Aire Lisbona iscrizione sospesa

Buongiorno! In aprile ho inoltrato domanda on-line iscrizione Aire, allegando in luogo del contratto di affitto che erano più pagine, il "certificado de registro de cidadão da união europea". Documento specificante il mio indirizzo in Portogallo e che viene rilasciato dalla Cámara Municipal solo se in possesso di tutti i requisiti (tra cui il contratto d'affitto). Questo perché on-line non si potevano inviare più di 3 documenti. Ora Aire mi risponde di inoltrare il contratto d'affitto. Perfetto! Entro nella mia pratica ma non c'è nessuna possibilità di mettere un allegato nella risposta. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto?
Io ho scritto un secondo messaggio nella pagina della mia pratica chiedendo informazioni per l'inoltro, ma non rispondono . Allego quanto mi hanno scritto:
Gentile connazionale,
per finalizzare la sua domanda di iscrizione all'AIRE presso il Comune competente dovrebbe cortesemente allegare documento adeguato comprovante la residenza in Portogallo (copia bollette di utenze residenziali, oppure copia del contratto di lavoro o di affitto di un'abitazione). Dovrà pertanto caricare la documentazione richiesta tramite questo portale Fast-it, affinché la sua domanda possa essere correttamente completata.
Si ringrazia per la cortese collaborazione
Cordiali saluti

Buongiorno, è successa la stessa cosa per quanto riguarda la mia richiesta di iscrizione AIRE sia alla mia compagna. E' sufficiente inoltrare di nuovo la richiesta modificando la precendete, sostitutire un documento già inviato effettuando upload del documento richiesto. In pochi giorni abbiamo avuto finalmente la pratica iniziale lavorata (con data di presentazione di origine) ed inviata al comune. Questa è stata la nostra esperienza. Buona fortuna!  Sam

@DI52

Ciao, io pratica inserita il 19 Gennaio, richiesta integrazione il 2306, inserito documento.  Il 25 /07 la pratica risulta scaduta. Telefonato all'ambasciata, non possono fare nulla, il contatto diretto con l'ufficio AIRE non esiste. Scritto a tutti gli indirizzi email possibili, nessuno risponde. Inviata raccomandata con anche documenti. Nessuno risponde.
Oggi ho parlato con il ministero degli affari esteri lamentandomi della situazione. mi hanno detto di scrivere all'indirizzo [email protected] per lamentare il disservizio.  Fatelo anche voi, la situazione dell'ufficio aire di Lisbona è vergognosa.

@Sam Morzenti Grazie davvero. Domani proverò a fare come spiegato. Cordiali saluti.

@moveyourmind Mi spiace tantissimo per quanto ti sta accadendo, ci si sente impotenti in questi frangenti. La cosa che apprezzo sommamente qui a Braga è che il cittadino si sente rispettato e un interlocutore lo trova sempre, almeno questa è la mia esperienza.

@Sam Morzenti Volevo ringraziare di cuore perché stamani ho seguito il consiglio e togliendo il documento rilasciato dal Municipio di Braga e inserendo il documento di registrazione del contratto d'affitto, oggi stesso ho ricevuto la mail che mi avvertiva che c'era un aggiornamento della mia pratica. Risultato: è andato tutto a buon fine e in data odierna l'AIRE inoltrava al mio Comune di residenza in Italia l'avvenuta iscrizione! Grazie ancora! Amo sottolineare quanto sia stata importante l'informazione ricevuta e quanto sia invece carente la nostra Ambasciata a Lisbona.

@DI52


Ho avuto identico problema in passato, e atteso vanamente per oltre un mese la risposta, perdendo tempo immenso.

Ritorna alla tua richiesta, che risulta sospesa.

Cancella uno dei documenti allegati, cosí ti si libera di nuovo lo slot. Gli slot sono 3 e non si aumentano, quindi per forza devi fare cosí.

A quel punto allega quel che serve nello slot che si é liberato.

Se hai piú documenti che ritieni di dover allegare (>3), fai un join del pdf, magari mettendo un titolo esaustivo (per farti capire).

@DI52
Ho avuto identico problema in passato, e atteso vanamente per oltre un mese la risposta, perdendo tempo immenso.
Ritorna alla tua richiesta, che risulta sospesa.
Cancella uno dei documenti allegati, cosí ti si libera di nuovo lo slot. Gli slot sono 3 e non si aumentano, quindi per forza devi fare cosí.
A quel punto allega quel che serve nello slot che si é liberato.
Se hai piú documenti che ritieni di dover allegare (>3), fai un join del pdf, magari mettendo un titolo esaustivo (per farti capire).
-@jacogallori

Visto ora che era giá risolto!!!