2018 - Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui!

Grazie Subdive, a dire il vero non vedo l'ora di trovarmi già lì, me ne hanno parlato molto bene e non appena ci saremo stabilizzati con tutto l'iter burocratico e sistemate alcune faccende in famiglia legate al fatto che in Italia rimangono i miei 2 figli, cambio la barca per una più grande e la porto in nuovi mari. Un  saluto e buon vento

Buongiorno, la modulistica riguardante la Remise de Finance TUNISINA l'ho spedita insieme al resto ed ho ricevuto come risposta che se avessero avuto bisogno di altro mi avrebbero fatto sapere, ma da allora non ho più saputo nulla. Ho provato a telefonare questa mattina ma nessuna risposta, nel dubbio non so se mi debba attivare per qualcosa, mi risulta difficile capire per quale ragione in base agli accordi bilaterali si debbano pagare le imposte contemporaneamente in due paesi dAL MOMENTO CHE ALCUNI DICONO CHE DEVO INTANTO PAGARE LE IMPOSTE QUI ed aspettare poi il rimborso di quelle italiane ma altri dicono che se non ho il permesso di soggiorno definitivo ( che aspetto da quando ho cambiato città trasferendomi da Sousse) intanto mi hanno rinnovato il provvisorio , sembra non si possano pagare le imposte qui, queste informazioni cosi confuse non aiutano certo a capire come ci si deve comportare e quale sia la strada corretta da seguire. In attesa di potermi chiarire le idee. Un cordiale saluto.

Grazie Antonio spero proprio  e se posso approfittare ancora alla prima occasione vorrei parlare di macchine in acquisto , assicurazioni tunisine e quello che riguarda questo argomento. Buona giornata.Giorgio Trifoni.

Giorgio Trifoni ha scritto :

Grazie Antonio spero proprio  e se posso approfittare ancora alla prima occasione vorrei parlare di macchine in acquisto , assicurazioni tunisine e quello che riguarda questo argomento. Buona giornata.Giorgio Trifoni.


Nessun problema, il forum è a tua disposizione! Ti chiedo solo la cortesia di dare prima una scorsa al Forum Tunisia dove molto materiale informativo è già attualmente disponibile e se non dovessi trovare quello che cerchi non esitare ad  aprire una nuova discussione.

Grazie

Mario&Monica ha scritto :

Grazie Subdive, a dire il vero non vedo l'ora di trovarmi già lì, me ne hanno parlato molto bene e non appena ci saremo stabilizzati con tutto l'iter burocratico e sistemate alcune faccende in famiglia legate al fatto che in Italia rimangono i miei 2 figli, cambio la barca per una più grande e la porto in nuovi mari. Un  saluto e buon vento


Grandi, non ci avevo fatto caso che anche voi siete velisti… buon vento allora e vi aspettiamo… sarà uno spettacolo uscire in barca in flottiglia :D baci

Per legge, ad una PEC vi è l'obbligo di risposta entro 30 o 60 gg ?

Enrico E. ha scritto :

Per legge, ad una PEC vi è l'obbligo di risposta entro 30 o 60 gg ?


boh sarò logorroico ma a me spesso non mi hanno risposto :)

Ciao, non ho idea dipende dall'ente a cui hai mandato la pec.
a presto Antonio

Si parlava dell'Agenzia delle Entrate sede centrale di Pescara.

Giorgio Trifoni ha scritto :

Si parlava dell'Agenzia delle Entrate sede centrale di Pescara.


se non rispondono gli riscrivo, na volta a settimana e vediamo se si danno na svegliata

Ho inviato una Pec ad una sede INPS e non l'hanno presa in considerazione, mi hanno detto che non sono tenuti a leggerla e se la leggono non sono tenuti a rispondere e se non mi sta bene di fare ricorso.
È l'Italia. E noi cittadini dovremo ancora rispettarla?
Mariapia

tunisiadaamare ha scritto :

Ho inviato una Pec ad una sede INPS e non l'hanno presa in considerazione, mi hanno detto che non sono tenuti a leggerla e se la leggono non sono tenuti a rispondere e se non mi sta bene di fare ricorso.
È l'Italia. E noi cittadini dovremo ancora rispettarla?
Mariapia


E meno male che in qualche modo ti hanno risposto :)

Ciao Antonello,
Se non ti hanno risposto entro i termini di legge, il giorno dopo Puoi presentare denuncia e, secondo la legge, che TE conoscerai bene, (quella sul responsabile "dell'oggetto" di cui trattasi), Pagherà la sua disattenzione o la malafede dell'Ente, x cui NON ti hanno risposto..... Pensa che Una mia vecchia PEC, inviata anni fa, alla Presidenza del Consiglio, Ha avuto risposta oltre 6 mesi dopo....... NON ho esposto denuncia xché nel frattempo, ormai  il Governo era già caduto..... :dumbom:

Enrico E. ha scritto :

