CENSIMENTO IN PORTOGALLO

Buongiorno a tutti,
qualora potesse interessare invio quanto in oggetto  ricevuto dal Sindacato UIM in Lisbona.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
OMISSIS
"vi ricordiamo che a partire da oggi é possibile accedere al portale del censimento 2021 in Portogallo.

Per inviare i moduli via internet bisogna essere in possesso del codice che viene inviato in questi giorni per posta al proprio domicilio.

I moduli vanno inviati preferibilmente entro il giorno 3 di maggio.

Chi non riceve il modulo puó chiedere informazioni presso la Loja di Cidadao della propria zona o telefonicamente al 210 54 2021.

Cordiali saluti"

OMISSIS

alfredo luigi caruso ha scritto :

Buongiorno a tutti,
qualora potesse interessare invio quanto in oggetto  ricevuto dal Sindacato UIM in Lisbona.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
OMISSIS
"vi ricordiamo che a partire da oggi é possibile accedere al portale del censimento 2021 in Portogallo.

Per inviare i moduli via internet bisogna essere in possesso del codice che viene inviato in questi giorni per posta al proprio domicilio.

I moduli vanno inviati preferibilmente entro il giorno 3 di maggio.

Chi non riceve il modulo puó chiedere informazioni presso la Loja di Cidadao della propria zona o telefonicamente al 210 54 2021.

Cordiali saluti"

OMISSIS


Buongiorno sig Alfredo
Già compilato stamani, da oggi è obbligatorio

Buongiorno. Ieri ho parlato di persona con una operatrice che stava raccogliendo le informazioni nel mio condominio. Mi ha detto che il censimento riguarda solo i residenti permanenti in Portogallo e non gli  RNH, come noi. Non so se questa informazione sia fondata o meno.

Buongiorno Micolino5,
si' effettivamente e entro il 3 maggio.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buonasera,
grazie della cortese comunicazione, anc'hio l'ho ricevuto e l'incaricato mi ha detto che lo dobbiamo compilare anche noi residenti non abituali.
E' di semplice compilazione: fatto e inoltrato.
Cordialità
d stigliani

Buongiorno D.Stigliani,
perfettamente d'accordo.
Infatti già  provveduto.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buona sera, scusate, e per chi non ha ricevuto nulla?
Come procedere alla richiesta , qui in Algarve?
Grazie

Buongiorno Cilitta,
rivolgersi alla Loja do Citadao.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buon giorno Alfredo Luigi Caruso,

grazie per la notizia.

Franco

In Algarve ( zona Quarteira) girano di porta in porta operatrici comunali che portano la busta col codice e danno informazioni. Il censimento non riguarda coloro i quali siano occasionalmente sul suolo portoghese in AL ( alloggiamento locale, detto dall'operatrice)

Grazie a tutti quelli che hanno fino ad ora dato un contributo a questa discussione......ma cosa viene censito? A causa del Covid/chiusure/vaccinazione sono bloccato in Italia fino a fine Maggio (spero non di più) e non riesco a controllare la posta.

Franco

micolino5 ha scritto :
alfredo luigi caruso ha scritto :

Buongiorno a tutti,
qualora potesse interessare invio quanto in oggetto  ricevuto dal Sindacato UIM in Lisbona.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
OMISSIS
"vi ricordiamo che a partire da oggi é possibile accedere al portale del censimento 2021 in Portogallo.

Per inviare i moduli via internet bisogna essere in possesso del codice che viene inviato in questi giorni per posta al proprio domicilio.

I moduli vanno inviati preferibilmente entro il giorno 3 di maggio.

Chi non riceve il modulo puó chiedere informazioni presso la Loja di Cidadao della propria zona o telefonicamente al 210 54 2021.

Cordiali saluti"

OMISSIS


Buongiorno sig Alfredo
Già compilato stamani, da oggi è obbligatorio


ciao:) per te che lo hai già fatto. Vanno inserite tutte le persone che vivono nella casa. Cosa chiedono di preciso? documenti, residenza etc?

