Richiesta U1 al Pole Emploi

Qualcuno ha fatto richiesta direttamente al Pole Emploi per l'u1?

Ho mandato la raccomandata mentre ero ancora in Francia, con la richiesta del u1 e tutta la documentazione necessaria (documento d'identità, busta paga, certificato di lavoro, contratto ecc, invece che richiederla in Italia tramite l'INPS, per velocizzare le pratiche di richiesta dell'indennizzo di rimpatrio.

Tornato in Italia ho trovato una lettera del MSA Alsace che mi richiede l'invio del certificato di nascita.

È successo a qualcuno?
Sono un organo collegato?

Ho inviato una mail col certificato di nascita alla mail presente sulla lettera ma non so se va bene, però non ho mai sentito nessuno che dovesse inviare il certificato di nascita per avere il modello u1... Mi arriverà? O conviene muoversi subito con l'INPS

Ciao Ilsboo92,
Mi spiace di non poterti aiutare perché non ho pratica con il sistema chômage.
tuttavia mi sembra che se ti hanno contattato sono probabilmente in relazione.
hai provato a telefonare o scrivere per chiedere conferma?

A presto

Ciao Francesca, leggo ora per caso il tuo post.
Ho chiesto circa tre anni fa un modello u1 etc etc... bla bla ti risparmio i dettagli.

Se aspetti che INPS (Italia) e Pole Emploi Francia si parlino o si scambino informazioni .... buonanotte.

Aspetta e spera. 

MSA Alsace ti chiede un certificato di nascita. L'INPS ti chiederà un'attestazione tradotta in originale da traduttore agrée di residenza + certificato di nascita dei tuoi nonni.

MSA ti ri-chiederà la fotocopia della tua patente e che taglia porti di scarpe.

l'INPS ancora un'attestazione della tua università che dichiari che sei alta 1,78 m che ti piacciono i cereali solo nei giorni dispari. Dipende se il funzionario dell'INPS è vegano o meno, se invece chi segue la tua pratica ha l'hobby della pesca ti potrebbe chiedere se sai nuotare o un certificato di sana e robusta costituzione 

(scusami sono solo esempi)....

Allora.

Se vuoi entrare in una giungla-labirinto di burocrazia kafkiano-transfrontaliera tra Italia e Francia senza mai uscirne, Se vuoi passare i tuoi anni migliori all'ufficio postale a spedire raccomandate senza più sapere "cosa" tu stia spedendo o "a chi" allora fai pure. E' una tua scelta.

Oppure lascia perdere.

Sinceramente
M

Ciao Matteo, non l'ho scritto io il post.

@ilsboo92 scusa se ti chiedo ma il certificato u1 in francia chi te l ha rilasciato?