Noleggio auto Portogallo... dove conviene?

Buongiorno a tutti, descriverò quanto di mia conoscenza e alcuni suggerimenti a riguardo.
Le agenzie di noleggio online offrono dei prezzi stracciati per diverse categorie di vetture, quindi per 9-10 mesi su 12, evitando luglio/agosto, potete trovare tariffe di circa 5 euro al giorno, e macchine nuove di zecca, con pochi km percorsi ( 500, 500L eccetera), quindi non siate diffidenti vedendo quel prezzo irrisorio.
Al prezzo del noleggio andrà aggiunta, ma solo facoltativa ( personalmente mai fatta), l'assicurazione kasko, con prezzo variabile, che copre i danni provocati con colpa. Questo tipo di assicurazione ha un prezzo piuttosto elevato, ha un prezzo standard giornaliero, e va moltiplicato per i giorni in cui si intende noleggiare l'auto.
In assenza di questo tipo di assicurazione si sarà soggetti ad una trattenuta sulla carta di credito, solitamente tra gli 850 € e le 1100 € che l'agenzia di noleggio terrà bloccate fino al momento della riconsegna. Se l'auto riconsegnata avrà dei graffi, un paraurti ammaccato, uno specchietto rotto o altro, il danno dello stesso sarà decurtato dalla somma precedentemente bloccata sulla vostra carta di credito, spesso a tariffe moooolto maggiorate rispetto a quanto chiederebbe un carrozziere, soprattutto in Portogallo ( e questo, tra le righe, è il primo suggerimento che vi ho dato).

Cosa vuol dire Pieno/ pieno o pieno/ vuoto?

Al momento della prenotazione noterete che le auto che costeranno meno saranno quelle con tariffa Pieno / Vuoto.
Ossia, l'auto viene consegnata col pieno ( che dovrete pagare voi al momento del ritiro, a prezzo leggermente maggiorato rispetto ai distributori del paese, più una tassa di rifornimento di ca 25 euro, che sono a tutti gli effetti soldi buttati, o chiamiamola semplicemente tassa in più perché l'auto l'avete pagata troppo poco, e loro qualcosa devono guadagnare.
Se riconsegnate l'auto col pieno, il primo pieno che avete pagato al ritiro del primo giorno, vi sarà totalmente restituito ( quindi nessun problema se avrete pagato all'inizio qualche euro in più ).
La tariffa Pieno / pieno si differenzia dal Pieno / vuoto SOLO da quelle famose 25 euro di tassa di rifornimento, sempre che intelligentemente riconsegniate col pieno la vettura nel caso abbiate scelto Pieno / vuoto.
Ma ora entriamo nel dettaglio aeroporti.

Da Lisbona:

I prezzi sono quelli indicati sopra, certo, è conveniente per chi ha preso casa nei paraggi. Diciamo che lo spartiacque, la città che si trova in mezzo tra Lisbona e Siviglia, è Lagos. Entrambe distano circa 300 km. dalla ridente cittadina portoghese. Per cui valutate voi dove più conviene noleggiare. I biglietti aerei per Siviglia sono generalmente più convenienti di quelli per Lisbona, ma come diceva bene Lupone in un altro post, noleggiando l'auto a Siviglia, va aggiunta un'assicurazione all'auto di circa 9 euro al dì per il Cross Border ( viaggio transfrontaliero), ma ne parlerò in seguito.

Da Siviglia:

avendo casa e quartier generale a Tavira, è l'aeroporto che utilizzo maggiormente.
Noleggiando a Siviglia troverete delle ottime offerte, ma dovrete aggiungere quei 9 euro al giorno di cui parlavo prima,
con un massimale mi sembra di 81 euro. Quindi se noleggiate 9 gg pagate 81 euro in più, se noleggiate 3 gg. ne pagate 27, se noleggiate 20 gg. ne pagate sempre 81 massimo. L'assicurazione Cross Border la si può fare direttamente all'agenzia il giorno del noleggio, a prezzo invariato rispetto ad internet, e mi raccomando fatela, non pensate di fare i furbi, perché se accadesse qualcosa in Portogallo sareste totalmente scoperti, anche dell'assicurazione parziale.
I prezzi del carburante in Spagna sono più bassi rispetto al Portogallo, quindi il pieno per la riconsegna, risulta più conveniente metterlo sulla strada di ritorno, una volta in Spagna.
ATTENZIONE: al momento dell'ingresso in Portogallo, per il pedaggio autostradale ( in Spagna non si paga nulla nella tratta da Siviglia a Huelva ), sarà sufficiente munirsi della propria carta di credito, andare sulle corsie più a destra, dove c'è scritto EASYTOLL, inserirla, uscirà una ricevuta che dovrete conservare scrupolosamente e il gioco è fatto. La targa sarà fotografata, e voi sarete liberi di girare in lungo e in largo tutto il paese, ricevendo quando sarà il momento, l'addebito sulla vostra carta di credito.
Bisognerà solo ricordarsi, una volta riconsegnata l'auto di entrare sul sito EASYTOLL ( scritto sulla ricevuta), ed inserire i dati richiesti ( sempre sulla ricevuta), per cancellarsi dal servizio. Eventualmente il tutto scadrà naturalmente dopo 30 gg.

Da Faro:

prezzi noleggio buoni, come nei casi precedenti. Il problema, a mio avviso, è l'aereo. Non tanto per il prezzo, che è comunque più elevato, ma soprattutto perché non vi è un volo diretto dalle principali città italiane. Quindi 1 scalo è d'obbligo, con variabili attese tra un volo e l'altro. In più, a meno che non dobbiate fermarvi a Faro, dovrete comunque mettervi alla guida per diversi km. per arrivare a destinazione.
E l' autostrada in Portogallo è perfetta, economica, e mai trafficata.

