Conversione patente guida

:D

Salve, torno in argomento in quanto non riesco a trovare proprio nulla in merito se non la deroga per chi AIRE ed in possesso di patologie che prevedono rinnovo previa visita in CLM.

Servirà avere la Normativa di Riferimento perchè immagino che non tutte le ACI potranno essere "pronte" ad eseguire e potrebbe servire un aiutino .....  :D

Trovo solo conferme contrarie  sopratutto in DGT NORDOVEST   

dgtno.it/rinnovo-validita/

Ho scritto  in DGT NORDOVEST  vediamo cosa rispondono.

Servirà avere i riferimenti della Norma in quanto non tutte le sedi ACI potrebbero interpretare correttamente.

In aggiornamento .....

Salve,

L'unica cosa che posso fare è chiedere all'ACI una copia del modulo in cui si dichiara di essere iscritti all'AIRE, effettivamente sul sito c'è scritto che la patente va rinnovata nel paese di residenza.
Tornerò all'ACI e condividerò il documento.

Auguri di buone feste.

pasquinobocci ha scritto :

Salve,

L'unica cosa che posso fare è chiedere all'ACI una copia del modulo in cui si dichiara di essere iscritti all'AIRE, effettivamente sul sito c'è scritto che la patente va rinnovata nel paese di residenza.
Tornerò all'ACI e condividerò il documento.

Auguri di buone feste.


Senza stress ... 
una volta in possesso del modulo chiedi  a  quale normativa fa riferimento, vista la dicitura presente sullo stesso.

Grazie e  cordialità

Ste

Salve,

Ho chiesto e mi ha rimandato al DGT NO.


Saluti

Buon giorno e buon anno a tutti.
La registrazione da IMT viene fatta perché la patente è ancora in corso di validità, e perché è una patente rilasciata da un paese europeo. Quando scade, deve essere rinnovata nel paese di residenza.
Se la si rinnova in italia,( illegalmente dichiarando il falso) ancora possibile perché gli uffici non parlano tra loro, credo sia difficile registrarla di nuovo a IMT. Lo scopriremo solo vivendo, come dice una nota canzone.

Esatto, alexmarti, è quello che penso anch'io.
Anche se una nuova norma italiana potrebbe permetterti di rinnovare la patente in ITA, poi si scontra con la norma portoghese sul rinnovo. Per evitare questo "scontro" occorrerebbe almeno che le due amministrazioni si parlassero e concordassero la cosa, ma se le amministrazioni italiane non si parlano fra loro, figuriamoci se parlano con quelle estere!

Mi sembra un po' strano…. La visita medica ( 30 euro ?) fatta dove , in Portogallo ? E in Italia viene accettata? Mah…

albertoghu ha scritto :

Mi sembra un po' strano…. La visita medica ( 30 euro ?) fatta dove , in Portogallo ? E in Italia viene accettata? Mah…


Come da post #115
Si parla di visita in Italia

Una interessante notizia la troviamo qui...... si tratta di CONVALIDA e riguarda le patenti scadute da max 3 anni.

Direi che sia questo il caso.

consperth.esteri.it/consolato_perth/it/i_servizi/patenti.html

copia/incolla nel browser

Unico neo.... potrebbe essere una normativa applicabile SOLO per chi residente in nazioni extraUE.

un saluto

Ok

Buongiorno,
è recente e ritengo sia un utile promemoria ,  pur non essendo un link  Governativo,

tantenews.org/news/2021/12/19/rinnovo-patenti-it-prenota-online-il-rinnovo-della-tua-patente/
(copia/incolla nel browser)


------------------------------------------------------
23-11-2021   Rinnovo patente per cittadini residenti all'estero

Il rinnovo della patente per i cittadini residenti all'estero, in possesso di patente Italiana, crea molta confusione all'utenza, anche perchè gli uffici Provinciali della Motorizzazione, non sempre hanno adottato un comportamento univoco.   
Pertanto la Direzione, ha stabilito in modo chiaro ed inequivocabile come ci si deve comportare quando bisogna rinnovare la patente Italiana ma si vive all'estero.
Cerchiamo di fare chiarezza, riportando quanto previsto dalle norme in vigore.   

Bisogna fare due tipi di distinzioni:   
- Patente da rinnovare presso la C.M.L (Commissione medica locale), prevista in presenza di alcune patologie   
- Residenza all'estero da distinguere tra paesi che stanno nell'U.E oppure extra U.E   

Nel primo caso, il rinnovo della patente può essere svolto in Italia (vedi l'avviso 22 del 24/07/2020 che recita:     “… Inoltre si ricorda che, i cittadini iscritti all'AIRE, che per il rinnovo della patente hanno l'obbligo di visita in CML, possono svolgere il rinnovo in Italia. In questo caso la CML inserirà direttamente i dati del rinnovo tramite le funzioni di Rinnovo Patente consentendo l'emissione diretta della patente con recapito presso il domicilio del conducente.   ...."

Quindi è evidente, che possono rinnovare la patente in Italia, pur essendo residenti all'estero, i cittadini che hanno la necessità di sottoporsi alla visita presso la Commissione medica locale, indipendentemente dal luogo di residenza all'estero (all'interno o fuori dall'U.E).   

Per i rinnovi patente, che non richiedono la visita collegiale presso la Commissione medica (le visite monocratiche) , le disposizioni del Ministero dei Trasporti, agli uffici Provinciali, sono queste:   
- Non saranno accettate richieste di duplicato patente di iscritti AIRE residenti in Paesi UE, ad eccezione di quelle patenti con obbligo di rinnovo in CML.   
- Per gli iscritti AIRE residenti in Paesi extra UE, è possibile il duplicato di patente per deterioramento, smarrimento, distruzione o furto con contestuale rinnovo.   

Infatti, cita ancora la normativa,   
" .... cittadino italiano residente in uno Stato UE: il duplicato deve essere rilasciato dall'autorità dello Stato in cui il titolare risiede;    Normativa di riferimento: art. 11 comma 5 della direttiva 2006/126/CEE che recita:   “La sostituzione di una patente di guida in seguito a smarrimento o furto può essere ottenuta esclusivamente presso le autorità competenti dello Stato membro in cui il titolare ha la propria residenza normale; queste ultime procedono alla sostituzione in base alle informazioni in loro possesso o, se del caso, in base ad un attestato delle autorità competenti dello Stato membro che ha rilasciato la patente iniziale.”
-----------------------------------------------------

Vedremo cosa risponderanno in DGT NO ma non credo esista una "Norma" recente ed inizio a pensare che ACI TORINO  stia sbagliando,  con  grave danno per l'utente.

Un saluto

Grazie Pasquino, ottima notizia, spero sia valida anche in Emilia 🙏

soleado ha scritto :

Grazie Pasquino, ottima notizia, spero sia valida anche in Emilia 🙏


Ciao Titti,
ho seri dubbi che sia peraltro valida anche in Piemonte, ritengo sia una mala applicazione della normativa riservata ai residenti EXTRA UE ad opera di ACI TORINO.

Non esiste alcun riferimento normativo che avvalori il rinnovo ITA per chi residente in UE esclusi coloro che GIA' PRIMA avevano  il rinnovo previsto causa patologie presso le commissioni mediche locali ITA.

Gli altri SONO OBBLIGATI al rinnovo in terra d' "adozione".

Ma cerchiamo conferme ... magari è norma proprio recentissima .... 

In aggiornamento .....

FINE AGGIORNAMENTO

per Tutti

è arrivata la risposta da DGT NordOvest, ometto i riferimenti personali e copio/incollo


---------- Messaggio originale ----------
Da: xxxxxx <[email protected]>
A: "STExxxx " <[email protected]>
Data: 30/12/2021 09:24
Oggetto: Re: Nuovo messaggio da Direzione generale Territoriale del Nord Ovest

Buongiorno
Per i cittadini italiani che abbiano in scadenza la propria patente di guida rilasciata in Italia, qualora siano:
• residenti in uno Stato UE:  devono rivolgersi all'autorità amministrativa dello Stato presso cui sono residenti;


https://www.dgtno.it/rinnovo-validita/

MINISTERO  DELLE  INFRASTRUTTURE  E  DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Direzione Generale Territoriale del Nord Ovest

> ________________________________________
> Da: STExxx <[email protected]>
> Inviato: martedì 28 dicembre 2021 10.46
> A: xxxxxxx
>Oggetto: CONFERMA DELLA PATENTE DEI CITTADINI CHE SI TROVANO ALL'ESTERO
>Buongiorno,
>chiedo i riferimenti della nuova Normativa  DGT NORDOVEST che consente  il rinnovo  in ITALIA per gli  iscritti AIRE residenti in stato UE della patente scaduta da quasi 1 anno .
>Grazie

------------------------------------

Direi argomento chiuso , 
ACI TORINO ha  errato clamorosamente ....

mai fidarsi ... controllare e  ... controllare ....ed  incrociare.

FINE AGGIORNAMENTO

Salve,

Probabilmente il DGT non conosce i tempi che possiamo definire "biblici" per il rinnovo della patente...
E' dal 5 Gennaio 2021 che aspetto..

Probabilmente alla DGT non gliene import nulla dei tempi biblici portoghesi.
In ogni caso si tratta di una disposizione europea per uniformare i processi amministrativi. E mi pare anche corretta. Purtroppo sono anch'io in questa situazione. Senza patente in attesa di rinnovo con tute le carte in regola.  :D
E mi devo spostare obbligatoriamente in macchina. Spero nella comprensione degli eventuali controllori. Mi porto tutta la documentazione al seguito. Con il patema d'animo che non succeda nessun sinistro. Purtroppo la legge di Marfin è sempre in agguato.  :dumbom:

Ecco cosa è capitato ad un amico: sapendo dei tempi biblici per patente portoghese aveva rinnovato in Italia a maggio, dopodiché ha iniziato l'iter qui. A novembre (!) ha ricevuto la consueta richiesta di pagare euro 30 e di consegnare la patente italiana - lui ha dato la vecchia, con autentica, ecc. L'altro giorno....IMT gli ha scritto perché vuole la nuova! Penso che IMT, motorizzazione, ecc. ora abbiano data base comune, oppure si sentono/scrivono, non so, però sono informati. Ciao a tutti e Buon 2022!