2018 - Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui!

Mi spiace Antonio, ho amici imprenditori ma la manodopera (anche di controllo) la prendono sul posto per un discorso economico. :(

Giusto, del resto è normale, ma se dovesse capitarti tienimi presente.

Grazie ancora per la disponibilità

kijiji.it/offerte-di-lavoro/offerta/annunci-emilia-romagna/responsabile+produzione+tunisia/

Buona sera,il mio nome è Antonio pensionato da Vicenza e come tutti i pensionati stanchi dell'Italia vorrei trasferirmi in Tunisia insiema alla mia moglie.Se potete aiutarmi ne sarei felice.

antonio miri ha scritto :

Buona sera,il mio nome è Antonio pensionato da Vicenza e come tutti i pensionati stanchi dell'Italia vorrei trasferirmi in Tunisia insiema alla mia moglie.Se potete aiutarmi ne sarei felice.


Buona sera a te Antonio, dai una bella lettura al forum sono spiegate tante cose e... buona fortuna a tutti e due, hai già pensato in che città andare?

Buonasera Antonio

benvenuto nel forum.  Se hai intenzione di trasferirti in zona Tunisi e città limitrofe, chiedi pure. 
Anche quando sarai in Tunisia, potremo aiutarti. Nel caso ti darò il mio numero di cell.

Elsa&Nik ha scritto :

Buona sera a tutti.... Siamo Elsa e Nicola.... Ci siamo appena trasferiti ad Hammamet.  Complimenti a tutti per le risposte, e l'aiuto che fate sul forum, non nascondo che mi piacerebbe incontrare qualcuno di voi personalmente, in oggetto vorrei chiedere una cosa, ho letto molto sul trasloco con propia macchina su nave perciò, o capito che si può portare poche cose lo stretto personale, vorrei chiedere sapete se ci sono problemi se portassi 2biciclette, ho capito che è anche meglio portare i mobili anche se pochi .... Mi sapreste indicare dove posso trovare dei negozi per comprare qualche mobile style Ikea vi ringrazio


Buongiorno Elsa e Nicola  :) Vi suggerisco di aprire un nuovo argomento di discussione per rendere più visibile la vostra richiesta di informazioni.
Questo thread è adibito alle presentazioni pertanto la vostra domanda potrebbe passare inosservata.
Grazie

Ciao io non so dove andare se a Monastir oppure ad Hamnamet qualcuno saprebbe consigliarmi.

Lella63 ha scritto :

Ciao io non so dove andare se a Monastir oppure ad Hamnamet qualcuno saprebbe consigliarmi.


Ciao Leila e benvenuta !

Ma almeno ci sei gia' stata? Dipende da quale tu senti a pelle possa piacerti di più... Tuttavia, proprio per io stare ad Hammamet, posso dire che qui non ci verrei più.Pertanto ti direi :...Monastir !! Ma consigliare è difficile  :).  (qui ad Hammamet è pure difficile trovare casa. E sei sei sola, é bene tu non viva lontana dal centro o da una zona ben frequentata e comoda).  Lanciati a venire x un assaggio prima di decidere definitivamente... O se questo lo hai già fatto, segui il tuo istinto.  :cheers:

Io veramente non sono stata in nessuno dei due ma comunque ringrazio per il consiglio

Lella63 ha scritto :

Io veramente non sono stata in nessuno dei due ma comunque ringrazio per il consiglio


Allora non ci sarebbero dubbi: fatti almeno una settimana sia in un posto che poi nell'altro.
Vero è che io credo che a Monastir siano più "sani" i suoi abitanti. Come ho già scritto in alcuni post...riguardo a qui (Hammamet). Però hai da provare e sentire dove ti piace di più. Le caratteristiche essendo di parecchio diverse.
Ad Hammamet troveresti molti italiani, se questo ti può magari rassicurare, ma ve ne sono anche altrove e quindi....vieni a vedere/sentire.

Poi...altri ti diranno la loro. Dai tempo, pure noi abbiamo cose da fare...Si risponde quando si può.

Lella63 ha scritto :

Ciao io non so dove andare se a Monastir oppure ad Hamnamet qualcuno saprebbe consigliarmi.


Ciao Benvenuta nel Forum!
Se avrai pazienza di leggere i vari post, potrai farti un idea su molte cose utili ed importanti.
Potresti anche vedere i commenti sulle varie località con la funzione "cerca" - la lente in alto a dx.

