Intervista a Roberta, mamma espatriata in Alsazia

Buongiorno a tutti!

Questa settimana Roberta condivide con noi l'esperienza dell'espatrio in Alsazia dove vive assieme al marito ed alla piccola Lea dal 2009.

Ecco un estratto dell'intervista:

Prima di lasciare l'Italia, hai mai avuto delle incertezze soprattutto per quanto riguarda l'adattamento della tua bambina alla nuova realtà?

Le incertezze le ho avute fino a che non ho avuto mia figlia. Avevo un buon lavoro che mi piaceva e mi dava soddisfazioni, mio marito viaggiava molto durante la settimana e rinunciare a tutto per venire a vivere “quasi da sola” qui mi sembrava un po' un peccato. Con l'arrivo di Lea i dubbi sono spariti, la voglia di condividere ogni momento possibile ha preso il sopravvento. Lea aveva solo 5 mesi per cui non si sono posti problemi di adattamento, inoltre il trasferimento ha coinciso con un cambio di ruolo per mio marito che ha ridotto notevolmente i viaggi di lavoro. Tutte condizioni favorevoli.

Puoi leggerla integralmente cliccando qui

Se anche tu vivi e lavori all'estero ed hai voglia di raccontare la tua storia attraverso un'intervista, contattami per messaggio privato oppure scrivimi a francesca[at]expat-blog.com
Clicca qui per leggere le altre Interviste agli espatriati

Francesca

Cara Roberta,

tra pochi mesi mi trasferirò a Strasburgo per il lavoro di mio marito Abbiamo una bimba di 3 anni e siamo  leggermente spaventati da questo cambiamento radicale... ma per migliorare la nostra vita attuale abbiamo deciso per questa scelta. Leggendo la tua testimonianza mi hai sollevata!  :D
Volevo sapere tu quando ti sei trasferita già conoscevi bene la lingua??? io sto leggermente a zero.. mentre mio marito sta studiando da diversi mesi...

Ciao mayra2014,

se vuoi, per rendere la tua domanda più visibile a Roberta, puoi lasciare un commento nello spazio dedicato che trovi fondo pagina dell'intervista.

In bocca al lupo per il trasferimento  :)

Francesca

Salve, spero che ancora oggi leggiate. Io e la mia ragazza viviamo a Saint-Louis dato che io lavoro a Basilea. Purtroppo non mastichiamo molto il francese ancora e non conosciamo nessuno. Lavoro in un piccolo locale dove oltre i proprietari sono l'unico dipendente, quindi non ho tanta gente da vedere. Insomma, ci piacerebbe far conoscenza e magari amicizia con qualcuno qui in zona! :)

Chris9523 ha scritto :

Salve, spero che ancora oggi leggiate


Ciao Chris9523, si ti leggiamo ma questa discussione è datata e generica, ti suggerisco di aprire un nuovo argomento di discussione per dare la giusta visiblità al tuo messaggio.

Saluti,

Francesca