Entrare in Portogallo

Buongiorno a tutti. Qualcuno sa se dopo il 15 Aprile per entrare in Portogallo, oltre al tampone molecolare, bisogna fare la quarantena? Sono residente in Portogallo

Buongiorno,
credo proprio che occorra attendere che il governo PT si pronunci su una eventuale proroga delle misure in atto oppure se decida di alleviare le restrizioni ... il tutto nei prossimi giorni ... prima del 15

Buongiorno, io arrivo oggi, pensate che dopo il 15, se non c'è più l'obbligo, io debba mantenere la mia quarantena?

Miriam Gattuso ha scritto :

Buongiorno, io arrivo oggi, pensate che dopo il 15, se non c'è più l'obbligo, io debba mantenere la mia quarantena?


Miriam buongiorno, per togliersi ogni dubbio tra disposizioni e limitazioni a muoversi, le basterà un tampone che farà al suo arrivo. Senza problemi  e immediato se fatto privatamente.
Io ho fatto così .
Cordialmente
Paolo

Intende un ulteriore tampone oltre quello obbligatorio?? Caso mai telefonerò al patronato! Grazie mille

mulaterp ha scritto :
Miriam Gattuso ha scritto :

Buongiorno, io arrivo oggi, pensate che dopo il 15, se non c'è più l'obbligo, io debba mantenere la mia quarantena?


Miriam buongiorno, per togliersi ogni dubbio tra disposizioni e limitazioni a muoversi, le basterà un tampone che farà al suo arrivo. Senza problemi  e immediato se fatto privatamente.
Io ho fatto così .
Cordialmente
Paolo


Ho il dubbio che dovendo stare in quarantena obbligatoria si possa andare a fare il tampone, a meno che non si abbiano sintomi

visto che i tamponi a domicilio non li fanno credo che con sintomi o senza comunque si debba uscire per andarci. Danno appuntamenti confermati per mail e quindi basta esibire la mail. Certo se uno è in quarantena farà fatica a far capire perchè vada a fare un tampone se non ha sintomi.

Credo che alla domanda inziale possa rispondere solo la nuova disposizione delle autorità per il post 15 aprile. Nel senso che potranno specificare la sorte di chi è entrato in quarantena il 14 semmai il 15 decadesse l'obbligo. Ma non lo darei per scontato, trattandosi di burocrati (meglio degli italici, ma sempre ......)

Diversamente ... dipende da chi trovi per strada e nel periodo successivo sino alla fine della quarantena.

L'unico problema se ti capota qualcosa e devono accedere ai dati memorizzati nei sistemi noti.

:)

A me sembra tutto chiaro, se uno è in quarantena obbligatoria non può uscire ( per tampone o per passeggiata), se lo fa e ha un controllo, avrà delle conseguenze. E le regole saranno uguali per tutti quelli che entreranno in Portogallo fino ad un minuto prima della fine delle attuali disposizioni . Poi ognuno può inventarsi le scorciatoie che vuole , ma se e' fermato dovrà giustificarsi e qui non sono teneri.

Ma per essere sottili non si tratterebbe di "quarantena" in quanto tale istituto  si applica a persone contagiate e quindi a forte rischio di trasmissione. Chiaramente un soggetto in quarantena in giro  fuori commette  attentato allo stato di emergenza ed e' quindi sanzionabile per tale reato.
Nel nostro caso si  parla essenzialmente di un "confinamento domestico profilattico" di 15 gg ( compreso quello di arrivo?) . Tale misura comporta il consiglio perentorio di stare per quanto possibile "ficcati" in casa  riducendo ogni contatto con l'esterno ( il che vale comunque per tutti). Lo spirito della norma emessa il 29/3  e' stato  quello di scoraggiare gli arrivi di persone per le feste pasquali o per il semplice weekend di Pasqua ma non era  diretto a fermare  quelli come noi che formalmente rientrano a casa. Il milite SEF al controllo passaporti si e' anche lasciato sfuggire che difficilmente ci sarebbero state ronde. Ovviamente se uno va in giro come se niente fosse, incespica e finisce al pronto soccorso o sbatte con la macchina potra' suscitare domande e dovra'  cercare adeguate giustificazioni con la GNR.

