Igienista dentale in Francia?

Salve a tutti, mi chiamo Eleonora e sto per cominciare il mio percorso di studi universitari in Italia. Tuttavia è un po' di tempo che ho intenzione di trasferirmi all'estero -preferibilmente in Francia-. So che è "prematura" come idea in quanto ho intenzione di completare qui gli studi, ma non avendo mai approcciato molto con la lingua francese so anche che prima di trasferirmi dovrò impararla -magari facendo qualche corso durante questa triennale- e organizzare il trasferimento in sé. Ad ogni modo, ho scelto come corso "Igiene dentale" ma informandomi sul web ho scoperto che l'"igienista dentale" non è riconosciuto come figura professionale in Francia e ad occuparsi di pulizia eccetera sono gli assistenti alla poltrona. Ora mi chiedo, quando finirò questo percorso non ci sarà proprio possibilità per me trovare lavoro in Francia? Oppure il fatto che io abbia una laurea può costituire un vantaggio? (Magari vengo assunta come assistente ma comunque ho la possibilità di esercitare la mia professione con una laurea alle spalle). Ringrazio in anticipo chiunque saprà aiutarmi :).

Ciao Eleonora,

Ben arrivata su Expat.com!

Si hai ragione che questo mestiere non è riconosciuto in Francia, essendo però un argomento che suscita dibattito può essere che le norme cambino da qui a qualche anno.
Se vuoi seguire la questione, ti potrebbe interessare il sito della CNSD (Confédération National des Syndacats Dentaires). Puoi leggerti questo articolo nello specifico: cnsd.fr/actualite/news/1397-hygieniste-en-france-quels-avantages-pour-la-sante-publique

Un saluto  :cheers:

Francesca