Conversione patente guida

Ciao,
Il sito è sempre il solito, almeno credo:

https://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portug … ropeu.aspx

Attenzione, il link che hai postato porta a una pagina NON aggiornata ... il formulario 13T è superato ...

il link corretto è:

https://www.imtonline.pt/index.php/troc … ission108c

Fio54, mille grazie!!

psbq53:

se lo utilizzi poi facci sapere come va a finire ... IMT in questo momento è completamente bloccata... in bocca al lupo!

Fio54, per mia fortuna non devo utilizzarlo ora. Come sempre preferisco avere tutte le info così al momento opportuno non diventi pazzo a cercare le info sul web.
Grazie

sebyda ha scritto :

..........  abbiamo espresso dubbio su questo, allora l'impiegato ha chiamato un funzionario che uscito fuori dal suo ufficio ha confermato che se si è iscritto Aire presso un comune italiano e non residente fisso emigrato all'estero (come tanti emigrati che non sono Aire ma residenti fissi da decenni all'estero) si ha diritto al rinnovo nel paese di ex-residenza.


Ciao Seb
..... concordo, ci sono rischi maggiori per ben altre cose.

Scusa se torno alla "patente" , non dubito  quanto affermi sia successo  ma  quanto ha affermato il Funzionario.

L'  l'iscrizione all' AIRE certifica la condizione di emigrato, se sei AIRE    "sei"   EMIGRATO.

Quanto riporti è un ossimoro, forse avranno citato come segue:

..... se NON si è  iscritto Aire presso un comune italiano e xxx residente fisso  xxxx all'estero[/color] (come tanti emigrati che non sono Aire ma residenti fissi da decenni all'estero) si ha diritto al rinnovo nel paese di ex-residenza

In quanto ai "rischi"  mi associo a IS4Giov   ci potrebbero essere solo risvolti assicurativi in caso d'incidente.

La cosa m'intriga...............

SBERTAN ha scritto :
sebyda ha scritto :

..........  abbiamo espresso dubbio su questo, allora l'impiegato ha chiamato un funzionario che uscito fuori dal suo ufficio ha confermato che se si è iscritto Aire presso un comune italiano e non residente fisso emigrato all'estero (come tanti emigrati che non sono Aire ma residenti fissi da decenni all'estero) si ha diritto al rinnovo nel paese di ex-residenza.


Ciao Seb
..... concordo, ci sono rischi maggiori per ben altre cose.

Scusa se torno alla "patente" , non dubito  quanto affermi sia successo  ma  quanto ha affermato il Funzionario.

L'  l'iscrizione all' AIRE certifica la condizione di emigrato, se sei AIRE    "sei"   EMIGRATO.

Quanto riporti è un ossimoro, forse avranno citato come segue:

..... se NON si è  iscritto Aire presso un comune italiano e xxx residente fisso  xxxx all'estero[/color] (come tanti emigrati che non sono Aire ma residenti fissi da decenni all'estero) si ha diritto al rinnovo nel paese di ex-residenza

In quanto ai "rischi"  mi associo a IS4Giov   ci potrebbero essere solo risvolti assicurativi in caso d'incidente.

La cosa m'intriga...............


Ciao Sbertan,
alla fine è vero che la patente si deve rinnovare in Portogallo.
Una regola per rischiare poco con le autorità portoghesi, che uso sempre con tutti, conosco abbastanza bene l'inglese ma non lo uso mai, sempre in portoghese, in tre anni l'ho imparato sufficientemente bene e al minimo ostacolo burocratico se mi rivolgi nella loro lingua si fanno in quattro per aiutarti con estrema gentilezza.
Come il caso dell'agenzia di scuola guida, che confidenzialmente in portoghese mi ha detto di rinnovare la patente tranquillamente in Italia, vista anche la situazione emergenziale per il Covid, tanto non succede niente se ti fermano (naturalmente, dico io, basta parlare in portoghese e non mostrare subito arrogante superiorità, come a tanti di noi expat ho visto fare !!!).

