Menu
Expat.com

Chiedo informazioni sul sistema sanitario in Portogallo

Nuova discussione

bratexsarl

@Francesca

Salve e grazie per l'invito, io vivo non abitualmente in Portogallo ma ho riscontrato che il loro sistema sanitario è molto deficitario, sopratutto per quanto riguarda l'assistenza agli stranieri. Per lo meno è quello chee ho riscontrato in questi anni, forse voi o qualcuno può darmi dei chiarimenti maggiori in merito?

ChriScalas

Ciao e benvenuto,

Il sistema sanitario pubblico ha degli standard medi estremamente bassi, che si tratti del Centro de salude o di un ospedale pubblico, su questo siamo tutti purtroppo d'accordo spesso per esperienza personale.

La situazione cambia nei Cuf, che hanno la loro base nel sistema sanitario assicurativo.

All'interno di questo sistema, che ovviamente ha fasce differenti in base al costo della tua assicurazione, si trovano quasi tutte le eccellenze mediche di questo paese.

bratexsarl

Vero, infatti io ho un'assicurazione privata, da quanto mi dicono la migliore sul mercato, ma il vero problema credo che sia nella totale mancanza di un sistema informatizzato efficiente tra ciò che è pubblico e ciò che è privato.

Puoi spiegarmi esattamente cos'è il " CUF " ? grazie

questa è la mia mail : [oscurato]@gmail.com

Moderato da Francesca last year
Motivo : Questo forum è pubblico - a garanzia della privacy, invia il tuo contatto usando la messaggeria privata di Expat.com
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
ChriScalas

I due sistemi sono in competizione, purtroppo. Recupero un vecchio articolo che ho scritto sui Cuf e te lo mando. Comunque, di base, sono poliambulatori, più simili alle nostre cliniche universitarie, dove puoi essere preso in carico per quasi tutte le patologie a prezzi veramente ridicoli, esempio una TAC che ti prenotano anche oggi per domani, a 34€

bratexsarl

Grazie aspetto la tua mail

sacha279

@ChriScalas

POTRESTI GENTILMENTE INVIARE QUESTO MESSAGGIO ANCHE A ME . GRAZIE

[oscurato]@live.com

Moderato da Francesca last year
Motivo : Questo forum è pubblico - a garanzia della privacy, invia il tuo contatto usando la messaggeria privata di Expat.com
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Francesca

@bratexsarl Salve, ti informo che per dare maggiore visibilità alla tua richiesta di informazioni, ho iniziato una nuova discussione sul Forum Portogallo.

Buona giornata,

Francesca

Team Expat.com

metropolis59

Buonasera a tutti....

racconto la nostra esperienza al riguardo.

Iscritti al Centro de Saude appena arrivati a Figueira da Foz, ci hanno comunicato che non avremmo avuto il medico di famiglia. Per usufruire di una visita, c'erano a disposizione altri medici che ricevevano senza appuntamento la mattina.

Dopo un paio di mesi ci hanno chiamato per comunicarci che ci era stato assegnato il medico di famiglia e che lo stesso richiedeva un aggiornamento sulla vaccinazione antitetanica. La mia era appena scaduta e l'ho rifatta.

Nel corso del tempo ho fatto un paio di check-up generali (sangue, urine, feci, ecg, rx, ecografia) quasi tutto a costo zero. Ho pagato 5 euro solo per l'ecg. Tempo di attesa per la visita medica: 2 mesi, perchè non urgente. Tempo di effettuazione degli esami: 1 settimana con risposta via mail lo stesso giorno.

Nel frattempo il nostro medico è andato via e ce ne hanno dato un altro.

Quest'anno abbiamo affrontato un problema serio di mia moglie. Per prevenirci sulle tempistiche abbiamo fatto un'assicurazione privata. Abbiamo richiesto tre consulenze pre-operatorie in due ospedali pubblici e in uno privato. Dopo altre valutazioni di rito, abbiamo scelto l'ospedale pubblico universitario di Coimbra, il quale ci ha dato garanzie di inferiore invasività dell'intervento.

Tutto è stato perfetto. Dall'accoglimento all'operazione agli accertamento post-degenza. Gentilezza, professionalità, privacy...non posso che rimanere stupito positivamente dal nostro vissuto.

Abbiamo rilevato in questi frangenti che le gastroscopie e le colonscopie in strutture pubbliche hanno tempistiche lunghe. 6 mesi. Conviene farle privatamente. Circa 120 euro l'una.

Abbiamo disdetto l'assicurazione privata.

Ciao

Mauro e Maura

aniroksana10

@ChriScalas

Salve,

Scrive che (riguardo al Cuf : ) si tratta di poliambulatori.   Sono quindi i CENTRO/s de SAUDE ?   

Grazie

Stefano2356

@bratexsarl

Buongiorno, scusa il disturbo. Riguardo alla conversazione sul sistema sanitario, in particolare riguardo i Cuf, ho letto che Francesca ha aperto un forum specifico che però non riesco a trovare. Puoi darmi un riferimento per poterlo consultare?

Grazie

Stefano

Francesca

@Stefano2356 Salve, la discussione a cui fai riferimento è questa in cui stiamo scrivendo ora. In pratica, il messaggio iniziale di bratexsarl (vedi #1) era, in precedenza, stato postato in un'altra discussione. Io l'ho preso e iniziato la discussione a titolo Chiedo informazioni sul sistema sanitario in Portogallo.

JohnnyPT

@bratexsarlBuongiorno, scusa il disturbo. Riguardo alla conversazione sul sistema sanitario, in particolare riguardo i Cuf, ho letto che Francesca ha aperto un forum specifico che però non riesco a trovare. Puoi darmi un riferimento per poterlo consultare?Grazie Stefano         -@Stefano2356

CUF

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 10#5003147

(Post #3)

Scrive che (riguardo al Cuf : ) si tratta di poliambulatori.   Sono quindi i CENTRO/s de SAUDE ?        -@aniroksana10

La CUF è un gruppo di ospedali e cliniche private. Si rivolgono a tutti, ma con l'assicurazione le visite e gli esami sono più bassi.

"Centros de Saúde" sono punti di assistenza del servizio sanitario nazionale.

aniroksana10

@JohnnyPT

Grazie per la delucidazione !

Stefano2356

@JohnnyPT

Grazie per il chiarimento

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo