CARUSO


No seguimento do seu email informamos que a Área do Cidadão\Contacto com Unidades de Saúde\Mobilidade de doentes tem a informações sobre direito/deveres e processos que deve seguir para pedir cuidados de saúde fora de Portugal e respectivos reembolso caso se justifique.



Se a área indicada acima não tiver informação que vá ao encontro da sua questão, solicitamos que contacte a entidade que lhe emitiu o CESD (segurança social portuguesa) para que seja devidamente esclarecido.



Toda a informação relativa a este cartão dentro do âmbito de atendimento do SNS24 foi prestada na nossa comunicação anterior.



Com os nossos melhores cumprimentos

Luís Carlos Ferreira Galamas Marquês

SNS 24 - 808 24 24 24
https://www.sns24.gov.pt/

Buonasera Stefano,
in attesa che il Provedor de justicia risponda, il mio legale in PT, aggiornato, mi invia il seguente messaggio:
"Buonasera,
Tu hai diritto a questa carta - che è la tessera europea di assicurazione malattia - perchè risiedi in Portogallo.

Il paese competente alla sua emissione è quello di residenza e non quello di nazionalità.

La puoi usare in tutti i paesi UE, in Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera."
Chiedo a te Stefano di rintracciare una email della Seguranca Social a cui inviare lo stesso quesito fatto ai precedenti due.
Purtroppo non riesco ad individuare e pur volendo entrare nella messaggeria interna, non sono riuscito.
É bene battere il ferro fintantoché é  caldo.
Grazie per l'aiuto, alc

Buona sera, scusate ma non capisco perche' le date riportate sono "strane"......?04/11/2019

N° de identificao do cartao: 80620.................que eu pedi em 29/9/2019 e que recebi hoje, 04/11/2019

Franco

Buonasera Franco,
in merito alle date:
29/9/2019, richiesta del CESD;
04/10/2019, ricevimento del CESD a casa.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

per Alfredo
---------------------------
per Francesca   non OSCURARE sono indirizzi Pubblici


Escludendo il call center ed il portale SNS24,  sembra che l'unico sistema sia quello da portale   ISS   entrando dal proprio account ed andando nel profilo personale  che però dici non sia gestibile
---------------------------------------------------------------
Instituto da Segurança Social, I.P.
Avenida 5 de Outubro, n.º 175
1069-451 Lisboa

Linha Segurança Social
300 502 502, dias úteis das 9h00 às 18h00

E-mail: Disponível através da Segurança Social Direta, em Formulário de contacto, acedível através do menu
Perfil>> contactos com a Segurança Social.

Para entrar na Segurança Social Direta deverá efetuar previamente o seu registo.
É rápido e simples.

------------------------------------------------------------------

Visto che sei in loco (quasi)  pensavo ad una passeggiatina direttamente in Avenida 5 de Outubro, n.º 175  .... ma dopo quanto leggo ..... andrei decisamente prevenuto ...

economiafinancas.com/2019/atendimento-do-centro-nacional-de-pensoes-em-lisboa-na-av-5-de-outubro/ (copia/incolla nel browser)


Come indirizzi e.mail  avrei trovato questi ... in ordine d'importanza   :D

al Ministero .......  ma  forse non è il caso   :dumbom:
---------------------
SESS -Secretária de Estado da Segurança Social
Titular
Dra. Cláudia Joaquim
Secretária de Estado
Praça de Londres nº 2 -15º
1049-056 LISBOA
Endereço eletrónico:    [email protected]


alla Direzione Generale    :idontagree:
---------------------
DGSS -Direção-Geral da Segurança Social
Titular
Dra. Maria Cristina de Abreu Lobo Ferreira
Subdiretor-Geral

Largo do Rato, nº 1 - Piso 2
1269-144 LISBOA
Telefone Geral:    21 595 29 90
Endereço eletrónico:    [email protected]

all'Istituto ...... direi ... gli operativi ....   :idontagree:
difatti sono nel nuovo palazzo di Rua 5 de outubro, nº 175
---------------------
ISS -Instituto da Segurança Social, I.P.
Titular
Dra. Sofia Borges Pereira
Vogal do Conselho Diretivo
Rua 5 de outubro, nº 175
1069-451 LISBOA
Telefone Geral:    300 510 100
Endereço eletrónico:    [email protected]
Site Internet:    http://www.seg-social.pt/