Sebyda.
Il problema non sono i controlli. Noi italici siamo famosi nel mondo per ... sapercela cavare . Soprattutto in queste situazioni di rapporto con l'autorità costituita.

Il problema verrebbe fuori nel caso di situazioni più serie dove a pesare è la carta e non la parola. Se in caso di incidente, o anche no,  viene fuori che la patente è italiana e la residenza è portoghese  e da qualche annetto, la patente è falsa ed è come guidare senza patente. Il seguito ... è tutto un programma. Forse non da ridere !

Si vero, la mia scade nel 2024 ed ho ancora tempo, mia moglie guida solo in Italia, il problema potrebbe averlo lei in Italia in questo caso, vedrò il da farsi.

ls4giovanni ha scritto :

Sebyda.
Il problema non sono i controlli. Noi italici siamo famosi nel mondo per ... sapercela cavare . Soprattutto in queste situazioni di rapporto con l'autorità costituita.

Il problema verrebbe fuori nel caso di situazioni più serie dove a pesare è la carta e non la parola. Se in caso di incidente, o anche no,  viene fuori che la patente è italiana e la residenza è portoghese  e da qualche annetto, la patente è falsa ed è come guidare senza patente. Il seguito ... è tutto un programma. Forse non da ridere !


Beh, falsa è esagerato, rinnovata erroneamente in buona fede e su indicazione dell'ufficio Aci di Milano, non possono negare quello che ci ha detto il funzionario, proverò a sentire un suo importante superiore che, mi viene in mente, conosco.

Quando ci sono rogne, carta canta e villan dorme. In ogni caso un documento emesso da una autorità non competente a farlo, seppur in buona fede, è equiparabile a un documento falso. Una compagnia di assicurazione che deve pagare un premio stanne certo parte da lì. Poi dovrai trovare tu un buon avvocato che riesca a far sentenziare da un giudice, chissà quando, l'inverso.
Sulla buona fede, visto che in PT la patente non la rinnovano  così celermente mentre in IT pare di sì, non scommetterei tanti soldi.
Ma questo è quello che penso io.  Anche se a supporto ho dei precedenti sul comportamento delle assicurazioni, banche & c. :(

Ciao,

Dopo varie email spedite in giro, ne ho ricevuto una dove c'è questo indirizzo e questa email:

http://www.imtonline.pt/index.php/troca … ission108c

[email protected]

Tutti gli enti non a chi ho scritto mi hanno risposto che non erano competenti e uno mi ha dato l'email
[email protected] che dopo 1 settimana non mi ha ancora risposto.
Praticamente avevo fatto la richiesta online spedendo i documenti richiesti, lo stato della richiesta è "in lavorazione", sul sito dicono che mancano 1 documento ma non dicono quale manca e mi dicono di scrivere all'IMT che mi dice di scrivere a ... che mi dice di scrivere a ... che mi dice di scrivere a trocas che però non risponde...
A conti fatti, in Italia non siamo poi così mal messi..

Benvenuto nel club!!

IMT è completamente bloccata soprattutto per emissione/troca/rinnovo patenti. Se hai voglia di leggere ti rimando a questa discussione:

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=943984

io per quest'anno ci ho rinunciato dato che a breve torno in ITA per un paio di mesi e ho rimandato il tutto alla prossima primavera sperando che qualcosa si muova...

La mia patente italiana,  a sua tempo registrata in IMT a Faro, è appena scaduta, quindi a breve inizierò l'iter per il rilascio di patente portoghese. Poiché amici in Algarve, dove anch'io risiedo, hanno atteso 1 anno per averla (circolando con il foglio temporaneo, non valido all'estero, mi pare) chiedo se avete esperienza di una IMT altrove, tipo in Alentejo  oppure ditemi voi, dove i tempi siano ragionevoli, tipo 1 mese o simili. Chiedo anche se con il solo foglio temporaneo potrò fare la patente internazionale e dove....spero non in IMT a Faro, che dicono totalmente bloccata. Grazie. P. S. Non è che avendo la patente italiana (anni 70!) scaduta da pochi giorni, dovrò ripetere l'esame di guida in Portogallo, vero?

