Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Modello S 2

Zoni Giorgio

Buongiorno a tutti,

come si deve fare per ottenere il modello S 2  per effettuare prestazioni sanitarie programmate in Italia o in altri paesi UE?

Ringrazio per le risposte,saluti.

Vedi anche

Il sistema sanitario in PortogalloPartorire e maternità in PortogalloAssistenza sanitaria per i pensionati in PortogalloPsicologi in PortogalloOsteopata in PortogalloModello S2Spese mediche SNS in Portogallo caricate in Italia (con modello S1)
albarea

Buongiorno, devi rivolgerti alla tua ASL di competenza . In verità l’ S2 non è necessario se non in circostanze particolari (urgenze, incidenti con ricovero o esami, check up con ricetta medica) . Per visite ed esami standard devi rivolgerti in Italia a strutture private.  Può essere rilasciato al momento della richiesta e deve essere indicata la data finale di scadenza. Può essere ri-emesso.

Cordialmente,

paolo

SBERTAN

Quello di cui parla ALBAREA è il CSP certificato sostitutivo provvisorio della TEAM ovvero il retro della tessera sanitaria regionale non più valida da quando si diviene AIRE  ed è cartaceo e rinnovabile. 

Il mod S2 per cure programmate in qualsiasi struttura UE (e quindi anche ITA)  in seguito a patologie// necessità ... sorte nel Paese di Residenza cioè PT è rilasciato dal PT se ritenuto opportuno.

Zoni Giorgio

@SBERTAN

Buongiorno sig. Sbertan,

le chiedo, gentilmente, se può rispondere alla mia situazione. Nel maggio 2024 sono caduto in bicicletta a Tenerife (Spagna) procurandomi la frattura scomposta di tibia e perone.Operato( con inserimento di placca e chiodi)in struttura pubblica spagnola sono stato coperto per le spese ospedaliere dalla sanità italiana presentando il modello HIC quello che sostituisce la tessera sanitaria. Siccome dovrò togliere la placca(minimo due anni dopo l'intervento) perché mi causa problemi fisici, ho chiesto alla mia azienda ospedaliera la prassi per fare l'intervento chirurgico e loro mi hanno detto farmi rilasciare il modello S2 dalla sanità portoghese.Vorrei capire "se necessario" scritto da lei nel post.Ringrazio anticipatamente della risposta, saluti.