Saluti, a presto
Antonio

Ok grazie ci proverò

veramante sono indeciso per diversi motivi ma il primo è che anche in Tunisia ci sono due econimie
una per i nativi e una per i turistie mi spiego meglio:ci sono appartaenti offerti in affitto a 600 /800 euro mensili ma con il cambio locale con un affitto così alto una famiglia vive tre mesi,quindi prima cosa affitto e casa adeguata alla vita tunisina e non alla vita italiana.saluti

antonio miri,
vero è pure che noi, venendo qui, non possiamo far le regole e imponendoci con ragionamenti che in pratica, pure potendo essere giusti in teoria, non cambiano tutt'altra logica: la loro...
Per chi ha qualche appartamento da affittare, significa poter vivere dignitosamente e facendo studiare i figli. E questo non è e non sarebbe  di certo mai e poi mai possibile se affittassero ai prezzi di affitto che valgono per la gente di qui; gente che se guadagna 450 dinari mensili, spesso é dire tanto.   I ricchi ci sono, ma hanno le loro case e proprietà ... Quindi, 159/200/250 dinari di affitto per chi guadagna poco, è già molto e talvolta pure troppo...Noi veniamo qui per pretendere uguaglianza e parità ? Suvvia, un conto sono i loro abusi e considerandoci mucche da latte, (carne forse no, ma se ci stessimo persino con le uova e fossero d'oro "avvoglia"  :joking:  ) e un altro è invece però pretendere o aspettarci condizioni di prezzo alla pari, ma non a pari condizioni di mezzi a disposizione e di vita...
Ciò detto, se invece si viene qui per lavoro, allora i calcoli vanno fatti bene eppoi facendosi semmai accompagnare da qualche collega del posto, a vedere gli appartamenti.

Secondo me non hai notato Che sono dinari e non euro...
800 euro. Sono 2.500 dinari.... A quel prezzo affitti villa faraonica con piscina.. Guardando.. Famme de ménage compresi

Ti dico la Mia su messaggi.. Onde evitare suscettibilita Di qualche Italiano Che ci abita.. Intanto segui il consiglio Di Lavinia molto saggio...

l'idea di andare in Tunisia nasce dall'importo della mia pensione che è di mille eruo circa e non mi permettere di vivere in Italia dignitosamente insiame a mia moglie.Certo che se devo pagare in Tunisia un appartamento in affitto 400 o 500 euro resto in Italia;appartamenti in affitto a meno in Tunisia ci sono ma sono fuori dallo standard di vita di noi italiani significa adattarsi e di molto.Ogni anno vado in Marocco per le ferie e in questo paese vita costa quasi come in Italia e questo fatto non me lo spiego essendo gli stipendi marocchini medi molto bassi.In Tunisia il costo della vita è più basso del Marocco quindi deve compensare i disagi e le carenze che ci sono altrimenti non vale la pena a meno che non si percepiscono 2 o 3 mila euro di pensione allora la cosa cambia aspetto.

Buongiorno
Un appartamento bello in Tunisia costa al massimo 250 euro. Io con 350 ho una villetta a schiera con giardino. Nella zona turistica di Tunisi

Dipende che apparramenti cerchi...in média in Tunisia...ci sono apparramenti con tutti i conforts..bene arredati a 600/800/1.000 Dinari..
Vale a dire...dai 200 ai 350 euro...
1.000 euro son .3.300 Dinari...con 2.000 vivi benissimo...a meno che non bevi champagne e extralusso..tutte le sere....

Esatto...confermo....ma cê sempre chi spara..alto...

vorrei organizzare un viaggio in Tunisia di 10 giorni per vedere da vicino la realtà e ti chiedo solo qualche diritta per non essere salassato quando sarò sul posto,ti ringrazio anticipatamente.

Giusto éla soluzione migliore...venire..visitare..valutare...venire ancora....décidere....
Pas..Après..pas....come dicono i Francesi....

antonio miri ha scritto :

l'idea di andare in Tunisia nasce dall'importo della mia pensione che è di mille eruo circa e non mi permettere di vivere in Italia dignitosamente insiame a mia moglie.Certo che se devo pagare in Tunisia un appartamento in affitto 400 o 500 euro resto in Italia;appartamenti in affitto a meno in Tunisia ci sono ma sono fuori dallo standard di vita di noi italiani significa adattarsi e di molto.Ogni anno vado in Marocco per le ferie e in questo paese vita costa quasi come in Italia e questo fatto non me lo spiego essendo gli stipendi marocchini medi molto bassi.In Tunisia il costo della vita è più basso del Marocco quindi deve compensare i disagi e le carenze che ci sono altrimenti non vale la pena a meno che non si percepiscono 2 o 3 mila euro di pensione allora la cosa cambia aspetto.


