Vaccino covid 19

Salve a tutti, vorrei sapere se è previsto il vaccino contro il covid19 in Portogallo e se si quale e se sarà 
obbligatorio con o senza patentino sanitario. Grazie a chi vorrà rispondermi

Buongiorno a tutti ea Giulia,
Da dicembre  2020  esiste già  un calendario emanato dal Governop con le tre fasce di priorità.
È  previsto  dal gennaio 2021.
Il vaccino sarà  gratuito,;
Sarà  effettuato a cura del Servizio Nazionale di Sanità
Non sarà  obbligatorio e quindi cisscin cittadino deciderà  se farlo o meno.
Da oltre 10 giorni è  stata emanata la direttiva e si trova a disposizione della popolazione su internet.
Sono stati ordinati 20 miglioni di dosi.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

per Alfredo Luigi Caruso
grazie per la risposta Alfredo. Anche in Italia la vaccinazione inizierà a gennaio p.v. con vaccino americano e come in Portogallo non sarà obbligatoria ma parlano di patente sanitaria che dovrebbe testimoniare l'avvenuta vaccinazione, necessaria per accedere al mondo attivo....scuola, lavoro mezzi pubblici...., nell'eventualità che il numero di vaccinazioni volontarie fosse insufficiente. Al momento però nulla di certo. Un caro saluto

Buongiorno a tutti e a Giulia,
riporto parzialmente il testo qualora potesse essere di maggior aiuto.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso


03.12.2020


A ministra da Saude disse esta quarta-feira que a vacina contra a covid-19, que poderá chegar a Portugal já em janeiro, será gratuita, facultativa e administrada no Serviço Nacional de Saúde (SNS).




3. Estratégia da vacinação
Princípios Orientadores da Vacinação contra a Covid-19

A vacinação contra a COVID-19 é:


- Universal, ou seja, destina-se a qualquer pessoa presente em Portugal, desde
que a vacina esteja clinicamente indicada para essa pessoa;


- Gratuita para o utilizador, isto é, a vacina não terá custos para a pessoa
vacinada;
- Acessível, qualquer pessoa para quem a vacina esteja clinicamente indicada
terá acesso aos pontos de vacinação, de acordo com o seu grau de
necessidade / benefício com a vacinação / prioridade;
- Equitativa, os critérios de acesso à vacina são equitativos dentro do mesmo
grupo de necessidade / benefício da vacina;
- Planeada de acordo com a alocação das vacinas contratadas para Portugal;
- Administrada faseadamente a grupos prioritários, até que a população
elegível esteja toda vacinada;
- Administrada no Serviço Nacional de Saúde (SNS) através de pontos de
vacinação, expansíveis num momento posterior à primeira fase.
A estratégia da vacinação contra a COVID-19 tem como principais objetivos:
• Proceder à aquisição de diferentes tipos de vacinas, a fim de maximizar o
número de vacinas disponíveis e a obtenção de vacinas eficazes e seguras,
em linha com as recomendações da Comissão Europeia;
• Definir os grupos prioritários para a vacinação contra a COVID-19, baseado
em critérios científicos e princípios éticos, nomeadamente de saúde, bem-
estar e equidade, tendo em conta os pareceres da Comissão Técnica de
Vacinação contra a COVID-19, órgão consultivo nomeado pela Diretora-Geral
da Saúde;
• Identificar os parâmetros essenciais para a administração atempada e
segura das vacinas, bem como para o seu registo (todas as vacinas serão
registadas na plataforma “Vacinas”) e adequado seguimento clínico;
• Definir os instrumentos necessários para o acompanhamento e avaliação da
vacinação, nomeadamente, a cobertura, a segurança (através da
monitorização das reações adversas) e a efetividade das vacinas, bem como
o seu impacto na evolução epidemiologia da COVID-19.
Pese embora o grau de incerteza que ainda subsiste quanto a cada uma das vacinas,
em termos de eficácia, nomeadamente por grupo etário, importa definir uma
estratégia baseada nos dados científicos que vão sendo disponibilizados, e que
permita vacinar todos os portugueses, com destaque para os mais idosos, em
segurança, garantindo o acesso e equidade de todos, sem deixar ninguém para trás.


