Cambiare vita trasferendosi in Inghilterra

Buongiorno a tutti,

Come è cambiata la vostra vita dopo il trasferimento in Inghilterra? È migliorata?

Riguardo a lavoro, stabilità economica, stato emotivo: la definireste una svolta in positivo?

Su una scala da 1 a 10, in che misura e sotto che aspetti l'espatrio ha trasformato la vostra vita? (0= nessun cambiamento, 10=cambiamento radicale)

Grazie per il contributo,

Francesca

Per un' autista di camion con la terza media come me, é sicuramente stato un cambiamento positivo dal punto di vista professionale:
ho imparato Inglese, un pó di Spagnolo, Portoghese, migliorato il mio Francese scolastico ma sopratutto mi sono potuto laureare in Grafic Media con quasi il massimo dei voti, obbiettivo proibito a chi come me non aveva neanche un Diploma di Stato.
Per quanto riguarda invece la qualitá della vita, credo che in Italia abbiamo uno standard molto alto ed é difficile non sentirne la mancanza, senza parlare poi della mancanza della famiglia e della cultura nativa che a chiunque dopo un pó di anni via ne sentirá la nostalgia, nel mio caso, Romagnolo e Siciliano, molto attaccato alla terra, la sento molto.