Revisione auto

È possibile fare la revisione auto in Portogallo per auto con targa italiana e residenza ancora in Italia? Grazie mille per ogni informazione possiate darmi 🙂

Certo, ma ha validità SOLO per PT e dura 1 anno.
Ovviio che quando si dovesse rientrare via SP e FR e poi ITA si sarebbe totalmente scoperti anche con problemi di copertura RCA in caso di incidente.

Grazie 😊🙂

Già che ci sono mi intrometto qui per chiedere :)  perchè sono inesperta su ste cose in generale. La mia macchina portoghese è stata immatricolata nel 2017.. Dopo 4 anni (quest'anno) devo fare l'ispezione, per quanto riguarda la revisione di olio etc va fatta a parte e ogni quanto?

salve Sofia,

la Revisione è un "passaggio di verifica" atto a certificare la piena funzionalità del veicolo (luci,emissioni,freni ecc).

Il TAGLIANDO invece è periodico in base al kmetraggio effettuato oppure al tempo trascorso (olio e liquidi se non "girano" comunque hanno una scadenza teorica.

Dovrebbe esserci il libretto istruzioni con gli interventi periodici di manutenzione (tagliando) previsti dalla casa.

Un saluto

sofia zanella ha scritto :

Già che ci sono mi intrometto qui per chiedere :)  perchè sono inesperta su ste cose in generale. La mia macchina portoghese è stata immatricolata nel 2017.. Dopo 4 anni (quest'anno) devo fare l'ispezione, per quanto riguarda la revisione di olio etc va fatta a parte e ogni quanto?


dipende da quanti km uno fa ogni 15 000  km cambiare olio e/o un anno i vari filtri compresi aria condizionata benzina ogni 2 , pressione gomme ogni mese ricordiamoci che sono le uniche cose che toccano la strada questo in linea generale se non diversamente scritto sul libretto istruzioni

scusatemi , ma facendo la revisione in Portogallo , poi per rientrare in italia passando per la Spagna e imbarcandomi da Barcellona, potrei farmi fare un foglio di prenotazione revisione in Italia(per il viaggio?).cosi' non dovrei avere problemi per l'assicurazione......

teofilialessandra ha scritto :

scusatemi , ma facendo la revisione in Portogallo , poi per rientrare in italia passando per la Spagna e imbarcandomi da Barcellona, potrei farmi fare un foglio di prenotazione revisione in Italia(per il viaggio?).cosi' non dovrei avere problemi per l'assicurazione......


no se revisione in Portogallo vale solo per il Portogallo in Spagna e in Italia non avreste la revisione per cui niente assicurazione valida senza revisione in detti paesi

l'assicurazione dice che le basta il foglio della prenotazione per il passaggio.....
mi dici che non e' cosi' vero?

e scusami , invece quella che chiamano revisione europea?

Ciao.  Ho fatto la revisione auto senza problemi.. Pagata la metà che in Italia.
Cmq é valida qui in portogallo, ma l'accettano anche in Spagna e Francia.. Mi diceva il revisionatore

aligianart ha scritto :

Ciao.  Ho fatto la revisione auto senza problemi.. Pagata la metà che in Italia.
Cmq é valida qui in portogallo, ma l'accettano anche in Spagna e Francia.. Mi diceva il revisionatore


Salve,
SP e FR  l'accettano per veicoli immatricolati in PT ... non credo per veicoli esteri ... non mi fiderei di un'affermazione non supportata da riferimenti normativi e riferita a stati terzi.

@SBERTAN buonasera, cosa intende per veicoli esteri, SP è FR hanno un accordo con il PT.... non capisco. Cmq sia ha ragione quando dice che queste cose devono essere nero su bianco con decreti, altrimenti non vale nulla. È assurdo dover rientrare in IT per una revisione, veramente. Europa una cippa, ma che roba è.

Se uno lavora in Galizia per esempio l'angolo più lontano da IT, devi fare l'assurdo per rientrare, spesa, pericolo, inquinamento infine tempo... Ti serve una settimana e più.

Roba da matti.

Grazie mille cmq.

Vorrei spezzare una lancia a favore della tanto vituperata Europa.

Non sò se esista già una norantiva europea per uniformare i prametri di revisione.

Sò per certo che tutte le volte che un regolamento comunitario modifica delle consolidate abitudini nazionali si  grida allo scandalo. Al soppruso. etc etc.

Purtroppo l'Europa  diventa tale se tutti e ogni Stato, caso per caso, volta per volta si adeguano. E questo è molto difficile anche perchè, sono proprio gli Stati che a convenienza scaricano colpe loro.


Chiedo scusa e, se il moderatore vorrà censurare, non mi rammarico e capisco. Qui non parlaimo di poltica. Ma quando ci vuole, ci vuole.

già... come per le tassazioni IRS 1f602.svg1f923.svg1f60e.svg

Purtroppo Sbertan sulla questione non c'entra la UE ma le comvenzioni tra Stati singoli. La UE sancisce solo che non sia possibile la doppia tassazione. Il resto è delegato ai singoli stati. Non ci può essere uniformità se non sull'IVA. Che tecnicamente non è una tassa vera e propria e che comunque, costituendo la base per il bilancio europeo, va da sè che venga normata con una certa puntualità dalla Commissione.

Chiedo x un amico. Sta rientrando dall'Italia con auto immatricolata in PT ed ha la revisione pt scaduta,  puo 'farla all'' arrivo oppure la puo' fare in altro paese tipo spagna? grazie dal mio amico.

No deve farla qui prima possibile quando arriva

@brunocarla2 grazie. Riferirò. Saluti.