L'esame no anche se dipende dal certificato medico che deve essere senza prescrizioni ulteriori rispetto alla situazione precedente.
Io sto iniziando lo stesso iter, domani visita medica.
Spero bene perché devo fare una scappata in IT e devo andare in macchina.

soleado ha scritto :

La mia patente italiana,  a sua tempo registrata in IMT a Faro, è appena scaduta, quindi a breve inizierò l'iter per il rilascio di patente portoghese. Poiché amici in Algarve, dove anch'io risiedo, hanno atteso 1 anno per averla (circolando con il foglio temporaneo, non valido all'estero, mi pare) chiedo se avete esperienza di una IMT altrove, tipo in Alentejo  oppure ditemi voi, dove i tempi siano ragionevoli, tipo 1 mese o simili. Chiedo anche se con il solo foglio temporaneo potrò fare la patente internazionale e dove....spero non in IMT a Faro, che dicono totalmente bloccata. Grazie. P. S. Non è che avendo la patente italiana (anni 70!) scaduta da pochi giorni, dovrò ripetere l'esame di guida in Portogallo, vero?


hai fatto delle belle domande alle cui risposte sono interessato anch'io ... l'unica a cui posso rispondere con certezza è che la licenza internazionale si richiede all' ACP (l'ACI portoghese):

acp.pt/servicos

puoi comunque chiedere info via email, a me hanno risposto nel giro di una settimana

FIO, un dettaglio.
Chiedo la nuova patente all'IMT. Devo consegnare la vecchia e mi rilasciano un permesso provvisorio. Bene.
La patente internazionale (che dovrebbe essere la stessa che viene a volte definita europea ?) la posso chiedere sulla base del permesso provvisorio ?.
Diversamente sono nella xxxx anch'io.  :sick

Grazie Fio,
per caso hai già chiesto a questa "ACI" portoghese se quindi loro, con il solo certificato temporaneo di circolazione (senza dover attendere la patente portoghese con i suoi tempi pare biblici...) , rilasciano la patente internazionale per poter guidare, ad es., in Italia? Grazie

La domanda specifica non l'ho fatta quindi non so nulla ... però leggendo qui:

acp.pt/servicos/carta-de-conducao/licenca-internacional-conducao

sembrerebbe possibile richiederla anche con il foglio provvisorio...

Ottimo Fio, grazie, è vero, il sito indica, tra i vari documenti accettati " documento que legalmente a substitua" (ossia original da carta condução). Speriamo quindi accettino il foglio di guida provvisorio, se qualcuno otterrà la internazionale così 🙏 grazie se ci informa 😊

Resta anche qui il dubbio sulla tempistica di consegna ... se sono impantanati come la IMT siamo tutti nella xxxx  :o

poi, un altro dubbio mi sorge or ora:
la licenza internazionale ti permette di guidare al di fuori del PT, ma come cittadini italiani ci è permesso di guidare anche in ITA? cioè conta solo la residenza o anche la cittadinanza?

Fio
se il mio ragionamento ha una logica, direi che se la patente di rinnova per norma comunitaria nel paese di residenza, la cittadinanza non c'entra nulla. In ogni caso se la patente è internazionale o europea sino a che Italia e' in Europa si può guidare anche in Italia.

Giovanni, il tuo ragionamento logico è stato anche il mio ma tra le tante leggi e leggine, norme e normine e relativi aggiornamenti e conoscendo la diffusa ignoranza (nel senso del non conoscere fino in fondo e del non essere aggiornato) dei pubblici ufficiali in genere posso anche pensare che verrò fermato e multato ... e poi potrò fare ricorso ... ma intanto ...