Spero di essere stato utile, anche se prolisso.

Saluti a tutti
Maurizio

Anche questa volta sei stato "illuminante" , non sapevo e non avevo trovato scritto da nessuna parte la faccenda del massimale di 80€  , potresti cortesemente dirmi dove viene riportato ? Grazie  :)

Ciao Lupone, per l'esattezza mi sembra 81€ per la mia preferita ( sia chiaro, lo faccio di continuo). Un minimo di 27€ e un massimo di 81€. In privato se vuoi posso dirti da chi preferisco prenderla per diversi motivi, e mi sono sempre trovato bene.

Basta digitare " noleggio Siviglia" su google, e tra i primi link esce fuori un grande broker che mette a confronto le varie agenzie di noleggio (per ovvi motivi non posso pubblicizzare), che addirittura offrono l'intera copertura a prezzo fisso, a prescindere dai giorni di noleggio.
Se posso dare un consiglio, è quello di scegliere sempre le poche con dei feedback alti, ossia recensioni ( non per fare il saccente ma magari qualcuno non è pratico con l'inglese), ;)

Per esserne sicuri, le più serie offrono un numero verde dall'Italia e possono darti tutte le info al telefono.

Qui riporto uno stralcio di una che offre il servizio a 50 € fisse, a prescindere dalla quantità dei giorni:

Regole sull'attraversamento dei confini

I clienti che intendono recarsi fuori dai confini del Paese di noleggio (o nelle isole all'interno dello stesso Paese) dovranno avvisare R*********.com prima di ritirare l'auto. Delle tasse aggiuntive o restrizioni potrebbero essere applicate per alcuni Paesi.
Tassa per i viaggi oltre confine - 50,00 € incluse tasse.

mi dai le notizie che scrivi per favore in modo completo ...........la mia mail
grazie sandro

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico

Gentile aasandro, non so a quali notizie ti riferisci però! Completa la tua domanda!
Grazie
Maurizio

Buon giorno ,presto sarò a farò con mio marito
Vorrei chiederti un consigliò
Arriviamo a l aeroporto di farò
Non ho ancora prenotato la macchina ma
Questa settimana devo decidere come quale compagnia  più o menò ho visto i prezzi standard ma niente  meno di 12 euro al giorno
Com'è base più nel mio caso un secondo conducente 
Dove ho guardato venerdì  dicono quando segue:sesu la carta di credito vi vieni bloccata la cifra di 3000euro e se la macchina viene riconsegnata ideme vi saranno restituiti totalmente 3000euro
Sinceramente mi sembra eccessivo l amontare

di questa franchise e ho chiuso la pagina
Ma mi vuole una macchina
A chi affidarsi  partendo da l aeroporto di farò ???
Da quando scrivi ti leggo con molto attenzione si capisce che sei una persona precisa e preparata
Mi potresti dare un consiglio
Maria

Buongiorno Maria, beh 3000 € di deposito mi sembra eccessivo, se non altro perché la grande maggioranza delle carte di credito, di default, hanno un massimale tra le 1500 e le 2000 € mensili.
Dai, ti aiuto in privato.

Consiglio a tutti di leggere le recensioni delle varie compagnie di noleggio, solitamente indicate da stelline gialle, su una scala da 1 a 5. Clikkate sopra, e potrete leggere cosa dicono le persone che hanno provato il servizio.
Maurizio

Qulcuno sa se esiste la possibilità di noleggio moto ?? E in caso affermativo ... se conosce informazioni, costi e - se possibile  - link di riferimento

ciao   puoi rispondere anche a me
grazie sandro

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Se le risposte non fossero " pubbliche " un forum avrebbe poco senso. O no ??

Non sono a conoscenza di noleggi moto purtroppo.
Provare sui motori di ricerca " Alugar uma moto em Portugal" e vedete cosa esce.
Cordialmente
Maurizio

Avevo già cercato qualcosa ma i prezzi sono abbastanza  ... altini.

Prenderò una macchina o .... è tanto tempo che non facciamo 2700 Km in moto. Dovrebbe essere un bel viaggetto

Maurizio troppo avanti!!

Sapete se c'è un autonoleggio in aeroporto di Lisbona che fa pagamento con bancomat?,grazie

A gennaio 18 arriveremo a Lisbona noleggiando un'auto per andare a faro.
Come si paga l'autostrada?
Grazie x l'informazione

macke50 ha scritto :

A gennaio 18 arriveremo a Lisbona noleggiando un'auto per andare a faro.
Come si paga l'autostrada?
Grazie x l'informazione


Hai già noleggiato l'auto ?
se Sì all'arrivo paga il plus e fatti installare il dispositivo simile al nostro  TELEPASS (loro lo chiamano diversamente)
se NO  quando noleggi chiedi accessorio aggiuntivo per autostrada.

ATTENZIONE perchè ci sono penali per multe legate all'uso improprio della vettura (ovviamente) caricate a posteriori sulla carta di credito.

Leggiti anche

portugaltolls.com

e  questa discussione

AUTOSTRADE
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=704166

Un saluto

Si, già noleggiata quindi prenderò il plus
Grazie

macke50 ha scritto :

Si, già noleggiata quindi prenderò il plus
Grazie


si chiama

Dispositivo Via Verde para circular em Portugal

l' Agenzia di noleggio  addebita circa 13 euro subito + i vari pedaggi alla riconsegna dell'auto.
Giorgio