TRASFERIRMI IN PORTOGALLO

sono neo pensionato italiano e dalle poche notizie che ho pare che trarrei vantaggi economici se diventassi residente abituale in portogallo.chi mi sa dire come e cosa fare?grazie

Ciao Bruno , leggiti quanto ha scritto Maurizio su 
LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI .

@ BRUNO VILLABRUNA > Salve Bruno! Come suggerito da Lupone, l'argomento riguardante il trasferimento in Portogallo da pensionato è stato ampiamente ed approfonditamente trattato su questo Forum Portogallo.

Buona lettura  :)

Ciao Bruno, ti consiglio per prima cosa di andare in Portogallo per qualche settimana, se poi ti piace e decidi di trasferirti devi contattare un consulente qualificato che ti illuminerà totalmente su tutto quanto c'è da sapere e da fare.
Se vuoi condividere le spese per un buon  alloggio a Cascais/Estoril , a mio parere molto interessanti e  vicinissimi a Lisbona,  prova a contattarmi, io sarei intenzionato a trasferirmi ma poiché il prezzo di un  buon   appartamento  con 2 camere a Cascais/Estoril  arriva facilmente a 700/800 euro mese sono propenso a dividere il costo con altro interessato (ovviamente quando ci sono io non ci sei te e viceversa) anche perché 6 mesi a testa sono più che sufficienti per la pensione al lordo.
Saluti.
Fiorenzo

Caro Bruno, ritengo, senza dubbio, che quello suggerito da Lupone sia il consiglio migliore. La professionalità e la conoscenza delle problematiche afferenti l'eventuale trasferimento di residenza sono la migliore garanzia per un corretto approccio al problema. Utili anche per suggerire la via più pratica ed economica per raggiungere il Portogallo.

Grazie. Ho bisogno -che qualcuno mi dica che fare per contattare "consulente qualificato" per pratiche espatrio.un addetto Ambasciata di Roma mi ha dato il numero di un consulente.....che mi ha  chiesto €3000 che per me sono troppi.Sbaglio????

Io sono stato un mese in Algarve ho girato un po' fino quando non ho trovato la casa giusta da affittare ,io ho affidato tutto x le pratiche ad un avvocato di Tavira,avessi conosciuto prima Maurizio probabilmente avrei affidato tutto a lui ,dimenticavo l'avvocato mi ha chiesto 600 euro non ha voluto nessun anticipo credo che la somma che ti hanno chiesto sia spropositata!!!!!

Ho bisogno di un favore non riesco a scaricare dal sito inps il modulo EP/1. o x meglio dire me lo scarica ma non posso modificare il nome della città. Mi  appare Palermo mentre la mia sede è Como ,qualcuno può inviarmelo? Grazie d icuore cordiali saluti.La mia mail

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

grazie SANDRO

Grazie per la vostra fiducia.
Per Sandro, che oltretutto ringrazio... si ricorda quando le scrissi di chiedere all'avvocato portoghese quali fossero i passaggi dell'intero percorso di cui si sarebbe occupato? lo ha fatto?
glielo chiedo perché anche l'EP-i non dovrebbe essere una sua preoccupazione, a mio avviso. Sua di Sandro intendo.
Mi spiego meglio:
se l'avvocato o il solicitador si limitano, come so , a far ottenere lo status di RNH , è corretto credere che si sia affrontata una sola fase del percorso, e credo anche, pur non essendo un giudice, che le sia stata chiesta una cifra giusta, ma anche un po' meno non mi avrebbe impressionato.
Non è da mettere a paragone però con altri tipi di servizi, precedenti e successivi,per completare legalmente la totale transizione, assicurandosi così un semplice mantenimento dell'agevolazione sia nei confronti del Portogallo, sia di quelli del Belpaese.
Detto questo, continuo a non comprendere il motivo per cui il consolato a Roma dia dei consigli del genere. Ho avuto il piacere di conoscere molte persone, poi divenuti clienti e amici, nel corso del tempo, che mi hanno raccontato alcune peculiarità , ma, non amando criticare professionalmente chi svolge il proprio lavoro, e non conoscendo il significato di tali spropositate richieste, eviterò di giudicare.

P.s.: Sandro, avrei piacere se mi contattasse in privato, per capire a che punto è arrivato. Ho letto alcuni suoi post e non vorrei potesse incorrere in qualche noia. Lo farò come utente del forum, solo consigli e nulla più. Senza nulla in cambio, glielo assicuro.

