Assistenza medica in Europa per RNH (ex modulo E101)

.... "buco" nel sistema ??

Parrebbe ... scrivono sul loro portale che non ne hai diritto ... poi non c'e' controllo sul tipo di NISS del richiedente.

Cioe' .... basta avere un NISS.

In questo modo ogni prestazione erogata utilizzando la CARD che riceverete (perche' la riceverete come accaduto a Luciano) sara' addebitata SOLO al PT che non potra'  rivalersi su ITA, come se foste pensionati portoghesi.

Buongiorno Sbertan,
effettivamente  il " buco" nel sistema  permette il rilascio del CESD anche ai RNH.
Sarebbe curioso sapere qualora  la richiesta si facesse di persona allo sportello, presentando l'appropriata documentazione, funzioni ugualmente.
Ho scaricato la richiesta cartacea e  proverò ad inviarla su Expat.
Buona giornata,
alfredo luigi caruso

Buongiorno a tutti  e  a Sbertan,
ho difficoltà ad inviare lo stampato però lo si può direttamente scaricare e stampare con il seguente link (copia/incolla):
Requerimento Cartao Europeu de Seguro de Doenca (CESD).
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Ciao,
avevo qualche convinzione in merito....ma ora vacillo....
Sintetiziamo : (a domanda risposta....)
1) Ad un pensionato Inps RNH in Portogallo, già iscritto alla Segurança Social (consegnato S1) , chi deve fargli la carta Team ????
2) Questo stesso pensionato la deve fare subito o alla scadenza di quella italiana ?? Sempre che quella italiana sia ancora valida....
Grazie per il supporto
Lallo2

SBERTAN ha scritto :

.... "buco" nel sistema ??

Parrebbe ... scrivono sul loro portale che non ne hai diritto ... poi non c'e' controllo sul tipo di NISS del richiedente.

Cioe' .... basta avere un NISS.

In questo modo ogni prestazione erogata utilizzando la CARD che riceverete (perche' la riceverete come accaduto a Luciano) sara' addebitata SOLO al PT che non potra'  rivalersi su ITA, come se foste pensionati portoghesi.


E se poi il Portogallo si rivalesse su chi ha usufruito indebitamente e richiedesse la restituzione della spesa ?

Buongiorno Luigi,
la domanda e' lecita e potrebbe anzi dovrebbe accadere che il RNH  debba restituire la spesa al Portogallo.
Oggi come oggi e' la ASL italiana che deve rilasciare il foglio provvisorio semestrale.
Piaccia o no.
Un cordiale saluto,
alfredo luigi caruso

Buongiorno Lallo2,
1) la ASL italiana deve rilasciare il foglio provvisorio semestrale;
2) se vuoi fare il tentativo di chiedere la TEAM (CESD in Portogallo) puoi anche provare.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Grazie
Ciao.

SBERTAN ha scritto :

Cioe' .... basta avere un NISS.

In questo modo ogni prestazione erogata utilizzando la CARD che riceverete (perche' la riceverete come accaduto a Luciano) sara' addebitata SOLO al PT che non potra'  rivalersi su ITA, come se foste pensionati portoghesi.


Esatto... :O

luited ha scritto :

E se poi il Portogallo si rivalesse su chi ha usufruito indebitamente e richiedesse la restituzione della spesa ?


Quantomeno controverso ... visto il loro "baco-buco"

Sono loro che te la rilasciano .... mica gliela "estorci".

Peraltro in anche Bulgaria la rilasciano ai pensipnati esteri divenuti residenti.

C'e' una evidente gestione Caotica e non armonizzata.
Io la chiederei e poi presenterei richiesta di controllo alla SS per essere sicuri di poterla utilizzare senza impedimenti.

Della serie .... Dopo averla richiesta ed ottenuta. . mi sono accorto che c'e' qesta FRASE. sul Vs. portale.... (la solita... ) .... posso utilizzarla all 'estero ed anche in ITA ? Devo restituirla ?

Ovviamente NON allo sportello ma per scritto mediante mail sempre su portale SS.

Solo cosi' sapremo .... Il primo che lo fara'  ci aggiornera' QUI.

