I medicinali in Portogallo

Buongiorno a tutti,

Che si tratti di curare un semplice raffreddore o una malattia cronica, vi capiterà di usare dei medicinali in Portogallo.

Il nome delle medicine cambia da paese a paese, pur mantenendo lo stesso principio attivo, ed anche l'approccio alla cura di una determinata malattia e condizione di salute varia a seconda della cultura del paese.

Avete mai riscontrato difficoltà nel reperire un medicinale in Portogallo di cui avete bisogno?

Vi è mai capitato che i farmaci che cercavate non fossero sempre disponibili? Le medicine in Portogallo costano più o meno rispetto al vostro paese d'origine? Hanno la stessa efficacia?

I medicinali da banco si trovano solo in farmacia oppure anche presso altri rivenditori?

Che spazio ricopre la medicina alternativa in Portogallo e ne avete fatto ricorso?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Per adesso incontro le stesse medicine, ad un prezzo leggermente più basso. Il farmacista a volte consiglia medicine con lo stesso principio attivo o con quantità differenti.

Non ho avuto alcuna difficoltà nel farmi prescrivere e poi trovare in farmacia i miei farmaci abituali. Aggiungo che in farmacia si possono chiedere e ottenere consigli senza difficoltà.

Oggettivamente però, proprio quello di cui avevo bisogno in Portogallo non è reperibile. Ed è un problema piuttosto noto, di cui pure i farmacisti sono al corrente (se e quando confrontati con richieste cui corrispondono con mesto sorriso e dicendo di non poterne disporre).  Naturalmente, ho posto la domanda a sapere se fosse possibile comandarli... NIET.  "Noi non abbiamo questa possibilità" era la risposta....    :(
I medicinali correnti sono a volte sì un po' più a buon mercato.
Quando si tratta di malanni e disturbi, serve anche dire i sintomi e il farmacista sa cosa proporre. Con altro nome appunto, ma con i classici principi attivi.
Sono le "marche bianche" che sono a miglior prezzo.
In quanto a medicina alternativa: Calo un velo pietoso. E quello che foooorse si trova in parafarmacia allora è davvero più caro. Insomma, "alternativi"  in Pt pare ancora essere un lusso (per "matti" ?  :cool:  ). Certo che i loro clienti non saranno moltissimi e... l'affitto del negozio ecc. li devono pur pagare.... :unsure

Buongiorno a tutti e a Francesca
Da tre anni ad oggi ho sempre trovato tutte le medicine che usavo in italia con lo stesso nome, mmg e quantità.
Il prezzo del farmaco in generale é inferiore ma la partecipazione del SSNP e' inferiore a quello del SSNI.
In altri termini, a carico del paziente, é più costoso in Portogallo che in Italia.
Al contrario Il servizio ospedaliero, quest'ultimo ad eccezione degli esonerati che pagano (0 euro), gli altri pagano una Taxa Moderadora ( ticket) meno costoso di quello italiano.
È capitato una sola volta un farmaco non esistente in Portogallo e non essendoci il "farmaco omologo" la farmacia, di sua iniziativa, contattò quella omologa italiana ed entrambi hanno trovato il modo più semplice e rapido per farmi pervenire il farmaco a " costo zero" e altrettanto "zero" il suo invio alla mia abitazione.
Inoltre il suddetto caso si riproduce periodicamente e automaticamente senza alcuna mia sollecitazione, etc...
Non sono personalmente a conoscenza di farmaci o cure palliative, etc.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Ebbene, mi rendo conto una volta in piú della grande differenza fra Cascais-Estoril  (dove ho avuto modo di conoscere le varie particolaritá e modi di fare)  e.... il posto dove sono andata "a sbattere" io....   Eppure sta di fronte a Lisbona, ma che mentalitá e modi!    Beh, no, in apparenza non poi cosí tanto male, ma quando si arriva ai fatti ... perlomeno è quanto ho dovuto appurare io.  Con il tempo, SE arriveranno più persone (ma ne dubito un po', tranne per quegli appartamenti di super-lusso e tutti gestiti da stranieri) forse, magaaaari si daranno una svegliata,  Ma ci sono modi che si sviluppano soltanto sull'arco di generazioni....
Un posto carino, insomma; ma dove è meglio davvero non andare a ficcarsi.  E qui, ovviamente, non mi riferisco unicamente ai farmaci.    Anzi, soprattutto sono stata molto soddisfatta dell'aiuto e medicinali prescrittimi da un medico chiamato per urgenza a casa. (Ok, era brasiliana, ma questo detto solo come aneddoto   ;) )....
Dovessi scrivere delle mie esperienze, diverrebbe un romando... a puntate.  Ovviamente preferisco distrarmi e occuparmi di altro ...

