Autista pat.C

Salve a tutti.
Ho la patente c per condurre camion e non ho fatto la conversione in quella francese.
So che bisogna fare un certificato chiamato FIMO
qualcuno sa come si fa ad ottenerlo?
Grazie

Ciao reduane,

Ben arrivato su Expat.com!

Per ottenere questo certificato bisogna seguire un corso di formazione presso un centro specializzato o una scuola guida.
Devi già essere in possesso di patenti: C1 , C1E , C o CE per il trasporto di merci e D1. D1E , D o DE per il trasporto passeggeri.
Il corso ha una durata di centoquaranta ore suddivise come minimo in quattro settimane.
Il corso comprende una parte teorica ed una parte pratica.
L'ottenimento del FIMO è subordinato al superamento di un esame finale.
A differenza della patente di guida, questo esame non è organizzato dallo Stato ma dal  centro di formazione.

Spero di esserti stata d'aiuto  ;)

Francesca

Io ho una domanda riguarda il certificato fimo, ho la patente CE e sto facendo le corso della CQC qua in Italia e ho intenzione di spostarmi in Francia dopo l'esame della CQC la mia domanda è ? <<  Uno che ha la patente CE , la carta conducente e la CQC quando arriverà in Francia per poter lavorare devo per forza fare un altro corso di FIMO

camsleicharmeur ha scritto :

Io ho una domanda riguarda il certificato fimo, ho la patente CE e sto facendo le corso della CQC qua in Italia e ho intenzione di spostarmi in Francia dopo l'esame della CQC la mia domanda è ? <<  Uno che ha la patente CE , la carta conducente e la CQC quando arriverà in Francia per poter lavorare devo per forza fare un altro corso di FIMO


Salve camsleicharmeur, credo che tu debba fare il corso in questione ma mi informo per sicurezza e poi ti faccio sapere.

Ok grazie mi farà molto piacere

camsleicharmeur ha scritto :

Ok grazie mi farà molto piacere


Se segui questo link trovi tutte le informazioni che ti servono, spiega bene i casi in cui ti serve - o non ti serve - il FIMO: public.codesrousseau.fr/formations-professionnelles/formation-fimo/

Grazie mille

@reduane  ciao volevo chiedere informazioni riguardo la patente per fare il CQC merci in Francia come funziona?

@simoessahal026


Buongiorno, solo per informarti che il post di redoune risale al 2016 e ha scritto solo una volta su questo forum.

Ciao a tutti. una domanda ce qualcuno che fa autista in francia per caso?