Cordialità
Maurizio

Scusami Maurizio, Mi sto guardando intorno per capire quanto può venire a costare totalmete il trasferimento in Portogallo, in Algarve, come pratiche, come affitto, ecc. . Tu che le mani in pasta le hai potresti indicare una cifra? Questa storia degli avvocati che chiedono 600 euro per svolgere una pratica mi spaventa non poco. Se mi rispondi concretamente mi fai un grosso favore. Grazie.
Primo

Caro Primo, più che mani in pasta, nel dettaglio dirigo un'agenzia che non posso pubblicizzare per ovvi motivi su questo forum.
L'iter completo per terminare il percorso si articola in diverse fasi, che possono essere chiuse anche in 6 mesi o meno, dal momento della stipula dell'affitto, con il fine di raggiungere l'accredito lordo e l'eventuale recupero IRPEF delle tasse pagate.
Ho cercato di spiegare precedentemente le cause che portano le persone a sentirsi proporre diversi preventivi.
Con un esempio semplice:
Immagini di dover revisionare l'auto ma, essendo questa vecchiotta avrà bisogno di alcuni lavori per arrivare al rilascio del certificato di revisione.
Diciamo che l'avvocato che le chiede 600 euro è l'addetto a fare i controlli, per così dire, e a rilasciare il benestare; ma oltre questo lei avrà a che fare con due paesi, per cui, all'Italia, chi ci pensa? o in Portogallo ai vari certificati che precedono l'iscrizione sul cadastro dei Residenti non Abituali, chi se ne occupa? La ricerca della casa? la Camera municipal? gli uffici finanziari? la DSRI?
In seguito la Sanità , l'INPS che pretende la presentazione in modo univoco?

È un lavoro lungo e delicato, ma questo non vuol dire che si possa provare da soli.
L'importante è mettere in conto che con le varie scadenze e ostacoli presenti nel percorso, si possa inceppare e rallentare e spendere molti più soldi dovendo tornare più e più volte o dovendosi trattenere più del necessario. Talvolta senza sapere se ciò che si è fatto fino a quel momento sia giusto o meno.

Cordialmente
Maurizio

in   lisbona rivolgiti  con tranquillita'   ad avvocato *

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *Prego inserire contatto qui: Avvocati a Lisbona

Utile l'indicazione francescosanto, ma l'avvocato di Lisbona a cui ti riferisci presta assistenza anche in Algarve per quanto riguarda il disbrigo delle seguenti formalità: si preoccupa anche di farti avere il NIF provvisorio c/o i Servizi finanziari?, di assisterti per la necessaria apertura del C/C presso una Banca del luogo in cui andrai a risiedere?, della ricerca della casa e della stesura del relativo contratto di affitto?, di farti ottenere l'attestato di residenza c/o la Frequesia della città?, il certificato di registro quale Cittadino europeo residente in Portogallo c/o la Camera municipale?. la richiesta di iscrizione all'AIRE?, l'inoltro della documentazione all'AT di Lisbona?, il successivo e delicato espletamento delle formalità relative alla presentazione all'INPS di tutta la documentazione volta ad ottenere l'accredito della pensione al lordo sulla Banca portoghese?.
Ma poi, come tu ben sai, non finisce qui: l'iscrizione al Ministero della Salute della Regione di residenza per l'ottenimento dell'assistenza sanitaria, le pratiche amministrative (e non solo) per l'eventuale immatricolazione dell'auto, le eventuali formalità per il rinnovo della patente e la conseguente riconversione in Titulo de Conducao portoghese.
Un percorso non impossibile da coprire autonomamente ma alquanto complesso e scandito nel succedersi delle sue tappe. Se poi non sei a conoscenza della lingua e ritieni in tutti gli Uffici  pubblici di cavartela solo con italiano, inglese o francese...meglio forse puntare sulla cortesia e sul sorriso. Si può ottenere di più. Io ho scelto un'altra strada affidandomi ad un Professionista locale e, un anno fa circa, nel giro di 5 mesi dalla data della richista di iscrizione all'AIRE, ottenevo il risultato finale auspicato. Soldi spese inequivocabilmente bene e recuperati subito con gli arretrati ricevuti dall'INPS. Giusto per la precisione.

Puoi rivolgerti al Patronato ITL UIL di Lisbona (info grauite) per avere informazioni inerenti trasferimento in zona Algarve disbrigo pratiche residenza NIF INPS affitto casa etc.etc. non chiacchere fatti.
Cascais è carina ma esclusinva cara e un pò freddina, megli il sud più caldo belle spiagge no zanzare  affitti abbordabili; ovviament dipende cosa cerchi ma dai 400,00 € a salire trovi cose interessanti ( T1 T2) con contratto annuale regolarmente registrato, e/o utenze a tuo nome. VEDI località  Lagos
scrivi a
saluti

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico

Se mi posso permetter tutto ciòè fattibilissimo aaffidandosi a xsone serie  ed affidabili ( io ho fatto così a magg.2016 mi sono trasferito a Lagos ho trovato casa in affitto con regolare contratto annuale registrato con utenze intestate a me conto corrente con Santander con copertura assicurativa, e da gen.2017 xcepisco pensione lorda (che piacere uno stipendio in più).

Posso suggerere di contattare il Patronato di Lisbona ITAL UIL  che da info in merito ed èpresente anche a Lagos dove viviamo in più 100 xsone che regolarmente si sono affidate ad una agenzia in loco.
scrivi
saluti

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico

Sig. Spina..guardi che è vero che siamo pensionati...ma non stupidi.
In ogni, e sottolineo ogni, suo intervento, rimarca sempre di queste 100 persone che si sono affidate ad agenzia in loco a Lagos con cui Lei collabora.
L'abbiamo capito che pur non facendo pubblicità col nome, lo fa per via...traversa.