Manderei una mail  come la prima  aggiungendo che sei PENSIONATO ITALIANO (la seconda mail) e che hai richiesto la CESD  e  solo dopo  ti sei accorto della inibizione per pensionati stranieri  scritta sia in portale ISS che sulle FAQ (sempre di portale)  da loro rese disponibili in pdf  .

ed invierei qui  [email protected]      [email protected]  2 mail separate ,  così uno non vede l'invio all'altro ed è meno portato a pensare che      "...tanto risponderà l'altro ufficio ..... "     :huh:    (.. lo so .... devo farmi curare ...)

-------------------------------
seg-social.pt/perguntas-frequentes?p_p_id=101_INSTANCE_kDz1&p_p_lifecycle=1&p_p_state=exclusive&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_101_INSTANCE_kDz1_struts_action=%2Fasset_publisher%2Fexport_journal_article&_101_INSTANCE_kDz1_groupId=10152&_101_INSTANCE_kDz1_articleId=13140314&_101_INSTANCE_kDz1_targetExtension=pdf
-------------------------------
P 18 - Como obter o CESD?
No caso de pensionista de um sistema de proteção social obrigatório estrangeiro:
Se for pensionista apenas de um dos Estados-Membros, exceto a Suíça, o CESD é emitido pela instituição do Estado-Membro que lhe paga a pensão

-------------------------------
posso, portanto, usar o CESD, na Itália e em outros países da Comunidade Europeia, mesmo que receba minha pensão da Seguridade Social Italiana?


Il tuo avvocato penso  .... che  si sia fermato alla prima osteria ... cioè non abbia approfondito, come peraltro il Call Center.

L'importante è che qualcuno di ISS scriva ESPLICITAMENTE (o neghi) che come pensionato straniero residente tu la possa utilizzare all'estero (ITA ed EU) e sinora NESSUNO l'ha fatto, hanno citato bovinamente la regola valevole per   i Portoghesi.

Buona notte ... anzi  Buona mattinata

Stefano

Buonasera Stefano,
infatti anch'io ho trovato tantissime difficoltà volendo operare all'interno del sito della Seguranca Social.
Successivamente  ho individuato questi sottostanti due link ed ho inviato il "quisito".
[email protected]
[email protected]
Vediamo cosa succede.
Nel frattempo desidero ringraziarti per l'ottima e meticolosissima ricerca effettuata che sarà utilissima nel caso il mio ultimo tentativo non fosse riuscito.
Alternativa, recarsi ad uno sportello della Seguranca Social  e presentare una lettera da fare protocollare all'istante.
Una soluzione valida si troverà con  altrettanta valida chiarezza da parte dell'amministrazione pubblica portoghese.
Un caro saluto, alc

SBERTAN ha scritto :

L'importante è che qualcuno di ISS scriva ESPLICITAMENTE (o neghi) che come pensionato straniero residente tu la possa utilizzare all'estero (ITA ed EU) e sinora NESSUNO l'ha fatto, hanno citato bovinamente la regola valevole per   i Portoghesi.

Buona notte ... anzi  Buona mattinata

Stefano


Il 18/10 sarò dal mio Avvocato a Funchal e gli chiederò di approfondire per avere una risposta ufficiale e univoca.
Il problema, credo, risieda nel fatto che abbiamo aperto un caso che non era stato ancora mai affrontato e nessuno sappia come risolvere: abbiamo rotto le p@lle in sostanza...  :/

A questo punto credo sia il caso di sospendere le domande ed aspettare che tempo un mesto si chiariscano anche loro e siano pronti a darci una risposta.

Buona giornata!  :)

Grandi,
adesso vediamo l'utilita!!!

Buongiorno Luciano,
senz'altro. Speriamo che serva a qualcosa di utile e definitivo.
A prestissimo,
alfredo luigi caruso

Luciano Tamburin ha scritto :

Grandi,
adesso vediamo l'utilita!!!