Inviato dal mio Galaxy

Per Alfredo L. Caruso     
grazie ancora, Giulia

cara Giulia,
sei un po' in anticipo!
ti consiglio di fare già il vaccino contro l'influenza se non l'hai già fatto che é generalmente disponibile su prenotazione

ciao Dario,
ho già fatto il vaccino antinfluenzale ma ho chiesto per quello contro il covid19 per capire come si sta muovendo il Portogallo in proposito e soprattutto in relazione alla patente sanitaria della quale parlano in Italia con una certa insistenza. Tale patente, nel caso, sarebbe un passi necessario per poter lavorare, andare a scuola, prendere i mezzi pubblici e così via. Un caro saluto Giulia

Giulia. Tu fai benissimo a mettere le mani avanti sull'ipotesi della cosiddetta patente. Preciso che io mi vaccinerò, in Potogallo credo essendo fuori dal sistema nazionale IT. ma lo farò.
Per sistema e anche per vita vissuta, diffido delle notizia che sanno tanto di bruciato o di tentativo di indurre altre aioni. I nostri (ITalici) governanti hanno percepito che la fiducia nel sistema non supera il 50% e quindi la previsione di vaccinazione potrebbe restare sotto la soglia desiderata e forse anche indispensabile per arrivare all'immunità di gregge. Quindi iniziano a fare terrorismo informativo. Azione che in un sistema come quello italico dove l'informazione è supina al potere, è abbastanza facile da realizzare.
Venendo alla possibile applicazione di una tale patente. Chi la emette ? Tutte le >Regioni che hanno la esclusiva del sistema sanitario per Costituzione ?. Con quali sistemi informatici che basta una nuova app per scontare 150 euro che i sistemi vanno in blocco ?. Senza che nessuno faccia il classico ricorso la TAR che ferma tutto ?.  E mi fermo ma potrei continuare.
Io non credo che sia realizzabile. Dobbiamo sperare solo che la gente capisca e si faccia vaccinare.  :sick

salve Giovanni, non so davvero cosa dire se non che sono perplessa e non solo per quanto attiene all'eventualità della cosiddetta patente. C'è confusione e non poca e questa genera incertezza e timore. In ogni caso, come tu dici, è presto per parlarne. Volevo solo sapere se anche lì tale intenzione fosse stata manifestata. Ti auguro una buona serata. Giulia

@Is4giovanni: capisco e condivido  il tuo scetticismo ma non la vedo molto dura. Si fa la vaccinazione e viene rilasciato un pezzo di carta / certificato di vaccinazione. Questo sara' il "patentino" per potere circolare come preconizzato da Giulia. Di sicuro le compagnie aeree ammetteranno solo vaccinati/testati negativi ma penso  alla fine che anche negozi/locali pubblici accetteranno questo sistema per ripristinare un minimo di normalita'. Che poi il vaccino "prenda" su tutti, renda immuni senza effetti collaterali sara' tutta un'altra storia.

si, forse invertendo l'onere della prova, potrà anche essere. Il prestatore di servizi potrebbe mettere come pregiudiziale la dimostrazione della vaccinazione. Come potrebbe mettere qualsiasi altra pregiudiziale che non sia lesiva della parità di diritti, della discriminazione per razza, sesso e religione.  Faccio fatica a mettere  in prima fila le compagnie aeree che per ora almeno scaricano sulle istituzioni e comunque al alto pratico imbarcano tutti quelli che posso esibire una carta d credito. Idem per i negozi sopratutto perche i  siti on line non avranno questi problemi.  E infine chi lo genera il certificato ?. La Regione, l'H, il medico di base. i centri clinici  di salute, i laboratori o cho altro farà le vaccinazioni. Perchè dovranno essere tanti a farle le vaccinazioni. Se no  ci vuole un mezzo secolo e non serve a nulla. Secondo mè bisogna sperare che i vaccini non producano piccolo incidenti di percorso all'inizio e in tutta Europa . Visto che lo starter sarà uguale per tutti.  Poi il resto  sarà fatto sul convincimento. Testimonial, spot, facilità di accesso.  E una macchina operativa che gira. E quello si che sarà la vera scommessa.  :)

Buon pomeriggio, credo che più di un "patentino" sarà un certificato di vacci nazione sul quale verranno riportate una serie di informazioni  incluso il tipo di vaccino e la data di vaccinazione e quella del richiamo, se necessario.
In che forma grafica o in quali lingue probabilmente si dovrà fare riferimento alle vaccinazioni internazionali ( OMS?) in modo che possa essere riconosciuto valido non solo nel paese di somministrazione ma a livello mondiale.
Per chi già possiede questo certificato internazionale auspico che  venga riportato per semplicità su questo documento.
Cordiali saluti