Buona giornata a tutti ... in barba ai Virus !

Per quanto mi riguarda a proposito del forum aperto, posso dire che le medicine se le trovi uguali a quelli italiani costano di più. Gli esami sicuramente di meno dell'Italia ed in effetti cercano di propinarti medicine alternative, altrimenti ti pongono la necessità della ricetta medica...però, considerato che ho una figlia infermiera professionale, le medicine alternative che in alcuni casi propongono hanno lo stesso principio attivo.

Medicine

Le medicine sono generalmente meno costose in Portogallo ma il SNS vuole dall'utente una partecipazione su tutte le medicine di conseguenza se viene a pagare di più a meno che uno sia esente.

Le marche possono essere differenti tra i due paesi bisogna fare riferimento al principio attivo per essere certi di prendere la medicina giusta.
Certi principi attivi non si trovano in Portogallo e vice versa.

Medico

Una visita dal medico di famiglia si paga 4.50€ e anche solo chiedere una ricetta costa 2.50€

Per quanto riguarda la competenza dei medici è paragonabile all'Italia ma sembra che i medici portoghesi siano più formali  che in Italia. Non è facile trovare un medico che ti veda come una persona invece che come un malato. 9

Medici privati

Una visita da un medico privato è meno costosa che in Italia di mediamente la metà.
Il costo si aggira da 60M a 90M dipendendo della zona.

Il sistema delle ricette è più evoluto in Portogallo rispetto all'Italia, qui esiste una integrazione completa tra il privato e il pubblico.
Se il medico privato ti fa una ricetta questa ha lo stesso valore di quella del tuo medico di famiglia.
Il medico può anche inviarti la ricetta in formato elettronico o semplicemente darti il numero di riferimento della registrazione nel sistema di modo che puoi andare in farmacia e comunicare il numero al farmacista per acquistare il farmaco.

Esiste anche la possibilità di gestire gli appuntamenti e la ricezione delle ricette tramite l'app del sns.

Il pronto soccorso ti richiede un ticket di 18€ molto inferiore a quello italiano.

Il costo del ticket delle analisi di laboratorio è di molto inferiore rispetto a quello italiano.

Buongiorno a tutti  e a Francesca,
alcuni giorni fa (2) é  stata emanata la seguente direttiva per consegnare i farmaci a casa.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Os doentes crónicos que necessitem de medicamentos que são disponibilizados pelos seus hospitais vão passar a receber os fármacos em casa, anunciou esta terça-feira a directora-geral da Saúde, Graça Freitas.

A agência Lusa teve conhecimento de alguns casos de doentes crónicos, nomeadamente transplantados, que estão preocupados com a forma como podem ter acesso aos medicamentos distribuídos pela farmácia do hospital devido às restrições de acesso aos estabelecimentos de saúde impostos pelo surto do novo coronavírus.

Questionada sobre esta situação, na conferência de imprensa diária de actualização de informação relativa à pandemia da Covid-19, Graça Freitas afirmou que “todos os dias” estão a sair despachos, normas, orientações “e obviamente vai sair uma orientação para que doentes crónicos que necessitem de medicamentos que são disponibilizados pelos seus hospitais possam receber esses medicamentos em domicílio”.