Buongiorno Franco,
A) il Covid non centra;
B) riporto di seguito in portoghese li scopo del Censimento 2021:
"Qual o destino dos dados dos Censos?

Todos os dados provenientes da recolha dos Censos 2021 são alvo de validação e posterior tratamento, que inclui a necessária anonimização de qualquer referência individual.

O conjunto de dados obtidos permitirá a contabilização e caracterização da população residente em Portugal e do seu parque habitacional, sempre no cumprimento estrito da preservação da confidencialidade e do segredo estatístico (Lei 22/2008 de 13 de maio e Decreto Lei 136/2012 de 2 de julho)."

C) Per qualsiasi informazione rivolgersi al numero  LINEA DE APPIO: 210 54 20 21 prima di andare a girare per recuperare il foglio che viene rilasciato per appartamento, casa, abitazione e non per nominativo.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno Sofia Zanella,
vanno riportati i famigliari, età,  provenienza, precedente residenza, riferimento di presenza fisica in un determinato tempo, analfabeta o meno, cieco,/sordomuto o meno, lavori(si'/no/),saresti interessata ( si/no); pensionato e/o altro, etc..
Tutte domande di routine, nessun documento.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Sentito stamattina al telegiornale portoghese di RPT1 che è obbligatorio e che ci saranno sanzioni per chi non risponderà al questionario ... mi pare un po' drastico ma forse saranno comprensivi con chi potrà dimostrare di non essere in PT per cause di forza maggiore ...

@mezza48: se non si e' sul suolo portoghese non penso si sia  soggetti al censimento . Esso e' una specie di fotografia degli abitanti  del paese in una determinata finestra di tempo.

io nel dubbio chiamerei la linea di appoggio per chiedere.
Trovi tutto nel sito
https://censos.ine.pt/xportal/xmain?xpg … p;xlang=pt

se il Portogallo è la residenza abituale a quanto leggo va fatto.

E se nel mio condominio non è ancora stato recapitato niente? Che fare?

Buongiorno Brunoporto,
telefona a:
LINEA DE APPIO: 210 54 20 21
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Censos 2021 / Censimento 2021

I Censimenti 2021 avranno luogo in Portogallo tra il 19 aprile e il 3 maggio 2021.

I sondaggi affrontano temi come l'occupazione, la salute, l'educazione o l'uso della tecnologia dell'informazione. I dati permettono l'analisi della struttura sociale ed economica del paese, la sua evoluzione e le tendenze.

- Ogni indirizzo nazionale riceve una lettera dell'INE (Istituto Nazionale di Statistica) con i codici per compilare i dati.

- La risposta al questionario è obbligatoria. La mancata compilazione del questionario può portare a multe fino a 25 mila euro per gli individui o 50 mila euro per le aziende.

- I cittadini che non hanno la possibilità di rispondere al Censimento 2021 via internet o hanno bisogno di supporto possono andare con la lettera dell'INE agli sportelli elettronici dei consigli parrocchiali / Juntas de Freguesias per farlo o, "come ultima risorsa", aspettare i questionari su carta, che saranno consegnati dal 31 maggio direttamente dagli addetti al censimento, rispettando i protocolli di sicurezza della salute pubblica.


Domande frequenti (FAQs):
https://24.sapo.pt/atualidade/artigos/r … ensos-2021https://censos2021.ine.pt/

Anche nel mio condominio ad oggi non è stato recapitato nulla.
Chiamero al numero indicato.

Grazie

La finestra di tempo richiesta nel censimento è il 31 dicembre 2020

X tutti.      Vorrei stemperare queste angosce. Si risponde al questionario se si riceve una comunicazione per posta dove è riportata anche la password di accesso al portale. Se non si riceve nulla perché preoccuparsi ? Io ho ricevuto 2 anni fa una richiesta dalla finanza portoghese, ma era una raccomandata da ritirare, non ero presente in Portogallo, non ho potuto ritirarla e quindi rispondere e non è successo nulla. Sanno benissimo che siamo stranieri ))).