Rinnovo patente italiana in Francia

Ciao a tutti, vivo in Germania, ma devo aiutare mio padre che vive in Francia (ed è iscritto all'AIRE) a rinnovare la patente che a settembre gli scade.
Ci sono dei documenti in francese da compilare e se qualcuno di voi l'ha già fatto e sa a cosa mi riferisco, potrebbe chiarire i miei dubbi: Nel modulo Cerfa 14948*01 quale motivazione bisogna crocettare?
Inoltre è da compilare tutto, anche la parte sotto la firma.
Per quanto riguarda il modulo 14879*01 anche quello è da compilare completamente in tutte le due sue pagine.
Grazie, spero che qualcuno mi possa aiutare.

buongiorno,
demande de renouvellement......

se ti riferisci a questo di cui sotto per l'altra domanda:
Je m'oppose à la réutilisation de mes données personnelles à des fins autres que celles pour
lesquelles elles sont collectées, significa che ti opponi alla diffusione dei dati personali.

per il secondo modulo, mi sembra proprio di si, tranne quei due dove c'è scritto:MENTIONS ADDITIONNELLES CODIFIÉES (Réservé à l'administration)

che è riservato a l'amministrazione.

Grazie Cinzial2001 per le risposte.

Allora io trovo che nel modulo Cerfa 14879-01, si può crocettare:
- Échange d'un permis délivré par un État appartenant à l'UE ou l'EEE
- Échange d'un permis délivré par une collectivité d'Outre-mer ou par la Nouvelle-Calédonie
- Échange d'un permis délivré par un État n'appartenant ni à l'UE, ni à l'EEE, ni à une collectivité d'Outre-mer ni à la Nouvelle-Calédonie
- Rétablissement des droits à conduire

credo che la prima da spuntare sia giusta no?

mentre nel modulo Cerfa 14948-01 trovo:
- demande de permis de conduire par inscription à l'examen ou attestation d'une formation
- demande de permis de conduire par échange
-demande de permis de conduire par conversion d'un brevet militaire, par validation d'un diplôme professionnel ou levée d'une restriction
-demande de permis de conduire - avis médical
-demande de permis de conduire international
-demande de renouvellement de permis de conduire ou de catégorie AM après annulation, suspension ou invalidaton

L'ultima è quella giusta oppure la seconda ?
Inoltro all'inizio chiede un numero NEPH ma credo non serva.
Chiedo scusa se magari sto facendo confusione.
Grazie.

ma ha una patente italiana o francese al momento? perché se è italiana è un cambio e non una scadenza.

adesso devo uscire, ma dammi la risposta cosi domani dal lavoro guardo bene i moduli e poi ti dico cosa penso.

Ciao, mio padre ha una patente italiana che scade a settembre quindi deve rinnovarla e quindi cambiarla.
Grazie

ciao, allora è un cambio direttamente, secondo me la cosa migliore è chiedere al consolato, pero' credo abbiano un problema col sito, ho cercato di collegarmi perché vorrei delle informazioni anch'io che riguardano la mia patente e il web segnala un errore. Comunque da un po' di tempo la prefettura è chiusa e tutto si fa online sul sito ANTS, ci si deve registrare. questo sito è un po' (anzi molto) un delirio, ma non c'è scelta.

ciao
io ho la patente che scade a fine Maggio, prima va convertita e poi rinnovata.
In consolato sono stato quasi preso a male parole perché "è da anni che il consolato non si occupa più queste cose". In realtà bisogna chiedere in prefettura ma, ammesso che ti risponda qualcuno e che abbia una vaga idea di come si converta una patente, ti diranno che si fa tutto per il sito ants. Puoi fare l'accesso via France connect (con il tuo numero fiscale o il tuo account Amélie). trovi poi la procedura on line da seguire per fare la conversione. Di solito la conversione va dai 6 ai 12 mesi.
nel trattamento ti arriva per email una attestation con un numero. quello ti basta nel caso dovessero mai fermarti in Francia. All'estero non vale.
Ho erroneamente cominciato ad aprire la trafila, non credo vedrò una patente prima di dicembre. ti consiglio di iniziare la procedura il prima possibile.
Vive la France !

