Rientro in Portogallo

Sono RNH e a fine marzo rientro in Portogallo con la mia compagna che è residente in Italia. È sufficiente per la mia compagna effettuare il test PCR molecolare e presentare l'auto dichiarazione o ci possono essere problemi per lei che è residente in italia e non è mia moglie?

Alberto Villani ha scritto :

Sono RNH e a fine marzo rientro in Portogallo con la mia compagna che è residente in Italia. È sufficiente per la mia compagna effettuare il test PCR molecolare e presentare l'auto dichiarazione o ci possono essere problemi per lei che è residente in italia e non è mia moglie?


mi sa che lei e turista e non può stare in Portogallo più di tre mesi

In europa per i cittadini eurooei non valgono i termini dei tre mesi, piuttosto controlla se può avere motivazioni valide per uscire dall'italia e entrare in Portogallo. Ho letto da qualche parte che si può viaggiare anche per ricongiungimenti con compagni o fidanzati, ma meglio avere notizie fresche. Non credo che possa viaggiare come turista.

credo anch'io che sia meglio dimostrare la convivenza cosa che, se reale, non dovrebbe essere un problema.

Buon giorno, mi risulta che i cittadini europei che desiderino soggiornare in Portogallo per più di tre mesi devono presentare domanda e ottenere un certificato di registrazione. Questo fino al 2020. Possibile che sia cambiata la norma. Cordiali saluti

Buongiorno, il problema sollevato da Alberto interessa anche me + o - negli stessi termini (moglie separata che verrebbe con me in PT per qualche mese) ...

ho cercato info aggiornate ma ho trovato solo queste:

siviaggia.it/notizie/viaggiare-italia-verso-estero-conferma-astoi/325483/

viaggiaresicuri.it/country/PRT

flytap.com/it-it/travel-restrictions?accordionid=37cff56d-7f30-4bdc-9638-33f9ee4f6c07

nei quali non mi pare di leggere regole che ci impediscano di tornare in PT con compagna o ex moglie ...

qualcuno riesce a trovare qualcosa di più aggiornato?

Sono un cittadino dell'Unione Europea, risiederò in Portogallo per più di tre mesi. Quali documenti sono necessari per formalizzare il diritto di residenza?

https://www.acm.gov.pt/ru/-/sou-cidadao … -portugal-


Questa domanda si fa presso il municipio / Câmara Municipal della zona di residenza, e sono necessari i seguenti documenti:

Lavoratori:

- Documento d'identità valido;

- Dichiarazione, sotto giuramento, di esercitare un'attività professionale subordinata o indipendente in Portogallo;

o

- Dichiarazione sotto giuramento di disporre di risorse finanziarie sufficienti per lei e i suoi familiari, nonché di un'assicurazione sanitaria, se richiesta nello Stato membro di nazionalità per i cittadini portoghesi.


Pensionati:

- Documento d'identità valido;

- Dichiarazione sotto giuramento di disporre di risorse finanziarie sufficienti per lei e per i suoi familiari, nonché di un'assicurazione sanitaria, sempre che ciò sia richiesto nello Stato membro di nazionalità per i cittadini portoghesi.


Studenti:

- Documento d'identità valido;

- Dichiarazione sotto giuramento che lei è iscritto in un istituto d'istruzione pubblico o privato ufficialmente riconosciuto;

- Dichiarazione o altre prove che dimostrino il possesso di risorse finanziarie sufficienti e un'assicurazione sanitaria, sempre che sia richiesta nello Stato membro di nazionalità per i cittadini portoghesi.

La mancata registrazione comporta un'infrazione amministrativa punibile con una multa tra i 400 e i 1500 euro.


_______________

Note:

Effettuare la registrazione o mantenerla senza soddisfare le condizioni necessarie comporta un illecito amministrativo punibile con una multa da 500 a 2500 euro.

In caso di abuso di diritti, frode, matrimonio o matrimonio simulato o partnership di convenienza, i diritti di residenza sono rifiutati e ritirati.

grazie johnny, il tuo intervento risponde all'interrogativo sul soggiornare in PT per i non residenti più di 3 mesi.

credo però che la domanda iniziale di Alberto alla quale mi sono aggregato sia:

un non residente può entrare in PT senza una motivazione particolare a parte quella di entrare insieme a un residente con cui non ha un legame famigliare ufficializzato (moglie, figlio, fratello, etc)?

JohnnyPT, ma uno che per vacanza entra ed esce in continuazione dal Portogallo stando in diversi municipi, superando abbondantemente i 90 giorni nell'anno solare, come deve comportarsi con la registrazione?
Grazie

La mia risposta precedente è per quelle persone dell'UE che non sono RNH/Aire in Portogallo (1). RNH ha il proprio status fiscale.

I cittadini dell'Unione Europea che non sono RNH/Aire e che rimangono più di 3 mesi continui in Portogallo (2), devono richiedere un CERTIFICADO DE REGISTO PARA CIDADÃO DA UE/EEE/SUÍÇA, presso il Municipio / Câmara Municipal dove vivono. Costa 15 eur.

https://www.sef.pt/pt/pages/conteudo-de … D=63#p_id1https://eportugal.gov.pt/servicos/pedir … /eee/suica

___________

(1) Le seguenti persone fanno parte del nucleo familiare di RNH/Aire:
- I coniugi non legalmente separati, o quelli che sono uniti di fatto, e le loro persone a carico;

- Ogni coniuge o ex coniuge, rispettivamente, in caso di separazione legale o di dichiarazione di nullità, annullamento o scioglimento del matrimonio, e le persone a carico;

- Il padre o la madre single e le loro persone a carico;

- L'adottante non sposato e le persone a suo carico.

01-1555 Chi fa parte del nucleo familiare RNH?
https://info.portaldasfinancas.gov.pt/p … 00506.aspx

Se siete in dubbio su questo punto, dovreste chiedere al municipio / Câmara Municipal in cui si vive.

___________

(2) Quando dico 3 mesi, intendo 3 mesi di fila, non 3 mesi con periodi intervallati nello stesso anno civile.

Johnny, per il punto

"(2) Quando dico 3 mesi, intendo 3 mesi di fila, non 3 mesi con periodi intervallati nello stesso anno civile."

tutto ok. Mille grazie