Ciao Antonello,
Se non ti hanno risposto entro i termini di legge, il giorno dopo Puoi presentare denuncia e, secondo la legge, che TE conoscerai bene, (quella sul responsabile "dell'oggetto" di cui trattasi), Pagherà la sua disattenzione o la malafede dell'Ente, x cui NON ti hanno risposto..... Pensa che Una mia vecchia PEC, inviata anni fa, alla Presidenza del Consiglio, Ha avuto risposta oltre 6 mesi dopo....... NON ho esposto denuncia xché nel frattempo, ormai  il Governo era già caduto..... :dumbom:


Certo Enrico, solo che io vivo in Tunisia, per denunciarli devo:
1) andare in Italia in aereo e quindi organizzarmi per gli animali;
2) prendere appuntamento con un avvocato, pagarlo e far partire la denuncia;
3) aspettare almeno sei mesi che qualcuno la legga;
4) aspettare altri due anni che venga fissata la prima udienza…
Questa è la realtà italiana… de che volemo parlà? Gli avvocati manco li voglio vedere in cartolina altro che denuncia, gli scrivo di nuovo e poi di nuovo e ancora di nuovo tanto i soldi comunque me li dovranno dare ma li prendo io non l'avvocato!

Infatti, finito di scrivere il mio post #30 ho provveduto ad inoltrare sollecito a Pescara e... in pochi minuti mi è arrivata la risposta senza spendere soldi in viaggi e avvocati.

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : E' contro il regolamento del forum usare questa pagina per fare autopromozione
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Fortunato sei.....
Un'Italiano di Nabeul, ha richiesto a PE l'invio della documentazione x la richiesta di rimborso....Dico la semplice richiesta della documentazioneeeeee, nel settembre 2018, ed ancora deve riceverli.... Ora abbiamo inviato la PEC, sia a dir. centrale che PE, e se NON rispondono, parte la Denuncia, senza tornare in Italy, o da Qui, o x Procura..... Semplicemente.... Basta "Giocare" facile, senza farsi tanti problemi....Poi chi ha sbagliato, Pagherà....... :dumbom::whistle::proud

intanto per avere i rimborsi passano gli anni?

Enrico E. ha scritto :

Fortunato sei.....
Un'Italiano di Nabeul, ha richiesto a PE l'invio della documentazione x la richiesta di rimborso....Dico la semplice richiesta della documentazioneeeeee, nel settembre 2018, ed ancora deve riceverli.... Ora abbiamo inviato la PEC, sia a dir. centrale che PE, e se NON rispondono, parte la Denuncia, senza tornare in Italy, o da Qui, o x Procura..... Semplicemente.... Basta "Giocare" facile, senza farsi tanti problemi....Poi chi ha sbagliato, Pagherà....... :dumbom::whistle::proud


A me quella è stata inviata immediatamente con mail e relative istruzioni un paio di anni fa.

Ciao a tutti, sono Daniela vivo ad Hammamet da novembre 2018, mi sono appena iscritta al forum di expat.com

Ciao Daniela come ti trovi  ? Tutto bene ?

:D Daniela,
Siamo contenti della Tua presenza e ...... dei Tuoi futuri contributi, Anch'io risiedo ad Hammamet e, sicuramente ci Incontriamo...

Ciao Daniela e benvenuta nel forum

Ben arrivata Daniela

Daniela Simotti ha scritto :

Ciao a tutti, sono Daniela vivo ad Hammamet da novembre 2018, mi sono appena iscritta al forum di expat.com


Ciao Daniela
ben arrivata e congratulazioni per la tua decisione, sono sicuro ti troverai benisimo.
I tuoi amici sono stati veramente gentili ad assisterti in questa novità della tua vita.
Ho letto la tua presentazione e visto che parli il russo:
Я желаю вам всего наилучшего на данный момент.
(Ti auguro tutto il meglio per il momento.)
Sempre grazie a "san google" ovviamente, perchè qualche parola di russo la conosco ma il cirillico no.
A presto, privet (ciao)
Antonio

Avevo saltato questo topic.

Sono nuovo, mi chiamo Massimo e spero di arrivare presto in Tunisia. Ci sono stato solo come turista due anni fa. Quest'anno vorrei trasferirmi.

Buona giornata a tutti.

massimoph ha scritto :

Avevo saltato questo topic.

Sono nuovo, mi chiamo Massimo e spero di arrivare presto in Tunisia. Ci sono stato solo come turista due anni fa. Quest'anno vorrei trasferirmi.

Buona giornata a tutti.


Ciao, benvenuto nel Forum.
Una consultazione dei vari argomenti potrà darti valide informazioni, sempre necessarie per un passo così importante.
Un confronto con gli altri utenti sarà fonte di crescita per tutti.
I miei migliori auguri.
Antonio

Grazie, molto gentile.

Benvenuti nel forum Daniela e Massimo :)

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione: Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2019

Grazie!

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=880589

Grazie!

Chiusa