Crescere i figli in Svizzera

Buongiorno,

Com'è essere genitori in Svizzera?

E' un Paese adatto per crescere i figli ed offre loro un futuro migliore rispetto a dove sono nati?

La città dove abitate è a misura di bambino?

Vivendo all'estero, quali sono state le principali paure, o difficoltà da fronteggiare,  e come le avete superate o le state affrontando?

Esiste un supporto scolastico per i bambini stranieri?

Come si svolge la quotidianità di una famiglia italiana in Svizzera? Cosa vi piace fare nel tempo libero?

Se non vi foste trasferiti, sareste stati dei genitori diversi e sotto che punti di vista?

Grazie per la condivisione,

Francesca

Crescere i figli in Svizzera e davvero un sollievo rispetto alla nostra bella Italia.
Esistono strutture x ogni tipo di difficota' ed inoltre essendo la Svizzera multietnica..inragazzi facilmente trovano il.modo di inserirsi nella.societa cittadini.
Le leggi e i servizi sn differeuti...ad esempio esiste la cassa malati, una sorte di assicurazione obbligatoria sulla saluta. Tutti devino averla se vogliono un sostegno medico.
Nel tempo libero esistono spazi comuni...parchi...palestre e poscine coperte aperte a tti o a pagamento.
La Svizzera offre tanto.
Esistono Locali di ogni tipo dv poter trascorrere serate fantastiche.
Ecco cs potrete trovare in Svizzera ...oltre al lavoro...Sempre che si abbia voglia di lavorare

Buongiorno alelecce, vorrei chiederti come funziona il sistema scolastico svizzero, in particolare la scuola dell'infanzia e poi le elementari. L'iscrizione è semplice? ci sono posti? E gli orari come sono?
Grazie

Ma ciao....ti rispondo volentieri...
La scuola che conosci in Italia nn ha nulla a che vedere cn quella Svizzera, i docenti seguono gli alunni sotto tti i punti di vista, non solo quello scolostatico ma anche quello sociale ed integrativo.
Frequentare la scuola in Svizzera e d'obligo fino alla 4 media...dopo di che saranno i docenti cn ausilio di altri docenti esterni ad indirizzare i ragazzi o sul mondo del lavoro o a proseguire gli studi.
Durante il 4 anno hli alunni fanno dei continui stage x capire il loro miglio indirizzo, le.scuole sono attrezzatissime di tto e cn eccellenti strutture attletiche.
In pratica nn manca nulla.
Iscriversi e semplice puoi farlo online bisogna capire su quale cantone vorreste andare e su quale citta , fatto cio basta andare su google.ch digitare scule.....piu la citta di appartenenza ed avrete lintero elenco....dopo di che accedete al sito scolastico e contattate o x email ( rispondono in poche ore e nn cm.da noi in Italia) o x telefono.
La burocrazia e semplice quasi inesistente....chiamare i mandare una mail.vi aiutera a capire meglio....
Chi al 4 anno di scuola nn vorra fare piu...scula allora optera x apprendistato una sorte di scuola lavoro dove dp 3 anni e mezzo gli alunni faranno un esame federale ed otterranno un diploma feferale.riconosciuto in tta la Svizzera....
Credetemi e semplice...ma ne va del fututo dei vs figlii
Affrettatevi la Svizzera e piccola e a breve chiuderanno o meglio limiteranno gli.i gressi anche a noi Italiani

In bocca al lupo

Grazie, hai notizie anche sul funzionamento dell'asilo e sugli orari che fanno?
Io mi trasferirei al volo se solo io e mio marito trovassimo un lavoro.
Sai se presso le scuole ci sono elenchi di baby sitter accreditate? Io ho due bimbi di 4 e 2 anni.

Ciao Vanessa&Paolo .... dunque..io sn arrivato in Svizzera senza conoscienze e con famiglia a presso...ma nn e stato facile...In Svizzera al contrario della ns bella Italia le agenzie del lavoro ci sono e funzionano bene dipende tutto dal lavoro che fate. Edilizia e' il settore piu pagato ma qui esistono lavori che da noi sn un sogno ....ti do una dritta ce un app si chiama tutti ch la trovi sia sul playstore sia su ios x sistemi iphone scaricala e lunica uficiale della svizzzera seleziona cio che ti interessa controlla sulla dicitura Lavoro e artigianato se nn ero da li ci sono le sotto categorie
edilizia
beby sitter
altro (contabili assicuratori negozi.....ecc)
ristorazione
infermieristico...(nn ricordo bene cm si chiama)
cmq sbulciala un po...trovi di tto anche affitti , auto, arredo casa...tutto e di piu
per le beby sytter ve ne sono ...anche mia moglie fa quel lavoro...ma e cs da vedere dp
asilo se nn erro gia dai 3 anni e accettato ogni bambino...se vuoi maggiori info contattami...ma dimmi pure su che cantone vuoi andare
C. TICINO....SI PARLA ITALIANO
C. TEDESCO PARLANO TEDESCO
C. FRANCESE PARLANO FRANCESE ......MA DI ITALIANI VE NE SONO A BIZZEFFE

