Vi presento Roberto, il mentore Expat.com per la Svizzera!

Buongiorno a tutti,

Con piacere vi presento Roberto, il mentore di Expat.com per la Svizzera!

Chi è il mentore?
Come sapete la missione di Expat.com è di condividere informazioni sulla vita all'estero,
aiutandoci tra di noi! Il mentore è un utente, espatriato e con una buona conoscenza del Paese ospitante, che fa parte del team di Expat.com e su base volontaria aiuta a tenere il forum attivo, guidando le persone che cercano consigli ed informazioni sulla vita in Svizzera.

Conosciamo un po' Roberto...

Da quanti anni vivi in Svizzera?

Da 50, più qualche mese.


Quali sono i motivi che ti hanno portato in Svizzera?

I miei genitori sono emigrati in Svizzera verso la metà degli anni cinquanta del secolo scorso. Io sono quindi nato a Berna. Dato però che, per il loro status di lavoratori stagionali, ai miei non permesso di tenere figli qui, sono dapprima cresciuto in Italia presso alcuni parenti, finché all'età di 10 anni ho potuto raggiungere i genitori che avevano nel frattempo ottenuto il permesso di dimora C necessario.


Quali sono gli aspetti che apprezzi maggiormente della vita in Svizzera?

Menzionerei la relativa sicurezza in termini di criminalità, l'affidabilità del sistema nonché lo standard di vita e la qualità di vita in generale. E non da ultimo il clima, dato che sopporto male il caldo.


Qualche consiglio, a chi sta per trasferirsi o è appena arrivato in Svizzera, per affrontare al meglio la nuova esperienza di vita?

Si trova certamente avvantaggiato chi dispone di una qualifica professionale e/o esperienze di lavoro specifiche, dato che il classico posto in fabbrica appartiene ormai al passato. È inoltre consigliabile avere almeno conoscenze di base della lingua, a meno che non ci si voglia stabilire nella Svizzera italiana. Per chi vuole cercare lavoro direttamente in loco, l'ideale è avere qualcuno a cui appoggiarsi all'inizio, ad esempio per trovare un primo alloggio.

Buona navigazione a tutti sul forum Svizzera  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

***
Se volete entrare a far parte del gruppo Expat.com dei mentori, leggete qui