Buongiorno Ale Leb,
per tua informazione e c'è altro materiale.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno a tutti ea Giulia,
Da dicembre  2020  esiste già  un calendario emanato dal Governop con le tre fasce di priorità.
È  previsto  dal gennaio 2021.
Il vaccino sarà  gratuito,;
Sarà  effettuato a cura del Servizio Nazionale di Sanità
Non sarà  obbligatorio e quindi cisscin cittadino deciderà  se farlo o meno.
Da oltre 10 giorni è  stata emanata la direttiva e si trova a disposizione della popolazione su internet.
Sono stati ordinati 20 miglioni di dosi.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Salve, in Italia come nel resto dei Paesi europei sono iniziate la vaccinazioni. Dubbi e polemiche non mancano sia su tipologia e sicurezza del vaccino che sui tempi, che sull'ordine cronologico delle fasce di popolazione da vaccinare e comunque sembra con esclusione dei giovani fino ai sedici anni. Il Portogallo come sta vivendo questo evento? Ringrazio per le eventuali risposte e saluto tutti cordialmente. Giulia

Buongiorno Giulia,
per come mi sembrano le cose tutto procede con calma, regolarità, fiducia nelle istituzioni e nell'organizzazione messa in piedi. Si vedrà.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

per Alfredo
buongiorno Alfredo, da quanto scrivi la situazione è diversa. In Italia c'è poca fiducia probabilmente a causa dei numerosi errori delle Istituzioni oltre che delle liti interne al governo. Molti italiani si stanno sentendo, per usare un vecchio detto popolare, "come l'asino tra i suoni", confusi. La mancata preparazione all'autunno, in seconda ondata, relativamente ai mezzi pubblici sovraffollati,  alla scuola impreparata e ad altro ha sicuramente contribuito a generare ansia e sfiducia. Una domanda ancora, se posso. Quanti i nuovi casi e su quanti tamponi al momento? A proposito di tamponi, anche questi oggetto di polemiche in merito ad errori in numero,  a volte, piuttosto rilevante. Da ultimo, ma non proprio, l'aspetto economico a generare in molti italiani preoccupazioni sempre maggiori. Chi dispone dei canali TV italiani ne ha di certo contezza. In ogni caso si va, ovviamente, avanti. Un caro saluto augurandoti una buona serata. Giulia

non entro nel merito delle polemiche giornalistico politiche perchè sono una specificità del clima italico. A parti invertite, DX/SX,  avremmo sentito le stesse polemiche ma invertite. Non si discute del merito ma si accentua solo il problema avverso e si decanta il successo o presunto tale proprio. Storia secolare di questo paese. Nei fatti io credo che gli aspetti da valutare sono 2.
A) bisogna per forza o per ragione vaccinare più del 70% della popolazione. Quindi o ci si va da soli o ci si dovrà andare "accompagnati". Nel senso che basterà mettere un vincolo all'esercizio del lavoro o della professione subordinato alla vaccinazione che poi tutto andrà a posto. E non vedo altre strade. Diversamente non servirebbe nemmeno iniziare la vaccinazione di massa.
B) dipende da dove ci si trovi. Io sono di Cremona e ho la sensazione che l'accesso alla vaccinazione sarà massivo. Anche ni piccoli paesi si contano casi importanti, rispetto alla popolazione, di contagi e di decessi.
Vivo a Tavira in Algarve.  Da una parte trovo una minore incidenza del problema e quindi della paura. Dall'altra rilevo una accettazione, forse anche fiducia, nel sistema pubblico. Elemento che in IT certamente (chiunque sia al governo) non c'è.
Tutto questo per dire che è impossibile prevedere un decorso della  campagna vaccinale. Senza entrare nel merito poi dei diversi vaccini disponibili a medio termine.

Solo per  rilevare una polemica giornalistica tutta italica. Sono arrivati in proporzione meno vaccino Pfizer della DE. Titoloni etc etc. IL problema è molto più semplice. IT ha prenotato meno vaccino Pfizer  che di Moderna (probabilmente hanno previsto problemi a gestire la catena del freddo che da Bolzano a Canicattì ha problematiche e strutture esistenti ben diverse) . I primi invii sono proporzionati alla prenotazione totale per singola casa farmaceutica. Niente altro che così. Eppure le paginate dei giornali si sprecano.

Certo ci sarebbe da chiudersi perche DE ha prenotato altri vaccini Pfizer  e non Moderna o Sanofi o quelli inglesi. Ma qui su scatenerebbe un'altra campagna giornalistica sull'efficacia reale e/o sbandierata.

in PT non mi pare di aver visto nulla di tutto ciò.