CMQ DAMMI PIU INFO E TI DARO MAGGIORI INFORMAZIONI...IN SEGUITO TI DO LA MIA MAIL CS POSSO INOLTRARTI I PDF UFFICIALI DEI CANTONI DOVE TROVI TUTTO MA PROPRIO TUTTO...
Fammi sapere ....Ciao

Ciao, noi vorremmo trasferirci in Canton Ticino.
Io sono un'ostetrica e mio marito è cuoco (xo per gestione familiare e conciliazione con i miei turni ospedalieri) potrebbe lavorare solo in mense o ristoranti con servizio solo a pranzo.
L'applicazione che dici tu l'ho trovata solo per la vendita privata di oggetti ecc...

Mandami la tua mail cs ti allego le foto del'app e riesci a capire meglio cm funziona. Ripeto e lunica ufficiale. E cmq x i lavori che fate ce un monfo che nemmeto immaginate .......tante possibita.
Mandami la tua mail cs posso spiegarti meglio tante cs e darti qualche dritta.
Bn giornata.
Ale

Buona sera a tutti, anche io e la mia famiglia vorremmo trasferirci al più presto in Canton Ticino. Io sono un'insegnante precaria, ma anche assistente sociale con esperienza e mio marito lavora in cucina. Siamo stati due volte a Lugano a portare curriculum vitae di persona oltre che per mail. Anch'io ho dubbi sulla scuola per i miei figli. Io so che bisogna avere residenza per iscriverli, ma la residenza si può richiedere solo se si ha un contratto della durata minima di un anno, giusto?

Buonasera sono nuova del forum, ho intenzione di trasferirmi a losanna l' anno prossimo. Mia figlia frequenta la terza media, vorrei capire se in Svizzera si segue l'orientamento scolastico italiano e quindi se una volta lì io possa iscriverà a 1 superiore come in Italia. Grazie

Buongiorno,come funziona la scuola per i piccoli ,intendo materna ed elementare.noi ci trasferiremo dalle parti di bellinzona....da qui mi sembra tutto complicato!!!
Buona giornata

Ciao posso avere i PDF sui cantoni svizzeri e info, sono un'Infermiera e sto pensando di trasferirmi con tutta la famiglia in Canton Ticino

Ciao rabonz e benvenuta sul forum. Purtroppo non ho assolutamente idea di che cosa potesse intendere l'utente tre anni e mezzo fa con "PDF ufficiali dei cantoni". Se puoi specificare con domande più concrete che tipo di informazioni ti servono, forse potrei aiutarti. Se dovesse trattarsi unicamente del canton Ticino, potresti anche  provare con una ricerca in italiano.

Buongiorno sono un padre singol con la cittadina nanza italiana ed ho una figlia  una che non ho ancora la cittadinanza italiana e devo trasferirmi a zurigo  a vivere come posso fare con mia figlia a zurigo secondo voi è possibile che mi aiuto una volta arrivato?!

@alfonso miranda

Aiuto per cosa?

Buongiorno sono un padre singol con la cittadina nanza italiana ed ho una figlia una che non ho ancora la cittadinanza italiana e devo trasferirmi a zurigo a vivere come posso fare con mia figlia a zurigo secondo voi è possibile che mi aiuto una volta arrivato?!
-@alfonso miranda


Salve, mi accodo a manang85, che aiuto stai cercando?

Buon giorno, sono genitore di una giovane ragazza di 12 anni che sta finendo il percordo della scuola secondaria (ex medie) l'idea sarebbe qulla di "instradarla" verso un paese che ritengo migliore come la Svizzera magari cominciando da un percorso scolastico superiore, sapete dirmi se c'è possibilità di iscrivere in strutture simili mia figlia in mood che possa inziare a studiare li (ovviamente nache con alloggio) grazie