Credimi, ci sono appartamenti da 500 euro (1700 dinari circa) ma non si parla di appartamenti ma di ville abbastanza grandi, un appartamento più che decoroso composto da 2 camere da letto, cucina, soggiorno, 1 o 2 bagni, ripostiglio eventuale e balconi in un palazzo di alto livello in zona turistica ti costa circa 700/800 dinari tunisini (206/236 euro) ma se ne trovano anche a meno.

Accipicchia, magaaaari esistessero anche ad Hammamet! E seppoi esistesse qualcosa di simile, sarebbe per 1600 dinari a dire poco

laviniavirginia ha scritto :

Accipicchia, magaaaari esistessero anche ad Hammamet! E seppoi esistesse qualcosa di simile, sarebbe per 1600 dinari a dire poco


Spostandoti verso Nabeul si trovano :)

Verissimo...in piu e' molto bella....

Anche ad Hammamet. E' il livello a cui affittiamo mediamente.

Per Hammamet, con la descrizione fatta da Anto, neppure a piangere se in centro. Se zona teatro si, oppure anche fuori mano, tipo birbouregba (campagna) o zona Carrefour... E se ad Hammamet non si sta in centro, ci si trova incastrati nella baraonda del traffico che strozza Hammamet fra le poche arterie che la percorrono.... e li  dentro, sempre dipendenti da un taxi, tutta una goduria...No grazie, ma meglio per voi, se vi sta bene...
In quanto a Nabeul, ecco, non e' Hammamet... Ma se siete abituati alla ferraglia puzzolente del traffico e al suo frastuono, accomodatevi e buona passeggiata.

:( Risposta NON del tutto "Oggettiva" ......
Belle & buone passeggiate sulla Rue Touristique, ( x 3/4 Km.) E si può vivere bene anche ad un Km. dal centro, verso Hammamet-Nord, senza essere dipendenti dai Taxi e  risiedere a 200 mt. dal mare, a 600 Dnt. al mese.....

Enrico E. ha scritto :

:( Risposta NON del tutto "Oggettiva" ......
Belle & buone passeggiate sulla Rue Touristique, ( x 3/4 Km.) E si può vivere bene anche ad un Km. dal centro, verso Hammamet-Nord, senza essere dipendenti dai Taxi e  risiedere a 200 mt. dal mare, a 600 Dnt. al mese.....


Giusto, ma adesso lì non trovi più appartamenti S+2 .  Eppoi si parlava delle qualità indicate da Antonello.... Inoltre, non abbiamo tutti né la stessa età, né stiamo nelle stesse condizioni. Per cui le comodità per gli acquisti minuti ci vogliono. Specie se non motorizzati. (E non apriamo il capitolo taxi...Certo, per prendermi un caffé in centro, per es. al Sidi Bouhdid, prendo il taxi... suvvia!)   Naturalmente che se qualcuno si accontenta di tutt'altro e magari di posti sporchi-incostrati (cucine !!! Aiuto!) e soltanto è interessato alla defiscalizzazione, trova eccome. Avvoglia che trova    :D
In quanto poi a quelle che definisci essere "belle e buone passeggiate" sulla Route Touristique, certo, passato il Palazzo presidenziale o giù di lì più o meno, perché nel primo tratto che parte dal centro di Hammamet e fin oltre il Bel Azur,  ci sono le macchine posteggiate sui marciapiedi e un traffico alquanto rumoroso anche fuori stagione almeno in certe ore del giorno (ma di notte non vado a passeggio...).  Ripeto:  se a taluni non disturba, benone. Ma l'aria che si respira e il traffico sono un dato oggettivo ...
Non credo sia il caso di insistere, basta già parlare con le agenzie immobiliarie che ormai qui ad Hammamet hanno problemi a reperire qualcosa di davvero buono, anzi, di decente.
O lo si vuol dire proprio a me che sto nel bel mezzo di visite e ricerche proprio in questo settore e tempo ??  E N.B. che non ho messo limiti di prezzo...    Soprattutto, non dimentichiamo che ho risposto a una descrizione fatta da Antonello.  Chiaro che a Sousse vi siano più edifici grandi e moderni. Ed anche più case...
Ma tornando in quel di Hammamet (né Merezka, né altre zone) evidentemente, ed è logico, non a tutti va' bene qualsiasi cosa.  E con questo io ho concluso.