Comunque noi poveri mortali non ci possiamo fare nulla. Possiamo, dobbiamo solo fidarci. Io mi vaccinerò in Portogallo in quanto residente e il mio livello di fiducia è migliore di quanto non avrei avuto in IT. 

Non sò come si chiama il ministro portoghese ma quello italico ha il nome in testa.
:)

perIS4 Giovanni
effettivamente in Italia siamo piuttosto spaesati da tutta questa vicenda che sembra, tra l'altro, interminabile. Difficile anche ricordare di volta in volta ciò che rimane e ciò che cambia secondo i vari DPCM che si susseguono l'uno dopo l'altro , a volte, intersecati  da ordinanze regionali. I colori assegnati di volta in volta alle varie regioni aiutano a capire prima e meglio. Forse in Portogallo i casi sono in misura inferiore ed anche questo fa la differenza ma certo sono d'accordo che questa gestione italiana è stata ed è piuttosto approssimativa e quindi deficitaria.

Per Giulia,
Totali Portogallo al 29 dezembro 2020

Casi totali

397.000

+2.093

Guarigioni

322.000

+1.936

Decessi

6.677

+58


Totali in tutto il mondo

Casi totali

81,5 Mln

Guarigioni

46,1 Mln

Decessi

1,78 Mln

Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Ancora per Giulia
fonte FG sanità:
"Mais de 23 mil testes à covid-19 feitos num dia. Portugueses quiseram garantir um Natal “com mais segurança”
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno a tutti e per Giulia ,
alfine di avere una risposta completa alla domanda che facesti l'altro giorno. Riporto quanto recentemente comunicato dal primo ministro portoghese che riassume la situazione.
Buone festività per un sereno fine ed inizio d'anno nuovo a tutti,
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

30/12/20 16:45 ‧ HÁ 21 MINS POR LUSA

PAÍS COVID-19

Em declarações aos jornalistas no final da inauguração da nova Unidade de Cuidados Intensivos nível II do Hospital Professor Doutor Fernando Fonseca (HFF), na Amadora (Lisboa), António Costa adiantou ainda que, também por esse motivo, "será seguramente prorrogado o atual estado de emergência".

"A administração central não terá este ano tolerância de ponto. Como sabem, optámos por medidas muito restritivas na passagem de ano, já que no período de Natal felizmente pudemos aligeirar e agora precisamos de um período de contenção para avaliar os resultados", afirmou.

António Costa considerou que só na segunda semana de janeiro será possível "avaliar o impacto que o Natal teve" no número de casos de covid-19.

"Esperamos que não tenha tido o efeito nefasto que teve noutros países, estou confiante que não", disse.

Questionado sobre o aumento do número de casos hoje registado - 6.049 novos casos, o mais alto desde 05 de dezembro, dia em que foram reportados 6.087 -, o primeiro-ministro disse que "muito provavelmente" são a compensação do menor número de testes realizados no período natalício.

"Os efeitos verdadeiros do Natal ainda é cedo para os termos presentes, se eles existirem seguramente chegarão entre a próxima semana e a semana seguinte, é só fazer as contas", disse.

Por essa razão, António Costa manifestou a convicção que o atual estado de emergência, que termina em 07 de janeiro, "será seguramente automaticamente prorrogado" para que se possam avaliar esses efeitos.

"Vamos voltar a ter 15 dias de grande contenção para que tudo possa correr bem", disse.

per Alfredo Luigi Caruso
molte grazie Alfredo per le informazioni fornite. In Italia si viaggia su altri numeri ma è pur vero che la popolazione è più numerosa. Per quanto attiene alle disposizioni governative più o meno siamo lì. Nell'augurarti una buona giornata colgo l'occasione per porgere a te ed ai tuoi ma anche a tutti gli altri del forum, un felice anno nuovo che riporti serenità. A presto Giulia

Buongiorno a tutti e a Francesca di Expat,
allego qui di seguito la news lettera che abitualmente ricevo da Apir associazione dializzati e trapiantati, essendo il sottoscritto un trapiantato di rene da 28 anni. Sono riportate delle importantissime informazioni sul piano di vaccinazione Covid19.
Penso che possa essere di grande utilità.
Chiedo a Francesca, non essendo io capace, di provvedere ad inserire l'argomento  nel modo più corretto ed opportuno.
Buon Anno a tutti, molto  cordialmente,
alfredo luigi caruso
https://mailchi.mp/d854d4677c92/apir-ne … db8a276891

Buonasera per avere un'idea circa i tempi consiglio di consultare
https://covid19.min-saude.pt/vacinas/