Un appello a Luciao Tamburin ... se volesse farlo avendola gia' a sue mani.

Grazie

Concordo con Luigi, magari quando si accorgono del buco nel sistema ti "mazzuolano" per bene...

e poi per cosa? che differenza c'è fra avere la TEAM o CESD portoghese oppure un foglio rinnovabile che ti garantisce le stesse cose ... cosa cambia per noi utilizzatori?

Buongiorno Sbertan,
d'accordissimo  sul chiedere chiarimenti in via posticipata.
Altra cosa non conviene andare fisicamente allo sportello ma procedere solo per automatismi ( altroché  "no robot", direi peggio.
Un caro saluto,
alfredo luigi caruso

SBERTAN ha scritto :

Della serie .... Dopo averla richiesta ed ottenuta.  . mi sono accorto che c'e' qesta FRASE. sul Vs. portale.... (la solita... ) .... posso utilizzarla all 'estero ed anche in ITA ? Devo restituirla ?

Ovviamente NON allo sportello ma per scritto mediante mail sempre su portale SS.

Solo cosi' sapremo .... Il primo che lo fara'  ci aggiornera' QUI.

Un appello a Luciao Tamburin ... se volesse farlo avendola gia' a sue mani.

Grazie


Stefano sei un mito!  :D

Buongiorno Fio54,
hai perfettamente ragione  ma devo dare ragione a Navigatrice quando afferma che quel foglio di carta scritto in italiano  che valore possa avere negli altri paesi.
A proposito del figlio semestrale scritto in italiano, sollevai la domanda alla mia ASL nel mese di febbraio c.a e mi fu risposto dall'addetto dell'ufficio residenti all'estero della stessa ASL che  per accordi intereuropei ciascun paese rilascia la documentazione /attestati nella propria lingua.
Molto cordialmente alfredo fi fare,
alfredo luigi caruso

Scusate.... cos'è il NISS ??? È per caso il numero identificativo della Segurança Social ???

Buongiorno Lallo2
affermativo.

SBERTAN ha scritto :
luited ha scritto :

E se poi il Portogallo si rivalesse su chi ha usufruito indebitamente e richiedesse la restituzione della spesa ?


Quantomeno controverso ... visto il loro "baco-buco"

Sono loro che te la rilasciano .... mica gliela "estorci".

Peraltro in anche Bulgaria la rilasciano ai pensipnati esteri divenuti residenti.

C'e' una evidente gestione Caotica e non armonizzata.
Io la chiederei e poi presenterei richiesta di controllo alla SS per essere sicuri di poterla utilizzare senza impedimenti.

Della serie .... Dopo averla richiesta ed ottenuta. . mi sono accorto che c'e' qesta FRASE. sul Vs. portale.... (la solita... ) .... posso utilizzarla all 'estero ed anche in ITA ? Devo restituirla ?

Ovviamente NON allo sportello ma per scritto mediante mail sempre su portale SS.

Solo cosi' sapremo .... Il primo che lo fara'  ci aggiornera' QUI.

Un appello a Luciao Tamburin ... se volesse farlo avendola gia' a sue mani.

Grazie


Fate bene a chiedere chiarimenti prima di utilizzarla, perché ,se nelle norme è chiaramente scritto chi ha diritto a richiederla, non è un baco del sistema informatico che ne attesta la validità. È come se uno trovasse un'auto con la portiera aperta e le chiavi inserite, e quindi la utilizza. Occhio che i portoghesi ci tengono ai soldi. Potrebbe anche avere implicazioni penali, visto che si sta truffando la pubblica amministrazione consapevolmente. Luigi

luited ha scritto :

Fate bene a chiedere chiarimenti prima di utilizzarla, perché ,se nelle norme è chiaramente scritto chi ha diritto a richiederla, non è un baco del sistema informatico che ne attesta la validità. È come se uno trovasse un'auto con la portiera aperta e le chiavi inserite, e quindi la utilizza. Occhio che i portoghesi ci tengono ai soldi. Potrebbe anche avere implicazioni penali, visto che si sta truffando la pubblica amministrazione consapevolmente. Luigi


