Tessera sanitaria ITALIANA

tessera sanitaria ....TEAM
LA tessera sanitaria  con  l'iscrizione all AIRE non è più valida (quella rilasciata in Italia) ?
in portogallo ne viene rilasciata una sostitutiva ?     come funziona quando da residenti in portogallo
si rientra in italia per  3 o 4 mesi?
  grazie aasandro

Questa è una ottima domanda...., io sn residente in Portogallo e sn iscritta alla ASL portoghese e anche iscritta all AIRE....., in Italia mi hanno detto che io ormai nn posso più usufruire dell assistenza sanitaria italiana, solo del pronto soccorso e della guardia medica, qualora ne avessi bisogno..... Qui in Portogallo mi hanno rilasciato un fogli fi iscrizione alla sanità pubblica che vale come la nostra tessera sanitaria..... Io ora provvederò a stipulare una assicurazione sanitaria privata, che dovrebbe coprire parte delle prestazioni mediche qui in Portogallo.... Questo è ciò che io so....., se qualcuno ha altre notizie in merito, sia gentile, ci informi, grazie
Luisa

ok .è un dubbio che avevo ......quando stipulerai un assicurazione farai sapere le pertinenze
grazie aasandro

http://www.seg-social.pt/pedido-cartao- … uro-doenca

In Portogallo si chiama
CESD cartão europeu seguro e doença.

Pare che la tessera sanitaria per chi è pensionato italiano debba essere rilasciata in Italia e non in Portogallo.

Ultimo paragrafo del link...

No caso de pensionista de um sistema de proteção social obrigatório estrangeiro:

Se for pensionista apenas de um dos Estados-Membros, exceto a Suíça, o CESD é emitido pela instituição do Estado-Membro que lhe paga a pensão

Buon giorno a tutti,

questo argomento e' stato trattato diffusamente su EXPAT, ad esempio andando in "Forum"  scorre in basso fino a che trovate "Assistenza medica in Europa per RNH (ex modulo E101)" e soprattutto quello che scrive Alfredo Luigi Caruso.

Franco

Vi mando un link molto chiaro.
fiscomania.com/assistenza-sanitaria-aire-guida/