Buongiorno a tutti... Io ho difficoltà con un farmaco, che anche in Italia avevano provato a cambiare, ma non con gli stessi effetti su di me... Quindi sono costretto a prendere qui farmaci.. Anche con principi attivi uguali non funzionano come quelli abituali..... Come posso fare  Ad averli dall'italia?  Con La tessera sostitutiva provvisoria  posso avere i farmaci dall'italia?  Grazie per chi mi risponde

Buongiorno Gennaro Zobel,
Primo,dovrebbe trovarsi fisicamente in italia;
Secondo,  prenotarsi alla sua ASL per far presente che é  rientrato e che riattivassero, provvisoriamente l'assistenza italiana;
Terzo, se usufruisce dello stato di invalidità,  la sua ASL provvederà ad avviare la necessaria procedura affinché  il suo ex medico di famiglia, la farmacia e o quella della sua stessa ASL , provvedano alla prescrizione e all'erogazione dei farmaci.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Per Gennaro Zobel,
aggiungo: stando in Portogallo e' difficile anche per spedire farmaci da un paese all'altro.
Le eccezioni non mancano ma sono eccezioni e dipende molto dal buon senso da parte di tutto coloro che potrebbero essere coinvolti ossia ASL, medico di famiglia, farmacia, presidio farmaceutico ASL, spedizioniere.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Grazie Alfredo Luigi... Sensibilità dell'ASL, e dottori di LATINA... O... Quindi devi essere in Italia fisicamente.... E fare questi passaggi?... Io credevo che si potesse Incaricarica un parente e poi spedire via posta.... Visto che ho bisogno di quel farmaco...... Chiedo in nessun modo posso avere que farmaco?

Buongiorno Gennaro,
è  più  complicato la spedizione di farmaci che tutta la procedura  a monte.
Per asl, medico e farmacia basterebbe una delega riconosciuta soprattutto  dalla ASL.
A mio parere, avendo l'interlocutore di buon senso, quest'ultimo dovrebbe procedere senza problemi. Sarebbe meglio se Lei si arrivasse all'impostazione dell'avvio della procedura con la sua presenza fisica, accompagnato dal presunto delegato, alla sua ASL.
Resta comunque da verificare  se nulla osta con lo spedizioniere,  DHL, etc..
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Leggere... attivasse

A me sembra che il prezzo dei farmaci in Portogallo sia nettamente più basso che in Italia e spiego perché. L'importo della confezione – ripeto: della confezione – è sui nostri livelli. Quando però la si apre, ecco la sorpresa: contiene 50-60 pastiglie contro le 20 della stessa scatola italiana.
Alcuni farmaci, poi, sono letteralmente regalati. Senza fare nomi, una confezione di pillole per dormire che usa mia moglie, venduta rigorosamente su ricetta, qui costa (stessa marca, stesso numero di compresse) 3 euro. In Italia... 17!
Se parliamo di una serie di esami del sangue, il prezzo è di € 8 per la decina che richiedo e che mi firma il medico.
Per un elettrocardiogramma, invece, ne bastano 7, sempre presentando richiesta medica.
Al contrario, la visita in ambulatorio dal nostro medico di base non è gratuita e si pagano € 4,50. Secondo me, è meglio così: sfoltisce il numero delle persone in attesa.

sulla farmaceutica, secondo me, è molto complicato avventurarsi nel fare confronti tra i due paesi.
Sicuramente, su alcuni farmaci, ma alcuni!, il costo è leggermente inferiore, ma per la maggior parte, parlo di quelli identici in tutto a quelli italiani, il costo è superiore. Il confronto con le visite mediche, con le analisi e con le prove tecniche, i confronti rischiano di essere non paragonabili, soprattutto per la enorme differenza abitativa e la diversa impostazione organizzativa fatta tra le due nazioni.
Siamo qui e prendiamo atto di quello che ci possono mettere a disposizione.

Buon pomeriggio a tutti..
Grazie Alfredo Luigi...
Il medico mi dice, a me chi mi paga.. Se L'ASL non sa niente? .... Non riesco a capire.. A cosa serve il certificato sostitutivo provvisorio Della TEAM....