Ciao e grazie Nicola per la tua indicazione che mi è stata molto utile. Speriamo che questa situazione si risolva perchè anche in Italia ogni giorno cambiano i programmi. Io è già 3 volte che sposto i voli e anche adesso non so se e quando si può andare.
Ciao e ancora grazie.
Luigi

Buongiorno a tutti,
ringrazio Alfredo e Nicola per le informazioni esaustive fornite in relazione al vaccino ed alle vaccinazioni. Queste risultano molto utili in quanto non parimenti fornite a noi in Italia. Abbiamo pareri e notizie, a volte anche discordanti e tramite TV, circa il vaccino e presso che nulle circa fasi e tempi delle vaccinazioni. Persiste grande incertezza in merito. Ne parlano in tanti ma di concreto molto poco. Grazie ancora. Giulia

Buon pomeriggio, la Germania ha accordato alla Byntech società tedesca di proprietà di due ricercatori/imprenditori un "prestito" di circa 300 milioni di euro durante la ricerca e la sperimenrazione sul vaccino. Non bisogna dimenticare un paio cose: Trump aveva "offerto" suscitando scalpore un miliardo di dollari per acquisire la produzione della società a favore degli Stati Uniti e che in seguito la Pfizer, dato che il vaccino è stato progettato e realizzato  da un partner europeo, aveva rifiutato gli aiuti di stato americani e pur pressata a fornire altre grandi quantità di vaccino nel primo trimestre '21, ha potuto dedicarsi ai contratti in essere.

Che voi sappiate la vaccinazione anti COVID è possibile solo tramite il servizio sanitario nazionale o anche in forma privatistica? Grazie.

Per Pietro de Luca,
solo tramite il Centro de Daude ( per ora,)
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Grazie Alfredo.

salve, ho letto ieri che il Portogallo sarebbe sull'orlo di una crisi sanitaria. E' notizia falsa o c'è qualcosa di vero? Ringrazio e saluto tutti. Giulia

Buongiorno, questi ultimi giorni c'è stata forte impennata ( risultato delle Feste natalizie come ovunque) ma parliamo sempre della zona Lisbona e vale de Tejo e Nord del Paese.
Algarve e isole sempre pochi casi. In generale però i posti letto sono quasi esauriti. Dal 14 gennaio siamo tornati in lockdown duro a parte le scuole quindi questa settimana si dovrebbero iniziare a vedere gli effetti.

buon giorno..a Tavira 1500 casi confermati a vila real s,Antonio 550 casi ....non è lisbona o zone nord ..........comunque nessuno nella via con la mascherina    fino a mercoledi tutti al bar al tavolo....poco rispetto per le distanze.........Faro non ha+ posti in reparto e devono ricoverare a Portimao.......ambulanze a sirene spiegate sulla statale 125 in continuazione

aasandro:
Che fino a mercoledì le persone erano  al bar è anche giusto in quanto il lockdown è iniziato giovedì.
Che poi, a prescindere, poche persone giravano con la mascherina questo è un discorso da irresponsabili. Queste le conseguenze che tutti subiamo ora per la stupidaggine di molti.

A nulla vale la vaccinazione contro la stupidità. A qualsiasi latitudine.

Grazie per le risposte. Giulia

buonasera a tutti voi del forum. Leggo e sento dal TG che in Portogallo ed a Lisbona in particolare la situazione covid19 è drammatica. Gli ospedali al collasso. Corrisponde a verità? Un saluto augurandovi una buona serata

Giulia.Add ha scritto :

buonasera a tutti voi del forum. Leggo e sento dal TG che in Portogallo ed a Lisbona in particolare la situazione covid19 è drammatica. Gli ospedali al collasso. Corrisponde a verità? Un saluto augurandovi una buona serata


buonasera, sì purtroppo. Solo da due gg i contagi stanno leggermente calando, vediamo nei prossimi 15 gg con lockdown e stretta alle frontiere.

Questo titolo sul giornale portoghese "publico" la dice lunga sulla situazione sanitaria in Portogallo: Áustria recebe portugueses nos cuidados intensivos. Alemanha envia médicos e equipamentos

Certo non è solo giornalistico il problema. La variante x j e Z che pare abbia trovato un ambiente fertile sta amplificando il problema. Tuttavia il grosso stretto budello è rappresentato dalla scarsa incidenza dei posti in terapia intensiva sul numero dei posti letto totali. Purtroppo nell'estate non hanno investito come altri paesi. Qui è tutto fermo speriamo che serva. I prossimi 15 gg saranno strategici.