Io credo che ci si stia focalizzando troppo sull'eventuale utilità in Italia!

Ma se mi dovessi trovare in Germania o in Olanda, cosa che tra l'altro mi succede spesso e mi dovesse succedere qualcosa, cosa dovrei esibire un pezzo di carta scritto in italiano che tengo piegato nel passaporto o una TEAM italiana scaduta? :o

Non voglio fare una polemica sterile ma se qualcuno riuscisse a darmi una risposta gliene sarei grato: nel frattempo, senza fare del male a nessuno, vado avanti nel tentativo di accertare i miei diritti mentre ottempero ai miei doveri. :top:
Buona giornata a tutti.

Concordo, immagino che in Italia non ci dovrebbero essere problemi a esibire un documento emesso da una istituzione italiana .... altrimenti ... :o  sarebbe davvero una situazione paradossale ... ma mai dire mai, potrebbe anche succedere ...

Fiorenzo

Buongiorno a tutti,
é  questione di tempi, la palla "ufficialmente " sta nelle mani dell'amministrazione portoghese. O per riffa o per raffa dovranno dare un riscontro chiaro e inequivocabile. In caso contrario si proseguirà nel  chiedere chiarezza e per forza di cose alla Seguranca Social.
Molto cordialmente 
alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti,
in questo momento ho ricevuto riscontro dalla Seguranca Social.  Sono in viaggio.
Se nel frattempo leggete e approfondite e poi si decide per il passo su.
Grazie a Tutti, molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Caro Senhor

Alfredo Caruso

Na sequência do seu contacto, que desde já agradecemos, informamos que o Instituto da Segurança Social, I.P. disponibiliza os seguintes meios de contacto, não presenciais, para cidadãos e empresas:



·         Envio de pedido de esclarecimento (e-mail) pela Segurança Social Direta em https://www.seg-social.pt/consultas/ssdirecta/ seguindo os passos:

§  Perfil

§  Contactos com a Segurança Social

§  Formulário de contacto



·         Linha Segurança Social – 300 502 502 (Se ligar do estrangeiro: +351 300 502 502)

§  Horário do atendimento por um/a atendedor/a: dias úteis das 9h00 às 18h00.

§  Horário do atendimento automático: 24 horas por dia, 7 dias por semana.

§  Custo: Valor de uma chamada para a rede fixa, de acordo com o seu plano tarifário.

Para obter informação sobre os produtos e serviços da Segurança Social, pode aceder aos Guias Práticos em http://www.seg-social.pt/guias-praticos.

Para qualquer esclarecimento adicional, não hesite em contactar-nos.



Com os melhores cumprimentos

Buongiorno a Tutti ,
Vediamo cosa risponde il:
[email protected]

Temo che con il link e passaggi successivi si possa ad entrare in contatto. In precedenza lo stesso iter non ha portato all'accesso.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno
Questa mattina ho consegnato all'ufficio della seguranca 2 copie dell's1 rilasciatomi dalla asl.mi hanno rilasciato solo ricevuta di consegna documenti.non avro' sbagliato.? Non e' che li dovevo consegnare al centro di saude locale ?
Qualcuno mi aiuta a capire come fare x avere l'assistenza sanitaria?
Grazie anticipate
Santoro

santoro50 ha scritto :

Buongiorno
Questa mattina ho consegnato all'ufficio della seguranca 2 copie dell's1 rilasciatomi dalla asl.mi hanno rilasciato solo ricevuta di consegna documenti.non avro' sbagliato.? Non e' che li dovevo consegnare al centro di saude locale ?
Qualcuno mi aiuta a capire come fare x avere l'assistenza sanitaria?
Grazie anticipate
Santoro


con la ricevuta vai al centro di saude locale e loro ti rilasciano un numero sanitario in un foglio che devi presentare ogni volta per avere le medicine e/o vedere il medico previo appuntamento ,
se sei doente il medico lo vedi subito