Buongiorno Gennaro,
infatti avevo premesso la necessità di fattiva collaborazione e non di abituale lkttusagine.
È  ovvio che pagherà  la ASL il medico di famiglia. Così  come sarebbe ovvio che il medico di famiglia telefoni alla ASL di tua e sua appartenenza, che parlasse con l'ufficio,  esiste in tutte le ASL, Estero, e si facesse spiegare come procede.
Per informazione, in questo sito, ci fu qualcuno che trasmise " uno scritto" tra ASL e medico di famiglia per simili casi.
Ho difficoltà pratica a individuare lo scritto in quanto sono in fase di trasloco; ci metter' tutta la volontà  Asap.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Ribuongiorno Gennaro,
ho trovato quanto anticipato precedentemente. Questo dovrebbe essere utile e con buona volontà dei funzionari, risolvere la situazione.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso


"5/2/2020
In risposta a Sebyda.
Riporto lo scambio di mail fra il mio ex medico di famiglia ed il funzionario della mia Ausl.
Il testo potrebbe essere utile per chiarire diversi aspetti tecnico/amministrativi. A completamento, essendo io invalido, mi hanno confermato l'esenzione per tutti i farmaci e visite inerenti la mia patologia...
Segue scambio mail....

Buongiorno
Sig.ra ........... mi rimane irrisolto il dubbio se apporre sul retro della ricetta rossa pure il numero della TS richiamato al punto 8 del certificato provvisorio cioè per intenderci quello lunghissimo in basso sul retro della tessera sanitaria plastificata.

PS: se mi conferma ciò riuscirò a produrle anche con il software Millewin (mi sono ingegnato) anzichè manualmente.
Grazie per l'attenzione.....

Buongiorno Dottore, la posizione del Sig..... dovrebbe aver generato una team con asterischi, in pratica una tessera con il cod. fiscale plastificata che riporta degli asterischi nel retro e non i dati numerici della team. Questo perchè il sig. ... e i pensionati residenti all'estero non devono usare la team ma il certificato sostitutivo Hic sia che rientrino in Italia sia che si rechino in altro paese UE (tranne che per i ricoveri programmati per i quali deve essere richiesto al Portogallo un modello S2).

Quindi le ricette che vedo compilate per la casistica sono tutte su ricetta rossa, con indicazione del codice HIC , senza altri codici, sia sul davanti che sul retro della ricetta. In questo modo vengono riconosciuti come casistica e restituiti a questo ufficio, anche se sappiamo che restano a carico del ssn. Pr qualsiasi dubbio mi scriva pure....

Fortunatamente non ho avuto necessità di usufruire del SSN e quindi non ho conferme pratiche su quanto sopra riportato."

Grazie Alfredo Luigi.... Sei già stato molto gentilissimo...
Grazie di cuore

Buongiorno Gennaro,
non esitare, un caro saluto,
alfredo luigi caruso

Buongiorno
A beneficio di chi possa  esserne interessato, segnalo un paio di siti istituzionali a proposito di medicine o temi connessi ad interventi sulla salute (forse già stati segnalati in altro post, ma io non ne ho trovato traccia).
Il primo sito e':
atlasdasaude.pt. 
Come dice il nome su questo  sito si può fare una ricerca sui medicinali disponibili in Portogallo, digitando il nome del produttore/società commerciale o il nome del principio attivo o il nome commerciale della medicina.
Quindi senza dover andare direttamente in farmacia a chiedere, ci si può andare successivamente preparati, avendo già ricercato il medicinale utilizzato in Italia, o uno equivalente per principio attivo o avendo selezionato un brand alternativo.
Il secondo sito:
inem.pt
Istituto nacional emergencia medica e' collegato a SNS e tratta le emergenze collegate alla salute.
In fondo alla prima pagina sotto la voce Documentacao si può pigiare un download che apre un pdf dove si trova una carta formato tessera (...cartacea) che si può stampare, compilare con dati personali,  ritagliare, eventualmente far plastificare e portare con se' e che in caso di emergenza indica alcuni dettagli sulla propria identità e succinte informazioni mediche (tipo allergie etc.) e il numero telefonico per emergenze di qualunque tipo (112).
E' stata introdotta a fine 2018 specificamente come supporto informativo di prima assistenza d'emergenza per residenti e per turisti stranieri (ma anche per Portoghesi).
Si spera di mai utilizzarla, ma di questi tempi non si sa mai.
Davide

Grazie Didi08 !  Adesso siamo "in guerra" , ma pure serve in tempi di cosiddetta pace    :)