Si però metafora per metafora, sei tu a darmi l'ok a prendere l'auto... io la vedo, vedo le chiavi, ti chiedo se posso prenderla e tu mi dici di si, monto parto e mi meni!  :)
Stefano

Mi allaccio al post di Luigi, di cui condivido in toto la logica: ci sono probabilmente dei “buchi” in tutti i sistemi, ma le informazioni ufficiali sia sui siti istituzionali italiani che portoghesi sono sufficientemente chiare.
Non capisco questa ricerca di qualche ...maniera, diciamo, per battere il sistema.
Non capisco inoltre cosa aggiunga l'avere la tessera sanitaria europea dal Portogallo rispetto al certificato sostitutivo che abbiamo dall'Italia.salvo Il formato cartaceo temporaneo meno pratico del tesserino di plastica con dati leggibili elettronicamente.
E salvo eventualmente il gravare sui contribuenti portoghesi, che potrebbe non essere legale (quantomeno e' moralmente disdicevole).
Comunque siamo tutti liberi  di esprimere le nostre opinioni e spendere il tempo come meglio crediamo.
Buona ricerca.

Buongiorno Luigi,
È  proprio così.  La richiesta attuale, parlo a titolo personale, é  unicamente dovuta per curiosità ma senz'altro é  necessario, in maniera ufficiale/per iscritto, avere chiarimenti in merito.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

:cheers: post cancellato

Ma... mi avete cancellato un post???  :o
Perché?

burropardo ha scritto :

Ma... mi avete cancellato un post???  :o
Perché?


Assolutamente no, io non ho cancellato nulla.
Non so a cosa si riferisse Sbertan, ci farà sapere.

Provo ad azzardare un'ipotesi riguardo a "post cancellato" perche' una volta m'e' capitato di volere cancellare quanto io stessa avevo appena scritto (s'era reso superfluo, avendo risposto meglio qualcun altro) e... non è possibile.   Infatti, si puo' modificare per es. cancellando una parte e correggendo, per cui anche completando con aggiunte, ma cancellare nel senso di annullare il post per intero non è possibile.
Per cui... se ne esce con un salutino magari tipo smiley, o...magari scrivendo qualcosa di simile a ..."post annullato"
:D;)

:one  a LAVINIA

avevo  scritto un post lunghissimo con indicazioni sugli obblighi di emissione della TEAM di ITA con citazione Legge di portale Minsalute e sull assistenza di 90gg  e sulla re.iscrizione ad ASL temporanea valevole 6 mesi.
eccetera ..... poi mi son detto ... lascia perdere ed ho messo smile

Francesca ha scritto :
burropardo ha scritto :

Ma... mi avete cancellato un post???  :o
Perché?


Assolutamente no, io non ho cancellato nulla.
Non so a cosa si riferisse Sbertan, ci farà sapere.


Boh, coincidenze allora perché avevo scritto una risposta (lunghetta) al post di Didi08, lo avevo letto dopo l'invio e poi è sparito... Vabbè dai pazienza. :)

burropardo ha scritto :
Francesca ha scritto :
burropardo ha scritto :

Ma... mi avete cancellato un post???  :o
Perché?


Assolutamente no, io non ho cancellato nulla.
Non so a cosa si riferisse Sbertan, ci farà sapere.


Boh, coincidenze allora perché avevo scritto una risposta (lunghetta) al post di Didi08, lo avevo letto dopo l'invio e poi è sparito... Vabbè dai pazienza. :)


Magari l'hai letto prima di inviarlo e poi pensando di inviarlo hai chiuso la pagina. Ti dico questo perchè nessun messaggio viene cancellato dal team.
Nel caso in cui il team spostasse un messaggio dal forum (in caso solo di contenuto inappropriato, quindi non riferibile al messaggio che dici di aver postato), l'utente viene informato o sul forum, o per messaggio privato.
Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni per favore contattami con messaggio privato.
Non voglio che questa discussione vada fuori tema.
Grazie

x burropardo:

dato che condivido in pieno ciò che ha scritto Didi08, mi interessava conoscere la tua risposta per continuare ad avere un contradditorio sulla questione ...

prova a riscriverla ...

