Assicurazioni in Italia post iscrizione AIRE

Buongiorno ,

una domanda a chi da tempo ha preso la residenza in Portogallo e si è iscritto all'Aire.
Io ho completato tutta la burocrazia (  attendo solo la pw per la seguranca social cosa che sembra richiedere tempi ciclopici ) , ma ora si apre una questione circa le assicurazioni che ho in Italia :
- infortuni
- vita
- copertura sanitaria

La mia domanda è : se mantengo le assicurazioni in Italia, qualora dovesse arrivare il momento di esercitarne il diritto , si viene comunque rimborsati anche se la residenza è all'estero?

Le risposte delle Assicurazioni sono controverse e tendono ovviamente a salvaguardare il loro business.
Qualcuno si è già trovato nell'evenienza e mi può aiutare circa la decisione da prendere , cioè cancellare le assicurazioni italiane o mantenerle ? ( quella per copertura sanitaria è molto interessante. )

Grazie , Buona serata

Salve,
spero di non dire una cosa ovvia ma  .... se sono polizze stipulate privatamente sui contratti  DEVE  essere scritta la validità territoriale.

Non è una questione di validità territoriale , ormai tutte hanno campo internazionale .
La questione è sulla nazionalità di chi sottoscrive .
Se la polizza è di nuova emissione non può essere sottoscritta se risiedi all'estero .
Il dubbio è su polizze già attive

buona sera, l'argomento interessa anche me in quanto ogni anno  rinnovo una polizza sanitaria  ASDEP  per  dipendenti e pensionati  INPS, INPDAP  ed altri .  L'anno scorso  era  con Generali, questo con altra compagnia .  Ora dopo il trasferimento, sarà ancora valida? Se qualcuno degli utenti, già residente o in procinto ne usufruisce può fornirmi  informazioni?  Ringrazio

Esperienza diretta con Generali : polizza infortuni stipulata anni prima del trasferimento in Portogallo, mi hanno risarcito un infortunio avuto in Portogallo, però alla scadenza dell'annualità non mi hanno più rinnovato l'assicurazione in quanto residente all'estero. O meglio, l'avrebbero rinnovata ancora ma con un "adeguamento del premio" (aumento costo) che non ho ritenuto valido. Comunque l'annualità pagata prima del trasferimento è stata rispettata.