Ciao a tutti, sono un pensionato amante del mare e della navigazione a vela, sto valutando un trasferimento con la possibilità di avere la residenza in barca. Ringrazio fin d'ora chi risponderà ai miei (insistenti e numerosi) quesiti  :D

Capt Gip ha scritto :

Ciao a tutti, sono un pensionato amante del mare e della navigazione a vela, sto valutando un trasferimento con la possibilità di avere la residenza in barca. Ringrazio fin d'ora chi risponderà ai miei (insistenti e numerosi) quesiti  :D


Salve Gip e benvenuto leggi le tante discussioni sull'argomento e poi parliamone magari su una discussione creata ad hoc sulle cose che non hai trovato.

benvenuto in questo forum.Scusa una domanda se ti devono recapitare un atto o una multa come fanno vengono con il sommergibile? :lol:

c'è poco da ridere o fare battute, la residenza in barca in Tunisia è una realtà applicata da molti, basta avere una barca, un contratto annuale con un Marina e la dichiarazione del Marina che attesta che la barca è idonea per la vita a bordo in quanto è dotata di servizi e alloggi. Per quanto riguarda la posta ogni Marina mette a disposizione delle caselle di posta per gli armatori che, in alternativa, possono sempre richiedere una casella postale all'ufficio postale che preferiscono. Trovi tutte le info sui vari argomenti del forum, in alternativa come ti ho scritto sopra puoi chiedermi tutte le info che ti passano per la testa s'intende in una nuova discussione :)

Capt Gip ha scritto :

Ciao a tutti, sono un pensionato amante del mare e della navigazione a vela, sto valutando un trasferimento con la possibilità di avere la residenza in barca. Ringrazio fin d'ora chi risponderà ai miei (insistenti e numerosi) quesiti  :D


Salve, in questo thread trovi informazioni al riguardo: Residenza in barca

Ciao, benvenuto.
Non sarai da solo, in Tunisia ci sono vari appassionati di vela con barca al seguito.
Io stesso lo sono, ma ancora attendo la pensione, per poi trasferirmi con la barca ed avendo i i tuoi stessi intenti.
Sul forum troverai le informazioni necessarie. Per il resto, troverai persone disponibilissime a chiarire i tuoi quesiti.
A presto
Antonio

Ecco il mio primo quesito: prendendo la residenza in barca, devo cambiare bandiera?

Capt Gip ha scritto :

Ecco il mio primo quesito: prendendo la residenza in barca, devo cambiare bandiera?


In Tunisia il diporto è pressoché inesistente, la bandiera della tua barca rimane quella che hai già con i documenti della barca… per favore non continuare a porre domande qui, questo è lo spazio per le presentazioni, per quello che non trovi già trattato nelle discussioni sul diporto apri una nuova discussione.

Buon pomeriggio Francesca
In attesa di transitare dalla posizione di "ausiliaria" a quella di "riserva" (condizione imprescindibile per consentire il trasferimento della mia residenza all'estero) sto cercando di raccogliere informazioni utili finalizzate a valutare, sulla base delle mie aspettative, quale decisione sia più giusto prendere. Sino ad ora ho  trovato estremamente utili le "discussioni/informazioni" postate da vari utenti attivissimi su questo sito  ed ai quali rivolgo i più sentiti ringraziamenti.
Spero, in un imminente futuro,  di raggiungere fisicamente la Tunisia e di far parte dinamica di questa comunità contribuendo così a fornire informazioni/consigli disinteressati agli "newcomers".
Sebbene più volte nelle diverse discussioni sono state indicate/suggerite le località più vivivili per noi italiani in territorio tunisino chiedo, tuttavia, un ulteriore contributo di pensiero su quale sia, per distanza dall'aeroporto, sicurezza e qualità di vita, secondo voi quella più indicata.
Qualora le pratiche di transito nella "riserva" andassero nei tempi giusti prevedo il mio traferimento alla fine di marzo 2019.
Nel ringraziarVi in anticipo per quanto potrete fare colgo l'occasione per salutare cordialmente Francesca e tutti i membri di questa comunità.
Mauro

Chiusa