Fiorenzo

Buongiorno Burropardo,
é successo anche a me un paio di volte.  Convinto di aver inviato un messaggio di risposta ed invece, non so come, lo stesso messaggio é  stato da me cancellato.
Eppure l'ho  riletto ma.... qualcosa é  andato storto.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

:(    Succede, succede davvero,   Pure a me è capitato;  magari avremo pure cliccato sul tasto per "Inviare" , ma il sistema magari non coglie subito (internet a volte lento, specie in certe fasce orarie)  e noi credendo invece che abbia funzionato l'invio  ...     :unsure:blink::sosad:

Didi08 ha scritto :

Non capisco questa ricerca di qualche ...maniera, diciamo, per battere il sistema.
Non capisco inoltre cosa aggiunga l'avere la tessera sanitaria europea dal Portogallo rispetto al certificato sostitutivo che abbiamo dall'Italia.salvo Il formato cartaceo temporaneo meno pratico del tesserino di plastica con dati leggibili elettronicamente.
E salvo eventualmente il gravare sui contribuenti portoghesi, che potrebbe non essere legale (quantomeno e' moralmente disdicevole).


Buongiorno Didi08 (scusami ma non conosco né il tuo nome né il tuo volto) :/ , la mia - parlo naturalmente solo per me - non è affatto la spasmodica ricerca del classico italiano alla ricerca del buco nel sistema per trarne profitto, ma l'interesse a capire bene quali sono le cose a cui ho diritto oltre ovviamente alle regole che devo rispettare.

Lungi da me il voler gravare indebitamente sul sistema portoghese al quale tutti dobbiamo molto.
La differenza fra il foglio rilasciato dalla ASL e la card, per chi non pendola regolarmente con l'Italia ma lo fa forse una volta all'anno, risiede nelle diverse scadenze: 6 mesi l'una, 3 anni l'altra (così almeno ho capito).

Sul fatto che inoltre possa essere disdicevole cercare sotterfugi per ingannare il sistema concordo assolutamente con te ma ti chiedo di non fare una morale non richiesta... :cool:

Con simpatia,     Stefano Iacobini

P.S. La risposta iniziale era più lunga e articolata ma la riscrittura mi ha costretto a sintetizzare.

Fio54 ha scritto :

x burropardo:

dato che condivido in pieno ciò che ha scritto Didi08, mi interessava conoscere la tua risposta per continuare ad avere un contradditorio sulla questione ...

prova a riscriverla ...

Fiorenzo


Fatto

Stefano Iacobini

Fio54 ha scritto :

Concordo con Luigi, magari quando si accorgono del buco nel sistema ti "mazzuolano" per bene...

e poi per cosa? che differenza c'è fra avere la TEAM o CESD portoghese oppure un foglio rinnovabile che ti garantisce le stesse cose ... cosa cambia per noi utilizzatori?


La scadenza Fiorenzo.
Per chi non pendola abitualmente non è cosa da poco... ;)

Stefano Iacobini

Buongiorno Stefano Iacobini,
non so se la tua ASL sia disponibile ma ci sono delle ASL che, su richiesta via email, trasmettono il foglio semestrale rinnovato per ulteriore identico periodo.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

ciao a Tutti/e
il msg  poi cancellato ed ora riscritto meglio era il seguente .....

Sul portale  Min Salute
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p … ;menu=TEAM

è indicato (tra le tante)

La TEAM ha validità sei anni (Decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 febbraio 2010, che aggiorna il Decreto dell'11 marzo 2004), eccetto diversa indicazione da parte della Regione/ASL di appartenenza.
.....
È bene ricordare che il Ministero della Salute non ha alcuna competenza nell'emissione e distribuzione della TEAM.


