Entrare in Portogallo

con data di ieri 17/4 è stato pubblicato questo Decreto n°7/2021:

https://dre.pt/web/guest/home/-/dre/161 … /maximized

in cui, oltre a dettagliare le fasi di desconfinamento, alla "SECÇÃO III" parla di traffico aereo e frontiere terrestri e fluviali ... non l'ho letto con attenzione ma a grandi linee mi sembra che, per quanto riguarda la quarantena, confermi quanto si era capito dal despacho 3838 ... e cioè che è stata tolta per chi arriva da ITA ... non è specificata una validità del decreto, o almeno io non l'ho trovata, per cui immagino che resti valido finché non ne emetteranno un altro ...

io ho capito che l'inclusione o meno di un paese nella lista che prevede la quarantena, dipenda da quanto casi vengono denunciati per 100.000 abitanti. Il dato è pubblico  e credo transiti dall'OMS. Poi ovviamente l'elenco cambia a seconda degli aggiornamenti dello stesso. Nel senso che sino ad elenco nuovo resta in vigore quello vecchio.  Immagino altresì che la pubblicazione degli elenchi abbia cadenza fissa, quindicinale.

Quindi sino a fine mese dovrebbe essere tutto così. Poi vedremo.

Per ora l'IT  è sotto soglia quinte esclusa dall'elenco della quarantena. Adesso tutto fuori perchè zona gialla, le vaccinazione ritardano, ci rientrerà circa a metà maggio e via di seguito sino a quando non saranno vaccinati almeno i cinquantenni. Non hanno di fatto ancora iniziato i settantenni. Salvo che nel mentre non ci entrino le isole free, gli avvocati, le badanti, i magistrati, l geometri, etc etc etc.

Un dubbio irrisolto riguarda chi arriva in auto transitando per la Francia che invece rimane tra i paesi con alto tasso di contagi. Chissà se in questo caso deve fare la quarantena?

Frinzy ha scritto :

Un dubbio irrisolto riguarda chi arriva in auto transitando per la Francia che invece rimane tra i paesi con alto tasso di contagi. Chissà se in questo caso deve fare la quarantena?


Per esperienza personale da Spagna in entrata in Portogallo (con tampone e format gov scaricato da piattaforma ) controllo effettuato e tutto ok.
Da Spagna vs Francia e poi vs Italia nessun controllo  ( in tutto 2000 km c. avrò visto un paio di pattuglie in tutto ) .
Cordialmente
Paolo

Forse ho scritto male. La domanda è:dovendo attraversare in macchina la Francia che è nel gruppo dei paesi ad alto tasso di incidenza dei contagi, è richiesta la quarantena a chi entra in Portogallo proveniente dall'Italia?
Sicuramente il problema si bypassa prendendo un traghetto a Civitavecchia con scalo a Barcellona, chiedo se qualcuno ha esperienza recente sulla traversata via mare. Condizioni della nave, affollamento, sicurezza ecc. Grazie

Non ho verificato l'ultimo testo. Tuttavia di solito si cita una permanenza per un tot di giorni. Quindi il solo passaggio non comporterebbe quarantena. Va poi verificato se Francia sia nell'elenco dei paesi che comportano la quarantena.