Si FIO anche la Tua ipotesi è degna di nota. MI è capitato in Italia di essere fermato con auto portoghese e patente e carta identità italiana. Consultazioni, dubbi poi è prevalsa la curiosità dei 2 carabinieri che hanno preso per buona ( e lo erano) le mia informazioni salutando cordialmente.  :)
Purtroppo, al contrario, la mamma dei cretini pare sia spesso incinta.

Purtroppo, al contrario, la mamma dei cretini pare sia spesso incinta.

............

..... e pare che il parto vada sempre a gonfie vele.

scusate, riapro questa discussione ponendo una domanda diversa ma che comunque è in tema con la conversione della patente...

ho cercato un po' in giro ma non ho trovato niente a riguardo...

quindi facciamo questa ipotesi: faccio la troca della patente, ricevo la mia bella patente portoghese nuova di pacca, torno in ITA e mi metto alla guida della MIA auto con TARGA ITALIANA... posso farlo tranquillamente oppure se mi fermano sono passibile di multa/sequestro veicolo/...?

qualcuno, da qualche parte su fessbook (copyright SBERTAN  :) ) ha postato che si può guidare SOLO un'auto a noleggio e non una intestata a se stessi o a un parente... ha fondamento? e, domanda successiva, nel caso, possedere la licenza internazionale può risolvere il problema?

qualcuno ha qualche link di norme specifiche da postare?

@Fio54: bella domanda, penso interessi buona parte dei colleghi pensionati residenti in Portogallo. Pero' non vedrei infrazioni ( sono nella stessa situazione ) : hai una patente valida in tutti i paesi europei, stai guidando la tua macchina , non hai fatto nessuna importazione di beni soggetti a dogana, rispetti le norme del codice stradale : dove sarebbe il problema ?

FIO54
Facciamo l'esempio contrario ... 
ho residenza ITA, ho patente ITA, ho villetta con auto che rimane su suolo portoghese per oltre i 12 mesi e che quindi deve essere immatricolata in PT in quanto vi rimane sempre (o acquistata in loco ... senza obbligo di un rappresentante fiscale in quanto NON extracomunitario.

Vengo ...  carico la batteria  :D .... e  guido tranquillamente.

Lo stesso in ITA per esempio opposto.

la citazione
"......... postato che si può guidare SOLO un'auto a noleggio e non una intestata a se stessi o a un parente... ha fondamento? .... " 

non vorrei ricordare male ma è relativa al solo 1mo anno di guida all'estero post conversione .... ma  potrei dire  feSSbookate

Un saluto

in questo link:

patronato.acli.it/decreto-sicurezza-e-divieto-di-guidare-auto-con-targa-straniera-ai-residenti-in-italia/

l'ultimo paragrafino sembra tranquillizzante:

"Per i cittadini italiani iscritti all'AIRE, non ricorre il divieto di circolazione perché sono considerati residenti all'estero.
Per loro la normativa vigente consente la possibilità di mantenere in Italia veicoli italiani a loro intestati, che possono essere utilizzati nei periodi di soggiorno nel nostro Paese."

Leggere bene l'articolo fino in fondo:
patronato.acli.it/decreto-sicurezza-e-divieto-di-guidare-auto-con-targa-straniera-ai-residenti-in-italia/

Una mia amica, iscritta all'Aire, in vacanze in Italia con la sua auto con targa Portoghese si è fatta sequestrate il mezzo. Motivo: suo marito residente in Italia era alla guida ma non poteva guidate l'auto!
Auto sequestrata, multa , in Italia hanno poi perso i documenti sequestrati, non so quanti mesi sono passati prima che potesse rientrare in possesso dell'auto!

Bene,  cioè MALE ....  per essere in regola deve essere alla guida l'intestatario del veicolo.

.... è la stessa situazione che risulta in PT se si guida l'auto della moglie/figlia/suocera residente ITA e non valgono deleghe/comodati registrati o meno.