Ciao nonnomartì, e chi è questo santo ? Da come ne parli deve averti servito egregiamente con po he lire, perché questo è il "valore del lavoro per le nostre pratiche. O invece è uno di quelli, tristemente noti, che hanno sistemato centinaia di persone, alla modica cifra di tremila euro ( che sono, nel caso nostro, oltre cinque pensioni di mio marito...) o magari, invece, come auspico di cuore, qualche ufficio serio che dia lavoro a quattro persone serie, per svolgere un lavoro serio pagato un importo di 2000 euro complessivi AL MESE per tutti e quattro i filippini, più tre/quattrocento euro di spese vive, per sistemare in un mese un fascio di pratiche da 60/70 persone, che se la cavano con 150 € a testa e fanno lavorare anche 5/6 giovani ?
Tutto è facile pagando... ma è questo il problema : PAGANDO.  E chi paga delle cifre disoneste alimentando la disonestà... e magari ci prende "il pizzo" è esso stesso un disonesti,
Insegnate piuttosto alla gente come orientarsi, voi che esprimete la "gioia di aver pagato il servizio..!" Voi che siete "arrivati"  :  NON INSEGNATECI  A  PAGARE..!  quello purtroppo lo sappiamo fare tutti. Grazie.

Stai attento, Primo 49...  Prima di rivolgerti al blog vai al tuo comune di residenza... e poi alla Asl... e poi cercati un contratto d'affitto al Nord del Portogallo, verso Porto che è bellissima...o altrove...dove i ladroni nostri connazionali non hanno ancora manomesso il mercato. Passa al consolato portoghese in Italia e poi al consolato italiano a Lisbona, quando vieni giù... avrai tutte le informazioni che ti servono. Per aprire il conto estero non ci vuole niente di particolare, ci accrediti sopra la pensione, è questo il loro interesse. La spedizione all'Inps e la cura della pratica, se non vuoi farle da solo, le puoi appoggiare al tuo commercialista. Non ti fai sicuramente succhiare qualche migliaio di euro. Per il trasferimento al Sud, (altro posto da sfatare) se proprio ci tieni... lo puoi fare in seguito. Ciao, una "disincantata" per diretta esperienza. Saluti, Isa.

Buongiorno Francesco, sono Antonio,
pensionato leccese, che salvo imprevisti, per fine marzo/inizio di Aprile tornerà in Portogallo per cercare casa e chiedere lo status di "Residente non abituale"  Tu dove hai trovato casa? Lisbona è la città di tua residenza o il recapito dell'Avvocato?
Un cordiale saluto dalla nostra Puglia

Grazie Isa, innanzitutto, per avermi chiamato nonnomarti (è un'abbreviazione a me molto cara). Ti ringrazio inoltre per aver valutato il mio intervento, quale quello di un ricco capitalista, insensibile al principio del risparmio (ammesso che i ricchi lo siano, insensibili) e incline ad elargire laute ricompense a "trafficanti" di pensionati dall'Italia al Portogallo ( in Algarve per l'esattezza). Posso solo ribadire senza peraltro cadere in sterile polemica (Dio me ne guardi a 70anni!!) che affidarsi ad un serio Professionista o ad un'Agenzia accreditata, è solo una scelta alternativa al fai da te. Potrei riferire, se questa voglia mi sostenesse, di alcune persone autodidatte che hanno attuato quest'ultima soluzione con alterni risultati. E quando sono negativi sono pesantemente negativi..!!. Per quanto mi riguarda ti assicuro che ho potuto conseguire l'obbiettivo, sostenendo un'equa spesa (sono anch'io un pensionato non godente di "vitalizi") per di più rateizzandola in relazione alle varie tappe del percorso (4 per l'esattezza). E' sufficiente a volte, chiarire i termini del rapporto con serenità, prima di concretizzarlo. Ti auguro una serena permanenza in Portogallo dove tutto gioca contro l'acidità e il rancore. Un caro saluto.

Ciao nonnomartina, a volte dare  indirizzi o consigli , frutto della propria esperienza passata, possono essere presi  per interessenze o  chi sa quali secondi fini !!!. Non te la prendere..... molti apprezzano i tuoi consigli e soprattutto dalli a chi te li chiede !!!! A presto saluti.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare dati personali e stabilire un contatto

nonnomar. come diceva Il SOMMO POETA "non ti curar di loro ma guarda e passa" e siccome sono irriverente e toscano come LUI aggiungo "e quando sei oltre con il cul fagli trombetta" ed è questo il motivo per cui quando verrò in portogallo mi rivolgerò solo a Maurizio Galieti e mi farò cercare un posto dove non ci sono italiani cosi nessuno mi romperà più le "00".ciaoooooooo.

Olá toscano!!! Vien via, mica tutti gli italiani sono uguali 😏

l'avvocato si ocupa solo per  i pensionati che decidono di restare a lisbona.francosanto

grazie per le notizie, ma io  ove mi trasferissi, decido per lisbona. grazie  ancora, franco santo