Grazie chumy
Mi hai tranquillizzato.
Hai scritto:se sei doente il medico lo vedi subito.
Volevi scrivere se sei dolente,ammalato ?
Bon dia
Santoro

buon pomeriggio
se ben ricordo dopo aver consegnato S1 alla seguranca social ho aspettato la risposta 1/2 correio (servizio poste portog.) la risposta ed il numero di accreditamento al servizio sanitario portoghese……..questo ti da diritto come ogni portoghese al servizio sanitario .
   ciao

Buon pomeriggio
A tutti ed a aasandro.
La senora della segurenza mi sembra abbia detto che entro 30 gg.mi arrivera' a casa risposta.
E' giusto?
Grazie

Buongiorno a Tutti e a Santoro 50,
Arriverà la lettera con il numero di identificato della Seguranca Social a casa.
Con questa posizione si completa la pratica al Centro de Saude presso il quale ci si può già registrate dando una copia del numero di protocollo della pratica  provvisoria.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

bene…..è cosi
aasandro

Saluti a tutti e grazie ad alfredo luigi caruso x la esaustiva risposta ai miei dubbi.
Buona serata
Santoro

Io ebbi una lunga discussione con i vari responsabili dell'SSN Portoghese di Porto e le persone del Ministero della Salute italiana e alla fine il risultato fu/é che
1) l'assistenza sanitaria (medico, ospedale, etc) la deve dare il Portogallo - dopo aver presentato al SSN Portogallo il modello S1 italiano (per se stesso + famiglia) viene assegnato ad ogni componente della famiglia il numero SSN Portoghese e poi il "Centro de saude" assegna il numero utente ad ogni singola persona della famiglia. Cosí facendo i costi per la sanitá in Portogallo saranno addebitati all'Italia.
2) la carta CESD/TEAM (modello S2) la deve rilasciare l'Italia (occorre richiederla ogni 6 mesi)

Anche io tramite pagina web del SSN Portoghese richiesi la CESD/TEAM (che mi arrivó a casa in 10 giorni) peró dopo aver chiarito il tutto con l'SSN Portoghese la dovetti renderla. Saluti

:up:

+ + +  G R A Z I E    + + +

Buongiorno a tutti e a Psbq53,
grazie per l'informativa. 
È infatti lineare che la carta europea, visto quanto lo stesso portogallo afferma in merito al RNH che percepisce la pensione da un altro stato, l'Italia nel caso nostro, é  necessario restituire la carta medesima.
Infatti se entro il 12/10 non avrò ulteriore riscontro, mi recherò al Serbicio de Seguranca Social per restituire il CESD.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

buonasera a tutti ...ho appena ricevuto una mail dal Dott Pani e dal Dott Nardini della direz gen. programmazione  sanitarie uff 8 funzioni statali in materia  di ass. serv sanitario internazionale      MINISTERO SALUTE…...E dicono che il servizio sanitario per i pensionati Inps residenti in portogallo è a carico del portogallo e deve rilasciare la team cosi come per i portoghesi …...il riferimento CE a cui si appellano è art 4 reg. CE 883/2004...io non ci  credo ho girato la risposta a Solvit      saluti

buonasera
sta diventando una discusione che invece di semplificare sta diventando un rebus
scusate ma se l'Italia rilascia un foglio ogni sei mesi per dare la team ai pensionati ,pensate forse che voglia buttare degli euro dalla finestra .
dopo che si vede sfilare le tasse dei pensionati Italiani non abbia provato a scaricare la sanita sui Portoghesi ,
Chiudiamo qui questa discusione che complichiamo la vita ai nuovi arrivati in Portogallo per niente.

aasandro, anche io dovetti contattare SOLVIT per risolvere il problema del modello S2/TEAM/CESD ed alla fine si chiarí che la deve rilasciare l'Italia.
Io tutto le volte che chiedo alla ASL di Milano di rinnovarmi il  modello S2/TEAM allego alla richiesta anche le emails discussione/risposte che ricevetti dal SOLVIT italia, che per la precisione risponde a