In pratica la Sanità essendo REGIONALE può essere gestita diversamente da Regione a Regione

in Emilia Romagna   un comune a caso
http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/Ser … agina/6112

Attenzione!      I cittadini italiani iscritti AIRE residenti in Stati della Ue, dello Spazio Economico Europeo ed in Svizzera, in temporaneo soggiorno in Italia, per motivi diversi dal lavoro o studio, devono presentare la TEAM rilasciata dall'Istituzione estera presso la quale sono assicurati.
Se il cittadino italiano è sprovvisto della TEAM potrà ottenere il rimborso delle spese sanitarie sostenute in proprio in Italia, da parte dell'istituzione sanitaria del luogo di residenza.
Per ulteriori informazioni consulta la guida interattiva del Ministero della Salute  "Se parto per... "


Se Parto per ...  è un di cui di  salute.gov.it
e  compilando

Se parto per: Portogallo
Motivo del viaggio: Trasferimento di residenza
Sono un: Pensionato del settore privato autonomo e/o Familiare a carico/seguito
...........................
.....................................
Dal 1° maggio 2010, con l'entrata in vigore dei nuovi regolamenti comunitari, la Tessera Europea Assicurazione Malattia (TEAM) ti dovrà essere rilasciata dall'Italia.

Dovrai pertanto rivolgerti alla Istituzione italiana (al momento, emetterà un certificato sostitutivo provvisorio avente la stessa valenza della TEAM) che ha rilasciato il modello S1 o E 121 (Nota 31 marzo 2010 Team E121 E109);
(Nota 18 maggio 2010 CPS E121 E109) per i pensionati ancora in possesso di tale attestato di diritto.



QUADREREBBE con quanto affermato dal Portale  SS Portoghese ...

SBERTAN ha scritto :

In pratica la Sanità essendo REGIONALE può essere gestita diversamente da Regione a Regione

in Emilia Romagna   un comune a caso
http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/Ser … agina/6112

Attenzione!     

OK  I cittadini italiani iscritti AIRE residenti in Stati della Ue, dello Spazio Economico Europeo ed in Svizzera, in temporaneo soggiorno in Italia,
OK per motivi diversi dal lavoro o studio,
??  devono presentare la TEAM rilasciata dall'Istituzione estera presso la quale sono assicurati.

Se il cittadino italiano è sprovvisto della TEAM potrà ottenere il rimborso delle spese sanitarie sostenute in proprio in Italia, da parte dell'istituzione sanitaria del luogo di residenza.
Per ulteriori informazioni consulta la guida interattiva del Ministero della Salute  "Se parto per... "


QUADREREBBE con quanto affermato dal Portale  SS Portoghese ...


Ma non QUADRA con quanto affermato da MinSalute in linea generale (tralasciando durata eccetera).

Potrebbe essere la norma generale .... ed i Pensionati Aire sono gestiti come eccezione , non scritta pubblicamente.

Una  BABELE ... per questo è obbligo  avere  ben chiara la normativa (che chiara NON è...)  avendo pure qualche affermazione scritta degli uffici.

Buonasera Sbertan,
infatti una volta ottenuta, se ottenuta, si può  fare le necessarie verifiche, meglio se scritte.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno Stefano Iacobini
Scusa il ritardo nel rispondere al tuo post 71 in risposta ad un mio post. Ho l'impressione che tu abbia letto la mia nota un po' velocemente, ti invito a rileggerla con maggior attenzione, te to dico senza voglia di far polemiche sterili che non mi appassionano per niente.
Quello che io opino e' che la 'modalita' per richiedere l'adesione alla SS Seguranca Social online sia la più chiara  e più trasparente tra quelle possibili, tenendo conto, perché di questo non si può non essere consapevoli, che  e' ben specificato che i pensionati esteri non ne hanno diritto, come scritto  nella loro documentazione.
La SS ha uffici a diversi livelli fino a quelli centrali, quindi e' facilmente contattabile di persona e per iscritto.
Ieri lo ha fatto Luciano Tamborin, a cui Stefano Sbertan ha posto la domanda “come hai fatto?”,  oggi lo fai tu,  forse indirettamente rispondendo a quella domanda.
Domani lo fa un altro pensionato estero, poi un altro ancora poi perché no, anche altri. Inconsapevolmente si rischia di generare un moto in quella direzione, visto che e' possibile.
Come conseguenza , sarebbe paradossale, si potrebbe avere un numero crescente di pensionati esteri che avrebbero la possibilità di avere la loro carta CEAD (equivalente della nostra TEAM o equivalente della CEAM francese etc..) che accedono alla assistenza sanitaria portoghese e non solo, andando all'estero, inclusa l'Italia e tutti gli altri paesi europei, accederebbero alla sanità pubblica locale  a spese...del Portogallo! A quel punto non ci sarebbe più bisogno del modello S1!
Tutto questo da parte di pensionati esteri emigrati in Portogallo con uno statuto favorevole. Tutto a spese del contribuente portoghese.

