Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Re-immatricolazione auto con tg portoghese in Italia

albertovillani54

Buona sera.

Sono cittadino italiano residente Aire (Portogallo) da 5 anni ed ho deciso di rientrare in Italia a dicembre definitivamente, riassumere la residenza italiana e

portare con me la mia auto (Peugeot 406 del 1999 acquistata 2 anni fa) che ha targa portoghese.

Vorrei sapere se mi conviene economicamente effettuare la pratica di re-immatricolazione in Italia a mio nome da residente Aire oppure dopo aver riassunto la residenza italiana?

Vedi anche

Guidare in PortogalloAutonoleggio in PortogalloStoccaggio in PortogalloRientro definitivo da Portogallo in Italia pensionati RNHrientrare in italia cancellandosi dall'Aire a meta lugliocarta di identità portogheseRiconversione patente da portoghese ad italiana
Francesca

@albertovillani54 Buongiorno e ben arrivato sul forum!

Un saluto,

Francesca

Team Expat.com

Guestuser18072025

Meglio documentarsi sul sito ACI dove e' riportata la casistica specifica ed anche i costi. Un iscritto AIRE puo' ovviamente girare in Italia con la propria auto con targa straniera. Dal momento che si cancella da AIRE e riassume la residenza italiana scatta l'obbligo d'immatricolare la vettura in Italia dopo un tot di mesi. Avvertenza importante : prima del rientro richiedere in Portogallo ( qualora non gia' in possesso) il Certificato d'origine alla casa costruttrice ( nel caso alla Peugeot Portogallo) attraverso un concessionario locale ( che si fara' pagare il disturbo ). Senza di questo documento non sara' possibile completare la procedura d'immatricolazione . Valutare inoltre se vale la pena di rientrare la vettura del 1999 o venderla prima del rientro. Quasi sicuramente in Italia non potra' circolare ( Euro2 ?) ma potra' essere rottamata  e così accedere agli incentivi per comprare una vettura nuova.