Ciao, noi siamo io e mio marito  in Francia da pochi mesi con una patente scaduta rinnovata prima di lasciare l'Italia ma non ricevuta perché nel frattempo avevamo fatto l'iscrizione all'aire! Si tratta di mio marito! Ciò significa che adesso stiamo battagliando con le due amministrazioni italiane e francesi per ricuperare un pezzo di carta per poter guidare !!!!!!
Noi abitiamo Mentone e un'agenzia che si occupa di queste pratiche non poteva credere a questa situazione kafkaiana! Un consiglio prima di fare qualsiasi iscrizione all'aire : ben capire che siete in regola coll'italia. Sappiate tutti che l'aire non vi da aiuto, ma vi fa perdere qualsiasi diritto in Italia. Vi da solo il diritto di votare ...... Se avete lavoro e sistemazione in Francia, non credo abbiate bisogno di votare un Italia. Se siete fuori ci sarà una ragione ...............
Catherine

ciao, in effetti è pazzesco, la mia situazione è più complicata perché c'è di mezzo il Regno Unito e la Brexit, ma la tua non capisco il problema. Io abito a Villefranche sur mer e se sai dirmi il nome dell'agenzia di Mentone mi interessa... E' una semplice scuola guida che si occupa anche di queste cose?

ciao, non avevo letto il tuo messaggio... Alla prefettura non si puo' più andare da quando hanno messo in uso il sito dell'ants; Certo che avevo iniziato le pratiche online, ma sono state bloccate e ha seguito una lettera del ministero degli interni che mi dice che è troppo tardi dopo la data della Brexit, quindi dovrei rifare gli esami di teoria e guida, non sto a dirti quanti anni sono che guido...

Ciao vedo tuo messaggio solo oggi. Si tratta dell'agenzia *. Buona fortuna !

Moderato da Francesca 2 anni fa
Motivo : *contatto oscurato. Cortesemente invia contatto agenzia con messaggistica privata di Expat.com. Per regolamento del forum, non è consentito inserire contatti di agenzie di servizi in chiaro. Grazie

Buongiorno,
Le augoro buon coraggio ! Infatti la Mia patente e scaduta in agosto e in giugno ho deciso de la cambiare in patente Frances visto Che non potevo à dare in italia per il rinnovo. A oggi la Sola informazione Che ho avuto da l ants e Che ci vuole 8 mesi à 1 anno per instruire la Mia domanda.! Quindi sto girando con una patente scaduta. La gendarmerie non sa Cosa dirmi et le ministere de l intérieur Che ho contattato per dire Che e inammisibile Che ci vuole 1 anno per convertir una patente Europea mi ha detto Di vedere con la gendermerie !!! Per sicurezza ho con me l'a prova Della Mia domanda Di rinnovo et sto vedendo con la Mia Famigliia in italia per avéré la circolare Che stipola Che a causa del covid c  una proroga sulla validité Della patente.

Ho la pentente italiana che scade a gennaio 2022. Non ho mai fatto lo scambio con quella francese perché ben 3 volte, la pratica è stata rifiutata ( per la foto oppure perché la mia patente è una di quelle vecchie in tessuto ed è quasi illegibile, etc) alla fine mi sono rotto ed ho rinunciato. Mi hanno fermato varie volte, ho dato la mia patente italiana ed i gendarmi non hanno obbiettato alcunché. Basta dirgli che siete residenti in Italia. Finché non prendete una multa, non vi obbligano a scambiarla.  La mia patente è quindi arrivata alla scadenza e sono tornato in Italia per rinnovarla. Vado all'Aci che non riesce a chiedere il rinnovo perché nel sito della motorizzazione la mia patente appare come non rinnovabile perché cittadino Aire. Ti costringono, quindi  a fare lo scambio con una patente del paese di espatrio. Nel mio caso la Francia.  Stavo per rassegnarmi a rituffarmi nel calvario del sito Ants quando provo a fare un ultimo tentativo con una scuola guida.  Il titolare mi spiega che c'è un metodo per rinnovare la patente in Italia anche se si è cittadini Aire. Basta chiedere un duplicato della patente con visita medica. Il sistema della motorizzazione non ha blocchi per gli aire che chiedono un duplicato.  Dopo alcuni giorni arriva una patente nuova con una data di scadenza di 10 oppure 5 anni dalla data della richiesta del duplicato. Voilà!

Grazie mille Slowso!!
mi salvi, l'anno prossimo dovro rinnovare la patente :D

Ragazzi che panico.  :/  Sono iscritto AIRE e mi hanno rubato la patente pochi giorni fa. E il portafoglio ma quello era vuoto quindi pazienza.
Visto che sono in ballo con una patente francese A (mi manca di passare l'ultimo esame), temo che se faccio partire la procedura di conversione della B rubata in B francese, possano crearsi casini.

@slowslo In che modo chiedere il duplicato attraverso il sistema della motorizzazione? Dovesse funzionare, stappo un magnum di chinotto!  :D