Rinnovo patente italiana in Francia

Buongiorno a tutti,

Vivo in Francia e ho la doppia nazionalità (italiano - francese). Mi sono reso conto all'ultimo minuto che la mia patente italiana scade a metà giugno. Ho visto un po le pratiche da fare per rinnovare la patente e non ci sto capendo molto.

Se la mia patente italiana sta per scadere posso chiedere comunque un échange di patente o devo chiederne una nuova ?

Spero che qualcuno possa aiutami ! :)

Buongiorno giluradice,


Ben arrivato sul forum di Expat.com!


Credo tu possa chiedere échange du permis, che prevede il ritiro della patente italiana e il rilascio contestuale di una patente francese equivalente.

Ti lascio di seguito quanto specificato sul sito del Consolato italiano a Parigi (consparigi.esteri.it - sezione autoveicoli e patenti di guida):


I cittadini italiani residenti in Francia possono richiedere alle autorità francesi la conversione della loro patente in corso di validità (“échange du permis”, ovvero il ritiro della patente italiana e il rilascio contestuale di una patente francese equivalente – Codice della strada Art. R222-2) oppure di ottenerne la registrazione (“enregistrement”, ovvero la consegna di un attestato di conformità alla patente francese equivalente – Codice della strada Art. R222-1).


Attenzione: le pratiche di conversione delle patenti sono gestite da due organi appositamente creati dalle locali autorità, non più dalle “Préfectures”.


Per i residenti di Parigi, occorre rivolgersi esclusivamente a mezzo posta a:

Centre de ressources des échanges de permis de conduire étrangers et des permis internationaux de conduite (CREPIC)

Préfecture de Police de Paris – DPG / SDCLP

1 bis Rue de Lutèce

75195 Paris Cedex 04


Per i residenti nel resto della Francia, occorre rivolgersi esclusivamente a mezzo posta a:

Centre d'expertise et de ressources de titres (CERT) – Échanges de permis de conduire étrangers

CERT EPE

TSA 63527

44035 NANTES CEDEX 01


Per le modalità di richiesta della conversione, si prega di consultare attentamente il seguente sito istituzionale “Service Public”.


Spero che queste informazioni ti siano utili!


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

Buongiorno Francesca,


Grazie della risposta. Posso quindi passare direttamente par la préfecture de Parigi senza passare per il sito ANTS ??


Grazie,

Gianluca

Buongiorno Gianluca, così parrebbe. Anche se io credo che i documenti da produrre siano gli stessi che sono richiesti sul sito dell'ANTS. Non penso ci si possa esimere ma non avendo fatto io il procedimento non sono in grado di informarti con certezza.

Prova a sentire direttamente la Prefettura di Polizia di Parigi (Accueil footer tel. 34 30 - numéro non surtaxé, coût d'un appel local).

@giluradice

grazie di aver contribuito al forum con questa tua richiesta.

leggendo i blog, è possibile rinnovare la patente italiana anche vivendo in Francia:


motorimagazine.it/rinnovare-patente-scaduta-estero

motori.quotidiano.net/comefare/rinnovo-patente-farlo-allestero


rimango a disposizione per ulteriori informazioni, e se dovessi riuscire a rinnovare la patente dacci un riscontro ok? :)


a presto

Buongiorno a tutti, avrei una domanda in merito, nel caso la patente fosse scaduta da qualche mese come si puo' fare a rinnovarla o cambiarla in quella francese per un residente a Parigi?

@paolavinai Buongiorno, suggerisco di entrare in contatto con la Préfecture de Police de Paris – DPG / SDCLP

Centre de ressources des échanges de permis de conduire étrangers et des permis internationaux de conduite (CREPIC). E' questo l'ufficio che si occupa di queste pratiche.