Per essere ancora più sottili:” isolamento profilatico OBRIGATORIO de 14 días”.

Bando alle "scorciatoie", se la regola c'è penso che debba essere rispettata, e la regola mi pare chiara: chi arriva con qualsiasi mezzo fino al 15 aprile deve registrarsi sull'apposita App e stare in casa per 14 giorni. Se la regola sarà abolita dal 16 aprile o estesa ancora fino a fine mese lo si saprà tra qualche giorno.

morcal ha scritto :

Ma per essere sottili non si tratterebbe di "quarantena" in quanto tale istituto  si applica a persone contagiate e quindi a forte rischio di trasmissione. Chiaramente un soggetto in quarantena in giro  fuori commette  attentato allo stato di emergenza ed e' quindi sanzionabile per tale reato.
Nel nostro caso si  parla essenzialmente di un "confinamento domestico profilattico" di 15 gg ( compreso quello di arrivo?) . Tale misura comporta il consiglio perentorio di stare per quanto possibile "ficcati" in casa  riducendo ogni contatto con l'esterno ( il che vale comunque per tutti). Lo spirito della norma emessa il 29/3  e' stato  quello di scoraggiare gli arrivi di persone per le feste pasquali o per il semplice weekend di Pasqua ma non era  diretto a fermare  quelli come noi che formalmente rientrano a casa. Il milite SEF al controllo passaporti si e' anche lasciato sfuggire che difficilmente ci sarebbero state ronde. Ovviamente se uno va in giro come se niente fosse, incespica e finisce al pronto soccorso o sbatte con la macchina potra' suscitare domande e dovra'  cercare adeguate giustificazioni con la GNR.


Mi pare di essere tornato ai tempi della università quando interpretavamo a modo nostro quello che il legislatore aveva formulato e destinato a diventare legge dello Stato. Le date sono certe e devono fornire certezze, quello che dice l'agente del Sef non penso sia spendibile con l'agente della GNR che ha come ordine di servizio il controllo di quanti rientrati ed obbligati (non consigliati od invitati) a trascorrere un periodo di 14 giorni nel domicilio che hanno indicato sul modulo consegnato all'arrivo. Poi lo spirito della norma non è stato quello di scoraggiare arrivi ma quello di non far proprio spostare gente, e di fare un'attento contollo su viaggiatori anche residenti in arrivo specie da Inghilterra, Italia, Brasile etc. portatori, non sani, di varianti.
Poi le leggi e le norme esistono  per essere disattese, interpretate e "cavillate" specie da noi, Italiani avvezzi alle interpretazioni del  Diritto. Unico problema non tanto la "polizia" ma la GNR, personaggi difficili e forse un poco ottusi secondo la nostra sensibilità.

Il problema non è farsi beccare in giro dalla GNR o altri, la denuncia online fatta alla Sef c'è scritto esplicitamente che viene trasmessa al Centro de Saude o autorità sanitaria locale in genere, ciò significa che sono loro che faranno i controlli, come ? Come in Italia con quelli in quarantena, vengono a casa a cercarti a spot e se non ci sei sono cavoli.
I centri de saude essendo diffusi capillarmente non é che hanno tanti da controllarne, siamo solo quelli arrivati in questo periodo dalle nazioni europee elencate.
Ciò mi è stato confermato da un connazionale che sta da parecchio qui.
Nel mio se siamo in dieci da controllare è già tanto !

Penso che non sia una questione di chi ti viene a controllare  (GNR, Centro saude o chi per essi) e se vengono o meno ma più che altro che c'è la norma e si rispetta, ho controllato ovunque se ci fosse possibilità con tampone fatto successivamente di accorciare il periodo ma non c'è quindi si fa la quarantena. E' una rottura? si, io ho mia madre che è venuta a trovarmi fissa in casa tutto il giorno e non mi prenderei mai la responsabilità di farla uscire quando appunto non può...se succedesse qualsiasi cosa oltre ad essere in torto mi sembrerebbe pure di creare problemi inutili a questo paese che alla fine ci sta ospitando.