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per le Politiche Europee
Centro SOLVIT Italia
Largo Chigi, 19 - 00187  Roma - ITALIA

e cosí facendo ricevo il modello S2/TEAM senza nessun problema.
Saluti

francamente io alla ultima asl di appartenenza (oristano) non mi fanno storie ….al mio rientro in italia mi danno 6 mesi di copertura (documento cartaceo) e vado ovunque compreso il medico di famiglia ultimo prima dell 'espatrrio.  durante il viaggio di ritorno italia portogallo con questo documento ho copertura completa (nei 6 mesi di validita) ….il problema nasce nel periodo portoghese se vado in spagna e tutta la CEnon ho copertura …..forse
saluti

Buongiorno Aasandro,
perfettamente d'accordo. In Italia " no problem", all'estero, CEE, tutto da verificare, almeno per mia mancante specifica esperienza.  Ma il buon senso mi dice, nel frattempo, condividendo la mia vita con invalidità,  etc.., che non sia proprio un problema.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno a tutti e a Sbertan,
Oggi ho ricevuto il sottostante riscontro dalla Seguranca Social.
Resto in attesa di ulteriori chiarimenti.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

[email protected]
Exmo(a). Senhor(a),

Por não ser da minha competência, remeti à entidade competente, nos termos dos artigos 41º e 60º do CPA, a solicitação conforme e-mail infra.
Cumprimentos,
José Carvalho
II-EPD

Ho sentito che si può rinnovare annualmente il documento sanitario portoghese (il mio appena scaduto per fine annualità), anche per mail. C'é qualcuno che usa questa procedura o mi può indicare quella più corretta? Grazie

Buongiorno a Tutti e a Fabio 1399 ,
chiedo scusa, ma di quale

" documento sanitario portoghese (il mio appena scaduto per fine annualità), anche per mail",
si fa riferimento?
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso Avenida

Buongiorno a tutti e a Sbertan,

Anche il Provedor de Justicia ha risposto e l'unica cosa da fare é  quella di scrivere una email alla Seguranca Social tramite il loro sito. Ad oggi non ci sono ancora riuscito. Ci proverò e aggiornerò.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

"Lida a sua comunicação, informo V.ª Ex.ª de que não cabe ao Provedor de Justiça prestar
consulta jurídica, mas sim receber e tratar queixas contra ações ou omissões, ilegais ou
injustas, que sejam imputadas a entidades públicas, designadamente administrativas.
Para o efeito em causa, deverá V.ª Ex.ª procurar esclarecer-se junto da entidade que lhe
emitiu o CESD, ao que parece a Segurança Social.
Se, uma vez assim diligenciado, não for recebida resposta satisfatória em prazo razoável,
poderá sinalizar o facto, interessando o conhecimento da correspondência que tiver sido
trocada com essa entidade.
Com os melhores cumprimentos,
O Coordenador,

Ehmmm .... Che  era il  primo canale "pensato".
Dai che gliela famo

Sul cell ho la tastiera povera e chiedo venia per gli accenti

Buongiorno Sbertan,
In questo momento ci riproverò:
https://www.seg-social.pt/consultas/ssdirecta/
seguendo os passos:
Pergola
Contactos com a SeguraSocial
Formulario de contacto.
Provaci anche tu e ci aggiorniamo.
Grazie, alfredo luigi caruso

Buongiorno a tutti, 
Questo, penso, sia appropriata finestra.
trasmetto risposta Seguranca Social  al quesito "CESD".
Leggere ultimo paragrafo.
Molto cordialmente,
alfredo caruso