RIASSUNTINO

Pensionato AIRE resid. PT in vacanza in ITA con auto immatr. ITA di proprietà
-----------------------------------------
se guida lui  nessun problema
se guidano ALTRI  nessun problema (si può anche fare comodato registrato al PRA)


Pensionato AIRE resid. PT in vacanza in ITA con auto immatr. PT di proprietà
-----------------------------------------
se guida lui  nessun problema
se guidano ALTRI   SANZIONE



Pensionato AIRE resid. PT circolante in PT  con auto immatr. ITA di proprietà
-----------------------------------------
se guida lui  SANZIONE  (dogana per event. Importaz. Ecc)
se guidano ALTRI   SANZIONE  (dogana per event. Importaz. Ecc)


Pensionato AIRE resid. PT circolante in PT  con auto immatr. ITA di proprietà
-----------------------------------------
se guida lui  SANZIONE  (dogana per event. Importaz. Ecc)
se la presta e guidano ALTRI   SANZIONE  (dogana per event. Importaz. Ecc)


Pensionato AIRE resid. PT circolante in PT  con auto immatr. ITA di ALTRI
-----------------------------------------
se guida lui  SANZIONE  (il caso della spagnola con genitori in visita di qualche anno fa) 

Manca qualcosa ??

x pasquinobocci:

hai postato esattamente lo stesso link che avevo già postato io nell'intervento precedente al tuo...

va beh, repetita iuvant   :)

l'esempio che riporti parla di auto con targa portoghese e la multa credo ci stia tutta visto che ribaltando la situazione vale lo stesso in PT con targa italiana.

la mia domanda specificava : patente portoghese, auto di proprietà targata italiana, guida in ITA.

e la risposta, come hai segnalato anche tu, pare che sia positiva.

Stefano, ci siamo sovrapPOSTi con i POST  :)

la tua spiegazione è come al solito esaustiva!

In merito a tutta questa questione ho provato a fare ricerche on line: Motorizzazione e ACI in Italia ma non sono riuscita a trovare la norma relativa al mio caso: patente portoghese (iscritta AIRE) : in Italia posso guidare auto con targa italiana dì proprietà di un'amico residente italiano? Forse è già stato dato un chiarimento da qualcuno di voi ma non l'ho trovato fra le risposte già date , oppure mi è sfuggito nella casistica da voi presentata. Grazie a chi con santa pazienza mi potrà aiutare.

Buongiorno,


Stanco dell'immobilità dell'IMT Portoghese, mi sono rivolto all'ACI di TORINO che mi sta rinnovando la patente scaduta da quasi 1 anno; c'è infatti una nuova norma del DGT NORDOVEST che dice che la patente degli iscritti all'AIRE può essere rinnovata anche in Italia, ho solo dovuto compliare il modulo dichiarando che sono iscritto all'AIRE nel comune di TORINO. Mi hanno spiegato che è una procedura particolare che richiede più tempo, circa 1 mese. Costo 112€ più 30€ di visita medica.

Spero che possa essere di aiuto per c hi come me ha la patente scaduta o in scadenza.

Saluti.

Salve, credo (credevo) fosse riservata solo a chi già aveva obbligo di visita in CLM causa patologie.
Adesso è per tutti?

Ciao,
Si, è per tutti.

Buongiorno,

scusate "ragazzi", ho cercato la norma citata sul sito della DGT Nordovest ma non l'ho trovata, qualcuno ha un link da postare?

e poi domandina:
dando per scontato che un AIRE ha già la patente registrata presso la IMT, se la stessa non viene convertita in portoghese ma rinnovata in ITA, come potrebbe essere poi valutata dalle autorità portoghesi, visto che secondo le norme locali dovrebbe essere fatta la conversione?

ri. registrandola?

ok, ma sarà possibile farlo, visto che la patente è stata rinnovata NON secondo le norme portoghesi che prevedono la troca?

se fosse possibile ottimo, se la tempistica di rinnovo è quella indicata da pasquinobocci problemi risolti!