Ho apoena parlato con una portoghese che vive in Inghilterra ed ora è tornata per un mese e L hanno chiamata tutti i giorni a casa

micolino5 ha scritto :

Ho apoena parlato con una portoghese che vive in Inghilterra ed ora è tornata per un mese e L hanno chiamata tutti i giorni a casa


Io sono a casa da sabato, a casa non ho fisso, ho solo mobile portoghese registrato a centro de saude,  enessuno per ora mi ha chiamato.
Anche perché mi sembra inutile chiamare al cellulare,nel mio caso magari vengono a vedere se sei a casa.
Comunque io ho fatto la spesa online che funziona molto bene, ho terrazzo e zona piscina per cui nessun problema a rimanere a casa, c'è tempo dopo per andare in giro.

travel.sef.pt
Qui troverete i Paesi dai quali è richiesta la quarantena di 2 settimane entrando in Portogallo. Non compare la Spagna quindi ... chi vuol provare .
Cordialmente
Paolo

Domani sera, 14 aprile, l'Ássemblea dovrebbe decidere se estendere al 30 aprile la 40ena. Oggi MRde Sousa ha solo interpellato i partiti in videoconference sull'eventuale estensione, ma non era lui deputato a decidere. Aspettiamo fiduciosi....che non estendano..... 🙏

siccome si va in base ai contagi per 100 mila abitanti del paese di provenienza, le misure di quarantena di 14 giorni vengono variate in base a come è messa l'Italia nei prossimi giorni, non c'entra niente con il rinnovo delle misure portoghesi.
Anche se escluderanno chi arriva dall'Italia dalla quarantena obbligatorio, per effetto della diminuzione dei contagi (cosa poco certa al momento) è logico che chi come me è partito dall'Italia prima di questa esclusione dovrà continuare fino alla fine la quarantena, perchè partito nel periodo di maggior contagio.
Per non farla bisogna solo aspettare che escludano l'Italia dalla lista dei paesi a rischio.

sebyda ha scritto :

siccome si va in base ai contagi per 100 mila abitanti del paese di provenienza, le misure di quarantena di 14 giorni vengono variate in base a come è messa l'Italia nei prossimi giorni, non c'entra niente con il rinnovo delle misure portoghesi.
Anche se escluderanno chi arriva dall'Italia dalla quarantena obbligatorio, per effetto della diminuzione dei contagi (cosa poco certa al momento) è logico che chi come me è partito dall'Italia prima di questa esclusione dovrà continuare fino alla fine la quarantena, perchè partito nel periodo di maggior contagio.
Per non farla bisogna solo aspettare che escludano l'Italia dalla lista dei paesi a rischio.


Chiarissimo. Ma se appena entrati in Portogallo si fa un tampone e il risultato è negativo , in questo caso ?
Grazie , Paolo

UNO può essersi infettato nelle 72 ore precedenti, in aereo, in aeroporto all'arrivo o nel transito, in taxi, mentre va a farsi il tampone.... le disposizioni sono così : 14 giorni. Se avessero voluto , avrebbero potuto fare  come l'Italia : 5 giorni a casa e poi il tampone, ma non hanno voluto fare così.

Nei 14 gg e' da contare anche il giorno di arrivo? immagino sia così perche' altrimenti sarebbero 15

Estado de emergência prorogato al 30 aprile, votato in Parlamento, quindi per chi rientra in Portogallo resta obbligo di quarantena, oltre al tampone PCR delle 72 ore

Ma occorrera' una revisione formale del Despacho n.º 3358/2021 che scade alla mezzanotte del 15 p.v.