Mi astengo da ripetere commenti su aspetti giuridici, morali e di opportunità ( non vorrei ricevere un'altra accusa di,...fammi dire, molto impropria, di moralismo) e su possibili reazioni restrittive su tutta la categoria dei pensionati esteri da parte delle autorità competenti.

A me tutto questo suscita forte perplessità.

Questo non e' il mio modus operandi, ma leggendo le note di questi giorni su questo tema, non potevo non esprimere la mia libera opinione. Ognuno poi faccia come crede.
Sono anche convinto, che riflettendoci un attimo con calma, con serenità e lucidità, sotto sotto , sei d'accordo anche tu.
Con il che non ho altro da aggiungere a questo tema.
Con schiettezza e con simpatia
Davide

Didi08 ha scritto :

Buongiorno Stefano Iacobini
Scusa il ritardo nel rispondere al tuo post 71 in risposta ad un mio post. Ho l'impressione che tu abbia letto la mia nota un po' velocemente, ti invito a rileggerla con maggior attenzione, te to dico senza voglia di far polemiche sterili che non mi appassionano per niente.
Quello che io opino e' che la 'modalita' per richiedere l'adesione alla SS Seguranca Social online sia la più chiara  e più trasparente tra quelle possibili, tenendo conto, perché di questo non si può non essere consapevoli, che  e' ben specificato che i pensionati esteri non ne hanno diritto, come scritto  nella loro documentazione.
La SS ha uffici a diversi livelli fino a quelli centrali, quindi e' facilmente contattabile di persona e per iscritto.
Ieri lo ha fatto Luciano Tamborin, a cui Stefano Sbertan ha posto la domanda “come hai fatto?”,  oggi lo fai tu,  forse indirettamente rispondendo a quella domanda.
Domani lo fa un altro pensionato estero, poi un altro ancora poi perché no, anche altri. Inconsapevolmente si rischia di generare un moto in quella direzione, visto che e' possibile.
Come conseguenza , sarebbe paradossale, si potrebbe avere un numero crescente di pensionati esteri che avrebbero la possibilità di avere la loro carta CEAD (equivalente della nostra TEAM o equivalente della CEAM francese etc..) che accedono alla assistenza sanitaria portoghese e non solo, andando all'estero, inclusa l'Italia e tutti gli altri paesi europei, accederebbero alla sanità pubblica locale  a spese...del Portogallo! A quel punto non ci sarebbe più bisogno del modello S1!
Tutto questo da parte di pensionati esteri emigrati in Portogallo con uno statuto favorevole. Tutto a spese del contribuente portoghese.

Mi astengo da ripetere commenti su aspetti giuridici, morali e di opportunità ( non vorrei ricevere un'altra accusa di,...fammi dire, molto impropria, di moralismo) e su possibili reazioni restrittive su tutta la categoria dei pensionati esteri da parte delle autorità competenti.

A me tutto questo suscita forte perplessità.

Questo non e' il mio modus operandi, ma leggendo le note di questi giorni su questo tema, non potevo non esprimere la mia libera opinione. Ognuno poi faccia come crede.
Sono anche convinto, che riflettendoci un attimo con calma, con serenità e lucidità, sotto sotto , sei d'accordo anche tu.
Con il che non ho altro da aggiungere a questo tema.
Con schiettezza e con simpatia
Davide


Condivido totalmente quello che hai scritto. In più aggiungo che spesso noi tutti cerchiamo sotterfugi per ottenere vantaggi, poi ci mascheriamo dietro belle frasi per evitare di ammettere che il nostro obiettivo è quello. E non mi riferisco a specifiche persone ma a tutti (quasi tutti). Luigi

concordo non e perche i Portoghesi ci fanno delle agevolazioni noi ne dovremmo  approfitare .
e come caminare vicino a un campo di frutta e non essendo recintato noi facciamo la spesa anche sapendo che non si deve farlo.