Caro Senhor,
Alfredo Caruso
Na sequência do seu contacto, que desde já agradecemos, informamos quem pode requerer o CESD-(Cartão Europeu de Seguro de Doença):
- Beneficiários inscritos na Segurança Social (trabalhadores ativos, pensionistas ou membros da família).
- Beneficiários do Seguro Social Voluntário.
-No caso dos bolseiros, o CESD/CPS é emitido com o respetivo Número de Identificação da Segurança Social (NISS). Caso ainda não tenham NISS atribuído, o CESD é emitido com base no cartão de utente do serviço nacional de saúde.
- Beneficiários de subsistemas de saúde públicos:
- Direção Geral de Proteção Social aos Funcionários e Agentes da Administração Pública (ADSE);
- Instituto Ação Social das Forças Armadas (IASFA/ADM);
 -Guarda Nacional Republicana Serviço de Assistência na Doença (SAD-GNR);
- Departamento de); Saúde e Assistência na Doença da Polícia de Segurança Público (SAD-PSP
Atenção: os beneficiários da Saúde e Assistência na Doença da Polícia de Segurança Público (SAD-PSP), da Guarda Nacional Republicana Serviço de Assistência na Doença (SAD-GNR) e do Instituto Ação Social das Forças Armadas (IASFA/ADM, devem requerer a emissão do CESD ou do Certificado Provisório de Substituição, ao ISS, I.P.
Para os beneficiários dos subsistemas públicos referidos no parágrafo anterior que não descontam para a segurança social, o CESD ou o Certificado Provisório de Substituição (CPS) são emitidos na qualidade de utente do Serviço Nacional de Saúde, com o respetivo número de utente, tal como consta do cartão de cidadão.
Para os beneficiários que descontam para a segurança social o CESD ou o Certificado Provisório de Substituição (CPS) são emitidos na qualidade de beneficiários com o NISS (Número de Identificação da Segurança Social).
 Utentes do Serviço Nacional de Saúde (no caso de não estarem abrangidos por nenhum sistema ou subsistema) o CESD é emitido com base no cartão de utente.
 Pessoas que trabalharam no estrangeiro, são pensionistas e regressaram a Portugal:
o Se é beneficiário da Segurança Social ou função pública, ou titular de pensão em Portugal, tem direito a assistência médica por Portugal. Neste caso, o CESD é emitido pela Segurança Social ou pelo subsistema de saúde público competente.
o Se não é beneficiário da Segurança Social ou função pública, nem titular de pensão em Portugal, a inscrição é efetuada no Centro Distrital do Instituto de Segurança Social, IP, da área de residência, com base no formulário E -121/documento portátil S1, emitido pela instituição competente do Estado-membro que lhe paga a pensão e, sendo essa mesma instituição que emitirá o CESD, aplicando-se o mesmo aos respetivos membros da família que não se encontrem abrangidos por regime de Segurança Social ou função pública.
 No caso de pensionista de um sistema de proteção social obrigatório estrangeiro:
o Se for pensionista unicamente de um dos Estados-Membros da União Europeia ou dos países que constituem o Espaço Económico Europeu, o CESD é emitido pela instituição do Estado que lhe paga a pensão.

Para qualquer esclarecimento adicional, não hesite em contactar-nos.

Com os melhores cumprimentos,

Teresa Martins

Instituto da Segurança Social, IP

Linha Segurança Social - 300 502 502 (dias úteis das 9h00 às 18h00)

Portal: www.seg-social.pt

Segurança Social Direta: https://www.seg-social.pt/consultas/ssdirecta

Esta caixa de correio eletrónico não aceita resposta.

ciao Alfredo,

OK ...  direi  PIETRA TOMBALE sulla questione !

NON ... NON ... NON si potrà utilizzare CESD  se PENSIONATI  ITA 

ancorchè se ne riesca ad ottenere l'emissione mediante le procedure on.line .

Le procedure on.line evidentemente non fanno alcuna verifica sul tipo di NIF associato al NISS    :huh:    e  rilasciano solo in quanto inserito il NISS.

Grazie Alfredo

Cordialmente

Ste

Buongiorno  Stefano,
grazie e con affetto fraterno,
alfredo luigi caruso

SBERTAN ha scritto :

ciao Alfredo,

OK ...  direi  PIETRA TOMBALE sulla questione !

NON ... NON ... NON si potrà utilizzare CESD  se PENSIONATI  ITA 

ancorchè se ne riesca ad ottenere l'emissione mediante le procedure on.line .

Le procedure on.line evidentemente non fanno alcuna verifica sul tipo di NIF associato al NISS    :huh:    e  rilasciano solo in quanto inserito il NISS.

Grazie Alfredo

Cordialmente

Ste


Lo terrò come utile carta sanitaria sulla quale sono riportati tutti i miei codici...
Si tratta ora di capire come farne richiesta in Italia!