in effetti lo stato di emergenza è altra cosa dalle disposizioni operative. Lo stato di emergenza è il presupposto che consente al governo di fare norme di emergenza che diversamente sarebbero di competenza esclusiva del Parlamento. Tra queste certamente l'ordine di stare in casa per 14 gg. In periodo ordinario il governo non avrebbe titolo per imporlo. Quindi dovrebbe essere formalizzato un nuovo strumento attuativo che sostituisce quello in scadenza il 15pv.  :)

Vorrei ancora ribadire che anche in mancanza di rinnovo dello stato di emergenza in Portogallo la quarantena di 14 giorni rimane da rispettare fino a quando l'Italia resterà elencata fra i paesi a rischio per l'alto tasso di contagio.
Come in Italia, anche se si sta in zona bianca, se si va in Spagna al ritorno si deve fare 5 giorni di quarantena.
Questo elenco di Paesi e la regola del tampone PCR + isolamento profilattico di 14 giorni + chiusura dei voli da e per Brasile e Regno Unito sono regole indipendenti dallo stato di emergenza del Paese, questo riguarda soltanto le regole per chi vive e abita in Portogallo.

La regola anzidetta è dettata dal seguente dispaccio:
Despacho n.º 2207-A/2021, of February 26, 2021
indipendente dallo stato di emergenza di volta in volta rinnovato e/o aggiornato.
Questo dispaccio rimane in vigore fino alla pubblicazione di uno nuovo con aggiornamento dei Paesi e regole per i quali vige quanto scritto.

In completo accordo con quanto scritto da Giovanni e da sebyda inserisco il link al DPR

https://dre.pt/web/guest/home/-/dre/161 … /maximized

in cui al punto 6 tratta di entrata e uscita dal Paese ...

osservando il trend di contagi nel resto d'Europa non credo proprio che verrà emesso un despacho di annullamento delle misure in atto (tampone negativo + quarantena)...

Fio54 ha scritto :

In completo accordo con quanto scritto da Giovanni e da sebyda inserisco il link al DPR

https://dre.pt/web/guest/home/-/dre/161 … /maximized

in cui al punto 6 tratta di entrata e uscita dal Paese ...

osservando il trend di contagi nel resto d'Europa non credo proprio che verrà emesso un despacho di annullamento delle misure in atto (tampone negativo + quarantena)...


Esatto proprio a questo despacho che mi riferivo !!!

Stamattina è uscito il nuovo dispaccio per l'ingresso in Portogallo, rimane il test RT-PCR però per gli italiani è stata tolta la quarantena di 14 giorni.
E per noi che siamo entrati prima ?
A mio parere dobbiamo completarla lo stesso perchè siamo partiti dall'Italia prima, quando il tasso di infezione era più alto e le autorità hanno in mano la nostra denuncia con data di ingresso ... però .... potrebbe darsi che magari chiudano un occhio se esci, magari fra qualche giorno ... che ne pensate ?

sebyda ha scritto :

Stamattina è uscito il nuovo dispaccio per l'ingresso in Portogallo, rimane il test RT-PCR però per gli italiani è stata tolta la quarantena di 14 giorni.
E per noi che siamo entrati prima ?
A mio parere dobbiamo completarla lo stesso perchè siamo partiti dall'Italia prima, quando il tasso di infezione era più alto e le autorità hanno in mano la nostra denuncia con data di ingresso ... però .... potrebbe darsi che magari chiudano un occhio se esci, magari fra qualche giorno ... che ne pensate ?


beh, non me l'aspettavo ... contento di non essere stato un buon chiaroveggente!!
hai sottomano il link al despacho o il suo numero?

penso anch'io che essendo il vostro ingresso avvenuto prima della fine dell'obbligo dobbiate completare la quarantena per essere in regola ... ma effettivamente potrebbe anche succedere che allentino i controlli ... forse ogni conselho adotterà un comportamento diverso in base alla propria situazione contagi ... per esempio da noi a Esposende durante i lockdown dell'anno scorso sono stati abbastanza fiscali ... poi dipende anche da quale istituzione ha in carico i controlli

Fio54 ha scritto :
sebyda ha scritto :

Stamattina è uscito il nuovo dispaccio per l'ingresso in Portogallo, rimane il test RT-PCR però per gli italiani è stata tolta la quarantena di 14 giorni.
E per noi che siamo entrati prima ?
A mio parere dobbiamo completarla lo stesso perchè siamo partiti dall'Italia prima, quando il tasso di infezione era più alto e le autorità hanno in mano la nostra denuncia con data di ingresso ... però .... potrebbe darsi che magari chiudano un occhio se esci, magari fra qualche giorno ... che ne pensate ?


beh, non me l'aspettavo ... contento di non essere stato un buon chiaroveggente!!
hai sottomano il link al despacho o il suo numero?

penso anch'io che essendo il vostro ingresso avvenuto prima della fine dell'obbligo dobbiate completare la quarantena per essere in regola ... ma effettivamente potrebbe anche succedere che allentino i controlli ... forse ogni conselho adotterà un comportamento diverso in base alla propria situazione contagi ... per esempio da noi a Esposende durante i lockdown dell'anno scorso sono stati abbastanza fiscali ... poi dipende anche da quale istituzione ha in carico i controlli


https://www.flytap.com/it-it/avvisi-e-informazioni
Questa è la pagina della Tap aggiornata a oggi, li si trova il numero del nuovo despacho e scritto in dettaglio quanto ho detto.

.

solo per integrare il  post di sebyda ecco il link al despacho ufficiale:

https://dre.pt/web/guest/home/-/dre/161 … =161521809

I controlli sono in carico alla polizia di frontiera SEF ed alla polizia locale ( dal sito )

Buonasera

ok ma la nuova ordinanza 3838 del governo Portoghese al punto 19 recita così:

"O presente despacho produz efeitos a partir das 00h00 do dia 16 de abril de 2021 e até às 23h59 do dia 18 de abril de 2021, podendo ser revisto em qualquer altura, em função da evolução da situação epidemiológica."

Mi sembra strano che un'ordinanza abbia una validità di soli 2 giorni.

Che ne pensate?

Felgiam

felgiam ha scritto :

Buonasera

ok ma la nuova ordinanza 3838 del governo Portoghese al punto 19 recita così:

"O presente despacho produz efeitos a partir das 00h00 do dia 16 de abril de 2021 e até às 23h59 do dia 18 de abril de 2021, podendo ser revisto em qualquer altura, em função da evolução da situação epidemiológica."

Mi sembra strano che un'ordinanza abbia una validità di soli 2 giorni.

Che ne pensate?

Felgiam


Penso tra poco si volti pagina. Ho appena ricevuto questo messaggio da Lisbona:

A PARTIR DE 19 DE ABRIL
ESTAMOS DE VOLTA!
...e contentes por voltar a recebê-lo(a)

Che ne dite ... expats già in Portogallo?

Ciao , paolo

Buonasera Mulaterp, il 19 aprile si entra nella terza fase di desconfinamento in quasi tutto il Portogallo ad esclusione di alcuni concelhos che o rimangono nella fase due o addirittura tornano alla prima fase.

felgiam ha scritto :

Buonasera

ok ma la nuova ordinanza 3838 del governo Portoghese al punto 19 recita così:

"O presente despacho produz efeitos a partir das 00h00 do dia 16 de abril de 2021 e até às 23h59 do dia 18 de abril de 2021, podendo ser revisto em qualquer altura, em função da evolução da situação epidemiológica."

Mi sembra strano che un'ordinanza abbia una validità di soli 2 giorni.

Che ne pensate?

Felgiam


effettivamente pare molto strano ... a meno che, interpretando quel "podendo ser revisto em qualquer altura, em função da evolução da situação epidemiológica" data la grande variabilità del momento in fatto di contagi, non si vogliano tenere la possibilità di confermare o modificare l'ordinanza intervenendo ogni 2 giorni ...

Semplicemente hanno chiuso l'intervallo temporale  che c'era tra il precedente dispaccio  e la data del 19/4 d'inizio della fase 3 lasciandosi margine per ulteriori  eventuali variazioni che si rendessero necessarie